Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cognome materno

+11
Rossana
betty
Parsley
fatina
Liza
sea
chiaretta
kikkadori
Artemide
MissPat
Silvia Mimosa
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cognome materno Empty Cognome materno

Messaggio Da Silvia Mimosa Ven Lug 18, 2014 8:41 am

Ieri si è arenata alla Camera la Legge che avrebbe concesso ai genitori di scegliere se dare al proprio figlio il cognome paterno, quello materno o entrambi.

Voi fertiline cosa ne pensate di questa norma, e di tutto l'ostruzionismo che viene fatto per impedirne l'approvazione?
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da MissPat Ven Lug 18, 2014 8:44 am

Che sarebbe ora, in un paese civile e modernizzato. Perchè non si dovrebbe avere libertà di scelta?
E ovviamente, le proposte di legge per svecchiare un pò questo paese si bloccano (vedi il divorzio breve).
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Artemide Ven Lug 18, 2014 10:42 am

Io credo che sarebbe giustissimo lasciare la scelta alla coppia, ma chissà quando e SE approveranno la legge  Suspect
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da kikkadori Ven Lug 18, 2014 11:42 am

boh....io credo che se la coppia è sposata e il papà riconosce il figlio, vada benissimo il cognome paterno (a meno che non sia ridicolo o offensivo...).
Sono d'accordo con il cognome materno in caso di madri single i cui padri non riconoscono il bambino.

Forse sono antiquata...scusatemi!!!  Cognome materno 902113 
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da chiaretta Ven Lug 18, 2014 12:16 pm

Neanche a me piacerebbe molto in realtà, più che altro per un discorso di comodità.. poi ci sarebbero sempre le domande se il cognome che si ha è quello materno o paterno, le discussioni tra genitori per decidere che cognome mettere, oppure come nei Paesi sudamericani in cui vengono usati entrambi col risultato di avere nomi lunghissimi e necessità lo stesso di usarne solo uno per abbreviare.. io quando devo scrivere a sudamericani vado sempre in crisi su quale cognome devo mettere nell'intestazione, ci devo pensare un attimo anche se so che è il primo  Cognome materno 98660  comunque posso capire anche chi vorrebbe avere la possibilità di scegliere, il mio era un discorso puramente dal punto di vista pratico, ma d'altronde per me avere il cognome della madre o del padre è indifferente, non ci terrei così tanto che i miei ipotetici figli avessero il mio, sarebbe lo stesso, però è una cosa molto personale
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da sea Ven Lug 18, 2014 3:49 pm

A me sarebbe piaciuto tantissimo dare a Chiara anche il mio cognome. Infatti la storia del solo cognome paterno a me non è mai andata giù. Così si pone definitivamente fine a questa storia da Medioevo del cognome paterno da tramandare e il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
Io sono per il doppio cognome...il figlio è di entrambi  Cognome materno 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Liza Ven Lug 18, 2014 4:26 pm

sea ha scritto: il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
Io sono per il doppio cognome...il figlio è di entrambi  Cognome materno 13860

assolutamente d'accordo! Nel caso della mia famiglia per esempio si estingue il cognome di un intero ramo!Cognome materno 680442  Mio nonno infatti è figlio unico e i suoi figli hanno avuto solo femmiine. A me pare che un pezzo della mia famiglia vada perso e i piacerebbe invece portarlo avanti, insieme al cognome dell'uomo che sceglierò.

OT: scusate, non scrivo mai, ma vi leggo davvero sempre  Cognome materno 902113 
Liza
Liza

Numero di messaggi : 147
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da fatina Ven Lug 18, 2014 4:42 pm

anche a me sarebbe piaciuto dare a samu il mio cognome, anzi i miei visto che ne ho due e rischiano di andare persi se i miei cugini non si muovono  Cognome materno 660747 quello che però non capisco è come possa essere praticabile la via dei due cognomi: ad un certo punto bisognerà tagliare perché altrimenti tra due generazioni ci sarà gente con 8 cognomi  Cognome materno 649468 
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Parsley Ven Lug 18, 2014 5:01 pm

Credo che nei paesi ispanici si tramandi solo il primo dei due cognomi... ma non ho mai verificato davvero.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Silvia Mimosa Ven Lug 18, 2014 5:16 pm

A quanto ho capito, la proposta di Legge italiana prevedeva che ogni genitore dovesse scegliere uno dei due cognomi da tramandare al figlio.

Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?  Cognome materno 649468
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cognome materno Empty Re: Cognome materno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.