Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 19 di 28 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da greenhope Sab Lug 23, 2011 1:00 pm

@Cinzia: la battuta sul seno rovinato mi ha spinto a scrivere perché purtroppo tanta gente istiga su questo punto. Parlando con mio zio poco tempo fa è saltato fuori che loro, in famiglia, biasimano mia cugina perché "ha voluto" allattare fino ai due anni il primo figlio e fino a tre la seconda e così le si è rovinato il seno.
Ecco, io ho difeso mia cugina perché secondo me ha fatto la cosa migliore per i suoi figli. Specifico che mia cugina non mi piace molto: è vanitosa, super attenta alla linea e petulante, non siamo amiche. Ma appunto per come è lei, per quanto tiene al suo fisico io la ammiro per quello che ha fatto per i suoi figli e mi dispiace che i suoi la colpevolizzino per un gesto così dolce.

@saradavidemic: stessa cosa che è successa a me in ospedale. Secondo loro Gioia era calata troppo (non era nemmeno il 10%).
Fato sta che mi han detto che dovevo: "pesarla, attaccarla 10 minuti per seno, ripesarla, darle l'aggiunta e poi aspettare tre ore per la poppata dopo"
Io mi sono ribellata e ho detto che l'avrei attaccata più spesso e solo al seno, che avevo paura che mi andasse via il latte a darle il bibe. La pediatra dell'H rideva e mi diceva che no, tanto prima lei ciucciava dal seno. Mi ha fatto sentire piccola, stupida e una merdina che non voleva nutrire sua figlia. Quella mattina ho chiamato Marco che piangevo, volevo andarmene il più in fretta possibile.
Queste sono le cose che fanno venire la depressione post-partum alle donne!
Allattare è la cosa più facile del mondo ma se chi ti sta intorno non te lo permette diventa davvero difficile e fonte di stress. Se non avevo mia cugina con le sue rassicurazioni (non quella di prima, un'altra) e questo forum col cavolo che a quest'ora allattavo ancora!
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Elisina Sab Lug 23, 2011 1:17 pm

Il punto è, come dice Mono, che in una discussione in cui si cerca di smantellare luoghi comuni e pregiudizi , motivando sempre le risposte e basando le teorie su dati scientifici (come quando ho parlato di attaccamento e dipendenza), portare il "proprio parere" è ok, ma sempre premettendo che si è consapevoli che esiste un "meglio" oggettivo.

Io ad esempio fumo. E non ho voglia di smettere! Ma non per questo vengo a dire che fumare fa bene, o che forse non fa così male, o che comunque il fatto che faccia male sia un fatto soggettivo.

Si è certamente liberi di non seguire le indicazioni dell'OMS in campo di allattamento (e di altro), ci mancherebbe! ma si deve riconoscere che oggettivamente sarebbe la scelta migliore. Poi ovviamente si filtra tutto questo col proprio bambino (il mio si è staccato dal seno da solo ad un anno ad esempio), con le proprie esigenze (lavorative, familiari, personali etc) e si agisce serenamente di conseguenza!

Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Sab Lug 23, 2011 3:58 pm

greenhope ha scritto:@Cinzia: la battuta sul seno rovinato mi ha spinto a scrivere perché purtroppo tanta gente istiga su questo punto. Parlando con mio zio poco tempo fa è saltato fuori che loro, in famiglia, biasimano mia cugina perché "ha voluto" allattare fino ai due anni il primo figlio e fino a tre la seconda e così le si è rovinato il seno.
Ecco, io ho difeso mia cugina perché secondo me ha fatto la cosa migliore per i suoi figli. Specifico che mia cugina non mi piace molto: è vanitosa, super attenta alla linea e petulante, non siamo amiche. Ma appunto per come è lei, per quanto tiene al suo fisico io la ammiro per quello che ha fatto per i suoi figli e mi dispiace che i suoi la colpevolizzino per un gesto così dolce.

Certo,hai fatto bene a scriverlo,ci mancherebbe...è vero che il seno delle volte si rovina,ma questo è da mettere in conto,che si allatti qualche mese,o più tempo,io ad esempio non ho un tessuto molto elastico,ho una 4° e sono certa che si rovinerebbe tanto (più di quel che è Allattamento prolungato - Pagina 19 660747 )però non ho mai detto che non allatterò,l'unica cosa che dico è che quando avrò figli,devo avere i soldi da parte per rifarmi il seno Allattamento prolungato - Pagina 19 936791 ovviamente anche questa è una battuta,in ogni caso,chi non vuole allattare per me non ha un forte senso materno...e trovo orribile le vostre esperienze con i medici che vi hanno mortificate!loro lo fanno perchè se ne fregano del rapporto mamma figlio,gli interessa solo prendersela al sicuro per non avere responsabilità!!
E poi è così dolce vedere una mamma che allatta questo esserino minuscolo e indifeso,ogni volta mi commuovo...eppure non ho istinto materno per ora...però percepisco il legame e l'affetto di una madre per il proprio figlio..
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Jessica Sab Lug 23, 2011 10:37 pm

Puntualizziamo: non è l'allattamento che rovina il seno, è un vecchio mito ormai sfatato e se mai sono la gravidanza e le modificazioni ormonali successive che lo influenzano, ma non l'allattamento e tanto meno la sua durata!!
Una fonte riassuntiva, per cominciare:
http://ezinearticles.com/?Breastfeeding-Does-Not-Ruin-Breasts&id=1079548

