Allattamento prolungato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea il Mer Nov 30, 2011 10:46 pm

A Chiara sono spuntati i primi tre dentini (finalmente, perchè stavo seriamente pensando di doverle comprare la dentiera ) , solo che oggi mi mordeva le tette e poi rideva come un matta...cioè lo faceva di proposito, all'ennesimo morfo mi sono arrabbiata tanto, anche perchè mi ha fatto un gran male e le ho detto che se faceva così non gliel'avrei più data, che mi faceva male...gran pianto...poi alla nanna non mi ha più morsa.
Vi è mai capitato che vi mordessero per gioco?Come avete reagito? E se continua cosa faccio? Non vorrei essere costretta a togliergliela per questa cosa...mi piacerebbe solo che lei capisse che non lo deve fare, ma come?
sea

Numero di messaggi : 5456

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Camilla il Gio Dic 01, 2011 7:52 am

In realtà questo è stato uno dei motivi che mi ha indotto a togliergliela....
I denti sono fatti per masticare, a quell'età non avrei trovato nessun modo per farle capire che, nonostante le fossero spuntati i denti (il che implica la capacità di utilizzarli proprio per la masticazione), in alcuni casi non li doveva utilizzare.
E la mia convinzione è stata: se madre natura l'ha dotata dei denti (ora ne ha 6 ma allora ne aveva già 4) è giunto il momento di staccarla da me. E stranamente, non so se sia stata una coincidenza, si è staccata da sola, non l'ha più cercata e non c'è stato bisogno che io facessi niente. Se avessi continuato a proporgliela sicuramente non l'avrebbe rifiutata, ma mentre prima era lei a richiederla e con enfasi, improvvisamente se n'è "dimenticata"!
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da Ica il Mar Dic 20, 2011 2:34 pm

Il mio ha quasi tutti i denti a 19 mesi (quasi 20) pero' non mi fa male. Raramente quando ciuccia mi ha fatto male con i dentini, cosi' anche gli altri due piu' grandi.
Anche se e' grandicello ora cerca il seno solo quei 5 minuti per addormentarsi e poi crolla. Stando cosi' le cose glielo lascio...meglio di passeggiarlo e'
Pero' se mi analizzo bene credo anche che sia un modo per non perdere un legame speciale con lui...
Ica

Numero di messaggi : 208

Messaggio Da Camilla il Mar Dic 20, 2011 3:01 pm

Anch'io sono convinta che, passato il momento in cui la tetta è soprattutto (ma non solo ovviamente) un nutrimento, dopo diviene un modo per mantenere un legame speciale. Però io ora non riesco più, ad un certo punto ho iniziato a sentirla come una cosa troppo intima, che era fantastica finchè Bea era inconsapevole ma che iniziavo a sentire "strana" nel momento in cui lei iniziava a giocare con la tetta, a pretenderla, insomma a diventare una bimba, non più una neonata.
Certo, quando si smette di allattare quel legame cosi forte si attenua, ma non è detto che si perda. Ora Bea, quando ha bisogno di coccole e consolazione fa un gesto molto tenero: si siede a cavalcioni su di me, mi apre un pò la cerniera della felpa e si accuccia sul mio petto, pelle a pelle, e si ciuccia il dito serena e felice.
Io lo trovo un gesto dolce e intimo, ma meno del ciucciare che a un certo punto mi metteva un pò a disagio, come se oramai il momento fosse passato e si dovesse seguire un'evoluzione per entrambe. Neutral
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da sea il Gio Dic 22, 2011 3:01 pm

Chiara ha smesso di morsicare, dopo un pomeriggio disastroso in cui le ho fermamente negato il seno, dopo che lei mi aveva morsicato facendomi parecchio male . Altrochè se ha capito, dalla sera stessa non mi ha più morsicata. Lei col mio latte continua a farci colazione, poi si è una dolce e intima coccola, ma a me non pesa...mi sembrerà strano quando non ci sarà più. Vorrei continuare fino ai 2 anni, se a lei va bene per ora va bene anche a me. Inoltre la scorsa settimana grazie al latte materno le ho curato la congiuntivite, qualche goccia instillata nell'occhietto direttamente dal capezzolo e ci siamo evitate il collirio antibiotico. Fenomenale
sea

Messaggio Da Ica il Lun Dic 26, 2011 1:40 pm

sea ha scritto: Inoltre la scorsa settimana grazie al latte materno le ho curato la congiuntivite, qualche goccia instillata nell'occhietto direttamente dal capezzolo e ci siamo evitate il collirio antibiotico. Fenomenale

