Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corsi di preparazione al parto

+34
Eowyn
acquarietta
sarynah
Jillian
Sharon
goldie
Hythien
kikkadori
nicolecom
LucyintheSky
Zara
fatina
luisav
Sguisch
tomoe
piccolo principe
MissPat
Parsley
Farfallina
valix
lauramariagrazia
Gipsy
Elisina
Camilla
Bambolina Cip
bluce
greenhope
Elisabetta
coccinella
glo
angelmoon
sea
valinav
Jessica
38 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da fiordiloto Dom Mag 01, 2016 3:56 pm

Purtroppo quello che dici tu, Fatina,  l'ho riscontrato anche nel mio corso preparto: molte donne volevano il cesareo, e l'ostetrica non ha cercato di dissuaderne nessuna, anzi, non dava proprio alcuno spunto di riflessione in favore del parto naturale. Triste No
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da uffa Lun Mag 02, 2016 7:24 am

ciao ragazze...il mio corso invece è molto basato sull'approccio naturale per fortuna. E' quasi tutto basato sulla condivisione dei proprio stati emotivi e su esercizi di respirazione e postura per il travaglio. E' molto interessante anche se portare il proprio vissuto e ascoltare quello delle altre non è sempre facile.
Nonostante ci passino molte info, l'ostetrica dice che se durante il parto dimenticheremo tutto avremo un buon parto (nel senso di lasciarsi andare)...
Tra 15 gg comincio anche 4 incontri per coppie...vi racconterò
uffa
uffa

Numero di messaggi : 197
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da fatina Lun Mag 02, 2016 8:08 am

fiordiloto, la nostra ostetrica è molto propensa al parto naturale, ha lavorato 20 anni nell'ospedale dove andrò a partorire che è "famoso" qui in zona per il loro approccio alla fisiologia, ma alcune di queste ragazze sono così concentrate a pensare al dolore, a tutto quello che potrebbe succedere e ad altre mille cose che sembrano proprio non ascoltarla neanche quando parla Suspect fortunatamente ce ne sono altre che mi sembra abbiano recepito i messaggi, ne riparleremo poi quando avremo tutte i nostri bimbi in braccio...
Di bello c'è che, a parte tutto, si è creato un bel gruppo di condivisione.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Eowyn Lun Mag 02, 2016 10:05 am

Io volevo portare invece un'esperienza molto positiva del mio corso preparto... Da una parte l'ostetrica, come quella di fatina, è molto propensa al parto naturale, come tutto l'ospedale... dall'altra, anche tutte le ragazze erano abbastanza preparate, nessuna con una paura del dolore così grande da pensare ad un cesareo, anzi! Ci siamo trovate bene insieme e sono anche venuti fuori spunti e domande interessanti! E una grande condivisione, si è creato un bel gruppo!
Sarà il modo di pensare di qui, ma anche nessuna era molto propensa all'epidurale (tra l'altro in questo ospedale, che è grande eh, non la fanno su richiesta!)... Invece ho trovato in alcune ragazze idee un po' arretrate per quanto riguarda l'allattamento...e la cura del neonato in generale... ma l'ostetrica è stata brava a smentirle! :-)
Una cosa che invece mi ha deluso sono stati gli incontri per la coppia (tutti inutili tranne quello sull'allattamento e quello tenuto dalla psicologa, molto belli) e in particolare quello per soli papà, in cui lo psicologo portava avanti un'idea che a me è sembrata un po' maschilista e arretrata, del fatto che il padre dev'essere quello che dà le regole...parlava più che altro di bambini grandi e adolescenti, in un discorso molto generico in cui però non si capiva materialmente come fare!
Poi sono molto contenta perché ci saranno anche 4 incontri post parto... uno con l'ostetrica, uno con la psicologa (mi piacciono molto entrambe), uno sullo svezzamento e uno sugli incidenti domestici. Fino all'anno scorso facevano anche 6 incontri (gratuiti!) sul massaggio neonatale...ora li hanno dovuti togliere per questione di fondi e personale... è un vero peccato!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 15, 2016 8:41 pm

Vi aggiorno dopo l'incontro post parto con l'ostetrica e tutti i bimbi...
Ci ha chiesto di raccontare i nostri parti, e visto che durante il corso ci aveva chiesto di collocare su una scala da uno a dieci quanto dolore ci aspettavamo, ci ha chiesto se quest'aspettativa si era effettivamente realizzata. Sono rimasta sconvolta perché, pur partendo tutte da un'idea di parto naturale ecc, tranne me e altre 2 o 3 ragazze TUTTE hanno detto che non lo vogliono mai più rifare, che la prossima volta epidurale o cesareo programmato, che il dolore è stato molto sopra alle loro aspettative.
Ho pensato "cavoli, sono stata fortunatissima!". Per me il dolore è stato sì di più rispetto a quello che pensavo, ma perché è una cosa cosa che non si può immaginare! E comunque descrivo l'esperienza come bellissima!
E a parte una che ha avuto una lacerazione di quarto grado e un'altra che ha avuto emorragia e raschiamento, le altre hanno avuto parti tranquilli! Che strano...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Julmax Mar Mar 07, 2017 3:05 pm

Domani sera abbiamo il primo incontro del corso di preparazione alla nascita... Sono in tutto 8 incontri, uno alla settimana, i primi 4 su gravidanza, travaglio e parto, gli ultimi 4 sul dopoparto, allattamento e accudimento del neonato. (non mi ricordo se l'avevo già scritto nel club delle pancine...) tutti gli incontri sono destinati ad entrambi i genitori, e questa cosa mi piace I love you per fortuna è in un orario in cui mio marito non ha problemi con il lavoro (il corso è alle 18, lui finisce alle 17 il mercoledì e ci vuole un'oretta di bus per arrivarci) Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 529774
So che ci sono altre 4 coppie, tutte con la dpp tra maggio e giugno, e mi fa piacere anche conoscere qualche pancina del mio stesso periodo nella vita reale, magari qualcuna anche della nostra zona (l'associazione è invece lontana da casa nostra). Mi sa che sarò la più piccina di età però Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 98660
A tenere il corso di questa mandata sarà un'ostetrica dell'associazione dell'ostetrica che mi segue, e sarà inoltre la seconda ostetrica che ci seguirà nel parto a casa, quindi sono molto contenta anche di conoscerla! Non vedo l'ora che sia domani, poi vi saprò dire le mie impressioni! Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 936791
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Julmax Ven Apr 07, 2017 1:15 pm

Eccomi dunque ad aggiornare...!
Mi è sembrato necessario aspettare di aver fatto più di un incontro per poter dare le mie impressioni, che finora sono solo positive! Siamo in tutto 5 coppie, noi siamo la terza in scadenza Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 98660
Il corso è strutturato interamente per entrambi i genitori, perché ritengono che anche i papà abbiano bisogno di sapere e conoscere, giustamente a mio avviso. Tra tutte le coppie, siamo gli unici ad aver scelto il parto in casa, almeno per ora dato che gli altri ancora non hanno deciso in quale ospedale andare... Tante cose che ci ha spiegato l'ostetrica io le sapevo già, grazie al forum, ai libri, agli articoli che ho letto da sola, ma avete una spiegazione in tempo reale e più dettagliata, con la possibilità di chiarire dubbi e domande, è sempre utile! Mio marito ha imparato tanto ed è contento anche lui Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 654381
Abbiamo parlato delle fasi della gravidanza sotto l'aspetto fisico, ormonale ed emotivo/psicologico, delle fasi del travaglio e del parto, del cordone e della placenta, delle modalità di parto, del dolore e la gestione dello stesso e dei luoghi del parto. La prossima settimana facciamo un lavoro sul corpo, con posizioni utili durante il travaglio, esercizi di respirazione, vocalizzazione, massaggi dai papà. Dopo di che andremo a parlare di allattamento, puerperio e gestione del neonato, dei tempi del neonato.
Insomma, l'ostetrica dà informazioni dettagliate e senza giudizio, affinché ognuno possa decidere cosa ritiene meglio per sé e per il proprio bambino. Io sono quella che ha tirato in ballo gli argomenti più "strani" come il Lotus birth Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 220582 con il risultato di facce schifate e stupite degli altri... È molto un dialogo tra tutti e non l'ostetrica che come una maestra elenco le cose e buonanotte, cerca di far partecipare attivamente tutti. Insomma, mi piace..! Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 13860
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi di preparazione al parto - Pagina 12 Empty Re: Corsi di preparazione al parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.