Economia domestica: come gestite il denaro?

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da bluce il Gio Ott 15, 2009 5:14 pm

Ho cercato ma non ho trovato nessun topic su questo argomento, quindi lo lancio io!
Come gestite il vil denaro? Su cosa risparmiate? Riuscite a mettere da parte qualcosa ogni mese o arrivate sempre con l'acqua alla gola? Con quanto si vive nelle vostre città?
Facciamoci i conti in tasca ..
bluce

Numero di messaggi : 614

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da glo il Gio Ott 15, 2009 6:45 pm

Prima che nascesse mia figlia,io e mio marito viaggiavamo almeno 2 o 3 volte l'anno,andavamo a cena fuori un paio di volte alla settimana,poi cinema,teatro,ecc....
...dopo,ovviamente,le cose sono cambiate parecchio,un po' per impossibilita' di fare le stesse cose con una bimba piccola ed anche perche' le spese aumentano notevolmente,quindi adesso andiamo a cena fuori una volta al mese e invece di comprare la pizza in pizzeria,la faccio io in casa.
Prima acquistavo piu' capi di abbigliamento e scarpe senza averne effettivamente bisogno,adesso sono piu' oculata negli acquisti,anche al supermercato approfitto delle offerte speciali.
Inoltre usufruisco della tariffa bioraria per l'energia elettrica e acquisto elettrodomestici di classe energetica A+.
Ora vorrei provare a stipulare il contratto assicurativo per l'auto con una compagnia via internet,ma non mi fido molto,mi chiedo cosa succederebbe se avessi un incidente?! Pero' ho fatto un preventivo ed ho visto che sarebbe un bel risparmio con 2 auto ed uno scooter!!!
Alla fine del mese,per fortuna,riusciamo sempre a mettere da parte qualcosa,un mese un po' di piu',uno un po' di meno,comunque e' sempre meglio di niente!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da Glamour il Ven Ott 16, 2009 2:10 pm

Anche noi riusciamo a mettere da parte un po' di soldi ogni mese, più o meno a seconda delle eventuali spese non previste..Sono molto precisa nel controllo delle nostre finanze,forse anche un po' maniaca, visto che da ormai un anno e mezzo annoto ogni movimento in uscita e in entrata nel mio conto corrente.. Purtroppo non mi riesce con il conto di mio marito,ma ci sto lavorando! :P Il fatto di sapere sempre di quanto disponiamo mi fa stare più tranquilla..E poi con le operazioni online è molto più facile.
Per quanto riguarda le spese, son già 2 volte che acquistiamo i biglietti con Ryanair e non partiamo..Ma stiamo ristrutturando casa e siamo in pieno risparmio!!Comunque ci concediamo una cena fuori ogni tanto e qualche acquisto. Diciamo che cerchiamo di non sprecare denaro, ma senza rinunciare a tutto!!
Glamour

