Cognome materno
+11
Rossana
betty
Parsley
fatina
Liza
sea
chiaretta
kikkadori
Artemide
MissPat
Silvia Mimosa
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cognome materno
Ieri si è arenata alla Camera la Legge che avrebbe concesso ai genitori di scegliere se dare al proprio figlio il cognome paterno, quello materno o entrambi.
Voi fertiline cosa ne pensate di questa norma, e di tutto l'ostruzionismo che viene fatto per impedirne l'approvazione?
Voi fertiline cosa ne pensate di questa norma, e di tutto l'ostruzionismo che viene fatto per impedirne l'approvazione?
Silvia Mimosa- Numero di messaggi : 1350
Re: Cognome materno
Che sarebbe ora, in un paese civile e modernizzato. Perchè non si dovrebbe avere libertà di scelta?
E ovviamente, le proposte di legge per svecchiare un pò questo paese si bloccano (vedi il divorzio breve).
E ovviamente, le proposte di legge per svecchiare un pò questo paese si bloccano (vedi il divorzio breve).
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Io credo che sarebbe giustissimo lasciare la scelta alla coppia, ma chissà quando e SE approveranno la legge
Artemide- Numero di messaggi : 2343
boh....io credo che se la coppia è sposata e il papà riconosce il figlio, vada benissimo il cognome paterno (a meno che non sia ridicolo o offensivo...).
Sono d'accordo con il cognome materno in caso di madri single i cui padri non riconoscono il bambino.
Forse sono antiquata...scusatemi!!!
Sono d'accordo con il cognome materno in caso di madri single i cui padri non riconoscono il bambino.
Forse sono antiquata...scusatemi!!!
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Neanche a me piacerebbe molto in realtà, più che altro per un discorso di comodità.. poi ci sarebbero sempre le domande se il cognome che si ha è quello materno o paterno, le discussioni tra genitori per decidere che cognome mettere, oppure come nei Paesi sudamericani in cui vengono usati entrambi col risultato di avere nomi lunghissimi e necessità lo stesso di usarne solo uno per abbreviare.. io quando devo scrivere a sudamericani vado sempre in crisi su quale cognome devo mettere nell'intestazione, ci devo pensare un attimo anche se so che è il primo comunque posso capire anche chi vorrebbe avere la possibilità di scegliere, il mio era un discorso puramente dal punto di vista pratico, ma d'altronde per me avere il cognome della madre o del padre è indifferente, non ci terrei così tanto che i miei ipotetici figli avessero il mio, sarebbe lo stesso, però è una cosa molto personale
chiaretta- Numero di messaggi : 698
A me sarebbe piaciuto tantissimo dare a Chiara anche il mio cognome. Infatti la storia del solo cognome paterno a me non è mai andata giù. Così si pone definitivamente fine a questa storia da Medioevo del cognome paterno da tramandare e il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
Io sono per il doppio cognome...il figlio è di entrambi
sea- Numero di messaggi : 5056
sea ha scritto: il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
assolutamente d'accordo! Nel caso della mia famiglia per esempio si estingue il cognome di un intero ramo! Mio nonno infatti è figlio unico e i suoi figli hanno avuto solo femmiine. A me pare che un pezzo della mia famiglia vada perso e i piacerebbe invece portarlo avanti, insieme al cognome dell'uomo che sceglierò.
OT: scusate, non scrivo mai, ma vi leggo davvero sempre
Liza- Numero di messaggi : 147
anche a me sarebbe piaciuto dare a samu il mio cognome, anzi i miei visto che ne ho due e rischiano di andare persi se i miei cugini non si muovono quello che però non capisco è come possa essere praticabile la via dei due cognomi: ad un certo punto bisognerà tagliare perché altrimenti tra due generazioni ci sarà gente con 8 cognomi
fatina- Numero di messaggi : 1499
Credo che nei paesi ispanici si tramandi solo il primo dei due cognomi... ma non ho mai verificato davvero.
Parsley- Numero di messaggi : 8318
A quanto ho capito, la proposta di Legge italiana prevedeva che ogni genitore dovesse scegliere uno dei due cognomi da tramandare al figlio.
Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?
Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?
Silvia Mimosa- Numero di messaggi : 1350
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Alternative al latte materno
» Esami diagnostici prenatali
» Libri su gravidanza, parto e allattamento
» Esami diagnostici prenatali
» Libri su gravidanza, parto e allattamento
Pagina 1 di 4