Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Economia domestica: come gestite il denaro?

+31
formichina
Cinzia
Derfelina
nimue
nicolecom
greenhope
Rossana
betty
girl
raffina
Gipsy
beatrix
nike
Francesca
Merigrilli
Biancospino
Jessica
Isabella
Ellyy
sea
ranavalentina
coccinella
babymommy
cipolla
LucyintheSky
chiarettaa
Elisina
pippi_ci
Glamour
glo
bluce
35 partecipanti

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da ranavalentina Ven Nov 06, 2009 7:25 pm

Sì è proprio quello Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 294699

Bianco ma voi per esempio avete conti separati, uno unico o tre conti? non per farmi i fatti tuoi è che vorrei davvero capire cosa sia meglio.. stavo pensando che forse dipende anche dalla base da cui si parte, nel senso che se ognuno dei due ha un conto dove mette lo stipendio e qualche risparmio fatto negli anni e basta..forse vale la pena di fare un conto unico, ma se invece si parte già con un conto ben tornito per vari motivi... a quel punto per evitare di non capirci più nulla può avere più senso farne un terzo dove mettere gli stipendi..? Anche per riuscire sempre a capire se si sta mettendo da parte qualcosa nei mesi o se si spende tutto e si utilizzano anche i soldi che c'erano già in partenza..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Biancospino Ven Nov 06, 2009 9:18 pm

Noi abbiamo due conti separati.. Comunque secondo me non e' male l'idea di tenere 3 conti, cioe' aprire un conto comune per le spese di casa...
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da bluce Ven Nov 06, 2009 9:59 pm

Sì, anche perchè in caso di regali tra la coppia si può attingere al proprio conto personale senza che l'altro sappia..e poi garantisce l'autonomia personale..dipende molto dalla coppia sicuramente, io se potrò cercherò di conservare uno "spazio economico" che mi gestisco solo io. anche perchè patirei anche solo commenti su come gestisco il denaro..

edit: secondo me la formula migliore è due conti separati ed uno in comune su cui ognuno versa una quota fissa mensile in base al proprio guadagno, e su quel conto gli addebiti di tutte le spese comuni, e gli eventuali risparmi di coppia.
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Francesca Sab Nov 07, 2009 8:54 am

Biancospino ha scritto:Io non ho particolari accorgimenti, ma una mia idea personale sugli acquisti.

A me piacve comprare solo cose "che danno valore"; quindi spendo anche molto per cose che per me hanno valore, e pochissimo per quelle che per me non valgono.
Il cibo per me è un valore quindi compro solo cose di qualità, e preferisco spendere di più ma comprare bene...
In genere anche per l'abbigliamento preferisco spendere di più ma comprare un bel cappotto di una lana pregiata e usarlo magari un anno in più, piuttosto che risparmiare ma avere un prodotto di scarsa qualità che dura anche meno. Stesso discorso per scarpe, borse, preferisco la qualità alla quantità, e negli anni tendo ad accumulare, perchè comprando cose "buone" mi durano molto.

Biancospino su questi punti sei uguale a me Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 294699
Io compro cose che durino nel tempo, però ne compro poche Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 826922 (si contano davvero nel giro dell'anno) sono cresciuta con la lezione di mia mamma: "Meglio 1 cosa bella che 100 che non valgono nulla" ... mia sorella dice che è giusto, ma alla fine ne prende sempre 100 di poco valore... è proprio di ieri mattina la sua uscita "Certo che Francy è brava a gestirsi i soldi, forse anche troppo" Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 98660 ringrazio i genitori Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 98660 Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 98660
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Merigrilli Sab Nov 07, 2009 1:13 pm

Che brava Franci! Anch'io faccio parte del vostro club "Meglio 1 cosa bella che 100 che non valgono nulla" Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 294699 come ho scritto prima. Spero di diventare brava anch'io a gestire i miei soldini il giorno che inizierò a lavorare Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 414422
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Ellyy Sab Nov 07, 2009 3:24 pm

IO, scusate, ma non riesco a capire come e perchè una coppia che si sposa, e quindi giura di amarsi per e condividere tutta la vita, dovrebbe poi dividere le proprie sostanze, o addirittura fare conti separati.... per me è davvero inconcepibile. Cos'è, non ti fidi di tuo marito/tua moglie? Vuoi essere più "libero"? Hai paura???? E allora, perchè giungi a sposarti??? Shocked Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 649468 Chi te lo fa fare????
Io ho iniziato a lavorare e ad avere un mio conto alcuni anni prima del mio allora ragazzo... ma, quando lui ha trovato lavoro, ancor prima del suo primo stipendio, il conto è stato immediatamente cointestato... perchè quello che è, era e sarà mio, è comunque anche suo, e viceversa... Non è solo un'idea romantica, ma anche praticamente è molto più semplice e snella, nella gestione. Non so, secondo me, separare i conti equivale comunque a tenersi aperta una via di fuga...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Biancospino Sab Nov 07, 2009 4:02 pm

Che cosa c'entrano i conto separati con le vie di fuga? Guarda che non e' il conto in banca a unire una coppia...noi siamo anche in separazione dei beni se e' per questo, e non per aprire vie di fuga ma semmai per tutelare di più la nostra famiglia, visto che essendo entrambi professionisti non escludiamo che uno di noi possa aprire un'attivita..inoltre abbiamo entrambi accesso ognuno al conto Dell altro, ci sembra la cosa migliore nel nostro caso. Credi forse che un conto unico sia un deterrente contro il divorzio? Mi fa sorridere questa teoria...
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Ellyy Sab Nov 07, 2009 4:05 pm

No, di certo! Un deterrente, no... però, un modo di dire: "nella vita, non si sa mai...". Poi, ovvio, i soldi non possono certo unire una coppia. Semmai, contribuire a dividerla.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Biancospino Sab Nov 07, 2009 4:11 pm

Unire o dividere conto e beni e' una scelta che dipende da tanti fattori e ogni famiglia deve valutare la propria situazione.. Non si può generalizzare conto unito - cuore unito...
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Ellyy Sab Nov 07, 2009 4:15 pm

Non volevo essere pressapochista. Qui, ognuna parla delle proprie esperienze e del proprio modo di vedere le cose. Io ho espresso la mia, con convinzione e serenità. Non pretendo certo di insegnare qualcosa agli altri.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 5 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.