Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Economia domestica: come gestite il denaro?

+31
formichina
Cinzia
Derfelina
nimue
nicolecom
greenhope
Rossana
betty
girl
raffina
Gipsy
beatrix
nike
Francesca
Merigrilli
Biancospino
Jessica
Isabella
Ellyy
sea
ranavalentina
coccinella
babymommy
cipolla
LucyintheSky
chiarettaa
Elisina
pippi_ci
Glamour
glo
bluce
35 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Derfelina Lun Ott 11, 2010 12:23 pm

Anche se l'economia domestica per ora non compete me, penso che sarò bravina nella gestione del denaro, perchè sono una formichina risparmiatrice!
Nel 2007 mi ritrovai improvvisamente con due lavori, la Coopdimerda al sabato e insegnante di sostegno part time sulla settimana, per un totale di 1100 euro minimo al mese. Bei tempi! Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 677225
Bene, io prima di iniziare a ricevere il primo stipendio, un giorno presi un foglietto e mi scrissi tutte le uscite obbligatorie che avevo ogni mese, arrotondandole sempre per eccesso, tipo: biglietti del metrò, libri dell'uni, ricarica telefono...adesso non mi vengono in mente ma so che i avevo messo dentro forse anche un po'di benzina come aiuto a Dario che mi scarrozza sempre ovunque quando usciamo. Poi ho aggiunto una somma al mese che mi sembrava ragionevole come "Extra-piacere" e avevo scelto 80 euro (ribadisco: bei tempi!!!!! Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 677225 Ora 80 euro mi durano 4 mesi come extra...) e feci la somma. La detrassi dallo stipendio e venne fuori un 200 tondo tondo. Decisi che avrei prelevato questa cifra all'inizio di ogni mese e poi non avrei più toccato il bancomat perchè non dovevo sforare. In ultimo mi stampai questo schemino in piccolo piccolo in modo che mi stesse nel portafoglio e potessi tenerlo sempre a mente.
Bene, alla fine dell'anno avevo messo da parte quasi 6.000 euro, con cui ho pagato l'università per un bel po'di tempo.
Ormai, però, di quei soldi non rimane più nulla :roll: solo la soddisfazione di averli amministrati bene! Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 294699
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Elisina Lun Ott 11, 2010 1:19 pm

Super Derfelina!! Io sono proprio una frana invece No
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Derfelina Lun Ott 11, 2010 1:25 pm

Però tu hai anche tante più spese, Eli! Io parlo da figlia e figli hanno ben poco da amministrare! Il cibo, il riscaldamento, la luce...tutto gentilmente offerto dai miei. Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 414422 Tu sei una mamma, far quadrare il bilancio è più complicato!
Ma...uno schemino così dici che non ti aiuterebbe? Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 649468
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Rossana Lun Ott 11, 2010 1:45 pm

adesso che ci penso, con la mia banca, se entro nel conto on-line (e io praticamente faccio tutto da li) c'è l'opzione "contabilità" "bilancio"....un nome del genere, ora non ricordo!
ma praticamente è il programma stesso che ti divide le uscite in base alla categoria Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 826922 non è male!!!!!!!!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Cinzia Mer Mar 14, 2012 12:56 pm

Topic interessante,a breve mi servirà perchè andrò a convivere..
Mi sono letta tutte le pagine e devo dire che pensavo proprio di fare come dice Derfelina (e come ha detto se non erro sea e altre ragazze) ovvero calcolare le spese fisse arrotondandole per eccesso,qualcosina da parte...e,ancora più "ambiziosa" quanto spendere per la spesa ogni giorno,e per i miei calcoli ho 15 euro al giorno...massimo 20 euro ma solo il weekend.
Farò la spesa giorno per giorno (avrò il supermercato a pochi metri) così mi regolo e non butto via nulla.
Vi direte,come mai solo 15 euro al giorno?beh lo stipendio è di 1000 euro.
Ovviamente mi cercherò qualcosa pure io e spero lo troverò presto,e se così fosse il mio stipendio andrà messo in gran da parte per spese improvvise,viaggi,o cose che decideremo poi entrambi...
Sarà dura...ma spero bene...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Elisina Mer Mar 14, 2012 12:59 pm

Non sono sicura di aver capito, tu non stai lavorando Cinzia?
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da formichina Mer Mar 14, 2012 2:49 pm

Noi usiamo un programmino (gratuito) dove registriamo tutte le entrate e le uscite. Fontunatamente si occupa di questo l'enologo (mio marito) io non sarei così costante e precisa. E' molto comodo perchè si può verificare quanto spendiamo per ogni voce confrontando i mesi e gli anni. Inoltre questo ci permette di tenere due conti separati senza averne un terzo in comune perchè è sempre possibile confrontare quanto contribuisce l'uno e l'altro nel bilancio.
formichina
formichina

Numero di messaggi : 369
Età : 42
Località : Verona
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Cinzia Mer Mar 14, 2012 3:33 pm

Elisina ha scritto:Non sono sicura di aver capito, tu non stai lavorando Cinzia?

Non ho un lavoro fisso da un po di tempo a questa parte,per ora lavoro part time diciamo come onicotecnica qui da me,ma guadagno così poco,che non è un lavoro che potrò tenere quando sarò nella città del mio ragazzo,togliendo la benzina non mi rimarrebbe nulla,ho sparso da poco curriculum per la sua zona,sia per centri estetici che altre cosette e mi sono iscritta pure ad un agenzia...
Perchè con 1000 euro non si può vivere in due se non con grossi sacrifici,e poi non vorrei fare la casalinga a tempo pieno (nulla togliendo alle casalinghe)ma ho bisogno proprio di avere la mia indipendenza...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da fiordiloto Mer Mar 14, 2012 8:36 pm

Formichina, mi dici come si chiama il programmino e dove lo trovo? Tempo fa avevo fatto uno schemino su excel ma poi era troppo elaborato (talvolta sono maniacale nella mia precisione Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 589908 ), ed era diventato un peso compilarlo, così ho smesso.
Però, se il vostro programmino di contabilità è semplice, potrei pensare di ricominciare.... Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 414422
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da sefora Gio Mar 15, 2012 1:42 pm

@ formichina: anch'io voglio il tuo programmino! Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 660747 Spendo sempre molto, a volte di più di quello che guadagno. Suspect

@ Cinzia: dalle mie parti un'onicotecnica, anche in casa, prende un sacco di soldi. Occorre un buon giro di clienti...un'amica guadagnava quasi di più a casa che nel centro estetico. Ora, invece, ha aperto un centro suo. Peccato che siamo lontane, altrimenti ti trovavo posto da lei, dato che sei bravissima nel tuo lavoro. Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 936791
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? - Pagina 12 Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.