Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Hythien il Mar Mag 05, 2015 7:39 pm

sisi anche io la frutta e la verdura di solito le mangio senza problemi cruda o cotta che sia dopo accurato lavaggio.
Solo che queste non potrei lasciarle a bagno o stressarle troppo perchè sono delicatissime, le tieni in mano e si sciupano, immagino abbiano assorbito troppa acqua però il profumo è qualcosa di fenomenale... per questo ero alla ricerca di un piano b
pazienza... non sono ancora convinta, queste le passo e aspetto i ghiacciolini fatti con quelle del balcone che stanno giustogiusto diventando rosate.
Hythien

Numero di messaggi : 967

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Stelladelmattino il Mer Mag 06, 2015 7:34 am

Hythien ha scritto:mi ricordo molto bene che a 5-6 anni con la mia amica giocavamo nella sabbiera a "inzuppare le patatine nella sabbia così scrocchiano sotto i denti"

La Anto ha decisamente preso il tuo senso dell'ironia!!!
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 562

Messaggio Da fatina il Mer Mag 06, 2015 8:36 am

hythien puoi sempre usarle per fare una torta... ho un ricetta super semplice e di grande riuscita, te la posto nel topic delle ricette ;-)
fatina

Numero di messaggi : 1474

Messaggio Da lady_chiara il Ven Mag 08, 2015 3:27 pm

A me l ginecologa ha detto che non serve lasciare a bagno o usare il bicarbonato, ma basta lavare bene le cose una a una sotto l'acqua corrente "pensando a quello che stai facendo" (testuali parole).
Perciò evito l'insalata perchè non ho voglai di lavare le foglie una ad una, ma per esempio i pomdoori e le fragole li mangio, lavandoli appunto sotto l'acqua corrente.
Mi ha detto invece di evitare frutta e verdura cruda nei ristoranti / locali pubblici (m qualche volta ho sgarrato, perchè per esempio mi ero dimenticata di far tirare via l'insalata da un panino)
lady_chiara

Numero di messaggi : 293

Messaggio Da dipkick il Sab Mag 09, 2015 11:44 pm

La miseria, ragazze, se io dovessi rinunciare a frutta e verdura in gravidanza, o anche solo limitarne il consumo, sono sicura che sarebbero piu' i problemi che andrei a creare che non i rischi che evito!
A maggior ragione se sono prodotti dell'orto, con cui mi risparmio amche tutti i pesticidi and co. Io quelli spesso non li lavo proprio
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Stelladelmattino il Dom Mag 10, 2015 11:52 am

Ragazze una domanda: ma voi lavate bene anche la frutta che dopo sbucciate?
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 562

Messaggio Da Sharon il Dom Mag 10, 2015 1:27 pm

Stella si anche se non amo la frutta che si sbuccia ma quando capita una bella sciacquata accurata sotto l'acqua corrente la diamo lo stesso... Certo sarebbe diverso forse per i mandarini e le arance...
Sharon

Numero di messaggi : 3957

Messaggio Da lady_chiara il Dom Mag 10, 2015 4:41 pm

dipkick ha scritto:La miseria, ragazze, se io dovessi rinunciare a frutta e verdura in gravidanza, o anche solo limitarne il consumo, sono sicura che sarebbero piu' i problemi che andrei a creare che non i rischi che evito!
A maggior ragione se sono prodotti dell'orto, con cui mi risparmio amche tutti i pesticidi and co. Io quelli spesso non li lavo proprio

Ma non sono i pesticidi il problema per la toxo! Anzi, i prodotti dell'orto vengono più spesso a contatto con gli animali e quindi sono più a rischio di quelli coltivati nelle serre
lady_chiara

Messaggio Da dianaluna il Dom Mag 10, 2015 8:04 pm

Penso che dip intenda dire che rinunciare a verdure sane e nutrienti per sé e il bimbo sia un vero peccato se non addirittura un danno, anche se fatto nell'intento di evitare la toxo.
Condivido il suo pensiero... Credo che nel caso io starei tutto il giorno a sfregare la verdura sotto l'acqua!
dianaluna