Incredibile!! Non sapevo che avesse anche questo potere!
Io spero di passargli ancora un po' di anticorpi, in ogni caso il seno e' una mano santa quando stanno male perche' per loro e' una grande consolazione. Pero' si cresce e quindi prima o poi si dovra' dire basta. Spero sia lui a staccarsi senza traumi...
Ica

Numero di messaggi : 208

Messaggio Da sea il Lun Dic 26, 2011 4:50 pm

Ica, anche per me l'ideale sarebbe che lo scegliesse lei, adesso vediamo come si mette, tanto non c'è fretta
sea

Messaggio Da sea il Ven Mag 18, 2012 9:32 pm

Scrivo qui per chiedere un consiglio alle mamme super allattone
Allora, il problema è questo, a parte che questa malattia ha trasformato la mia figlia in un mostro, nel senso che oggi ci ho messo 3 ore a farla addormentare con crisi di pianto e scleri vari...complice questa tonsillite anche il mio allattamento si sta trasformando in un vero incubo.
Prima di questa settimana infernale mi sembrava che Chiara stesse abbandonando il seno, c'erano giorni che rimaneva anche più di 24 ore senza cercarmelo. Adesso invece mi sembra di avere una neonata, è tornata indietro di un anno e passa, lo cerca in continuazione. Oltretutto c'è una new entry che io non riesco a sopportare...mentre ciuccia una tetta ( anche per un'ora) pretende di trastullarsi col capezzolo dell'altra tetta, cosa che a me da un fastidio bestiale.
Quindi le poppate ormai sono una lotta con la sua mano che puntualmente le tiro giù, lei piange e urla, io le dico che così mi fa male...insomma a me sembra che sta degenerando, perchè se lei fa questa cosa per me non è più piacevole, sono nervosa...ma non riesco a farglielo capire
Devo dire che i giorni in cui non mi chiedeva più il seno ogni tanto veniva e me lo accarezzava e si rincuorava così...però un conto è accarezzare la tetta da sopra il vestito, un conto è trastullarsi un'ora con la punta del mio capezzolo.
Mi trovo in una situazione di isteria tale, che gliela toglierei anche domaniiiii
In più le da fastidio la canottiera, la mia maglietta...insomma, se non è come dice lei è un delirio.
Datemi un consiglio perchè non ce la faccio più...maledette malattie No
sea

Messaggio Da Cinzia il Sab Mag 19, 2012 10:03 am

Oh mamma sea,sta diventando un incubo,così non va bene...
Guarda,come sai non sono mamma,ma ho parecchi nipoti cugini ecc che ho visto crescere,e ti posso dire che nel mio piccolo,ho visto da mia cugina,proporre un alternativa al seno quando la bambina l'ha preso come un gioco,(anche se nel tuo caso sembra che lo usi più come consolazione oltre al gioco) non è stato facile,ma ci è riuscita...
Cercava di fermarla e coinvolgerla in qualche gioco,o facendosi aiutare in cucina (ovviamente essendo piccolina anche lei,scemenzine),ma non quando chiedeva il seno,ma prima ancora,quando si rendeva conto che da li a breve l'avrebbe chiesto,insomma alle prime avvisaglie di sclero.

Attendiamo le più esperte,nel mio piccolo ti ho riportato un esperienza tra le tante che ho visto,ma è stata l'unica a funzionare senza rendere i bambini ancora più nevrotici per una negazione secca.
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da ettav il Sab Mag 19, 2012 10:10 am

Sea non sapevo che allattassi ancora complimenti!
Comunque ti sei già risposta da sola, se prima della malattia Chiara sembrava intenzionata ad abbandonare il seno, così sarà. Io noto che tutte le volte che hanno una malattia, subito dopo tendono a regredire sempre in qualcosa per poi recuperare nel giro di qualche giorno, a volte una settimana.
Per me è giunta l'ora di lasciare, ormai è "grande" e comunque il fatto che sia allattata tutto questo tempo è davvero un grande traguardo.
Non abbatterti, vedrai che fra qualche giorno lei si scorderà delle tue zize.
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da Bozilia il Sab Mag 19, 2012 1:53 pm

Forse sono la meno adatta a intervenire poichè ho allattato entrambi i miei filgi ma per 10 mesi il primo e per 9 la seconda con la ferma intenzione di non protrarre oltre l'anno l'allattamento.
Non sono per il prolungato, evidentemente. E questo perchè credo si instauri, con bambini più "grandicelli" una routine del seno che va oltre i bisogni, creando una dipendenza, spesso, della madre e una sorta di "tirania" (passatemi il termine) nel bambino.
Io non credo, sea, che tua figlia smetterà da un giorno all'altro di pretendere il seno; io credo che abbia bisogno della tua guida, con molta pazienza e costanza. Prova a richiamare con altro la sua attenzione quando lo cerca (che so, proponi un gioco, una passeggiata, una qualche attività insieme....); parlale, con dolcezza dì lei che sta crescendo, che la mamma per lei c'è sempre....
Bozilia

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da Julie il Sab Mag 19, 2012 2:05 pm

Secondo me puoi provare ad aspettare un paio di giorni e vedere se la cosa si risolve da sola e magari riprendete i ritmi di prima.
Io proverei ad offrirle qualcosa con cui giocare con l'altra mano in alternativa al tuo seno, tipo un pupazzatto o un fazzoletto.
Se vuoi comunque smettere di allattarla io non gliela toglierei ora che sta male perchè credo che ti renderebbe ancora più isterica.

Ti mando un abbraccio grandissimo
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da sea il Sab Mag 19, 2012 2:32 pm

Premetto che non mi sono mai sentita schiavizzata da un allattamento che ho scelto io di prolungare. Mia figlia ha sempre avuto col mio seno un atteggiamento più che equilibrato e credo fermamente che un bambino possa gradatamente staccarsi dal seno da solo, cosa che stava già accadendo.
Le cose sono precipitate durante questa settimana, che sicuramente mi ha provata più del solito e ha provato tanto anche lei.
Quello che attualmente mi sta sfiancando, non è semplicemente il fatto che lei abbia ripreso ad attaccarsi con un'intensità non consona ad una bambina della sua età..ma è il fatto che si trastulla con l'altro seno, e sinceramente non so se questo poi alla fine avverrebbe anche se non succhiasse.
Oltretutto eravamo arrivate a quasi un abbandono del seno prorpio perchè io ho cercato di condurla dolcemente a farlo, offrendole alternative alle varie poppate.
Adesso spero semplicemente che con la guarigione, uscendo di nuovo di casa e con altre distrazioni tutto rientri.
Certo, come dice Julie, con gli strilli e le crisi di questi giorni mai mi sarei sognata di negarle la tetta, questione di sopravvivenza, oltretutto per due giorni si è alimentata solo col mio latte, diversamente sarebbe stata digiuna
sea

Messaggio Da mononoke il Sab Mag 19, 2012 3:02 pm

sea ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentita schiavizzata da un allattamento che ho scelto io di prolungare. Mia figlia ha sempre avuto col mio seno un atteggiamento più che equilibrato e credo fermamente che un bambino possa gradatamente staccarsi dal seno da solo, cosa che stava già accadendo.

Ma sea ma infatti è così! Su questo stai tranquilla.
Però non è detto che l'abbandono del seno sia lineare, accade spesso che proprio come succede a voi, si vada un passo avanti, poi magari qualche passo indietro .. è tipico.
Io non sento di poterti dare consigli, solo un po' di supporto I love you
Poi appena vedrai le condizioni giuste, potrai riportare in primo piano i tuoi bisogni e chiederle fermamente di rispettarli, vedrai che ritroverete un nuovo equilibrio.
mononoke

Numero di messaggi : 1467

Messaggio Da sea il Dom Mag 20, 2012 4:34 pm

Grazie Mono, ciò che mi hai scritto mi consola tanto. Grazie a tutte ragazze, oggi sembra andare meglio, speriamo di trovare di nuovo un equilibrio
sea

Messaggio Da Bozilia il Dom Mag 20, 2012 7:31 pm

Io non giudico nessuno e rispetto ogni scelta.
Ho scritto quello che ho scritto perché mi e' sembrato di leggerti sfinita e " disturbata" dall'andamento dell'ultimo periodo.
Resto convinta della mia idea, ma se ti sei sentita " colpita" dalle mie parole chiedo scusa.
Bozilia

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da sea il Dom Mag 20, 2012 8:30 pm

Bozilia, ho apprezzato ugualmente i tuoi consigli e non mi ha colpita particolarmente ciò che hai scritto sull'allattamento prolungato, perchè in tanti la pensano così, bambino tiranno e mamma schiava. Ho solo puntualizzato il mio pensiero perchè pur sentendomi effettivamente molto stanca ( ma credo sia l'insieme delle cose) sono serena della mia scelta, e la rifarei mille volte. So benissimo che l'allattamento prolungato è un tema molto delicato e che da molti non viene accettato serenamente e riguardo a questa scelta ci sono tantissimi pregiudizi.
Infatti in questo topic se ne è discusso più volte, ma è una discussione che rimarrà senza fine .
sea

Messaggio Da Makoda il Lun Mag 21, 2012 12:01 pm

Non ho letto tutta la discussione, ti dico solo che io allatto tutt'ora mio figlio che ad agosto farà 3 anni. Non so se tu hai mai letto dei libri sull'allattamento prolungato, ma aiutano molto visto che conoscere persone che lo fanno è una cosa molto rara e quindi si sa ben poco di cosa sia "normale" nell'allattare un bambino oltre l'anno. Se vuoi ti do qualche titolo.
Makoda

Numero di messaggi : 343

Messaggio Da Leila il Mer Mag 23, 2012 4:14 pm

Mi inserisco solo un attimo per puntualizzare una cosa...e' un luogo comune vedere il bimbo tiranno e la mamma schiava...se un rapporto dura così a lungo la madre, seppur lamentosa, e' più che d'accordo, credetemi...non ho mai visto una madre allattare se davvero non lo vuole più.
E come nei rapporti di coppia, non fidatevi di quello che vi dicono quando si e' stanchi o arrabbiati.
Scappo
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Makoda il Lun Ott 22, 2012 12:04 pm

Spero di aver beccato la discussione giusta...
Volevo porvi una domanda riguardo al dolore al seno legato all'ovulazione: di solito a voi viene prima durante o dopo l'ovulazione? E quanto dura? Ho notato che negli ultimi cicli ci sono dei giorni in cui sento un dolore incredibile quando mio figlio si attacca al seno, in un ciclo è stato prima delle mestruzioni, in questo il dolore è iniziato a fine ovulazione ed è davvero insopportabile! Spero dhe passi presto perchè se mi dura fino alla fine del ciclo divento matt!
Makoda

Messaggio Da greenhope il Lun Ott 22, 2012 12:12 pm

A me veniva giusto un paio di giorni prima delle mestruazioni e spariva al secondo/terzo giorno. Quindi 4 o 5 giorni ma comunque sopportabile solitamente.
In occasione dell'ovulazione non ho mai avuto dolore invece.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Makoda il Mar Ott 23, 2012 8:14 am

Fortunatamente ieri sera non ho sentito male. Ricordo che mi era capitato anche durante le vacanze e forse è dovuto al fatto che se passa qualche giorno senza ciucciare il seno non produce latte e lui ciuccia più "a secco".
Makoda

Messaggio Da giorgick il Mar Mag 21, 2013 9:47 am

io sono stata costretta a smettere di allattare a causa di una fortissima tonsillite per la quale ho dovuto prendere degli antibiotici e cortisone molto forti assolutamente inconciliabili con l'allattamento.

io l'ho allattato esclusivamente e a richiesta fino a 6 mesi e ho proseguito fino a settimana scorsa (13 mesi).
il mio bambino va al nido da quando ha 6 mesi, si addormenta tranquillo nel suo lettino, senza tetta, da quasi 3 mesi, e la tetta era la "colazione coccolosa"....io, lui, il papà e la tetta! avrei preferito anche io, come altre, che scegliesse di staccarsi da solo, a differenza di quanto continuava a dirmi la pediatra...non trovo che ci sia nulla di brutto, morboso o altro. alex ha imparato che se c'ero io ok, altrimenti stava benissimo anche senza di me (e la tetta!)!
giorgick

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Pantofolina il Dom Lug 14, 2013 7:34 pm

Sofia ha 15 mesi ed ancora e allattata....
Ora un po' meno. Ma lei lo prendeva solo la mattina alle 6 poi stop. Al massimo per la pennichella del pomeriggio.
Ora sn due settimane che fa lo sciopero della tetta x due tre giorni poi torna e poi nn la cerca.
La settimana scorsa sn stata via x il week end e lei e stata dai nonni e io ho rishiato un ingorgo. Ho fatto la spremitura a mano x due volte!!!
Ora e da venerdì che nn si attacca ma qua a casa ho il tiralatte così svuoto un po ma ancora ne faccio 180-200! :-P
il mio pediatra non mi ha mai detto di smettere o continuare, mi dice di fare quello che sento io e la bambina. Io ho sofferto molto x non aver allattato Simone e credo che questo allattamento prolungato sia dovuto proprio da quella mancanza. Io ora cerco di seguire i suoi segnali.
Questi giorni che nn l'ha cercata non gliel'ho proposta.
Vorrà dire che se x lei e arrivato il momento di staccarsi io l'accetto!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da sea il Lun Lug 15, 2013 4:03 pm

Panto cara, capisco benissimo le tue sensazioni...però brava, fai bene a non proporre arrivata a questo punto. Io nel mio allattamento prolungatissimo ( ancora mezzo in corso  ) dopo circa i 18 mesi sono sempre stata della linea "non nego non propongo" . E il tuo pediatra è stato bravissimo, l'allattamento può continuare fino a quando mamma e bambino lo desiderano, non porti limiti e vedi come va.
Un abbraccio forte, so quanto un'avventura come questa possa entrare dentro l'anima I love you 
sea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: