Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corsi di preparazione al parto

+34
Eowyn
acquarietta
sarynah
Jillian
Sharon
goldie
Hythien
kikkadori
nicolecom
LucyintheSky
Zara
fatina
luisav
Sguisch
tomoe
piccolo principe
MissPat
Parsley
Farfallina
valix
lauramariagrazia
Gipsy
Elisina
Camilla
Bambolina Cip
bluce
greenhope
Elisabetta
coccinella
glo
angelmoon
sea
valinav
Jessica
38 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da bluce Lun Dic 06, 2010 9:31 pm

green io la sala parto la vado a visitare giovedì!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da greenhope Lun Dic 06, 2010 10:04 pm

Ammappete, io ho cominciato presto ma te mi sembri proprio al pelo, il tuo ticker è già all'ultima casella! Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 936791
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da bluce Mar Dic 07, 2010 7:13 am

Sì e al mio corso abbiamo tutte la dpp tra il 15 dic e il 15 gennaio circa.. Da noi il corso preparto si fa davvero all'ultimo!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da greenhope Mar Dic 07, 2010 12:32 pm

Ma guarda, anche da noi, sai? Le altre hanno tutte il termine a Gennaio, un paio alla fine di Dicembre.
Io ho voluto farlo prima per questione di comodità: non avendo sempre la macchina disponibile vado con mia cugina. Però ho fatto bene perché non so cosa hanno sbagliato nell'organizzazione ma più della metà delle ragazze dovrà saltare un paio di lezioni perché la visita con l'anestesista e ancora qualcos'altro che non ricordo cade proprio in un giorno e in orario di corso.

io invece le farò più avanti libera da altri impegni Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 936791
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Bambolina Cip Gio Mar 10, 2011 7:18 am

Ho iniziato ieri a sentire qualche ospedale in zona perché dovrei iniziare il corso a maggio (sempre che decido di farlo) ma 4 ospedali su 6 sono già pieni e comunque costano dai 100 ai 250 euro!
Sono indecisa se farlo o meno perché non posso guidare da sola quindi dovrei trovare qualcuno che mi accompagni e il mio maritino (se nn li fanno di sabato), non può prendersi tante ore di permesso; poi ho sentito tante persone nel mio condominio e nessuna ha fatto il corso.
Cosa mi consigliate di fare?
Bambolina Cip
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 258
Età : 37
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Camilla Gio Mar 10, 2011 3:19 pm

Per tante persone che conosco è stato davvero importantissimo.
Personalmente è come se non l'avessi mai fatto! Questo perchè quando sono arrivata in ospedale in travaglio, la mia mente si è completamente resettata. Non mi è venuto in mente nemmeno mezzo concetto di tutti gli argomenti trattati al corso. Questo per dire che secondo me dipende molto da come sei tu, dalla tua sensibilità, da quanto valore dai a queste cose... Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 294699
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Elisina Gio Mar 10, 2011 4:17 pm

E dipende da quanto vuoi allargare la tua rete di conoscenze di mamme: per me la cosa più carina è proprio questa! Ancora ci sentiamo con un paio di ragazze conosciute al corso, e contate che io l'ho fatto a Livorno e ora sono qua..
Immagino che per chi frequenta il corso dove poi realmente vive sia ancora più importante... quei bei giretti con la carrozzina, i primi tempi quando c'è il magone post parto, sono tanto importanti, tantissimo, molto di più che stare al pc, e farli in compagnia di chi sta passando il tuo stesso periodo, magari fermandosi su una panchina ad allattare, è ancora più bello ed importante, secondo me.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Gipsy Gio Mar 10, 2011 5:53 pm

E invece questo è proprio l'aspetto che fa dubitare me dei corsi. Io voglio farli e cercherò le varie opzioni qui. Per ora ne ho trovato uno che costa 100 euro, organizzato da un'associazione di genitori, ma mi informerò anche sull'ospedale e sul consultorio. Però sta cosa del condividere, bhò. Forse dopo ne sentirò il bisogno, ma in generale, su questi aspetti sono un pò selvatica. Non mi sento proprio a mio agio nei gruppi di donne ( a parte rari casi), non mi piace appartenere a una categoria e non mi va di condividere la mia esperienza con estranei. E' proprio una mia limitazione. Sono solitaria ed è appena da pochi anni che riesco a stare bene in comunità femminili. Ma a volte ho una regressione in questo senso, soprattutto quando mi sento troppo sopraffatta dal femminile.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da greenhope Gio Mar 10, 2011 7:30 pm

Gipsy ti dirò che sono anche io un po' come te. Non ho preso il numero di nessuna delle ragazze del corso e non ho intenzione di rivederle (forse faremo un incontro verso aprile organizzato dall'ostetrica ma finisce lì).
Poi io sono fortunata perché ho mia sorella e mia cugina con cui confrontarmi ma anche se non ci fossero loro preferirei comunque un'amica, anche senza figli, piuttosto che un'estranea. Non ce la faccio proprio a legare "per forza".
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Jessica Gio Mar 10, 2011 7:59 pm

I corsi pre-parto risentono anche molto del contesto dove vengono svolti: ad esempio, quelli in ospedale spesso tendono a "insegnare" alla partoriente come si partorisce in ospedale, quindi tendono a dare una rappresentazione del parto necessariamente medicalizzata e anche, talvolta, a "insegnare" alla partoriente come essere una buona paziente (=facile per loro da gestire).
I corsi organizzati da associazioni private, invece, tendono a essere più orientati a dare informazioni di base sulla gravidanza e sul parto, ma tutto sta a chi trovi. Se è per imparare cosa succede nel parto e nella gravidanza, per certi aspetti è molto meglio Internet, dove le informazioni sono più vaste e meno vincolate all'ideologia di chi gestisce il corso.
Sono utili soprattutto se insegnano attività pratiche, come tecniche specifiche di rilassamento e/o respirazione (nei consultori insegnano molto il RAT, Training Autogeno Respiratorio) o ipnosi, e se fanno fare un po' di attività psico-corporea.
Restano comunque, a prescindere dai contenuti, un'ottima occasione per socializzare (qualora rientri tra le proprie priorità), come evidenziava Elisina.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 3 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.