Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita di donna e la contraccezione naturale

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da beatrix Lun Nov 03, 2008 10:54 am

A proposito di disinformazione, vorrei condividere con voi il mio sconcerto per alcune considerazioni che si trovano sul sito http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000057.html , ricordo che vita di donna è un'associazione onlus per la tutela della salute femminile.
In particolare si legge:
"La temperatura basale
Questo metodo, anch’esso legato alla statistica, si basa sull’azione ipertermizzante dell’ormone che riguarda la seconda fase del ciclo, qualora sia avvenuta l’ovulazione, ovvero il progesterone.

In altre parole, dopo l’ovulazione la temperatura corporea della donna si innalza per 14 giorni, cioè fino alla mestruazione, di qualche decimo di grado.

In questo modo è possibile non certo prevedere l’ovulazione ma costruire un sistema statistico di supporto alla cosiddetta “astinenza periodica”.

In passato, quando i sistemi diagnostici erano inferiori a quelli attuali, questo metodo veniva molto usato anche a fini diagnostici nello studio dell’infertilità.

Per la sicurezza e l’utilizzazione vale quanto detto per il metodo Ogino- Knaus."

Mi sembrano considerazioni estremamente faziose e miranti a screditare i metodi naturali a priori, perché pur riconoscendo che l'innalzamento della tb è un sintomo certo di ovulazione avvenuta, non si trae la conclusione che almeno i post ovulatori sono sicuri (con tutte le cautele del caso, certo), ma al contrario conclude che, basandosi su un sistema statistico, ha una sicurezza equiparabile al metodo ogino-knaus!
Vi pare? Che faccio, scrivo?!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da Mannaggia Lun Nov 03, 2008 11:07 am

Ciao Beatrix, io ogni tanto faccio uso del servizio mail di vita di donna.
La ginecologa ( spero lo sia ) di turno non mi sembra molto ferrata, prima il servizio era molto più efficente, comunque secondo ma danno un valido sostegno a livello psicologico ( Non possono essere il sostituto del medico curante ) a chi ha un dubbio, magari anche sciocco e vuole togliersi ogni scrupolo e star tranquilla.
Loro sono pro-contraccettivi ormonali e mi hanno anche spiegato il perchè, non potendo avere unrapporto paziente medico effettivo, tendono a consigliare il metodo più sicuro e comodo a ragazze/ragazzine che si trovano ad affrontare alla leggera il problema contraccettivo onde evitare poi di ricorrere ad aborti.

Converrai con me che tilizzare i computerini od altri metodi naturali comporti una presa di coscienza effettiva del proprio corpo...che forse non si ha a tutte le età....
Mannaggia
Mannaggia

Numero di messaggi : 606
Età : 43
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da babymommy Lun Nov 03, 2008 11:09 am

e più avanti scrive....
"Attualmente è in vendita in farmacia un piccolo computer che deve essere “personalizzato” impostando la durata dei propri cicli e deve ricevere altri dati rilevati nei primi tre mesi con un esame delle urine: in questo modo fornisce un supporto informatico al vecchio Ogino — Knaus.

La sicurezza che la casa produttrice garantisce è il 98% ma vi rammentiamo che un evento che ha due probabilità su cento di accadere accade abbastanza spesso (mantenendo questo tipo di proporzione, su un Boing 747 rimangono incinta 8 donne su circa 400 passeggere…. Non è poco). "


prima di tutto il persona ha un indice del 94% (ma si, che minestrone...98, 94...che differenza fa??? che IGNORANZA!!!!!!)

seconda cosa.........................come fa a dire che il 98% (ammesso che non è tale! :roll: ) non è poco???????????????
e che dovrebbe dire allora del preservativo, le cui statistiche sono nettamente inferiori a tale percentuale???

un solo commento; che assurdità, che imprecisione, che ignoranza .....(permettetemi di dirlo summa cum indignatione..............)

per mannaggia; il tuo ragionamento va bene, ma alterare i dati e sproloquiare su cose di cui nemmeno si sa di cosa si stia parlando...permettimi di dire che è tutto fuorchè corretta informazone!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da beatrix Lun Nov 03, 2008 11:13 am

Per Mannaggia: certo che convengo e infatti ho già scritto quello che ne penso sul topic dei ginecologi nella sezione apparecchi. Sono sicura che fanno un servizio utilissimo e posso condividere le loro ragioni per quanto riguarda il consiglio ai giovani di usare il preservativo o la pillola. Non credo però che questo li autorizzi a parlare in modo scorretto dei metodi naturali, tanto da paragonare il sintotermico all'ogino-knaus. Se non vogliono consigliare questi metodi per buone ragioni non ho di certo problemi, ma se dedicano una pagina di informazione sui contraccettivi dando un taglio assolutamente parziale, fino ad arrivare ad ammetere che la tb rileva l'avvenuta ovulazione per poi concludere che "quindi si basa sulla statistica", senza nemmeno distinguere tra pre e post ovulatori, allora tanto varrebbe evitare proprio di menzionarli. Non credi?

