Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 20 di 28 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 24 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Parsley Mer Lug 27, 2011 10:31 am

Però Cinzia, mi intrometto da esterna che non ha ancora figli: a livello logico potresti parlare veramente con genuina cognizione di causa se tua mamma ti avesse allattato fino all'età dell'asilo. Se fosse così, allora bene, puoi portare la tua esperienza personale a supportare il fatto che non è detto che l'allattamento ultraprolungato porti sicurezza o non sia dannoso, anzi tu appunto eri insicura ecc ecc. Ma mi sembra di capire che lei si limitasse a prenderti in braccio Allattamento prolungato - Pagina 20 826922 quindi l'equivalenza "ma sì, dopo una certa etè offrire il seno come sicurezza è uguale a prendere in braccio e coccolare" la fai tu perché ti sembra giusto così, ma senza nessun fatto a supporto. Mentre le affermazioni dell'OMS sono frutto di fior di studi.
Sempre a rigor di logica, chi ci garantisce che tu non fossi così insicura perché la tetta ti è stata tolta troppo presto? Sì certo, tu razionalmente puoi sentirti sicura del contrario, ma qui entrano in gioco componenti che solo chi ha studiato la psicologia del rapporto mamma-bambino può capire. Non a caso, quando vai in terapia, parti con un tot di idee certe su di te e sulla tua vita passata e ne esci rivoltata come un calzino Allattamento prolungato - Pagina 20 98660 perché certe dinamiche è impossibile capirle senza un certo studio dietro, cioè non basta affatto essere stati noi stessi e i figli di nostra mamma per capire tutti i perché e i percome di quando avevamo tre anni. Tu magari avrai una certa percezione, ma essendo appunto stata in psicoterapia ti assicuro che il 90% di quello che intuisci e colleghi come causa-effetto è sbagliato Allattamento prolungato - Pagina 20 660747
(adesso come minimo si scopre che sei una psicologa dell'età evolutiva e ho fatto una gaffe colossale)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Elisina Mer Lug 27, 2011 10:36 am

Cinzia, visto che l'argomento ti sta così a cuore, e visto che trovi fuorviante e inaccettabile proprio il CARDINE dell'allattamento prolungato (ossia che il seno NON E' SOLO cibo e nutrizione), ti consiglio anch'io di documentarti un pochino sulla teoria dell'attaccamento, di leggerti qualcosa, perchè la visione che hai dei legami causa-effetto della tua infanzia (da cui poi tiri fuori la regola generale per tutti i bambini e tutte le mamme) sarebbe un attimo da rivedere, con pazienza ed accoglienza.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Jessica Mer Lug 27, 2011 10:49 am

Cinzia perdi di vista un punto fondamentale: le tappe di sviluppo dei bambini. Le varie età sono caratterizzate da particolari pietre miliari a livello di sviluppo e quindi, come dice Jodha Bai, c'è un tempo per tutto. C'è un tempo per la sicurezza e la vicinanza fisica e c'è un tempo -successivo!- per l'autonomia. E questo non è questione di imporre regole o visioni, sono dati di fatto, ormai assodati. Cerchiamo di non confondere le opinioni personali con l'anti-scienza!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Mer Lug 27, 2011 11:14 am

Valeria ha scritto:Però Cinzia, mi intrometto da esterna che non ha ancora figli: a livello logico potresti parlare veramente con genuina cognizione di causa se tua mamma ti avesse allattato fino all'età dell'asilo.

Beh,non è un'intromissione,ognuno è libero di dire la propria Allattamento prolungato - Pagina 20 826922
Anche io non ho figli.
Beh,io non ricordo fino e che età mamma mi ha allattato,e poi io avevo una consolazione e distrazione migliore,ovvero,mia sorella gemella Allattamento prolungato - Pagina 20 936791 non credo comunque di aver sofferto di questo,per lo meno,mia madre mi dice che sono stata io a distaccarmi,che non lo volevo più!


