Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Economia domestica: come gestite il denaro?

+31
formichina
Cinzia
Derfelina
nimue
nicolecom
greenhope
Rossana
betty
girl
raffina
Gipsy
beatrix
nike
Francesca
Merigrilli
Biancospino
Jessica
Isabella
Ellyy
sea
ranavalentina
coccinella
babymommy
cipolla
LucyintheSky
chiarettaa
Elisina
pippi_ci
Glamour
glo
bluce
35 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da cipolla Gio Nov 05, 2009 11:57 am

la nostra situazione è tragica!
noi abbiamo 2 mutui (abbiamo comprato e unito 2 case), 2 macchine di cui una con rate l'altra per fortuna finita di pagare, un bimba all'asilo nido, abbiamo appena assunto (folliaaaa!!) una ragazza per le pulizie che verrà 2 volte alla settimana :io non ce la facevo più, prima c'era una ragazza che veniva una volta e nel fine settimana mi dovevo sbattere io ...adesso che sono tornata full time non ho nessuna intenzione di passare il poco tempo libero che ho a fare le pulizie, a stirare e lavare! Mi sono ammutinata!per fortuna quel santo del martirio su questo non ha fiatato però ha detto che dovevamo tagliare su altro (ovviamente) ,poi ovviamente spendiamo un occhio in bollette dell'enel manco a dirlo ...quindi queste sono le spese fisse
a cui si aggiungono naturalmente tutte le altre... No
non ce la posso fare!!
Cocci la tua tattica la usavo un tempo e funzionava ma con la bambina ti assicuro che è impossibile, c'è sempre qualche spesa improvvisa in agguato!
e poi per ora il mio obiettivo è arrivare a fine mese a 0. mettere da parte è un'utopia!!!!
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 49
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da coccinella Gio Nov 05, 2009 12:28 pm

fa nulla, anche se non metti via niente la tattica è la stessa...l'importante è arrivare a fine mese e non spendere PIU' di quello che guadagnate, e con le carte di credito è facilissimo cascarci...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da babymommy Gio Nov 05, 2009 12:54 pm

concordo...e se sai di avere un fisso giornaliero da spendere (che deve essere comunque minore della cifra totale mensile dedicata alle spese!) devi impuntarti a non oltrepassarlo...perchè sono davvero poche le "emergenze" irrinunicabili!

fate così: calcolate a inizio mese tutte le uscite fisse (tutte rigorosamente maggiorate in eccesso!)

es: 180 enel+80 gas+50 cellulari+ 30 farmacia (da aumentare o scalare secondo la stagione!)+50 benzina+250 asilo+450 mutuo casa+ 200 altro mutuo -auto ecc- =1250

se le vostre entrate sono, ad esempio, 2500 ve ne restano 1250 per tutte le altre spese (alimentari e mediche in primis, vesitario ed extra poi..)

stabilisci a prori una cifra ragionevole per gli extra (ed es per me non è più di 200 al mese per regali, compleanni o assicurazione, bolli ecc) che non vanno toccati se non in caso di emergenza, e così gli altri 1000 euro li puoi usare per le spese di tutti i giorni!
in questo caso parliamo di circa 250 euro a settimana (35 al giorno) e ti assicuro che possono non sembrare molti, ma se ti impegni a scegliere con cura le cose al supermercato e a non comprare il superfluo, ti avanzeranno persino!

poi è ovvio che ci sono i mesi in cui ci sono spese impreviste e talvolta davvero importanti (occhiali, assicurazione dell'auto ecc...) ed è per questo che mio marito insiste a mettere via poco, pochissimo, ma almeno qualcosina ogni mese (dai 50 ai 200 al mese...una cena insomma!) perchè a fine anno si tratta di un gruzzoletto utile (noi lo usiamo per il riscaldamento, ad esempio!)
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da ranavalentina Gio Nov 05, 2009 1:24 pm

Io non guadagno ancora niente, quindi per ora non ho consigli da dare, ma mi chiedo spesso quale sia il modo giusto per amministrare le spese una volta sposati.. E'meglio tenere due conti separati o farne uno unico? O tenerne due e aprirne un terzo in comune?
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da sea Gio Nov 05, 2009 1:26 pm

Ragazze, i vostri consigli sono preziosi! Comunque noi non spendiamo tanto, anzi, spendiamo molto poco. Ad esempio io la spesa la faccio una volta ogni 10 giorni e fino a quando frigo e dispensa non sono quasi vuote non torno a fare la spesa, tanto qualcosa da mangiare per le emergenze c'è sempre. Diciamo che noi abbiamo imparato a limitarci, mangiamo sempre piatti unici, mai primo e secondo insieme, così risparmiamo molto sul cibo. Poi anche per le bollette spendiamo pochissimo, uso poco il forno, la sera dopo cena spegniamo tutte le luci, cerco di non fare lavatrici inutili o poco piene ( le carico stracolme).
Sul vestiario non ci rinnoviamo il guardaroba tutti gli anni, anzi...mio marito ha un cugino abbastanza benestante che si compra roba molto buona e bella...per fortuna hanno la stessa taglia e lui ogni sei mesi gli passa la roba smessa praticamente nuova (anche giubbotti)....e noi non ci offendiamo Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 826922 ! Anche io mi scambio tantissimo la roba con mie sorelle..insomma se c'è qualcosa che non va a me la do a loro e se c'è qualcosa che non va a loro la danno a me. In questo modo è vero che non vai a comprare nei negozi, ma se la roba è bella e nuova, ti va bene e ti piace, perchè non approfittarne? Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 826922
Insomma, siamo molto risparmiosi, poi da quando ci siamo sposati lo siamo diventati ancora di più...ovvio che ci sono dei mesi in cui si spende tantissimo. Ad esempio, questo mese abbiamo avuto oltre la rata del mutuo anche quella del condominio :roll: ..però sono solo delle fluttuazioni!
Anche in vista di questo bimbo sto cercando di organizzarmi per spendere di meno, ad esempio la roba me la farò prestare praticamente tutta ( mia cognata ne ha a quintali sia per maschio che per femmina), userò i pannolini lavabili. Ovvio che non potrò risparmiare la ginecologa, ma cercherò di prenotarmi le ecografie con la mutua.
Per quanto riguarda l'economia io tornerei al baratto, giuro! Secondo me saremmo tutti molto più ricchi e più felici Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da coccinella Gio Nov 05, 2009 1:29 pm