Per Babymommy: non riesco a capire di che apparecchio parlano, non credo si riferiscano a persona sai? mah! oppure sì e allora minestrone a go go!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da babymommy Lun Nov 03, 2008 11:16 am

cara bea, che altro apperecchio conosci che misura le urine???

....e qui cosa mi dicono????

"Il diaframma è un dispositivo medico Classe II A, così come il nuovo spermicida, che non contiene più nonoxinolo, ma acido lattico, e quindi non è necessaria la ricetta medica.

Può essere misurato da un’ostetrica che lo conosca, ed è totalmente innocuo e sicuro non certo come la pillola, ma con un ottimo indice di Pearl (2-4 se associato ad una crema spermicida).

Per tutte le donne che non possono o non vogliono prendere la pillola è un’ottima alternativa, certo chi chiede il massimo della sicurezza sarà costretta ad associarlo al coito interrotto, ma queste sono scelte personali
. "


aaahhhhh!! 2/4 è un OTTIMO INDICE DI PEARL!!(ma attenzione, solo per il diaframma, mica per un computerino.....)
e il diaframma quindi è un'ottima alternativa alla pillola (ma solo con lo spermicida...2 in 1...più pratico di così.......

meglio che non vado oltre a commentare, che poi divento acida, vah....


Ultima modifica di babymommy il Lun Nov 03, 2008 11:18 am - modificato 1 volta.
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da Mannaggia Lun Nov 03, 2008 11:18 am

concordo con entrambe, in un servizio di informazione i dati vanno riportati tutti CORRETTI e COMPLETI.

Il fatto che il servizio propenda per la contraccezione ormonale, non giustifica la loro "miscredente" cattiva informazione sugli altri metodi.

E questo è un vero peccato perchè scredita un servizio che può essere considerato buono nel complesso...
Mannaggia
Mannaggia

Numero di messaggi : 606
Età : 43
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da LucyintheSky Lun Nov 03, 2008 11:19 am

Butto altra carne sul fuoco: non so se avete letto questo stralcio di topic

https://ladyfertility.forumattivo.com/ladycomp-pearly-babycomp-f8/pearly-ladycomp-e-babycomp-domande-e-risposte-t944-75.htm

fine pag 6 e continuo a pag 7... Neutral
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da babymommy Lun Nov 03, 2008 11:25 am

vedi manny tesoro, io capisco il servizio di consulenza....su quello (ma non lo so, non li ho mai contattati..) non posso dire nulla...

il fatto è che qui passa il messaggio che per una contraccezione è meglio il diaframma (che con la crema spermicida ha un pearl 2/4 -tra l'altro falsissimo, chiedi a qualunque ginecologo...la percentuale è mooolto più alta!), con la sua difficoltà di inserimento, posizionamento, trasporto (per non parlare dellla crema...che dici alla tua amica che ti rovista nella borsetta??? "..è il dentifricio per la mia patatina??" Vita di donna e la contraccezione naturale 98660 ) piuttosto che un metodo basato su un semplicissimo computer che ti dice solo tre cose; stick, verde, rosso.....

credo che un sito tanto curato, tanto ampio e tanto utile possa anche spendere qualche parola in più ad informare correttamente i propri utenti, non dandogli del cibo (avariato! poichè falso...) premasticato e predigerito...
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da babymommy Lun Nov 03, 2008 11:30 am

LucyintheSky ha scritto:Butto altra carne sul fuoco: non so se avete letto questo stralcio di topic

https://ladyfertility.forumattivo.com/ladycomp-pearly-babycomp-f8/pearly-ladycomp-e-babycomp-domande-e-risposte-t944-75.htm

fine pag 6 e continuo a pag 7... Neutral

ho letto, cara lucy, ho letto.......... e già allora ho evitato di commentare.....

che ti devo dire......Vita di donna e la contraccezione naturale Pazien10

non credo che reggerò ancora a lungo...meglio che vada avanti a fare qualche mestierino....
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da beatrix Mar Nov 04, 2008 12:58 pm

Ma cavolo! Lucy grazie non avevo letto l'altro topic.. è davvero sconcertante. E io che volevo scrivere a questa Lisa Canitano in buona fede suggerendo di approfondire l'argomento e risolvere certe contraddizioni che emergono dalla lettura del sito...e invece mi dovrei preparare a una guerra vedo...però non mi passa la tentazione di portare avanti una mia piccola inutile protesta... :roll:
E in effetti tutto quello che fa notare BM è altrettanto sconcertante...
Temo che mi butterò contro un mulino a vento...mah...
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Vita di donna e la contraccezione naturale Empty Re: Vita di donna e la contraccezione naturale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.