Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 18 di 28 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 9:37 pm

Nausicaa ha scritto:
Rispondevo a Sea (infatti ho usato @Sea) che in due righe ha fatto un sunto fuorviante tra l'altro, di ciò che intendevo dire in diversi post, se torni indietro nei post lo leggi.


Io ho semplicemente parlato della mia esperienza, non mi sembra di aver fatto nessun sunto fuorviante dei tuoi post...ho parlato di me e mia figlia confused Allattamento prolungato - Pagina 18 649468
Comunque, è meglio chiuderla qui, perchè questo topic serve alle mamme che vogliono allattare, non a far polemica Allattamento prolungato - Pagina 18 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sweethome Ven Lug 22, 2011 10:08 pm

Nausicaa è anche buffo che tu - senza figli - pretenda di convincere noi - mamme - che come la pensi tu sia giusto e come la pensiamo noi sia "eccessivo" quando oltre che dalle nostre modestissime opinioni ed esperienze di allattamento e cura dei nostri figli questi concetti vengono ribaditi e comprovati da pezzi grossi (ostetriche, pediatri illuminati, OMS, e tutto il variegato mondo delle associazioni e dei professionisti che ruota intorno al movimento della nascita naturale) nell'impresa titanica di smantellare preconcetti davvero superati e dannosi. Sono concetti che si possono sia sentire, vivere sulla propria pelle con l'esperienza diretta ma anche studiare sui libri. Ti consiglierei di provare a leggiucchiare qualcosa per vedere se rimani tanto ferma sulla tua posizione. Non è per polemica che te lo dico, ma col cuore, mettersi in discussione è un grande passo verso la consapevolezza.
Mi spiace solo che l'hai presa così di petto! (tanto per restare in tema Allattamento prolungato - Pagina 18 654381 )
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 22, 2011 10:39 pm

sweethome ha scritto:
Nausicaa è anche buffo che tu - senza figli - pretenda di convincere noi - mamme - che come la pensi tu sia giusto e come la pensiamo noi sia "eccessivo"

Eh ma infatti non voglio convincere nessuno, sto dando una mia opinione (ho già detto pure da profana, e ho pure specificato che forse un domani cambierò idea o forse no chi lo sa e che fino ad allora parlo di aria fritta!) in una discussione in cui sicuramente non c'entro nulla ma che mi ha incuriosito.
E non tanto per la questione allattamento quanto per il legame madre-figlio e gli eventuali aspetti psicologici dell'uno e dell'altra in questo tema: l'allattamento prolungato.
D'altra parte mi è stato detto che sarebbe potuto venir fuori una bella discussione nonostante non avessi esperienza, evidente non per tutti è così.

sweethome ha scritto:
Non è per polemica che te lo dico, ma col cuore, mettersi in discussione è un grande passo verso la consapevolezza.
Concordo. Questa è una regola che vale per tutti e per tutto, però.

sweethome ha scritto:
Mi spiace solo che l'hai presa così di petto! (tanto per restare in tema Allattamento prolungato - Pagina 18 654381 )
Non me la sono mica presa. Avevo risposto a Sea, pensando facesse un riferimento al mio discorso invece evidentemente ho capito male io, dato che lei sostiene di aver parlato della sua bimba.
Non ho parlato di morbosità e ho sempre fatto riferimento all'allattamento prolungato nei confronti di bambini intorno ai due anni di età, non di allattamento in generale, senza comunque dare delle deviate alla madri che preferiscono farlo, così come si vuol far passare il mio pensiero. Eccessivo non significa deviato o morboso.
Rimane la mia idea, giusta o sbagliata che sia.
Andavo via dalla discussione perchè ormai credo sia arrivata ad un punto morto e questi post ne sono una dimostrazione, perciò levo il disturbo! Allattamento prolungato - Pagina 18 936791


Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Sab Lug 23, 2011 9:54 am

mononoke ha scritto:
è una scelta della mamma non del bambino

Cinzia, però se leggi il post che precede ti puoi rendere conto che questa è una tua opinione personale, che tu venga a sbandierare questa frase come verità dopo tutto quanto scritto fa un po' cascare le braccia.
Va bene non essere d'accordo, ma con che argomenti?

No aspetta,ma perchè bisogna prendersela così?io non ho assolutamente sbandierato nulla,come tutte,ho solo espresso il mio punto di vista.
Forse mi sono spiegata male e ho buttato una frase senza dare troppe spiegazioni per fretta.
Mi spiego meglio,per me un bambino a 2 anni,non è in grado di decidere se vuole il seno o meno,e molte altre cose,(a parte che io ho sempre saputo che il latte dopo tot mesi non ha più il valore nutrizionale dei primi mesi,ogni pediatra dice la sua!)per me,per il bambino è abitudine,oltre che il volere un contatto diciamo materno,ma dal punto di vista nutrizionale per me,non ne ha bisogno,è solo un contatto tra mamma e figlia,che secondo me si può sostituire con altro per loro...infatti,dopo le prime urla e i primi capricci,il bambino il seno non lo cerca più.
Questa è sempre stata una mia personale opinione,infatti ho scritto molteplici volte "secondo me" poi ho visto svariate volte sos tata,che sarà una fesseria,ma anche loro sono contro questo contatto "morboso"e i bambini non hanno avuto nessun trauma nel non avere più il seno.
Ah,e oltre la presunta volontà del bambino,riguardo la mamma dicevo che per me è una scelta sua perchè sente l'esigenza di mantenere quel legame intimo e materno..che secondo me non è necessario,tutto qui.



greenhope Riguardo la mia battuta del rovinarsi il seno,era una provocazione in più per dire che allattare fino a quell'età per me non è indispensabile.
Io sono per l'allattamento,è un contatto e la cosa più naturale che esista,oltre il fatto che è importantissimo nei primi mesi perchè ha un valore nutrizionale altissimo,e aiuta al bambino a sviluppare bene il suo sistema immunitario.
C'è stata una mia zia che ha detto questa triste frase,e non ha allattato il bambino neanche un giorno perchè voleva che il seno le restasse grosso secondo lei!!è una cosa tristissima,una che la pensa così per me non dovrebbe mettere al mondo figli...non è istinto materno!!


Sono saltate frasi del tipo
buffo che tu - senza figli - pretenda di convincere noi - mamme - che come la pensi tu sia giusto e come la pensiamo noi sia "eccessivo

Beh,se pensate questo,è inutile dare un opinione e confrontarsi (so che non lo pensate tutte).
Non so,a me interesserebbe l'opinione di chi da esterno valuta un qualcosa senza pregiudizi e senza essere coinvolto in tal modo.
Capisco però che anche da mamma certe cose anche se dette tranquillamente e senza nessun rimprovero,possano ferire,ma tranquille,non è vostra suocera a parlare e a dirvi quel che dovete fare Allattamento prolungato - Pagina 18 660747
Sono opinioni di chi in un futuro diventerà mamma,e osservando tutti,si fa delle idee su come vivrebbe la cosa,tutto qua,per questo avevo piacere di confrontarmi con voi..
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Leila Sab Lug 23, 2011 10:05 am

Ecco, Cinzia, ma è stato detto che quello che sostieni non è esatto oggettivamente e non lo diciamo noi mamme, ma l'OMS e molti, anzi moltissimi pediatri un pò più illuminati di altri che fanno le crociere con i soldi della nestlè.

A due anni un bimbo non solo è capace di scegliere, ma vedessi in che modo convoncente può farlo Allattamento prolungato - Pagina 18 936791

ed il latte materno è un alimento che non scade con il tempo, non diventa acqua ed ha livelli nutrizionali unici nel suo genere, fosse soltanto per l'aspetto degli anticorpi, che è davvero prezioso.

pensa, per dirti due esempi...la mia grande ha avuto una broncopolmonite virale a 24 mesi...presa a luglio da un impianto di condizionamento sporco. In H mi hanno fatto i complimenti per l'allattamento e mi hanno detto che visto che le davo il seno ancora N volte al giorno, la bimba poteva venire a casa e fare la terapia antibiotica senza fare le flebo di fisiologica (perchè non mangiava e non beveva)...sennò doveva essere ricoverata...e pensa che io rimasi così Shocked Shocked Shocked perchè la pediatra di base mi insulatava ogni volta che sapeva che non le avevo tolto il seno, dicendomi cose al limite del terrorismo su quell'allattamento secondo lei assurdo.

Ho cambiato la pediatra di base e ne ho trovato un altro, invece, favorevole ALMENO fino ai due anni...

Altro aneddoto; quando ebbi una geu, a 21 mesi dal parto ed allattavo, fui ospedalizzata per 9 giorni e mi tiravo il latte...l'ho dato all'H che ha tenuto latte materno "annacquato" e che non vale nulla, visto che, a detta di tutti, è solo acqua...

Purtroppo, sull'allattamento esistono davvero luoghi comuni così duri da essere smantellati e questo non a causa di donne e mamme, ma purtroppo a causa di medici che non si aggiornano e che dell'allattamento gliene frega poco...

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Sab Lug 23, 2011 10:39 am

Cinzia ha scritto:

a parte che io ho sempre saputo che il latte dopo tot mesi non ha più il valore nutrizionale dei primi mesi



Cinzia, purtroppo è per colpa di queste falsità che l'allattamento di molte donne va in fumo. E almeno fosse il problema di donne che allattano fino a due anni, il problema è che molte con tutte queste baggianate non riescono ad allattare neanche fino a due mesi,perchè il pediatra ignorante o venduto rifila subito le aggiunte di latte. Magari ti sembreremo delle invasate, ma sappi che in questo forum l'allattamento materno è assolutamente favorito e cerchiamo di smentire con fervore tutte le falsità, le leggende metropolitane che ruotano attorno all'allattamento.
Questo perchè la donna ha diritto di allattare e il bambino di essere allattato senza che una mamma sia essere fuorviata ( perchè queste sono davvero le affermazioni fuorvianti) da falsità che non hanno nulla di scientifico.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Sab Lug 23, 2011 10:47 am

Specifico che a me non danno fastidio affatto gli interventi di Nausicaa, al contrario, penso abbiano fatto venire fuori cose molto interessanti, compreso il discorso sul legame e la dipendenza che è di un interesse e di una portata enormi (vedi come diceva PQ Attaccamento - Bowbly - Winnicott) e che però meriterebbe un post specifico credo visto che è un titano.
Se è per questo non mi ha dato fastidio nemmeno l'intervento di Cinzia, guarda, non me la prendo affatto, al limite può dispiacermi per i bambini che ricevono svezzamenti forzati e violenti, ma di come vengono considerati i miei comportamenti (in cui credo) mi importa veramente il giusto.
Quindi prendermela proprio no. è solo una questione "metodologica", ossia dopo 12 pagine in cui si sviscerano in profondo dei concetti mi pare strano che uno arrivi e senza portare obiezioni specifiche o argomenti nuovi tiri fuori delle frasi che già sono state analizzate e ribattute prima.
Uno può pensarla come vuole, ma non c'è per forza il bisogno di venire a dirlo in una discussione pubblica che cerca di avere una certa obiettività e "ragionatezza".
Ma forse sono stata un po' dura nel dirlo e mi spiace, ci mancherebbe che tu non avessi diritto alle tue opinioni.
Poi, quoto sea.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da saradavidemic Sab Lug 23, 2011 11:42 am

Vi racconto una chicca dell'ospedale in cui ho partorito: mi chiamano in pediatria per la dimissione, alla visita mi dicono che mio figlio ha avuto un calo fisiologico di 200 g e che non avevo latte e che dovevo dargli il biberon dopo le averlo attaccato al seno Twisted Evil ovviamente non ho fatto niente di tutto questo, persino la mia pediatra mi ha detto di dargli la sera il biberon cosa che puntualmente non ho fatto, ringrazio soprattutto una mia amica ostetrica che ha insistito molto per l'allattamento, se avessi dato ascolto alla pediatra e al medico sul fatto che non avevo latte (e il fatto che sto ancora allattando smentisce tutto) sicuramente non avrei mai allattato. Purtoppo ancora molte donne sono insicure sulla capacità del loro seno e avendo paura, supportate anche da alcuni pediatri, rifilano latte artificiale, dimenticando che il seno funziona a domanda-offerta, mi arrabbio quando sento donne che dicono "mi è andato via il latte", aspetta un attimo, dilla tutta la verità, il latte non va via da solo senza motivo, evidentemente le varie aggiunte date sono diventate poppate
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Sab Lug 23, 2011 11:46 am