Numero di messaggi : 100

Messaggio Da pippi_ci il Ven Ott 16, 2009 2:44 pm

Mi rispecchio molto in quanto scritto da glamour.
Anche io sono molto precisa e controllatrice sulle entrate e le uscite del mio e del suo conto (non vedo l'ora di unificarli... almeno dimezzerò gli sforzi)... ogni mese quanto mi arriva la busta paga cerco di mettere in un libretto al risparmio che abbiamo almeno 100 euro e da quel conto finora non abbiamo mai tirato fuori nulla... lo teniamo per le iper emergenze (che finora non ci sono state per fortuna...).
Col mio stipendio pago la rata dei mobili, l'affitto (che essendo una casa dell'ente comunale è bassissimo: 120 euro al mese) la spesa e le spese varie... col suo la rata dell'auto e le bollette.
La spesa tendo a farla più spesso all'eurospin (che ha dei prodotti veramente ottimi), mentre alla coop ormai vado solo in caso di offertone da non perdere.
Di cellulare spendiamo in media 20-30 euro al mese a testa e abbiamo una tariffa autoricaricabile che ci garantisce mediamente 10 euro di ricarica al mese.
Abbiamo la fortuna di avere degli amici molto domestici, quindi ci si trova in genere a casa di uno o delll'altro e fuori a mangiare andremo si e no 2 volte al mese... anche io la pizza la faccio in casa! :P
Per i vestiti non sono mai stata una gran spendacciona e sinceramente è un aspetto che non mi tocca molto... quello che ho ridimensionato in modo drastico quanto sono andata a convivrere è stato l'acquisto di cosmetici (shampoo, creme, balsami, etc...) Neutral
Diciamo che ci sono mesi in cui (come questo... :roll: ) si tira parecchio la corda e altri in cui ci si permette anche lo sfizio di spendere quel 100-150 euro in più rispetto al solito.
Io poi ho la mania di avere tutto programmato e sotto controllo in ogni momento e mi rovino l'esistenza quando, se guardassi le cose con la giusta tranquillità e obiettività, dovrei capire che di fame non è mai morto nessuno e abbiamo abbastanza risorse per arrivare a fine mese senza andare in rosso...
Quindi nel complesso è chiaro che vorremmo avere maggiori tranquillità... chi non le vorrebbe??? ma credo assolutamente di non potermi lamentare, siamo fortunati, lavoriamo entrambi e abbiamo un tetto sopra la testa che ci costa molto poco, quando finiremo di pagare macchina e mobili,tra due anni e mezzo entreranno in casa 1000 euro in più al mese allora staremo veramente sereni! :joker:
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Elisina il Ven Ott 16, 2009 3:02 pm

Noi siamo praticamente con uno stipendio e mezzo e avendo un bambino è naturale che si debba risparmiare il più possibile.
Io ho un fondo assicurativo stipulato anni fa che non ho mai toccato e che spero di non toccare mai, per le emergenze.
Per il resto noi abbiamo la fortuna di non avere mutuo e affitto, ma il NIDO, le bollette, la spesona (anch'io offerte speciali e discount di qualità..), le spese mediche (con un bimbo sono un fisso! :roll: ) , sommate a una bella rata da 200 euro al mese che mio marito ha per multe non pagate.... ci prosciugano tutto, spesso non riusciamo a mettere da parte niente.
TIpo questo mese, che c'è l'assicurazione della macchina, c'è stato l'acquisto del pellet per l'inverno, e c'è una simpatica somma extra per lavori straordinari nella mia casa di livorno (che devo pagare io e non gli affittuari!) ..... si fa prima a dire che lo stipendio di mio marito non lo abbiamo nemmeno visto.
Io ho davvero cambiato tantissimo il mio stile di vita rispetto a quando ero sola; niente shopping, niente sfizi, usciamo pochissimo a cena (più spesso da amici e ricambiamo invitando), nessun week end in giro.
E' dura-dura-dura.
Speriamo prima o poi qualcosa giri bene, ossia uno stipendio vero anche per me...... No
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da chiarettaa il Ven Ott 16, 2009 3:37 pm

Io ho davvero paura di non farcela....
Io purtroppo non ho ancora uno stipendio fisso, lui è libero professionista...
Per fortuna non abbiamo l'affitto da pagare,perchè casa è dei suoi,però tra bollette,spesa,etc etc...sono preoccupata!
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Nov 05, 2009 11:26 am