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Dom Lug 24, 2011 8:17 am

Aspetta,si si,l'ho letta prima questa cosa,ma alla fine le cose sono correlate per me,perchè comunque il seno si riempie per bene e cresce parecchio in gravidanza,e quando all'allatti e poi smetti,e ovvio che un po si svuota
(poi torna normale se una ha la pelle tonica,ho visto anche io seni bellissimi o invariati anche dopo l'allattamento) ma io non ho la pelle per nulla tonica,infatti sono piena di smagliature già per il fatto che prima delle mestruazioni mi si gonfia parecchio il seno,
gonfia sgonfia,gonfia sgonfia,sono strapiena di smagliature,dunque nel mio caso sarebbero entrambe le cose a "rovinarmi".
Detto questo,non mi importerebbe nulla se si rovinasse oltre...
Badate bene,un conto è la consapevolezza delle mutazioni del corpo in gravidanza,un conto è dire che per questo non si faranno figli e non si allatterà...
Poi tutto è soggettivo,mia cugina ha avuto una bambina 6 anni fa,e il suo corpo è migliore del mio :D è bella tonica ed è tornata in forma senza sforzi,il seno si è rovinato però,ma perchè lo aveva cadente già da prima,e non per tonicità,ma per la forma...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Mar Lug 26, 2011 9:53 pm

Un bel video!
http://www.genitorichannel.it/I-figli-crescono/Primo-anno-di-vita-e-allattamento/Prendi-tempo-la-vita-e-relazione-l-allattamento-e-vita-video.html
anche se devo dire che la frase sui bambini allattati al seno più intelligenti e più dotati la trovo odiosa e falsa, però il resto è bello!
peccato perchè Ibu Robin è un gran personaggio, avrebbe potuto dire qualcosa di meno antipatico
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sweethome Mar Lug 26, 2011 11:09 pm

e un estratto dal libro "Sapore di mamma - allattare oltre i primi mesi" di Paola Negri (consulente La Leche League, consulente IBCLC e vicepresidente IBFAN Italia):
http://www.genitorichannel.it/I-figli-crescono/Primo-anno-di-vita-e-allattamento/Allattare-oltre-i-primi-mesi-e-facile-o-difficile.html

e poi questo bell'articolo Allattamento prolungato - Pagina 19 826922 : http://www.genitorichannel.it/I-figli-crescono/Primo-anno-di-vita-e-allattamento/Lallattamento-oltre-i-primi-mesi-%E2%80%A6-Mammmmaaaa-%E2%80%A6-dammi-la-tetta.html
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Mer Lug 27, 2011 9:52 am

Ho visto e letto tutto.
Faccio un passo indietro a quando ancora non avevo un pensiero a riguardo.
L' OMS dice che è giusto allattare oltre l'anno...ok....va bene.
Ma perchè i pediatri non dicono questo?
Hanno interessi a vendere omogeneizzati?
Non sono aggiornati?
O semplicemente non sono d'accordo con quella scuola di pensiero?

E' giusto comunque far passare questo come una regola a tutti i costi?
Se una mamma non può allattare perchè non ha più latte,o perchè dopo il periodo di maternità deve tornare a lavoro,si deve sentire una cacca?
Si può dire che sarebbe opportuno allattare almeno fino a che so,6/8 mesi e che questo tempo basti per crearsi le difese immunitarie?e che allattare oltre sia bello e si deve fare se si ha latte,ma non è necessario?


In ogni caso,credo che siano frasi come queste:
Inoltre il seno, che non fornisce solo nutrimento, diventa un’ottima consolazione in molti casi: cadute, malattie, difficoltà a prendere sonno, situazioni di stress ... (frase presa dall'articolo citato da sweethome)
a sminuire il valore dell'allattamento,su questo non transigo,è una frase che non si può sentire!
Una caduta non è un dramma,bisogna infondere coraggio al bambino e sminuire la cosa dicendogli però di stare più attento..idem lo stess,sarà dato da altre cose e il seno placca al momento la questione ma non si risolve.
Questa frase per me è estremamente fuorviante!!non si può sentire!il mio discorso va oltre l'allattamento,e rientra nell'educazione del bimbo.
Un bambino deve imparare a consolarsi,che fa da adulo,ha problemi a lavoro e si rifugia sulla gonna della mamma?
Io parlo anche per esperienza,mia madre è sempre stata iper protettiva alla minima caduta,subito in braccio (senza allattamento,però alla fine il senso è uguale)e così per ogni reazione negativa.
Beh,ero una bambina insicura,non riuscivo a difendermi da sola e correvo sempre dalla mammina alla minima cavolata,piangevo per ogni cosa!!!
Questo è quello che io penso fermamente.
E non per farne una colpa a mia madre,sia chiaro,sicuramente lei l'ha fatto con tutto l'amore del mondo e pensando di fare la cosa giusta.
Ma non lo è.
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Jodha Bai Mer Lug 27, 2011 10:08 am

oddio va bene responsabilizzare i bambini, ma direi che c'è un tempo per tutto!
si parla di allattamento prolungato, quindi il range d'età che viene investito è diciamo sui 2 anni.
parlare di insicurezze ed altro a quell'età mi sembra un tantino troppo, i bambini non hanno ancora affrontato l'asilo, che secondo me è un buonissimo palco per prepararsi alla vita.
ma prima di quella fase suvvia, sono ancora dei cuccioli che abbisognano delle cure materne
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Mer Lug 27, 2011 10:13 am

Aspetta,io non dico certo che se a 7 masi casca lo mollo li e lo faccio rialzare da solo :D
Però credimi,che è anche da piccolissimi che si deve insegnare un pochino di autonomia nel limiti (che esula dall'allattamento)anche per prepararli all'asilo,io ogni giorno cercavo una scusa e piangevo come una matta cercando mamma,e non mi è passata fino alla fine dell'asilo!!meglio catapultare un bambino in un mondo esterno o prepararlo non rendendolo totalmente dipendente dalla mamma?
Io parlo in questo caso con cognizione di causa dato che parlo della mia esperienza personale ;)
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 19 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 28 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.