Leila e sea,mi informerò su questo meglio (non amo crogiolarmi nelle mie convinzioni),però ovviamente se a voi è stato detto questo,e pure in ospedale è stata praticamente confermata la cosa,e se voi la pensate così,(perchè alla fine le scuole di pensiero sono tante,e ognuno decide quale scegliere),fate bene a fare come fate,non vorrei essere fraintesa,voi siete mamme,i figli sono vostri,e decidete voi cosa sia meglio per loro,se tutti i discorsi non vi hanno "smosso",allora vuol dire che credete realmente in quello che fate,e questo è quello che conta,sapere di fare la cosa migliore...che poi a dire la verità,preferisco il vostro discorso perchè dite che per voi è fondamentale per il bene del bambino,piuttosto di chi dice che da il seno solo per far star zitto il bambino!perchè,o lo si fa per il bene del bambino ok,ma per calmarlo,è una cosa assurda...(spero in questo almeno di trovarci d'accordo :) )


mononoke ha scritto:Specifico che a me non danno fastidio affatto gli interventi di Nausicaa, al contrario, penso abbiano fatto venire fuori cose molto interessanti, compreso il discorso sul legame e la dipendenza che è di un interesse e di una portata enormi (vedi come diceva PQ Attaccamento - Bowbly - Winnicott) e che però meriterebbe un post specifico credo visto che è un titano.
Se è per questo non mi ha dato fastidio nemmeno l'intervento di Cinzia, guarda, non me la prendo affatto, al limite può dispiacermi per i bambini che ricevono svezzamenti forzati e violenti, ma di come vengono considerati i miei comportamenti (in cui credo) mi importa veramente il giusto.
Quindi prendermela proprio no. è solo una questione "metodologica", ossia dopo 12 pagine in cui si sviscerano in profondo dei concetti mi pare strano che uno arrivi e senza portare obiezioni specifiche o argomenti nuovi tiri fuori delle frasi che già sono state analizzate e ribattute prima.
Uno può pensarla come vuole, ma non c'è per forza il bisogno di venire a dirlo in una discussione pubblica che cerca di avere una certa obiettività e "ragionatezza".
Ma forse sono stata un po' dura nel dirlo e mi spiace, ci mancherebbe che tu non avessi diritto alle tue opinioni.
Poi, quoto sea.


Ecco,anche io sarei curiosa di approfondire il discorso del legame e della dipendenza,che è un po il mio pensiero (oltre il discorso fatto prima riguardo l'allattamento forse non necessario) anche se espresso probabilmente con le parole non giuste non avendo la stessa proprietà di linguaggio di Nausicaa,oltre che,non possedendo purtroppo il dono della sintassi e spesso perdo il filo del discorso perchè a casa mia in questo periodo ci sono ospiti semi-permanenti ( Allattamento prolungato - Pagina 18 660747 ) e non riesco a scrivere una frase completa senza interruzioni!

Capisco che secondo il tuo pensiero possa dispiacerti per i bambini svezzati troppo presto,ma alla fine vale il discorso che ognuno ha le proprie convinzioni e agisce di conseguenza...
Mi spiace che dici che arrivo e sputo frasi,perdonami,mi sono iscritta l'altro ieri dunque non ho avuto modo di leggere in maniera approfondita tutto,e in ogni caso,lo farò,ma anche se l'avessi fatto prima,non avrei cambiato il mio pensiero così,non perchè sono state scritte le stesse cose,io non le posso ribadire...
Dici che ho diritto di dire la mia opinione ma ti contraddici prima scrivendo
Uno può pensarla come vuole, ma non c'è per forza il bisogno di venire a dirlo in una discussione pubblica che cerca di avere una certa obiettività e "ragionatezza".

Detto questo comunque mi dispiace se ti sei sentita ferita in quanto mamma,non era mia intenzione..
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Sab Lug 23, 2011 12:46 pm

Sara, anche a me avevano detto che non avevo latte, in pediatria mi hanno umiliata perchè a Choiara era venuto l'ittero e dicevano che era colpa mia. E' per questo che mi addoloro e mi scaldo quando sento alcune affermazioni, perchè l'inizio del mio allattamento è stato davvero doloroso, un vero e prorpio percorso ad ostacoli. E' per questo che adesso me la godo, in barba a tutti quei pediatri ignoranti e quelle persone che mi hanno demoralizzata, abbattuta, che mi hanno fatto sentire in colpa perchè mi stavo prendendo il diritto di allattare mia figlia.
E' anche grazie a questa sezione e al sostegno che ho ricevuto qui che allatto ancora, ecco perchè mi scaldo tanto quando leggo delle affermazioni non vere, perchè non vorrei mai che una donna in difficoltà con l'allattamento le leggesse. Vorrei che questa sezione fosse strumento di incoraggiamento e sostegno come lo è stato per me I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 18 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 28 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.