up!
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 11:35 am

Grazie Lucy!
ecco qua il mio contributo:
ultimamente ci siamo resi conto che stiamo spendendo veramente tanto. Sembra che i nostri 2 stipendi (il mio temporaneamente part time per via della bambina) non bastino mai eppure non sono cosi esigui..
Ultimamente il martirio si è reso conto che lui spende più di quello che gudagna.. allora abbiamo iniziato a tirar fuori gli ingegnerei che sono in noi e con l' aiuto di excel , tabelle pivot ecc ecc abbiamo catalogato tutte le nostre spese affraid ragazze...orrore!!!
Spendiamo tutti e due molto più di quello che guadagnamo, utilizzando in maniera indiscriminata le pericolosissime carte di credito.
Primo provvedimento: ho lasciato le mie 2 carte a casa in modo da usarle SOLO per determinate cose (tipo spesa ).
Secondo provvedimento: vorremmo cercare di mettere a disposizione una cifra e di non sforare da quella all'interno del mese...
cmq vedo che anche voi avete cambiato vita da quando siete mamme! Per me è stato un disastro! Finito lo shopping , finite cene e week end fuori..fine di tutto che tristezza! in più finanze prosciugate anche senza tutto ciò!!va da se che non riusciamo assolutamente a mettere da parte nulla, ogni mese ipotechiamo già il successivo stipendio...consigli pratici? a parte i due di sopra che ho già messo in atto?
cipolla

Numero di messaggi : 122

Messaggio Da babymommy il Gio Nov 05, 2009 11:47 am

ahi ahi, tasto dolente cipo!!
questo mese mio marito ha dato una bella strigliata anche a me perchè siamo arrivati a fine mese senza aver messo da parte nulla...

in genere riesco ad economizzare abbastanza (e con 1 solo stipendio, 4 figli, mutuo totale della casa tra i 500 e i 700 euro -il che significa che lo estingueremo tra quasi 25 anni...-, rata dell'auto da 250 euro, bollette, spese, farmacia, vestiario, telefoni, rette di asilo e varie, credetemi, è davvero un'impresa!!)... ma questo mese non è rimasto nulla!

mio marito è un operaio specializzato, quindi nel tempo il suo stipendio è cresciuto pari passo alla sua esperienza nel settore e questa maggiore stabilità mi ha reso talvota meno prudente e assennata...

devo dire che non faccio mai spese folli o esagerate, ma non resisto letteralmente alle occasioni (e compro fustini di detersivo, pacchi di latte, pasta e shampoo che esaurirò forse tra decenni!!)

trovo che acquistare prodotti in offerta (soprattutto i sottocosto) in grande quantità permetta un notevole risparmio, ed eviti la seccatura della spesa semi-giornaliera (che delego solo al pane e carne o pesce, ma sempre in offerta!) che alla fine fa spendere più di quanto si immagini! -o almeno io esco per prendere il latte e torno a casa con un carrello stracolmo... di tutt'altro!!!!-

...e mio marito osserva sconsolato la montagna di provviste (per i tempi di guerra, come la chiama lui) e ancora più sconosolato la fila di vicine (mia suocera in primis!!) che vengono ad approvvigionarsi regolarmente a casa nostra, dato che sanno che se a loro manca qualcosa, a casa nostra la troveranno di sicuro!

solo un consiglio; decidete prima le spese da fare, insieme.
anche per sciocchezze come la spesa: datevi un budget giornaliero, non solo mensile (altrimenti finisce che la prima settimana spendi 700 euro, la seconda 400, la terza 200 e alla quarta devi ipotecare il mese successivo!) e per ogni ricorrenza o spesa fissa (matrimoni, assicurazioni ecc) bisogna ridurre le spese già preventivate (quelle della spesa alimentare ad esempio...giacchè non moriremo di fame di sicuro!) e cercare di creare il meno possibile nuove voci di spesa!

