Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento
+61
uffa
cinciarello
gutsygibbon
dianaluna
Rossana
Jillian
Artemide
Eowyn
donnasummer
acquarietta
lady_chiara
Sharon
Stelladelmattino
cinziettina
nike
ArdathLilith
goldie
kikkadori
Hythien
fatina
daneb
ladyLisa
Julie
MissPat
Zara
luisav
Blue
Luthien
formichina
Leila
selvynina
sweethome
June
taiyou
c&c
Parsley
moonriver
Farfallina
Marti
mononoke
LadySpank
mermaid
lellaa
bluce
greenhope
jolie
valinav
clax
LucyintheSky
Camilla
elysa
raffina
sea
Elisina
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
coccinella
Elisabetta
tenny
Jessica
65 partecipanti
Pagina 19 di 29
Pagina 19 di 29 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 24 ... 29
Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento
A me l'aveva consigliato, proprio in questo topic, Elisina il Rinostill come alternativa al Vix sinex che in gravidanza non va bene. A me ha giovato
Marti- Numero di messaggi : 591
Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento
Sisi, è innocuo, vai tranquilla
Elisina- Numero di messaggi : 7414
La mia endocrinologa mi ha segnato un integratore di iodio per la tiroide, FUCODIN, a base di Fucus (alga). Su internet non avevo trovato info ma, comprandolo, ho letto che è controindicato in gravidanza.
Sapete qualcosa? Sentirò la ginecologa che mi dice, ma mi sembra un controsenso segnare integratori che poi non posso prendere (?!)
Sapete qualcosa? Sentirò la ginecologa che mi dice, ma mi sembra un controsenso segnare integratori che poi non posso prendere (?!)
ladyLisa- Numero di messaggi : 253
Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso
Ad esempio, è improbabile che il fucus di per sé provochi danni al feto (anche se non ci sono risposte su questo attualmente), ma dato che agisce sulla tiroide, aumentandone il funzionamento, e dato che uno scompenso tiroideo può invece essere dannoso per la gravidanza, va da sé che va assunto sotto stretto controllo medico e solo in caso di effettiva necessità. Perciò se il funzionamento tiroideo è sotto la norma, può avere senso l'integrazione, ma se in gravidanza la tua tiroide funzionasse già bene da sola (in quanto l'ormone hcg ha proprietà tireo-stimolanti), si va solo ad aggiungere un rischio non necessario.
Ad esempio, è improbabile che il fucus di per sé provochi danni al feto (anche se non ci sono risposte su questo attualmente), ma dato che agisce sulla tiroide, aumentandone il funzionamento, e dato che uno scompenso tiroideo può invece essere dannoso per la gravidanza, va da sé che va assunto sotto stretto controllo medico e solo in caso di effettiva necessità. Perciò se il funzionamento tiroideo è sotto la norma, può avere senso l'integrazione, ma se in gravidanza la tua tiroide funzionasse già bene da sola (in quanto l'ormone hcg ha proprietà tireo-stimolanti), si va solo ad aggiungere un rischio non necessario.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Panicqueen ha scritto:Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso
Grazie mille, in effetti l'endocrinologa me l'ha segnata perchè dalle ultime analisi la tiroide sembra faticare un po' (ma il valore del TSH è ancora nel range).
Leggendo in rete, anche io avevo colto la "pericolosità" di un'assunzione reiterata nel tempo (mesi).
Farò le mie valutazioni, come sempre... Thank you!
ladyLisa- Numero di messaggi : 253
Panicqueen ha scritto:Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso
Riquoto questa frase di PQ che tutte noi mamme allattanti dovremmo sapere, e magari riferire a farmacisti/medici di base (spesso incompetenti però chiacchieroni )
Quando stiamo male e allattiamo, possiamo curarci. Semplicemente bisogna verificare che il farmaco sia compativile con l'allattamento, e molto spesso, quasi sempre lo è!!!
Il numero da chiamare è 800 88 3300 a cui risponde l'U.O. Tossicologia Clinica-Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo (ex "Mario NEgri")
Fornite il nome del farmaco, posologia, età del bambino, e loro vi dicono tutto (se è compatibile, se va distanziata la poppata, se occorre interrompere - nel caso vi forniscono pure un principio attivo alternativo!!)
Non rinunciate a curarvi perchè state allattando, non fatevi neppure convincere a smettere da chi è incompetente!!
quoto assolutamente! io ho chiamato un saaaacco di volte!
daneb- Numero di messaggi : 3830
E' vero! Anche io l'ho chiamato e lo chiamo tuttora spesso!
Meglio una domanda un più che una in meno!
Meglio una domanda un più che una in meno!
selvynina- Numero di messaggi : 3164
Anche io ho chiamato spesso, anche in entrambe le gravidanze, addirittura gli passai quello sciagurato dentista che incinta di 7 mesi di Diego mi stava devitalizzando un dente in pulpite senza anestesia (no comment), gli hanno fatto una parte memorabile
Ho avuto una brutte otite (miringite + otite media catarrale) il mese scorso, sono finita in pronto soccorso, ero nel panico per l'allattamento perchè mi hanno prescritto cortisone (medrol) oltre all'antibiotico (che sapevo di poter prendere, l'avevo preso anche per la mastite) e invece mi hanno rassicurato che era compatibile, una bella notizia in un momento tanto faticoso!
Devo dire però che anche l'otorino del ps mi ha consiglato di rivolgermi a loro. So invece di molti farmacisti che si improvvisano tuttologi e fanno prediche al momento di comprare farmaci.. a una mia amica lo hanno fatto per l'ibuprofene (moment, nurofen, brufen..), un antinfiammatorio che ormai lo sanno anche i muri che è sicuro in allattamento (anche perchè poi danno il nurofen ai neonati..) Tanto personale è ancora lì ancorato al dogma del "solo tachipirina" (spesso inutile, allora se ne abusa e diventa pure dannosa!), io li manderei tutti dietro la lavagna con le orecchie da somari!!
Dimenticavo! Un sito che potete consultare è e-lactancia http://www.e-lactancia.org/
scrivete il nome del principio attivo (io uso la english version) e vi dice il livello di sicurezza
Ho avuto una brutte otite (miringite + otite media catarrale) il mese scorso, sono finita in pronto soccorso, ero nel panico per l'allattamento perchè mi hanno prescritto cortisone (medrol) oltre all'antibiotico (che sapevo di poter prendere, l'avevo preso anche per la mastite) e invece mi hanno rassicurato che era compatibile, una bella notizia in un momento tanto faticoso!
Devo dire però che anche l'otorino del ps mi ha consiglato di rivolgermi a loro. So invece di molti farmacisti che si improvvisano tuttologi e fanno prediche al momento di comprare farmaci.. a una mia amica lo hanno fatto per l'ibuprofene (moment, nurofen, brufen..), un antinfiammatorio che ormai lo sanno anche i muri che è sicuro in allattamento (anche perchè poi danno il nurofen ai neonati..) Tanto personale è ancora lì ancorato al dogma del "solo tachipirina" (spesso inutile, allora se ne abusa e diventa pure dannosa!), io li manderei tutti dietro la lavagna con le orecchie da somari!!
Dimenticavo! Un sito che potete consultare è e-lactancia http://www.e-lactancia.org/
scrivete il nome del principio attivo (io uso la english version) e vi dice il livello di sicurezza
Ultima modifica di Elisina il Gio Apr 24, 2014 12:24 pm - modificato 1 volta.
io quando allattavo ho usato un paio di volte il sito citato da elisina, ho il setto nasale deviato e soffro spessissimo di forti raffreddori col naso che si tappa completamente e l'unico modo che conosco per dormire è prendere un actifed.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Contenuto sponsorizzato
Pagina 19 di 29 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 24 ... 29
Argomenti simili
» L'uso di farmaci durante la ricerca di gravidanza
» Vitamine e integratori in gravidanza: quali assumete?
» Iniziare la ricerca di gravidanza
» Club Ricerca di Gravidanza
» Vitamine e integratori in gravidanza: quali assumete?
» Iniziare la ricerca di gravidanza
Pagina 19 di 29