Numero di messaggi : 348

Messaggio Da Hythien il Lun Mag 11, 2015 3:15 pm

Quando aspettavo la Anto parlando della toxo col veterinario lui mi spiegava che i più terribili spargitori di toxo sono i piccioni (e poi i polli)... per quello io ho un po' di "paura" per le cose dell'orto dei suoceri, visto che subito accanto c'è la piccionaia da cui le bestiole vanno e vengono (e pure il pollaio... così se magari ci entrano in cerca di uova e poi se ne vanno per fagiolini con tutte le cacche sotto le suole...che poi voglio dire l'ho fatto anche io, è normale, però non posso fare a meno di pensarci)

in più quando avevo 10 anni mia mamma è quasi andata all'altro mondo per un virus preso dai piccioni quindi già non mi stavano simpatici... ma dopo quella rivelazione li evito come la peste.
Perciò senza gravidanza tutto ok lavo normalmente e via... mentre adesso le cose da mangiare crude le lavo compulsivamente  e se non sono soddisfatta pazienza do le cose a crudo a maritozzo e figlia e io mangio cotto, tanto ora che si va verso l'estate c'è l'imbarazzo della scelta tra asparagi, fagiolini, zucchine eccecc... se evitare l'insalata vuol dire avere l'alibi per una bella porzione di zucchine-melanzane-peperoni in umido ci metto la firma.
Hythien

Messaggio Da lumachina il Gio Mag 14, 2015 1:08 pm

si, però con questo caldo mi viene una voglia matta di mangiare delle belle insalatone!
io lavo bene bene tutto e mangio anche crudo, non ce la posso fare a mangiare le minestre calde!
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da lady_chiara il Gio Mag 14, 2015 4:09 pm

Ma sì anch'io mangio crudo, però scelgo verdure grosse tipo pomodori e scarto roba tipo insalta o pomodorini che non mi passa più a lavarli :D
lady_chiara

Messaggio Da Jillian il Gio Lug 16, 2015 1:59 pm

Domanda: ma se il rischio toxo deriva dalla terra contaminata, c'è rischio anche per la frutta che cresce sugli alberi?
E per frutta come melone e anguria che hanno una buccia molto spessa si può stare tranquilli e mangiarla dappertutto, giusto? Per pesche, carote e zucchine meglio pelare tutto dopo aver lavato bene?

Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Hythien il Gio Lug 16, 2015 2:20 pm

Da quello che ho capito io c'è rischio per le cose che sono state a contatto con la terra... la frutta che cresce sugli alberi potrebbe al limite essere contaminata se cade a terra o se qualche volatile ci lascia il ricordino ma tanto la maggiorparte della frutta da albero o è facile da lavare o va sbucciata...infatti l'unica cosa che mi provoca l'orticaria a lavarla è l'uva.

Meloni e angurie io lavo comunque l'esterno per evitare di portare dentro con la lama eventuali residui di terra, ma è sempre la stessa storia di poco sopra, l'orto dei suoceri sta vicino a pollaio e piccionaia

Le carote le lavo e le pelo sia per mangiarle crude che cotte... ma le zucchine non mi è mai capitato di sbucciarle lavo e via, tanto van cotte.

Alla fine mi sa che le cose più infide sono le carni crude/poco cotte, anche se devo dire che in anni di bistecche al sangue e insaccati fatti in casa io son sempre recettiva per la toxo uff!
Hythien

Messaggio Da Rossana il Gio Lug 16, 2015 2:32 pm

io lavavo tutto in amuchina, così non rinunciavo a niente, insalata, pomodori, cetrioli e frutta, l'unica cosa che evitavo in amuchina erano le fragole.....quelle proprio era impossibile mangiarle dopo l'ammollo in amuchina
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Jillian il Gio Lug 16, 2015 2:44 pm

Anche io ricevo tanta frutta e verdura dall'orto dei suoceri che è vicino al pollaio, e infatti mangiamo praticamente solo le loro uova. Non voglio essere troppo allarmista, anche perchè pure io di carne cruda e insaccati, essendo figlia di macellaio, ne ho sempre mangiati a bizzeffe proprio!
Comunque in teoria, se ho ben capito quello che dice Hyt, già sbucciando si ha un po' di sicurezza in più, giusto?
@Rossana: L'amuchina proprio non mi ispira perchè è un prodotto chimico, ma potrei usare il bicarbonato. però leggevo che Leila e altre dicevano che alla fine contro la toxo l'unica cosa è sfregare bene in acqua corrente.
Jillian

Messaggio Da Sharon il Gio Lug 16, 2015 3:59 pm

Io come avevo detto per frutta e verdura lavo tutto bene, niente bicarbonato nè amuchina... E non mi privo di nulla... Carne abbastanza cotta ma non carbonizzata e ora ve lo dico ho assaggiato una fettina di prosciutto crudo di parma !!!!
Sharon