Ultima modifica di babymommy il Gio Nov 05, 2009 11:51 am, modificato 1 volta
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Messaggio Da coccinella il Gio Nov 05, 2009 11:49 am

un paio di consigli banali:
ELIMINA le carte di credito (che senso ha spendere prima di guadagnarli?)
ELIMINA il fido sul conto corrente (io quando l'ho aperto ho specificato che non lo volevo)
quando prendi lo stipendio, togli subito le spese fisse (affitto, bollette, e anche un tot al mese per le spese grosse, tipo assicurazione dell'auto etc)
sempre quando prendi lo stipendio, metti da parte ogni mese una certa cifra, magari minima, ma sempre la stessa.
quello che ti resta lo puoi spendere per gli extra (se ti resta qualcosa...)
io ho sempre fatto così...anzi, mi divido addirittura la cifra disponibile per ogni settimana...
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 11:57 am

la nostra situazione è tragica!
noi abbiamo 2 mutui (abbiamo comprato e unito 2 case), 2 macchine di cui una con rate l'altra per fortuna finita di pagare, un bimba all'asilo nido, abbiamo appena assunto (folliaaaa!!) una ragazza per le pulizie che verrà 2 volte alla settimana :io non ce la facevo più, prima c'era una ragazza che veniva una volta e nel fine settimana mi dovevo sbattere io ...adesso che sono tornata full time non ho nessuna intenzione di passare il poco tempo libero che ho a fare le pulizie, a stirare e lavare! Mi sono ammutinata!per fortuna quel santo del martirio su questo non ha fiatato però ha detto che dovevamo tagliare su altro (ovviamente) ,poi ovviamente spendiamo un occhio in bollette dell'enel manco a dirlo ...quindi queste sono le spese fisse
a cui si aggiungono naturalmente tutte le altre... No
non ce la posso fare!!
Cocci la tua tattica la usavo un tempo e funzionava ma con la bambina ti assicuro che è impossibile, c'è sempre qualche spesa improvvisa in agguato!
e poi per ora il mio obiettivo è arrivare a fine mese a 0. mettere da parte è un'utopia!!!!
cipolla

Messaggio Da coccinella il Gio Nov 05, 2009 12:28 pm

fa nulla, anche se non metti via niente la tattica è la stessa...l'importante è arrivare a fine mese e non spendere PIU' di quello che guadagnate, e con le carte di credito è facilissimo cascarci...
coccinella

Messaggio Da babymommy il Gio Nov 05, 2009 12:54 pm

concordo...e se sai di avere un fisso giornaliero da spendere (che deve essere comunque minore della cifra totale mensile dedicata alle spese!) devi impuntarti a non oltrepassarlo...perchè sono davvero poche le "emergenze" irrinunicabili!

fate così: calcolate a inizio mese tutte le uscite fisse (tutte rigorosamente maggiorate in eccesso!)

es: 180 enel+80 gas+50 cellulari+ 30 farmacia (da aumentare o scalare secondo la stagione!)+50 benzina+250 asilo+450 mutuo casa+ 200 altro mutuo -auto ecc- =1250

se le vostre entrate sono, ad esempio, 2500 ve ne restano 1250 per tutte le altre spese (alimentari e mediche in primis, vesitario ed extra poi..)

stabilisci a prori una cifra ragionevole per gli extra (ed es per me non è più di 200 al mese per regali, compleanni o assicurazione, bolli ecc) che non vanno toccati se non in caso di emergenza, e così gli altri 1000 euro li puoi usare per le spese di tutti i giorni!
in questo caso parliamo di circa 250 euro a settimana (35 al giorno) e ti assicuro che possono non sembrare molti, ma se ti impegni a scegliere con cura le cose al supermercato e a non comprare il superfluo, ti avanzeranno persino!

poi è ovvio che ci sono i mesi in cui ci sono spese impreviste e talvolta davvero importanti (occhiali, assicurazione dell'auto ecc...) ed è per questo che mio marito insiste a mettere via poco, pochissimo, ma almeno qualcosina ogni mese (dai 50 ai 200 al mese...una cena insomma!) perchè a fine anno si tratta di un gruzzoletto utile (noi lo usiamo per il riscaldamento, ad esempio!)
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Messaggio Da ranavalentina il Gio Nov 05, 2009 1:24 pm

