Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come sono le vostre mestruazioni?

+53
Jillian
bystarlight
Lulity
Olmi
Bozilia
Cinzia
ettav
selene
ArdathLilith
Kokotte
Miwako
zohar
tartarughina
fiordiloto
Elleef
Sweety
LucyintheSky
Leila
coccinella
Pantofolina
Inga
moonriver
likethewind
Luthien
betty
Rossana
greenhope
stellabis
beatrix
nimue
paola
Kikka
Giusissima
Francesca
kissene
Mannaggia
Isabella
elysa
ranavalentina
Elisabetta
pippi_ci
mussitta
Jessica
Gipsy
Valesax
montecanu
Simona
June
raffina
sea
babymommy
buongiornoatutti
codadilupo
57 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da codadilupo Sab Ott 18, 2008 12:56 pm

Osservando le mie mestruazioni in questi giorni mi chiedevo da cosa dipende la differenza del flusso e se voi ad ogni ciclo notate sempre lo stesso tipo di perdite.
Mi spiego meglio: io ho sempre un ciclo scarso che dura al massimo 3 giorni (ma l'ultimo è quasi spotting) però ci sono dei mesi in un cui rimane di colore marrone scuro, molto spesso e grumoso, mentre altri in cui è proprio rosso, anche molto chiaro e liquido, da sembrare proprio sangue, come se mi fossi ferita per intenderci. Secondo voi questo da cosa dipende? dalla qualità dell'ovulazione? e può avere qualche significato particolare relativamente alla questione della fertilità?
codadilupo
codadilupo

Numero di messaggi : 141
Età : 43
Località : Torino/Milano
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da buongiornoatutti Sab Ott 18, 2008 2:25 pm

alla tua domanda non so rispondere ma la trovo molto interessante. Per quanto riguarda il mio mestruo dopo che ho smesso la pillola ho notato di avere sempre spotting prima del ciclo, cosa che prima non mi era mai capitata, cioè perdite marroncine miste a muco, e possono continuare così anche per i 3 gg precedenti al mestruo vero e proprio con sangue rosso vivo. Questo mese in cui ho ovulato dopo 12 gg di muco abbondantissimo(direi veramente infinito! Suspect ) sembra anche che il mio ciclo stia arrivando con qualche gg di anticipo visto che prevedeva il ciclo fra i 19 ed il 22 ottobre invece ho proprio l'impressione che questo non sia semplice spotting perchè non è marrone, non è rosa ma è proprio muso con strisce di sangue rosso vivo però ancora non so come indicarlo sul pearly nè su FF aspetto che entro stasera si evolva o regredisca. A volte in passato mi è capitato di avere verso la fine le perdite marroncine grumose, ultimamente mi capita invece ad inizio come spotting. La tua domanda è sicuramente interessante e spero che qualche esperta possa mostrarci qualche nesso fra la tipologia del mestruo e variabili importanti come possono essere stress, influenza o altro.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da babymommy Sab Ott 18, 2008 7:37 pm

bellissima discussione!

ho letto da molte parti che la composizione del mestruo può essere altamente indicativa della salute e della fertilità di una donna.

in linea di massima si sa che una donna con un ciclo di media durata e di flusso moderato ha maggiori probabilità di essere più fertile di una donna che presenta un ciclo molto scarso o, anche, molto abbondante.

questo perchè il mestruo è composto dall'endometrio, la parete che riveste l'utero, e che serve per far annidare l'ovulo in seguito alla fecondazione.
se questa non avviene, l'endometrio si sfalda ed esce dalla vagina attraverso la mestruazione.

se tale rivestimento è troppo sottile o troppo spesso, l'ovulo avrà maggiori difficoltà ad attecchire.
se invece il rivestimento presenta un giusto spessore ed è sufficientemente irrorato, allora l'ovulo avrà maggiori chances di successo!

per quanto riguarda il colore; il rosso brillante e vivo indica la parte maggiormente irrorata dell'endometrio, mentre quella marrone è quella che precede o segue il vero e proprio flusso.

quindi avere un mestruo di colore vivo e brillante, di media durata (quindi dai 3 ai 5 giorni) offre statisticamente buone probabilità di fecondità.
(dico buone perchè sappiamo che entrano in gioco altre decine di fattori che influenzano la fertilità femminile, come la composizione del muco, la qualità degli ovuli ecc ecc..)
in genere la fase di sangue vivo dura poco (dai 2 ai 5 giorni in media), il resto è spotting

chi invece presenta una mestruazione più lunga o più corta può avere meno facilità a rimanere incinta.

ovviamente questa non è una regola, solo un'osservazione effettuata dai medici.

tante donne con cicli minimi o inesistenti (o lunghissimi) hanno concepito con facilità, e tante donne con cicli all'apparenza "perfetti" possono invece avere più problemi...questione di sommare tutte le variabili del caso!

edit; nella mia esperianza comunque ho potuto constatare che è così....non a caso in presenza di problemi particolari, il ciclo è il primo a risentirne...presentado sbalzi improvvisi e mutamenti repentini...

ps; per chi non lo avesse ancora immaginato il mio ciclo è in genere di 5/6 giorni, con flusso intenso e brillante per almeno 4 giorni!! :roll:

ah! poi c'è anche da considerare che in genere cicli corti hanno anche mestruazioni più brevi, mentre cicli più lunghi hanno tendenzialmente anche un periodo più lungo di mestruo... infatti l'endometrio cresce di giorno in giorno.. -ed è per questo che si ha una perdita di sangue anche dopo un ciclo anovulatorio...-
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da sea Sab Ott 18, 2008 8:02 pm

Prima di prendere la pillola avevo delle mestruazioni lunghe e abbondanti, dopo averla smessa invece i primi 3 giorni sono abbondanti, con sangue rosso vivo e anche veri e propri pezzi di tessuto, dal 4° giorno comincia lo spotting e il 5° giorno è già tutto finito!
Raramente ho spotting marrone, solitamente è rosa, mischiato a un pochino di muco, specie se si tratta dello spotting iniziale Come sono le vostre mestruazioni? 412261
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da raffina Dom Ott 19, 2008 12:21 pm

allora io fino a 2 mesi fa ( e comunque quando non prendevo la pillola) avevo ldelle mestruazioni abbondantissime e lunghissime Come sono le vostre mestruazioni? 905494 . Per i primi 3 giorni mi dovevo mettere 2 assorbenti da notte + uno piccolo sotto di questi con le ali e mi duravano circa 8 giorni (4 molto intensi e gli altri giorni a diminuire). Da 2 mesi questa parte (in cui il ciclo mi dura + di 35 giorni Twisted Evil e non 27 come prima) le mestruazioni mi durano meno giorni e soprattuto sono scarse.......poco sangue (e di questo sono contenta Come sono le vostre mestruazioni? 294699 )
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da June Mer Ott 22, 2008 1:29 pm

Nel mio caso le rosse si annunciano con 2-3 gg di muco striato di sangue più o meno vivo, che segnalo come spotting. Poi il primo giorno di M vere parte lentamente del sangue rosso vivo che entro qualche ora aumenta fino a sentirlo uscire a filo continuo, e devo cambiarmi ogni 3 ore. Ma questo dura solo il primo giorno, poi è come se l'ondata calasse lentamente. Tempo altri 2 giorni finiscono, seguono 2 gg di spotting e poi basta.
Insomma 3 giorni di ciclo, 2 spotting in anticipo, 2 spotting in uscita!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da Simona Lun Ott 27, 2008 10:10 am

Buongiorno ragazze io di norma ho un mestruo di due giorni, funziona così spotting primo girno , poi uno con mestruo medio il secondo molto debole e poi spotting, questo mese invece ho qualche cosa di strano, ieri ho avuto il crollo della tb e ho avuto un mestruo molto molto forte e ancora oggi ho una quantità media di rosso e quando vado a fare pipì ho tanto di quel sangue che quasi mi spavento......scusate per la scena ma dovevo spiegarmi in modo chiari....io tre giorni prima del mestruo ho avuto delle fitte pungenti e dolorose all'ovaia destra può essere un cambio di stagione o cosa? alla fine ho avuto tutto regolare, ovulazione, mestruo....il ciclo è stato di 26 giorni più meno è sempre così (26/28 giorni) ma questo fluss così abbondante non mi capitava da un bel pò di mesi....... Come sono le vostre mestruazioni? 649468
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da montecanu Ven Ott 31, 2008 9:12 pm

è da un pò che non scrivo, comunque vi mando un bacione a tutte e vedo che tutto procede bene, Bene!.
Comunque per restare in tema...
quando ho smesso la pillola circa a fine aprile ho incominciato subito a ovulare muco ok, il grafico mi sembra a posto però le mestruazioni sono ridottissime solo ora ci sto facendo più caso.
Praticamente 1 giorno che può essere definito "medio" il secondo leggero poi stop un giorno poi dello spotting leggerissimo per un altro giorno o due; poi finalmelmente in questo ciclo sono riuscita ad usare la mooncup (sto facendo progressi) e nei primi due gg. il livello di flusso arrivava a metà tra 0 e 6 ml, al chè mi è venuto da pensare, ho guardato su internet - ipomenorrea: cicli inferiori a 20 ml ... ma io sono lontanissima dai 20!
boh prima della pillola nel 2005 il mio ciclo poteva definirsi "classico" 5 giorni,
adesso non sò probabilmente la pillola ha cambiato qualcosa, però mi fà un pò triste che se un ovulo dovesse essere fecondato io non posso darli il comfort che merita (niente musica soft ne cuscini) Come sono le vostre mestruazioni? 649468
ancora un bacio a tutte ... tanti auguri a Eni per il bimbo ( scusa il ritaro) Come sono le vostre mestruazioni? 936791
montecanu
montecanu

Numero di messaggi : 29
Età : 42
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da Valesax Ven Ott 31, 2008 9:23 pm

Io ho perdite marroni le prime 3/4 ore che diventano rosse ("sangue vivo" come lo definiamo io e mia mamma) e restano tali per 2 giorni, poi tornano rapidamente marroni fino a scomparire, massimo 4/5 giorni in tutto!
Ciclo di 26/28 giorni.
L'endometrio è visibilissimo, lucido, molto egg... Ahahahahah!
L'unico segno che le annuncia è che dalle 24 ore prima ho i dolori come se le avessi.
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da Simona Gio Gen 15, 2009 2:40 pm

Ma perchè quando ho il ciclo più corto di un giorno il mestruo è abbondantissimo nel primo giorno???

Da cosa è dovuta la quantità di mestruazione più abbondante, o più scarsa? :roll:
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Come sono le vostre mestruazioni? Empty Re: Come sono le vostre mestruazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.