Messaggio Da lady_chiara il Gio Lug 16, 2015 4:01 pm

Anch'io lavo tutto ma senza amuchina e bicarbonato, sotto l'acqua corrente del rubinetto. Carne cotta a volte un po' rosina al centro.
Niente salumi, anche se mi ha detto un amico che se ne intende che il crudo di Parma stagionato 24 mesi è certificato toxo free
lady_chiara

Messaggio Da Sharon il Gio Lug 16, 2015 4:07 pm

Lady se ne parlava anche qui pagine indietro mi pare.... Sembrerebbe che la salatura e la stagionatura del parma (24mesi) e mi pare anche il san daniele li rendano toxofree... Io ho osato una fettina e non escludo del prosciutto e melone per l'estate... L'unico dubbio è sul "chi mi garantisce che sia vero Parma 24 mesi?"
Sharon

Messaggio Da Hythien il Gio Lug 16, 2015 4:08 pm

da quello che ho capito io una volta che si è lavato per bene il tutto il rischio si azzera proprio
anche io non potrei soffrire la carne carbonizzata... però ben cotta è sufficiente

se non ricordo male tra salatura e stagionatura anche col prosciutto crudo e lo speck dovrebbe essere decisamente più raro un contagio... il salame d'altro canto ma per i casi più gravi di astinenza si può sempre mettere il panino al salame nella borsa dell'ospedale
scherzi a parte nonostante mi abbia detto così un medico io mangio solo prosciutto cotto ed eventualmente mortadella... la prudenza non è mai troppa

edit: ecco mi ero persa Lady e Sha
Hythien

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 17, 2015 6:23 am

Sharon ha scritto:Lady se ne parlava anche qui pagine indietro mi pare.... Sembrerebbe che la salatura e la stagionatura del parma (24mesi) e mi pare anche il san daniele li rendano toxofree... Io ho osato una fettina e non escludo del prosciutto e melone per l'estate... L'unico dubbio è sul "chi mi garantisce che sia vero Parma 24 mesi?"

Uh che gioia avere il padre macellaio! me lo garantisce lui appena glielo comunico mi farò dare pacchi di Parma, questa è una bellissima sorpresa
Jillian

Messaggio Da Eowyn il Dom Nov 15, 2015 11:32 am

Ragazze, quanto è concreto il rischio gatti?
Io non ho gatti, ma negli anni passati ho sempre giocato coi gatti di mia suocera, li sbaciucchiavo eccetera, e una di questi è anche semi-randagia, va in giro e mangia topi e uccelli e altro... ma mai preso niente, sono negativa alla toxo.
In pratica oggi i miei mi hanno tirato su una storia assurda che secondo loro a natale non posso andare a pranzo dalla suocera perché ci sono questi gatti, che non mi rendo conto di quanto sia pericoloso stare tutto un pranzo e mangiare nella stessa stanza... Shocked e mio papà è un medico... ma scusate, la toxo non si trasmette con le feci? Mica è nell'aria! Se io i gatti non li tocco o mi lavo le mani dopo averli toccati che problema c'è? Shocked
Che poi, mia suocera dice che li ha pure fatti vaccinare (è possibile?)
Sono proprio perplessa... mia mamma oggi ha concluso con un "beh fai quello che vuoi eh... ma pensa al tuo bambino..." Shocked
Eowyn

Numero di messaggi : 3319

Messaggio Da fatina il Dom Nov 15, 2015 12:01 pm

Shocked a meno che non ti metti a fare il bagno nella lettiera del gatto (che comunque non è detto che sia infetto) non rischi niente, io andrei serenamente dalla suocera.
fatina

Numero di messaggi : 1474

Messaggio Da nike il Dom Nov 15, 2015 1:06 pm

Eowyn, io avevo gatti in casa ed ero negativa alla toxo! Ho continuato a pulire la sabbia lavandomi le mani dopo averlo fatto!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Jillian il Dom Nov 15, 2015 3:21 pm

Io ho due gatti a casa dei miei, sono qui da una settimana e me le accarezzo senza problemi (poco, ma per via dell'allergia che è tornata!), e pure io ne ho una che se ne va parecchio a spasso. Se avessi dei gatti miei cambierei anche la lettiera con l'accortezza di lavarmi bene le mani. Quindi ti dico anche io di non farti assolutamente problemi. Altrimenti tutte le proprietarie di gatti come farebbero durante la gravidanza?!?
Jillian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: