Cognome materno
+11
Rossana
betty
Parsley
fatina
Liza
sea
chiaretta
kikkadori
Artemide
MissPat
Silvia Mimosa
15 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Cognome materno
A mio avviso provvedimenti che danno una facoltà di scelta, come in questo caso, sono indice di evoluzione e progresso. Io non so se lo farei, non sono così legata al mio cognome, però perchè non dare la possibilità di farlo a chi invece ci tiene?
Negli Usa c'è un pò di tutto, due cognomi due nomi, iniziali, insomma c'è di che perdersene nella scelta. Come del resto la moglie spesso cambia il suo cognome con quello del marito. Ad esempio una mia cugina tedesca si è sposata e il marito ha voluto prendere il cognome di lei, italiano, perchè gli piaceva molto. Ora I figli hanno il cognome di lei. Però ecco per me è una scelta, una possibilità che è bello ci possa essere.
Negli Usa c'è un pò di tutto, due cognomi due nomi, iniziali, insomma c'è di che perdersene nella scelta. Come del resto la moglie spesso cambia il suo cognome con quello del marito. Ad esempio una mia cugina tedesca si è sposata e il marito ha voluto prendere il cognome di lei, italiano, perchè gli piaceva molto. Ora I figli hanno il cognome di lei. Però ecco per me è una scelta, una possibilità che è bello ci possa essere.
betty- Numero di messaggi : 1694
Che io sappia, nessuno, perchè non può. Dovrebbe intavolare una battaglia legale, ma senza senso, perchè la legge dice che non si può.Silvia Mimosa ha scritto:Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Davvero Miss... ?!
Credevo che magari, riconoscendo io per prima il figlio, e dopo il mio compagno, potessimo dargli entrambi i cognomi...
Credevo che magari, riconoscendo io per prima il figlio, e dopo il mio compagno, potessimo dargli entrambi i cognomi...
Silvia Mimosa- Numero di messaggi : 1350
Se lui non lo riconosce, puoi dare il tuo. Ma nel momento successivo in cui lo riconoscesse lui, il cognome cambierebbe. Questo è quanto ne so io, però.
....non ci voglio credere: non avevamo mai preso in considerazione l'idea di un solo cognome
Silvia Mimosa- Numero di messaggi : 1350
non saprei......credo che più del 50% delle coppie si separerebbe per questa ragione....
scusate ma sono poco fiduciosa su questo.....già ho assistito a liti furibonde per i nomi, figuriamoci per i cognomi!!
con i miei suoceri però mi sarei diverita un sacco
scusate ma sono poco fiduciosa su questo.....già ho assistito a liti furibonde per i nomi, figuriamoci per i cognomi!!
con i miei suoceri però mi sarei diverita un sacco
Rossana- Numero di messaggi : 1075
Rossana ha scritto:credo che più del 50% delle coppie si separerebbe per questa ragione....
Addirittura? Comunque, se i genitori non sono d'accordo, si ricorre al buon vecchio ordine alfabetico.
mimi- Numero di messaggi : 2677
Silvia Mimosa ha scritto:Davvero Miss... ?!
Non credo che funzioni così... comunque se non sbaglio c'è qualcuno che in Italia ha il doppio cognome, ma credo sia per un certo titolo di nobiltà, tipo conte o qualcosa del genere, ma non so bene come funziona
chiaretta- Numero di messaggi : 698
Io ho il doppio cognome, ma non credo sia di origine nobile, me ne accorgo dalla situazione economica familiare di nobile al massimo ho l'animo i miei nonni e bisnonni e avi avevano tutti il doppio cognome, non si capisce quando è iniziato.
Davvero Miss?! Magari hai davvero origini nobili e non lo sai
chiaretta- Numero di messaggi : 698
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Alternative al latte materno
» Esami diagnostici prenatali
» Libri su gravidanza, parto e allattamento
» Esami diagnostici prenatali
» Libri su gravidanza, parto e allattamento
Pagina 2 di 4