Valeria ha scritto:Se fosse così, allora bene, puoi portare la tua esperienza personale a supportare il fatto che non è detto che l'allattamento ultraprolungato porti sicurezza o non sia dannoso

Beh,la mia esperienza personale la posso portare uguale credo,anche perchè il seno non l'ho voluto più io...che equivale ad essere stata allattata per il tempo necessario.
Ora ti sembro più avvocato? Allattamento prolungato - Pagina 20 660747


Valeria ha scritto: anzi tu appunto eri insicura ecc ecc. Ma mi sembra di capire che lei si limitasse a prenderti in braccio Allattamento prolungato - Pagina 20 826922 quindi l'equivalenza "ma sì, dopo una certa etè offrire il seno come sicurezza è uguale a prendere in braccio e coccolare" la fai tu perché ti sembra giusto così, ma senza nessun fatto a supporto.

Vero,l'equivalenza la faccio io,il fatto a supporto e solo il mio pensiero,che non avrà grossa importanza per la scienza,ma lo ha per me,alla fine si può parlare anche per opinioni e non per fonti o studi scientifici Allattamento prolungato - Pagina 20 826922
Non c'è neanche uno studio che dimostri il contrario per lo meno!io ero insicura perchè ero troppo dipendente da mamma,era un rifugio per me,come lo è per molti bambini attaccarsi al seno come consolazione.
Ed entrambe le cose per me non sono giuste,l'allattamento come la coccola,sono ottime per le funzioni primarie che hanno,mostrare affetto,e nutrire un bambino,consolarlo è un'altra cosa.


[quote="Valeria"]Mentre le affermazioni dell'OMS sono frutto di fior di studi.[quote]

Che non ho messo in dubbio,ho solo parlato di allattamento per consolazione o come calmante Allattamento prolungato - Pagina 20 826922

Dunque,riassumiamo,non ero insicura perchp mi è stata tolta la tetta perchè non l'ho voluta più io.
La psicologia mamma bambino per me potrebbe confermare quel che dico,e in terapia non ci sono mai stata,non credo di averne molto bisogno per ora,anche se male non farebbe per un mulo come me Allattamento prolungato - Pagina 20 936791
Anche se pure qui ti dico che anche il terapista fino ad un certo punto,non si possono mettere in dubbio i proprio pensieri solo perchè te lo dice un altro essere umano come te,oltre gli studi credo che siano poche le persone dotate che sanno fare bene il loro lavoro.
Non posso pensare che il 90% di quel che penso e percepisco è sbagliato,allora studiare psicologia dovrebbe essere obbligatorio perchè altrimenti siamo tutti decerebrati che vaghiamo senza capire chi siamo e che facciamo!

Spero di non essere andata troppo ot,e che sarò scema io ma ci vedo una relazione tra le cose!

Elisina,no no,non ho trovato fuorviante il cardine dell'allattamento prolungato,ma la frase dell'usarlo come consolazione,mi documenterò sicuramente come mi hai consigliato...
i legami causa effetto della mia infanzia sono miei personali che mi portano ad un pensiero che ho espresso,che non fa la regola per tutti,figurarsi,lo fa un po per me..non capisco perchè ogni frase che dico viene presa come una sorta di imposizione, il mio umile pensiero,punto!

Panicqueen,certo che c'è un tempo per tutto,non dico che un bambino di 6 mesi dev'essere trattato come uno di 8,forse il mio problema è che estremizzo non so,e per questo vengo un po fraintesa,o forse sbaglio ad esprimermi,perchè,o sono la sola che la pensa così,o non mi spiego bene.
Io infatti sono d'accordo con la frase che hai scritto (C'è un tempo per la sicurezza e la vicinanza fisica e c'è un tempo -successivo!- per l'autonomia.) dipende il successivo quando avviene,e comunque non radicamene ovvio,ma a piccoli passi che possono sembrare insignificanti,piccolezze.
Io non sono l'anti-scienza,anzi,a dirla tutta sono pro,dato che sono pure Atea,non posso che essere pro-scienza!
Quel che dico io per me esula dalla scienza,poi magari mi sbaglio,non lo metto in dubbio..


Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Mer Lug 27, 2011 11:40 am

Cinzia ha scritto:
Io infatti sono d'accordo con la frase che hai scritto (C'è un tempo per la sicurezza e la vicinanza fisica e c'è un tempo -successivo!- per l'autonomia.) dipende il successivo quando avviene,e comunque non radicamene ovvio,ma a piccoli passi che possono sembrare insignificanti,piccolezze.

Quella parte di articolo parlava di gestione di bimbetti ai primi passi ... facciamo 12/15 mesi?
Ti assicuro che un bimbo di quell'età che non cerca la madre (o la figura di attaccamento che la sostituisce) per essere consolato ed aiutato a superare le frustrazione ed i dolori, sì che avrà problemi da adulto.

Poi, anche i miei figli ben più grandi di così mi cercano ancora se si fanno male o si sentono malati, anche se hanno smesso di poppare al seno da un pezzo .. ma lo trovo perfettamente sano!
D'altra parte tutti vorremmo figli empatici con gli altri, capaci di aiutare i più deboli, ma se non siamo noi per primi a dare questo a loro, come possiamo sperarlo? Tu se vedi un bimbo ferito che piange non provi l'istinto di abbracciarlo ed aiutarlo?
Però secondo me tu confondi più cose .. cercare consolazione nei genitori non vuol dire essere più spaventati del dovuto o temere il mondo.
I miei bimbi sono abbastanza spericolati (uno di più uno di meno) e fanno tutti i loro esperimenti pur sapendo che potrebbero farsi del male. Abbiamo anche affrontato ferite importanti con ospedale e punti senza tragedie particolari, anzi. Ma io ero lì per loro e con loro. E ci mancherebbe altro!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Tweetier Mer Lug 27, 2011 11:46 am

Ho letto i rudimenti della teoria dell'attaccamento soltanto durante la seconda gravidanza. L'ho trovata molto interessante e mi ha reso un po' più consapevole nella "gestione" della nuova nata.
Per entrambi i figli ho cercato di portare avanti l'allattamento il più possibile. Per entrambi è stato esclusivo fino a 4 mesi, poi, causa rientro al lavoro, ho dovuto integrare e progressivamente il latte si è ritirato, anche se con la seconda sono riuscita a mantenere il minimo sindacale fino a 15 mesi (con l'altro mi è completamente sparito a 10 mesi). Era un po' la nostra buonanotte. Poi una bella sera l'ho presa in braccio mentre suo fratello beveva un biberon sul divano, ho fatto il gesto di tirarmi su la maglia e lei mi ha detto "mami, bibè!". Ho pianto tutta notte. La mia bellissima tetta sostituita da un misero biberon! Diciamo che con il grande è stato più facile perchè il latte non c'era più e quindi, probabilmente non aveva più la stessa "soddifazione" nel tettare.
Inoltre, mentre dopo la prima gravidanza il seno mi si era svuotato parecchio, non so perchè con la seconda è rimasto abbastanza tonico e non molto diverso dal pre-gravidanze. E' molto soggettivo e non sempre le conseguenze debbono per forza essere "disastrose"! Mia sorella ha aquistato una taglia dopo la gravidanza... e per una seconda scarsa... non è certo male! tongue
La verità in tutto questo è che prima e durante la gravidanza si pensa di avere tutto bene chiaro in testa: io farò così, gestirò così, mi comporterò così. Poi quando hai questo fagottino urlante tra le braccia ti chiedi: e ora?!?
Ci sono giorni in cui lo vorresti tutto il giorno attaccato alla tetta, giorni (e soprattutto notti!) in cui ti chiedi chi te l'ha fatto fare, giorni in cui ti chiedi come facevi a vivere prima senza di lui/lei, giorni nei quali lo lanceresti fuori dalla finestra e pagheresti oro per un'ora di sonno o un pomeriggio dalla parrucchiera. E vai avanti un po' a tentoni, sperando di prenderci e di essere la madre che tuo figlio merita. Nessuno ha la verità in tasca, ma il bisogno di mamma, oltre che fisiologico è soprattutto psicologico. Il latte lo può prendere anche dal biberon, ma la mamma artificiale, quella non sono ancora riusciti ad inventarla.
Se da grandi c'è un amico che nei momenti di dispiacere e disperazione ti abbraccia e ti da una pacca sulla spalla, perchè da piccoli non può esserci la tetta?
Tweetier
Tweetier

