Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cognome materno

+11
Rossana
betty
Parsley
fatina
Liza
sea
chiaretta
kikkadori
Artemide
MissPat
Silvia Mimosa
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Hythien Mer Lug 30, 2014 7:22 am

Ieri ho incontrato un'amica che porta il cognome della mamma invece che del papa', ora sono sposati però non saprei dire se lo fossero quando è nata lei, e il cognome del papa' non è niente di offensivo quindi evidentemente in qualche modo già si può.

Comunque anche secondo me è una cosa che sul principio sembra carina però poi addentrandocisi non mi convince.... anche a me son venute subito in mente le coppie che litigano per il nome da dare al bimbo, figuriamoci se non litigherebbero anche per il cognome che è qualcosa di ancora più personale.
Poi m'è venuto in mente ci sarebbe la possibilità che in famiglia i figli abbiano chi un cognome chi un altro?  No mi pare 'na roba triste....
Per finire l'ordine alfabetico proprio non mi va giù  Neutral quando poi ci sarà da dare il cognome ai figli dei figli tra 4 cognomi si sceglieranno i primi due in ordine alfabetico? ma che cavolo di metodo di "scelta" è l'ordine alfabetico...
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Silvia Mimosa Mer Lug 30, 2014 7:51 am

Secondo me la libertà di scelta è fondamentale, e le persone dovrebbero "imparare" a goderne!  Cognome materno - Pagina 3 294699 

Non credo sia giusto il ragionamento secondo il quale "le coppie potrebbero litigare per il cognome da dare ai filgi, per questo è meglio che lo Stato imponga una solo scelta: il cognome paterno".
Le coppie dovrebbero imparare ad autogestirsi e, grazie alla libertà di scelta, a prendere tale decisione con calma e riflessione.
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Hythien Mer Lug 30, 2014 11:32 am

Io dicevo perchè l'ho letto poco sopra e confermo che anche secondo me in molti litigherebbero, magari non il 50% però....  Cognome materno - Pagina 3 826922 

Comunque non è per questo che la proposta non mi convince... è perche mi sembra che non ci abbiano ragionato abbastanza (vedi discorso stessa famiglia diversi cognomi)... e prima di fare pasticci è bene pensarci un po' meglio; anche perchè se la ragazza di cui parlavo ha il cognome della madre evidentemente si può già fare... quindi magari non basterebbe rendere più fruibile la possibilità che già c'è?

La prossima volta che la incrocio le chiedo se i suoi erano già sposati al momento della sua nascita e come fa ad avere il cognome della mamma  Cognome materno - Pagina 3 13860
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Silvia Mimosa Mer Lug 30, 2014 11:36 am

Grazie cara, sarebbe interessante sapere quale è stato l' iter nel caso della tua amica.... Cognome materno - Pagina 3 13860 

Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da mimi Mer Lug 30, 2014 1:03 pm

Hythien ha scritto:Poi m'è venuto in mente ci sarebbe la possibilità che in famiglia i figli abbiano chi un cognome chi un altro?

No, è stato stabilito che una volta fatta una scelta per il primo figlio, tutti i figli a venire (con stessa mamma e stesso papà) avranno lo stesso cognome scelto per il primogenito.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Onigiriyum Mer Lug 30, 2014 8:01 pm

Hythien, forse quando è nata la tua amica il padre non l'ha riconosciuta. Se il riconoscimento avviene in seguito, il tribunale può autorizzare l'utilizzo del solo cognome materno.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 6:38 am

Confermo quanto dice Oni e aggiungo che se il riconoscimento del padre avviebe quando il figlio è già maggiorenne è il figlio stesso che può decidere se aggiungere o sostiuire il cognome del padre, il tribunale interviene solo se il figlio è ancora minorr (art. 262  cod. Civ.).
quindi la possibilità del doppio cognome è prevista in questo raro caso.

Personalmente io per questa faccenda sono più sulla linea conservatrice. Mi sarebbe piaciuto portare il cognome della famiglia di mia madre perché ho sempre vissuto nella loro città, in cui il cognome di mio padre non "significava" niente e mi sento più legata alla sua famiglia. Però penso anche che dare a un figlio il cognome del padre sia uno dei regali più belli che si possa fare al proprio uomo, credo che sia un forte gesto simbolico.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Parsley Gio Lug 31, 2014 7:31 am

Anche perché, mater semper certa est... Cognome materno - Pagina 3 98660
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 7:36 am

Infatti! Alla fine il figlio non lo si fa da sole e già la donna ha un ruolo di primo piano nella gestazione, nascita e primi tempi del bimbo...dare anche il cognome materno mi sembrerebbe un'esclusione del padre da tutto il processo che c'è dietro il "fare un figlio". Lo deve riconoscere ma non può dargli il proprio cognome. Non so, a me che pure sono molto emancipata per certe cose, questa proposta proprio non convince.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da mimi Gio Lug 31, 2014 8:27 am

Jillian ha scritto:Lo deve riconoscere ma non può dargli il proprio cognome.

Jill, però qui si tratterebbe di poter scegliere se dare un cognome o l'altro, non obbligatoriamente dare quello della madre. Io concordo con Silvia sulla libertà di scelta, e lo dico nonostante io sia più propensa, ora, a dare al mio futuro bambino il cognome di suo padre proprio per i motivi che citi tu.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno - Pagina 3 Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.