Io non guadagno ancora niente, quindi per ora non ho consigli da dare, ma mi chiedo spesso quale sia il modo giusto per amministrare le spese una volta sposati.. E'meglio tenere due conti separati o farne uno unico? O tenerne due e aprirne un terzo in comune?
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da sea il Gio Nov 05, 2009 1:26 pm

Ragazze, i vostri consigli sono preziosi! Comunque noi non spendiamo tanto, anzi, spendiamo molto poco. Ad esempio io la spesa la faccio una volta ogni 10 giorni e fino a quando frigo e dispensa non sono quasi vuote non torno a fare la spesa, tanto qualcosa da mangiare per le emergenze c'è sempre. Diciamo che noi abbiamo imparato a limitarci, mangiamo sempre piatti unici, mai primo e secondo insieme, così risparmiamo molto sul cibo. Poi anche per le bollette spendiamo pochissimo, uso poco il forno, la sera dopo cena spegniamo tutte le luci, cerco di non fare lavatrici inutili o poco piene ( le carico stracolme).
Sul vestiario non ci rinnoviamo il guardaroba tutti gli anni, anzi...mio marito ha un cugino abbastanza benestante che si compra roba molto buona e bella...per fortuna hanno la stessa taglia e lui ogni sei mesi gli passa la roba smessa praticamente nuova (anche giubbotti)....e noi non ci offendiamo ! Anche io mi scambio tantissimo la roba con mie sorelle..insomma se c'è qualcosa che non va a me la do a loro e se c'è qualcosa che non va a loro la danno a me. In questo modo è vero che non vai a comprare nei negozi, ma se la roba è bella e nuova, ti va bene e ti piace, perchè non approfittarne?
Insomma, siamo molto risparmiosi, poi da quando ci siamo sposati lo siamo diventati ancora di più...ovvio che ci sono dei mesi in cui si spende tantissimo. Ad esempio, questo mese abbiamo avuto oltre la rata del mutuo anche quella del condominio :roll: ..però sono solo delle fluttuazioni!
Anche in vista di questo bimbo sto cercando di organizzarmi per spendere di meno, ad esempio la roba me la farò prestare praticamente tutta ( mia cognata ne ha a quintali sia per maschio che per femmina), userò i pannolini lavabili. Ovvio che non potrò risparmiare la ginecologa, ma cercherò di prenotarmi le ecografie con la mutua.
Per quanto riguarda l'economia io tornerei al baratto, giuro! Secondo me saremmo tutti molto più ricchi e più felici
sea

Numero di messaggi : 5440

Messaggio Da coccinella il Gio Nov 05, 2009 1:29 pm

io non l'ho ancora fatto, ma la mia idea è di avere ognuno il proprio conto, di mettere un tot a testa in una sorta di "cassa comune" per le spese mensili e, se si riesce, mettere via qualcosina ogni mese in un conto comune per eventuali emergenze. poi sarà tutto da vedere...
coccinella

Messaggio Da glo il Gio Nov 05, 2009 1:41 pm

ranavalentina ha scritto:Io non guadagno ancora niente, quindi per ora non ho consigli da dare, ma mi chiedo spesso quale sia il modo giusto per amministrare le spese una volta sposati.. E'meglio tenere due conti separati o farne uno unico? O tenerne due e aprirne un terzo in comune?

Noi abbiamo risolto proprio questo mese il problema conti bancari!!!
Io avevo il mio conto in una banca e lui il suo in un'altra banca. Questo andava avanti da 10 anni,perche' (nella mia testa bacata) mi dava una sensazione di totale indipendenza economica!!!Poi ci siamo fatti 2 calcoli ed abbiamo scoperto che si spende ovviamente molto di piu' tenendoin vita due conti!
Ogni 3 mesi c'e' l'imposta di bollo (ho controllato sull'estratto conto 8,55 eurini!!!),che e' un'imposta statale su tutti i conti,per cui non te ne puoi liberare neanche trattando con la banca,in piu' avevo il canone dlla carta elettronica (solo bancomat senza carta di credito) 15,00 euro ogni trimestre!!!
Ilmio era un conto agevolato pri i giovani,ma alla fine se ti fai i conti,capisci che a fine anno puoi risparmiare piu' di 100 euro!!!lo so,non e' questa la cifra che ti risolve tutti i problemi,pero' e' gia' un inizio,per cui da ottobre,abbiamo lasciato un conto unico con due carte bancomat (ovviamente !)
Tieni comunque conto che piu' conti correnti apri e piu' spese avrai.

@sea anche io ho usato per mia figlia molti capi di abbigliamento che mi erano stati passati da mia zia o amiche e non ci vedo proprio nulla di male,anche se certe persone strocono il naso.Ad esempio una nostra amica deve partorire a dicembre e alla cognata che le ha chiesto se volesse lettino e passeggino che erano dei suoi figli,lei ha risposto che non voleva "roba usata",e non sono due che navigano nell'oro,anzi hanno qualche problema economico!!!
Io,non mi sono mai fatta problemi,ovviamente dovevo conoscere le persone che mi passavano la roba!!!Ora,i capi che non vanno piu' bene a mia figlia,li passo ad un collega di lavoro che ha avuto due gemelli e non puo' permettersi molte cose (a volte neanche il mangiare!!).

Ultima modifica di glo il Gio Nov 05, 2009 1:48 pm, modificato 1 volta
glo

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 1:44 pm

allora io e mio marito viviamo insieme dal 2002 e abbiamo ognuno il suo conto più un conto in comune. Poi ognuno ha il suo conto arancio che serve come deposito per i risparmi. Ci troviamo molto bene anche perchè abbiamo i conti su fineco ed è tutto online preciso e affidabile, non si pagano commissioni di bancomat e non si paga la visa.In più da qualche mese non si pagano più nemmeno i bolli per chi ha l'accredito dello stipendio nel conto! Noi siamo internet-dipendenti (abbiamo tutta la casa cablata con una rete locale, volendo ti puoi connettere anche dal cesso!) quindi abbiamo sempre tutto sotto controllo (infatti non si sa come abbiamo fatto ad arrivare a questo punto!)
Grazie a tutte per i consigli, cercherò di mettere tutto in pratica...speriamo bene bounce
cipolla

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 1:47 pm

glo ha scritto:Tieni comunque conto che piu' conti correnti apri e piu' spese avrai.

no su questo dissento, dipende da che banca vai...bisogna farsi furbi anche su questo! guarda il mio msg di su ;-)
cipolla

Messaggio Da glo il Gio Nov 05, 2009 1:51 pm

Ma cipolla,io ho girato le banche della mia citta' e tutte mi hanno detto che l'imposta di bollo e' statale,per cui nessuno poteva togliermela!!!
Noi non vogliamo conti on line perche' non ci fidiamo (come per l'assicurazione,non la facciamo on line per lo stesso motivo!)
glo

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 1:57 pm

Male molto male! io ho fineco dal 1999! Avevano appena aperto! Non ho mai e dico MAI avuto problemi (ora son 10 anni) e figurati che 2 anni fa mi hanno clonato la carta di credito (al supermecato eh!! Mica facendo acquisti sconsiderati online!) e loro sono stati efficientissimi, mi hanno rimborsato tutto ed emesso un'altra carta alla velocità della luce! Senza parlare poi di tutti gli altri n vantaggi tipo, ti avvisano via sms quando fai un bonifico, quando fai un acquisto con la carta, se il bonifico supera più di una certa cifra ti chiamano per sapere se è tutto a posto se sei effettivamente tu che lo stai facendo ! (era capitato quando abbiamo comprato la casa ho fatto un bonifico grosso e mi hanno chiamato 30 secondi dopo!) Sono fantastici: FINECO FOREVER !!! non mi danno nulla per la pubblicità eh!
Ah riguardo alle assicurazioni on line , ho avuto anche quella genial loyd per anni. Sempre perfetta, per fortuna non l'ho potuta testare (non ho mai avuto incidenti con colpa) ma poi se hai un incidente tu hai a che fare con l'assicurazione dell'altro, mica con la tua!Semmai è l'altro che se la deve vedere con la tua online!
su su su sveglia che siamo nel 2009 :sleep:
cipolla

