Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cognome materno

+11
Rossana
betty
Parsley
fatina
Liza
sea
chiaretta
kikkadori
Artemide
MissPat
Silvia Mimosa
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 8:43 am

Si si per carità,  questa è solo la mia opinione.  Ma anche io conosco tante coppie che litigano per i nomi o peggio ancora in cui uno dei due ( spesso lo donna) si impone sulla scelta del nome. Mi spiacerebbe veramente se alcuni uomini si trovassero completamente estromessi dal nome completo del figlio.
oltre a questo motivo di ordine "morale" e assolutamente personale, trovo anche io che sarebbe decisamente scomodo avere una popolazione mista tra cognome paterno, cognome materno e cognome doppio...sarebbe un po' un caos!
onestamente,  e riconosco di essere molto all'antica in questo, non capisco molto perché dover scegliere il cognome materno, ma sarà appunto legato al forte valore simbolico che attribuisco al cognome paterno e al riconoscimento del padre.
Ad es, al contrario trovo veramente arcaico che la donna sposata assuma il cognome del marito, e i motivi alla base sono praticamente gli stessi: secondo me la donna conserva la propria individualità e non si deve sentire "assorbita" dalla famiglia del.marito o dal marito stesso. Il figlio invece "è stato fatto" da entrambi. Per natura la donna è maggiormente protagonista, quindi il cognome è una sorta di regalo e di compensazione.
Questo è come la vedo io adesso  Cognome materno - Pagina 4 902113 
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da mimi Gio Lug 31, 2014 8:51 am

Sull'ultima frase concordo con te Cognome materno - Pagina 4 13860 , ma forse così facendo vado OT.

EDIT: concordo sulla donna che prende il cognome del marito!  Cognome materno - Pagina 4 826922


Ultima modifica di greengiuly il Gio Lug 31, 2014 12:56 pm - modificato 1 volta.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Hythien Gio Lug 31, 2014 12:42 pm

Dunque per la mia amica chiedo conferme appena la rincontrerò (invidia... è partita per 2 settimane di grecia), però a me pare di ricordare che i suoi si son sposati giovanissimi  Cognome materno - Pagina 4 294699

Poi, per la faccenda cognomi diversi che giuly mi diceva non ci sarebbero "rischi", potrebbero aver corretto un po' il testo in divenire? perchè io l'avevo sentito spiegare con tremila particolari da un avvocato chiaccerando in una sala d'aspetto.... quindi mi ero fidata senza controllare  Cognome materno - Pagina 4 826922 meglio quindi.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da mimi Gio Lug 31, 2014 12:54 pm

Ho trovato il testo del provvedimento, magari a qualcuno interessa leggerlo per intero. Cognome materno - Pagina 4 13860 
Copio qui i due punti su cui abbiamo discusso:

Il testo unificato ora all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati dispone inoltre che:

  • i figli degli stessi genitori, registrati all’anagrafe dopo il primo figlio, portano lo stesso cognome di quest’ultimo;

  • colui che ha - anche grazie all'applicazione della riforma - due cognomi, potrà trasmetterne al proprio figlio solo uno, potendo liberamente scegliere quale dei due.

mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Jillian Mar Set 30, 2014 10:50 am

a nove mesi di distanza dalla sentenza con la quale la corte di Strasburgo aveva condannato l’Italia per aver negato ad una coppia di coniugi la possibilità di attribuire alla figlia il cognome della madre, la Camera ha dato il via libera al testo unico (che riunisce diverse proposte di legge) che abolisce l’obbligo del cognome paterno. Massima libertà, quindi, ai genitori che potranno decidere, di comune accordo, di attribuire ai propri figli il cognome del padre o della madre, ovvero di entrambi.
L’operatività delle norme non sarà, tuttavia, immediata, ma sarà subordinata al regolamento da adottare entro un anno da parte del Governo, per adeguare l’ordinamento dello stato civile.
L’ultima parola ora spetta al Senato, al quale il testo è stato inviato per l’esame e l’approvazione definitiva.

Fonte: Addio al cognome del padre: la Camera vota la libera scelta
http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_16596.asp
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 4 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.