Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

+54
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
Rossana
Jillian
dianaluna
lady_chiara
fatina
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Artemide
kikkadori
nicolecom
malalaka
Eowyn
selvynina
June
selene
lumachina
Pachamama
Sguisch
rogue
dipkick
Luthien
Blue
nike
Zara
MissPat
sere
Parsley
viva
daneb
luisav
Elisina
formichina
Farfallina
Jessica
Julie
lauramariagrazia
LucyintheSky
ettav
Sharon
simpleMary
coccinella
valix
Leila
Pantofolina
netta
mononoke
piccolo principe
valinav
greenhope
Chicaice
58 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da lumachina Gio 14 Mag 2015 - 15:08

si, però con questo caldo mi viene una voglia matta di mangiare delle belle insalatone!
io lavo bene bene tutto e mangio anche crudo, non ce la posso fare a mangiare le minestre calde! Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 460372
lumachina
lumachina

Numero di messaggi : 672
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da lady_chiara Gio 14 Mag 2015 - 18:09

Ma sì anch'io mangio crudo, però scelgo verdure grosse tipo pomodori e scarto roba tipo insalta o pomodorini che non mi passa più a lavarli :D
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Jillian Gio 16 Lug 2015 - 15:59

Domanda: ma se il rischio toxo deriva dalla terra contaminata, c'è rischio anche per la frutta che cresce sugli alberi?
E per frutta come melone e anguria che hanno una buccia molto spessa si può stare tranquilli e mangiarla dappertutto, giusto? Per pesche, carote e zucchine meglio pelare tutto dopo aver lavato bene?

Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Hythien Gio 16 Lug 2015 - 16:20

Da quello che ho capito io c'è rischio per le cose che sono state a contatto con la terra... la frutta che cresce sugli alberi potrebbe al limite essere contaminata se cade a terra o se qualche volatile ci lascia il ricordino Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 333199 ma tanto la maggiorparte della frutta da albero o è facile da lavare o va sbucciata...infatti l'unica cosa che mi provoca l'orticaria a lavarla è l'uva.

Meloni e angurie io lavo comunque l'esterno per evitare di portare dentro con la lama eventuali residui di terra, ma è sempre la stessa storia di poco sopra, l'orto dei suoceri sta vicino a pollaio e piccionaia Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 75035

Le carote le lavo e le pelo sia per mangiarle crude che cotte... ma le zucchine non mi è mai capitato di sbucciarle Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 461606 lavo e via, tanto van cotte.

Alla fine mi sa che le cose più infide sono le carni crude/poco cotte, anche se devo dire che in anni di bistecche al sangue e insaccati fatti in casa io son sempre recettiva per la toxo uff!
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Rossana Gio 16 Lug 2015 - 16:32

io lavavo tutto in amuchina, così non rinunciavo a niente, insalata, pomodori, cetrioli e frutta, l'unica cosa che evitavo in amuchina erano le fragole.....quelle proprio era impossibile mangiarle dopo l'ammollo in amuchina Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 10933
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Jillian Gio 16 Lug 2015 - 16:44

Anche io ricevo tanta frutta e verdura dall'orto dei suoceri che è vicino al pollaio, e infatti mangiamo praticamente solo le loro uova. Non voglio essere troppo allarmista, anche perchè pure io di carne cruda e insaccati, essendo figlia di macellaio, ne ho sempre mangiati a bizzeffe proprio!
Comunque in teoria, se ho ben capito quello che dice Hyt, già sbucciando si ha un po' di sicurezza in più, giusto?
@Rossana: L'amuchina proprio non mi ispira perchè è un prodotto chimico, ma potrei usare il bicarbonato. però leggevo che Leila e altre dicevano che alla fine contro la toxo l'unica cosa è sfregare bene in acqua corrente.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Sharon Gio 16 Lug 2015 - 17:59

Io come avevo detto per frutta e verdura lavo tutto bene, niente bicarbonato nè amuchina... E non mi privo di nulla... Carne abbastanza cotta ma non carbonizzata e ora ve lo dico ho assaggiato una fettina di prosciutto crudo di parma !!!!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da lady_chiara Gio 16 Lug 2015 - 18:01

Anch'io lavo tutto ma senza amuchina e bicarbonato, sotto l'acqua corrente del rubinetto. Carne cotta a volte un po' rosina al centro.
Niente salumi, anche se mi ha detto un amico che se ne intende che il crudo di Parma stagionato 24 mesi è certificato toxo free
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Sharon Gio 16 Lug 2015 - 18:07

Lady se ne parlava anche qui pagine indietro mi pare.... Sembrerebbe che la salatura e la stagionatura del parma (24mesi) e mi pare anche il san daniele li rendano toxofree... Io ho osato una fettina e non escludo del prosciutto e melone per l'estate... L'unico dubbio è sul "chi mi garantisce che sia vero Parma 24 mesi?"
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Hythien Gio 16 Lug 2015 - 18:08

da quello che ho capito io una volta che si è lavato per bene il tutto il rischio si azzera proprio Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 649468
anche io non potrei soffrire la carne carbonizzata... però ben cotta è sufficiente Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 294699

se non ricordo male tra salatura e stagionatura anche col prosciutto crudo e lo speck dovrebbe essere decisamente più raro un contagio... il salame d'altro canto Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 573484 Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 333199 Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 905494 ma per i casi più gravi di astinenza si può sempre mettere il panino al salame nella borsa dell'ospedale Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 220582
scherzi a parte nonostante mi abbia detto così un medico io mangio solo prosciutto cotto ed eventualmente mortadella... la prudenza non è mai troppa

edit: ecco mi ero persa Lady e Sha Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 936791
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 12 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.