Numero di messaggi : 240
Età : 40
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Mer Lug 27, 2011 11:52 am

mononoke,io parlo del cercare la mamma nei momenti di semi-capriccio.
Quel che dici quadra tutto,ed è tutto vero,anche per me a 15 mesi sono ancora troppo piccoli per quel che dico io.
E hai perfettamente ragione nel dire che confondo alcune cose lo so.
Il fatto è che nel scrivere queste cose combatto anche un po contro me stessa,però so già che sarei una madre iperprotettiva con l'istinto di prendere in braccio i proprio bimbo per ogni cosa alla prima lacrimuccia.
Anche con i miei nipotini sono iper-protettiva e combatto per non farlo vedere,appena si fanno male seriamente e li vedo piangere mi si spezza il cuore
Questo è istinto,e la mia razionalità invece mi fa dire quel che scrivo..
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Leila Mer Lug 27, 2011 11:59 am

ma io penso che in termini di accudimento dei più piccoli sia proprio l'istinto e solo quello che ci dovrebbe guidare...è l'istinto che ci fa fare le cose giuste...quelle che sono state previste come le migliore in quel dato momento per il piccolo e per la sua cura.
Sembra che accettare una simile ragione sia da mollaccioni, da fricchettoni..che se non guastiamo questa magica perfezione con la ragione, con la manipolazione delle reazioni dei più piccoli sempre e comunque, non si stia bene.

Io non sopporto più di sentire affibbiate ai bimbi, a volte anche molto piccoli, parole come..capriccio, vizio, tiranno, furbo, "ha vinto lui" e cose del genere...se si stacca un attimo la parte razionale e si guarda la creatura per quello che realmente fa, si vede che sotto ci sta una semplice richiesta di soddisfacimento di un bisogno (che però, a volte, costando tempo ed energie all'adulto, è meglio evitare tacciando il piccolo di essere un capriccioso e tiranno...perversione molto comoda per noi adulti che vogliamo dormire, mangiare, stare seduti sul divano, scrivere al pc, chiacchierare al telefono..)

scusate forse sono andata ot
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Mer Lug 27, 2011 12:09 pm

Il capriccio sta nel modo di chiedere la cosa piagnucolando e piangendo,ma non vuol dire che non ci sia un reale bisogno...
Perchè scusa,ti piace vedere un bambino al supermercato che stressa la madre e si sbatte a terra per avere una cosa?se non è capriccio che è?
Mia cognata mi racconta che sua figlia (4 anni) era in camera con lei,e letteralmente si è buttata sul pavimento urlando e battendo i pugni perchè la madre non si era messa le mutande del colore che voleva lei...questo come lo classifichi?
Comunque si,in questo siamo OT Allattamento prolungato - Pagina 20 12037

La verità in tutto questo è che prima e durante la gravidanza si pensa di avere tutto bene chiaro in testa: io farò così, gestirò così, mi comporterò così. Poi quando hai questo fagottino urlante tra le braccia ti chiedi: e ora?!?

Eheheh santissime parole Tweetier,di questo ne sono pienamente consapevole!!!
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Jessica Mer Lug 27, 2011 12:21 pm

State andando molto OT, aprite un topic sull'Educazione dei bambini per parlarne.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 20 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 28 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 24 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.