Messaggio Da Ellyy il Gio Nov 05, 2009 1:58 pm

Noi abbiamo una gestione praticamente identica a quella di BM, solo con cadenza totalmente mensile, anzichè settimanale e giornaliera. Quasi sempre la cifra destinata alle spese alimentari (non fresche) e detersivi, ecc. se ne va quasi per metà il primo-secondo giorno... ma così ho la mia scorta, e da lì non i muovo! Anzi, alla fine del mese mi escono, spesso, le prelibatezze migliori! Teniamo sempre un tot di spese "libere", per gli imprevisti, e spesso "ipotechiamo" anche il mese successivo sulle "varie" (quando, ad es. sappiamo di avere l'assicurazione, o i vestiti dei bimbi, o i pannolini...). La farmacia/spese mediche è sempre piuttosto onerosa, specie in inverno. Abbiamo, fin da fidanzati, un conto unico alle Poste, con cui ci troviamo benissimo. E,, con l'arrivo della terza bimba, abbiamo rinunciato alla seconda macchina... andiamo fuori quasi sempre a piedi, o in bici, con la bella stagione.
E mio marito è bravissimo in questo, riusciamo (quasi) sempre a mettere via qualcosina. A parte ora, che io mi trovo con solo il 30% dello stipendio, a forza di usare i congedi parentali...
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da glo il Gio Nov 05, 2009 2:10 pm

Mah cipolla,io quando ho avuto l'unico incidente in vita mia,non ho mica parlato con l'assicurazione dell'"altra",ma ho solo portato tutti i documenti alla mia assicurazione e loro hanno fatto tutto il resto!
Io resto dell' idea che voglio avere a che fare con delle persone fisiche innanzi a me,per poter prendermela con qualcuno di persona,entrare in banca,ad esempio,e sbraitare con l'impiegata allo sportello,non con una voce al telefono che non mi ha mai vista in vita sua!!!
Saro' anche retro'.ma a casa mia non si fanno compere via internet,di nessun genere,nemmeno si consulta l'estratto conto bancario,proprio perche' non ci fidiamo!!!
E' vero,magari senza le assicurazioni o i conti on line paghiamo di piu',ma io preferisco risparmiare sulla donna delle pulizie!
glo

Messaggio Da cipolla il Gio Nov 05, 2009 2:12 pm

ah certo! ognuno fa le sue scelte! è giusto cosi! io ho detto la mia cosi se qualcuno è interessato può prendere spunto
cipolla

Messaggio Da glo il Gio Nov 05, 2009 2:20 pm

Elly ha scritto: E,, con l'arrivo della terza bimba, abbiamo rinunciato alla seconda macchina...
Ah Elly,hai toccato un tasto dolente!!!!Quanto vorrei rinunciare alla seconda macchina!!!!
Se ti fai due conticini,ti accorgi che tra:assicurazione,bollo,benzina,tagliandi,revisione e riparazioni varie,ti costa "quasi" come un figlio in piu'!!!

A proposito....ma voi,con tutti quei figli,cosa avete per uscire tutti insieme,un pulmino tipo scuolabus?
Non rispondermise lo ritieni troppo privato,era solo una mia curiosita' :oops:
Ho sempre pensato:"Ma una famiglia numerosa,quando esce la domenica,come fa? Usano 2 auto? Escono in bus?Escono solo a piedi (ma non e' sempre fattibile)?
Oppure si comprano un mini van!!?
Boh....
glo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: