Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nostri racconti di parto

+72
Sharon
fatina
ladyLisa
Zara
Silvia Mimosa
mimi
Trottolina
LedRobi
marimari
Makoda
Farfallina
malalaka
atam
Ciuchina
Liza
Julie
cinciarello
ettav
luisav
nicolecom
Cinzia
selvynina
moonriver
Novembrina
sefora
fiordiloto
mononoke
Leila
Pachamama
angelmoon
mammamike
sweethome
valix
Minerva
daneb
greenhope
chimir
LucyintheSky
bluce
cipolla
mony
SnowFlake
coccinella
glo
Ellyy
chiarettaa
Elisabetta
cinziettina
Luna nuova
Francesca
Isabella
nike
pippi_ci
elysa
beatrix
Derife
gemyna
gocciadivita
babymommy
kangoora
ranavalentina
Trilly
Elisina
buongiornoatutti
dipkick
ladyfarasha
Jessica
missmohito
raffina
Valesax
Pantofolina
sea
76 partecipanti

Pagina 4 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 24  Successivo

Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 4 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da ladyfarasha Ven Set 26, 2008 8:43 pm

grazie gemyna, mi hai fatto coraggio. Spero proprio che il mio secondo parto sia immediato come il tuo (anche perchè credo di aver già scontato la mia parte col primo....)
ladyfarasha
ladyfarasha

Numero di messaggi : 124

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 4 Empty Scegliere il cesareo

Messaggio Da beatrix Ven Ago 21, 2009 12:55 pm

Sono molto perplessa dopo aver sentito la testimonianza di una ragazza del mio paese che sta per diventare mamma per la seconda volta: lei ha scelto il cesareo per il primo parto e lo risceglierà per il secondo. Perché? Nessun motivo medico o legato alla salute, vuole pianificare la nascita in questo modo, senza sofferenze evitabili. Non voglio giudicare nessuno, ma proprio non riesco a capire perché scegliere a priori questa modalità...Quindi chiedo a voi, perché preferire un parto cesareo? Quali ragioni, pro e contro, possono portare a questa scelta?
Chiaramente in un forum dedicato ai metodi naturali non mi aspetto delle sostenitrici del cesareo, però vorrei scavare un pò per capire come la pensate e soprattutto perché, dato che io non sono molto ferrata in materia. Grazie!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772

Messaggio Da Jessica Ven Ago 21, 2009 1:06 pm

La prima volta che mi sono affacciata in età adulta alla questione parto, la mia preferenza è andata velocemente al cesareo. La paura del dolore non l'ho mai avuta e non ce l'ho nemmeno adesso, ma la scoperta delle possibili lacerazioni e danni al pavimento pelvico nel parto mi ha causato una forte preoccupazione. Poi ho cominciato a studiare la questione piu' a fondo e ho fatto un completo 180° a favore del parto vaginale naturale (storia in breve). Le ragioni per favorire un parto vaginale al cesareo, che è un intervento di chirurgia maggiore, in assenza di complicazioni, sono tante e difficili da esaurire in un singolo post.

Le motivazioni conscie che portano una donna a optare per un cesareo elettivo sono tante, ma piu' spesso è la paura del dolore del travaglio, oppure la paura dell'imprevisto, mentre , piu' profondamente, c'è talvolta la volontà di delegare la responsabilità dell'atto di partorire a terzi. C'è una zona grigia che è quella composta da neo-madri che non hanno una forte preferenza, e vengono orientate alla scelta dai medici, sulla base di motivazioni cliniche che pero' non sempre sono stringenti (il bambino è podalico, tra le piu' frequenti)

Con la sicurezza legata a questo intervento oggi, è una scelta che sta prendendo campo in certe nicchie, e i medici in alcuni casi lo favoriscono, perché è molto piu' "pratico" un intervento di 20 minuti, oggi relativamente sicuro (nonostante 4 volte piu' rischioso per la vita della madre e del feto rispetto a un parto vaginale), piuttosto che aspettare i tempi fisiologici del parto e tutti i suoi connessi. I medici piu' seri tutt'oggi rifiuteranno un cesareo elettivo in assenza di motivazioni terapeutiche, tuttavia un modo di arginare la questione è quello di produrre un certificato di tocofobia (=paura del parto), che è ritenuta una motivazione sufficiente a garantire il cesareo elettivo.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da elysa Ven Ago 21, 2009 1:19 pm

Questo è un discorso che mi tocca da vicino dato che tra qualche mese tocchera' anche a me... posso solo dire che prima di restare incinta quando qualcuno mi chiedeva opinioni in merito rispondevo sicura "cesareo al 100%". Cosi', mi dicevo, si evita il dolore, l'attesa estenuante delle ore che puo' durare un travaglio...
Ora ci penso un po' piu' lucidamente e sto pian piano cambiando idea. Il cesareo alla fine è una vera e propria operazione con tutti i rischi che comporta e anche nel post parto sicuramente la ripresa non è rapida come con un parto naturale.
Credo che sia la paura per il dolore a far ragionare cosi' una donna, io al momento sono a dir poco terrorizzata all'idea, ma spero di riuscire ad arrivare a quel momento con forza e lucidita'.
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583

Messaggio Da ladyfarasha Ven Ago 21, 2009 3:11 pm

...francamente non so che dirti... Io ho sempre pensato esattamente al contrario. Ad essere sincera la prima volta ero terrorizzata dal parto , ma quando sei in procinto ti passa (la natura pensa prorpio a tutto). E MAI ho pensato al cesareo come soluzione. Nonostante un parto difficile, tanto per usare un eufemismo, al secondo sono stata ancora più convinta.
Beatrix... Neutral ...bOh???
ladyfarasha
ladyfarasha

Numero di messaggi : 124

Messaggio Da pippi_ci Ven Ago 21, 2009 6:53 pm

Io non ho mai avuto paura del dolore in se... ma delle lacerazioni a seguito del parto e a tutto quel che ne consegue... Se, per assurdo, mi assicurassero che il parto vaginale si concluderebbe senza punti, lacerazioni, danno alla zona laggiù, allora parto naturale al 100%.
Ora come ora anche io direi cesareo...
Ma chissà... arrivata a quel momento magari finirò per convertirmi, come sta accadendo a elysa... :roll:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886

Messaggio Da Jessica Ven Ago 21, 2009 7:14 pm

pippi_ci ha scritto:Se, per assurdo, mi assicurassero che il parto vaginale si concluderebbe senza punti, lacerazioni, danno alla zona laggiù, allora parto naturale al 100%
Le lacerazioni avvengono solo nel 50% dei casi, l'altro 50% non si lacera proprio! I nostri racconti di parto - Pagina 4 826922
del 50% che invece si lacera, la maggior parte sono lacerazioni di 1° grado, cioè "sbucciature" che interessano solo il livello esterno e che talvolta non hanno neanche bisogno di punti! A scalare, ci sono le lacerazioni di 2° grado che interessano il muscolo e che per lo piu' necessitano di punti, quelle di 3° si estendono verso l'ano e quelle di 4° fino all'ano, ma questa categoria interessa solo lo 0.1% dei parti.
Inoltre ci sono varie tecniche per ridurre la probabilità di lacerazioni: partorendo in acqua, ad esempio, non si riscontrano mai lacerazioni di 4° grado e raramente quelle di 3°; partorire in posizioni diverse da quella supina, partorire senza spingere a comando, ma lasciando fare al corpo, applicare compresse calde sul perineo e farsi massaggiare il perineo con oli durante l'espulsione sono tutte tecniche che riducono sensibilmente la probabilità di lacerazioni. Inoltre esistono rimedi erboristici ed omeopatici che, per quanto non dimostrati, sono ritenuti facilitare moltissimo sia la dilatazione sia la tonicità dell'utero e dei tessuti del pavimento pelvico.
Inoltre, lo stato d'animo conta, perché il pavimento pelvico è estremamente reattivo alle variazioni del sistema nervoso autonomo, per cui partorire in un ambiente e con un entourage e una preparazioni adeguati puo' sempre fare la differenza I nostri racconti di parto - Pagina 4 826922

Il cesareo purtroppo non risparmia dai danni al pavimento pelvico, perché tagliare le fasce muscolari dell'addome non aiuta a recuperare la tonicità messa alla prova dal portare il pancione. Sembra infatti che sia la gravidanza stessa e non il parto in sé, a incidere sulla salute del pavimento pelvico. Inoltre il cesareo ha il rischio di lesioni alla vescica e all'intestino, che possono dare conseguenze dolorose quanto e piu' dei postumi di una lacerazione vaginale.

Per la salute del perineo, è bene evitare l'episiotomia, che va praticata SOLO in caso di effettivo bisogno e che aumenta il rischio di lacerazioni spontanee.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Pantofolina Sab Ago 22, 2009 5:48 am

eccomi....
io come sapete per primo parto dopo 15 ore di dolori ho dovuto fare un cesareo...
quando sono andata al controllo post parto ho parlato con il mio gine e ho chiesto un indomani come potevo comportarmi... e come affrontare il parto..
lui mi ha detto che se sono passati 2-3 anni si puo provare a fare un parto naturale tranquillamente... ma... non avendolo fato la prima volta e' come se mi trovassi ad affrntare il primo parto... ossia il canale parto non e' preparato come in una donna che ha fatto un primo parto naturalmente..
Quindi anche molti dottori come secondo parto organizzano subito il cesareo programmato..
Poi i ha detto che soprattutto in caso di sofferenza fetale come la mia la cosa puo ripresentarci e per questo preferiscono non rischiare.
Io sono una di quelle che la prossima gravidanza... fara di nuovo il cesareo
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604

Messaggio Da Elisina Sab Ago 22, 2009 6:27 am

Io ho sempre desiderato partorire naturalmente, e sono stata accontentata con un parto da manuale (denifinizione dell'ostetrica! I nostri racconti di parto - Pagina 4 677225 )
Sono stata libera di muovermi quanto volevo, non mi hanno attaccato monitor flebo o altro, ho avuto tutto il tempo che serviva, e quando sono arrivata alla fase espulsiva l'ho presa un po' in piedi e un po' seduta sullo sgabello, mai sdraiata.
Diego è rimasto tutto il travaglio dentro il sacco amniotico integro (in alcuni ospedali lo 'rompono' loro) e l'ho rotto io con la prima spinta, scena mitica che mio marito non credo dimenticherà!!
Insomma, Pippi: nessuna lacerazione, nessun punto di sutura, il giorno dopo allattavo Di seduta sul letto!

Ovviamente non è il tipo di parto che fa una madre migliore, ma vi posso assicurare che partorire naturalmente è un'esperienza incredibili, un viaggio dalla vita alla morte e di nuovo alla vita.
A meno che la vita del bambino non sia in pericolo, è da pazzi rinunciarci.

E poi io ho un'amica, che lavora con i bimbi affetti da PCI, che ha voluto un cesareo elettivo, per la paura delle complicazioni del parto naturale.
E il bambino ha preso una polmonite batterica in sala operatoria, è andato in debito di ossigeno,è stato in TIN un sacco di tempo, non l'ha mai allattato e tutt'ora non sanno i danni che può aver subito.

Quindi io davvero mi sento di consigliarvi di farvi guidare dalla naturalezza della cosa.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da pippi_ci Sab Ago 22, 2009 10:55 am

Elisina ha scritto:Insomma, Pippi: nessuna lacerazione, nessun punto di sutura...
[strike]

Eli, io so benissimo (razionalmente) che hai ragione, ma (almeno io) sono sempre portata a pensare alle complicanze in negativo che a una risoluzione positiva di tutto... :roll:
E così dopo due amiche (sicuramente iper sfigate) che hanno avuto 17 punti una - cucita, manco fosse un animale senza anestesia - e 34 l'altra - cucita dalla vagina all'ano per intenderci... - Shocked con lesioni da parto che ancora si portano dietro dopo 5 mesi... bè qualche pensierino mi viene... sarà che durante i loro racconti mi sarei dovuta tappare le orecchie... ma le loro parole mi rimbombano nel cervello continuamente... I nostri racconti di parto - Pagina 4 12037
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 24  Successivo

- Argomenti simili