io non l'ho ancora fatto, ma la mia idea è di avere ognuno il proprio conto, di mettere un tot a testa in una sorta di "cassa comune" per le spese mensili e, se si riesce, mettere via qualcosina ogni mese in un conto comune per eventuali emergenze. poi sarà tutto da vedere... Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 294699
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da glo Gio Nov 05, 2009 1:41 pm

ranavalentina ha scritto:Io non guadagno ancora niente, quindi per ora non ho consigli da dare, ma mi chiedo spesso quale sia il modo giusto per amministrare le spese una volta sposati.. E'meglio tenere due conti separati o farne uno unico? O tenerne due e aprirne un terzo in comune?



Noi abbiamo risolto proprio questo mese il problema conti bancari!!!
Io avevo il mio conto in una banca e lui il suo in un'altra banca. Questo andava avanti da 10 anni,perche' (nella mia testa bacata) mi dava una sensazione di totale indipendenza economica!!!Poi ci siamo fatti 2 calcoli ed abbiamo scoperto che si spende ovviamente molto di piu' tenendoin vita due conti!
Ogni 3 mesi c'e' l'imposta di bollo (ho controllato sull'estratto conto 8,55 eurini!!!),che e' un'imposta statale su tutti i conti,per cui non te ne puoi liberare neanche trattando con la banca,in piu' avevo il canone dlla carta elettronica (solo bancomat senza carta di credito) 15,00 euro ogni trimestre!!!
Ilmio era un conto agevolato pri i giovani,ma alla fine se ti fai i conti,capisci che a fine anno puoi risparmiare piu' di 100 euro!!!lo so,non e' questa la cifra che ti risolve tutti i problemi,pero' e' gia' un inizio,per cui da ottobre,abbiamo lasciato un conto unico con due carte bancomat (ovviamente Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 98660 !)
Tieni comunque conto che piu' conti correnti apri e piu' spese avrai.




@sea anche io ho usato per mia figlia molti capi di abbigliamento che mi erano stati passati da mia zia o amiche e non ci vedo proprio nulla di male,anche se certe persone strocono il naso.Ad esempio una nostra amica deve partorire a dicembre e alla cognata che le ha chiesto se volesse lettino e passeggino che erano dei suoi figli,lei ha risposto che non voleva "roba usata",e non sono due che navigano nell'oro,anzi hanno qualche problema economico!!!
Io,non mi sono mai fatta problemi,ovviamente dovevo conoscere le persone che mi passavano la roba!!!Ora,i capi che non vanno piu' bene a mia figlia,li passo ad un collega di lavoro che ha avuto due gemelli e non puo' permettersi molte cose (a volte neanche il mangiare!!).


Ultima modifica di glo il Gio Nov 05, 2009 1:48 pm - modificato 1 volta.
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da cipolla Gio Nov 05, 2009 1:44 pm

allora io e mio marito viviamo insieme dal 2002 e abbiamo ognuno il suo conto più un conto in comune. Poi ognuno ha il suo conto arancio che serve come deposito per i risparmi. Ci troviamo molto bene anche perchè abbiamo i conti su fineco ed è tutto online preciso e affidabile, non si pagano commissioni di bancomat e non si paga la visa.In più da qualche mese non si pagano più nemmeno i bolli per chi ha l'accredito dello stipendio nel conto! Noi siamo internet-dipendenti (abbiamo tutta la casa cablata con una rete locale, volendo ti puoi connettere anche dal cesso!) Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 654381 quindi abbiamo sempre tutto sotto controllo (infatti non si sa come abbiamo fatto ad arrivare a questo punto!)
Grazie a tutte per i consigli, cercherò di mettere tutto in pratica...speriamo bene bounce
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 49
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da cipolla Gio Nov 05, 2009 1:47 pm

glo ha scritto:Tieni comunque conto che piu' conti correnti apri e piu' spese avrai.

no su questo dissento, dipende da che banca vai...bisogna farsi furbi anche su questo! guarda il mio msg di su ;-)
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 49
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da glo Gio Nov 05, 2009 1:51 pm

Ma cipolla,io ho girato le banche della mia citta' e tutte mi hanno detto che l'imposta di bollo e' statale,per cui nessuno poteva togliermela!!!
Noi non vogliamo conti on line perche' non ci fidiamo (come per l'assicurazione,non la facciamo on line per lo stesso motivo!)
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 2 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.