Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna Empty La scuola materna

Messaggio Da Luna nuova Lun Nov 07, 2011 11:30 am

Quali sono per voi i pro e i contro della scuola materna?
Noi pensiamo di mandarci Letizia il prossimo inverno. Però quello che mi frena è pensare di iniziare poi la trafila delle inflluenzette varie.... insomma non sono molto convinta.
Per il mio lavoro mi gestisco bene, quindi potrei anche non mandarcela, e poi lei è comunque già molto indipendente e socievole.
Invece mio marito è favorevole a mandarla.
Che ne dite? Grazie in anticipo I love you
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Lun Nov 07, 2011 11:54 am

Luna nuova, io credo che evitare che i bambini si ammalino sia come dire...inevitabile La scuola materna 654381 ? Sistema immunitario immaturo= ammalarsi per imparare a conoscere virus e batteri e non ammalarsi più..o perlomeno di meno La scuola materna 654381
Anche io sono alle prese, col nido , in certo giorni è vero..mi sento in crisi perchè non mandandola magari si ammalerebbe di meno...ma questo non significa che non si ammalerebbe, a volte in questo periodo basta anche un centro commerciale, o un pranzo tra parenti col cuginetto moccoloso...insomma, non possiamo chiuderli in una campana di vetro per paura che si ammalino.
Io penso che la materna sia utile più del nido, che sa di più di parcheggio effettivamente, cioè secondo me è un pò una forzatura, per quanto facciano delle attività stupende. Però la materna secondo me è importante come preludio alla scuola primaria.
Che fai, la mandi direttamente in prima elementare ? Bhò, secondo me almeno l'ultimo anno di materna è necessario....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Jessica Lun Nov 07, 2011 12:06 pm

Il discorso malattie è tosto, ma come dicono in molti, purtroppo non si scampa!
I miei mi fecero cominciare l'asilo a 4 anni invece che a 3, senza esperienza di nido o zero contatti con altri bambini e ho passato le elementari a essere una delle più assenti causa malattia!

Se devo scegliere, meglio che siano malati da piccoli e non da più grandi, dove hanno più da perdere, come la frequenza scolastica e all'estremo anche l'autostima (se devono essere spesso malati, se ne accorgono meglio i grandi che i piccoli).

Nel dubbio, farei anche una scelta "pratica", nel senso se da madre/famiglia mi "conviene" più che il figlio si ammali "prima" o "poi", rispetto alla disponibilità ad accudirlo per lavoro ecc. Tendenzialmente penso che tutto deponga a favore del "che si ammali prima".

Poi c'è il discorso sociale: io ad esempio entrando un anno in ritardo mi sono scontrata con il fatto che i bambini della classe già si conoscevano tutti e mi sono sentita l'"esclusa". Non è un buon modo di avere il primo approccio alle relazioni sociali tra pari, soprattutto per me che ero riservata. Fortunatamente bambini più socievoli compensano meglio, ma penso che, dal punto di vista dello sviluppo sociale, se il nido ha i suoi vantaggi ad essere evitato, la materna è abbastanza necessaria.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Lun Nov 07, 2011 12:38 pm

Concordo in pieno con PQ; Diego è al suo 4 anno di vita di comunità e non ha ancora 4 anni; si è ammalato tantissimo il primo anno di nido e poi progressivamente molto meno; lo scorso anno è stato il primo di materna (anche se lui essendo nato a gennaio, farà 4 anni anzichè 3) ed è andata benissimo.
Io ho la fortuna di avere un bambino con ottima capacità di adattamento e integrazione; non ha avuto particolari difficoltà ad elaborare il distacco e non è per niente ansioso neppure quando per lavoro sto via anche due giorni.
Adesso quando torna da scuola mi racconta tutto quello che fa, e tutte le esilaranti storie di interazione coi compagni La scuola materna 936791 e trovo comunque produttivo che si confronti con tutte le dinamiche che la scuola presenta, compresi i limiti senz'altro diversi da quelli che trova a casa.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Lun Nov 07, 2011 12:51 pm

Luna, leva il fatto che il mio mestiere è la maestra ( La scuola materna 654381 , ma di scuola elementare!). Però forse ti può essete utile anche questa visione! Sono d'accorso sul discorso nido, se fatto bene è una buona cosa ma non è indispensabile... mentre sulla materna mi accodo a PQ nell'affermare che la materna sia necessaria. Si impara a stare insieme, a socializzare con un gruppo classe, cosa molto difficile da simulare a casa (i bambini che giocano con 2 o 3 bambini sono molto diversi dai bambini quando giocano in 20 nello stesso posto!), imparano le dinamiche della vita sociale, e anche, soprattutto, imparano le dinamiche della "scuola". Intendo dire che quando arrivano in prima si vede benissimo chi ha fatto la materna e chi no, e spesso e volentieri faticano il triplo di quelli che non l'hanno fatta. Non perché alla materna imparino già a scrivere e a leggere (anzi diffido molto di chi anticipa i tempi), ma sanno stare seduti, sanno concentrarsi, sanno aspettare il loro turno ecc...
Quindi a prescindere dalle malattie, inevitabili!, potrebbe essere un'ottima esperienza.
ora non mi ricordo quanti anni ha la piccola, se ha 3 anni puoi aspettare un altro anno se vuoi tenerla a casa, ma oltre penserei di mandarla. C'è sempre l'orario fino a pranzo, non devo madarla per forza 8 ore se riesci a gestire gli orari!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da nike Lun Nov 07, 2011 12:55 pm

Ecco, concordo con la visione di Luisav sul fatto che una mamma che se lo può permettere, sia dal punto di vista del lavoro che da quello della propria energia e sanità mentale La scuola materna 654381 può aspettare e non fare iniziare l'asilo necessariamente a 3 anni, e optare per un orario ridotto!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da virtualis Lun Nov 07, 2011 1:57 pm

Concordo con quanto dice Luisav: la materna è indispensabile per la socializzazione e la prima scolarizzazione dei bambini; secondo me però è meglio cominciare a tre anni, perchè, a questa età, un anno di differenza nell'ingresso nella vita comunitaria pesa molto.

Io non ho figli, quindi questo è un discorso teorico per il momento, ma il nido mi stringe il cuore No lo so che che è indispensabile per molte mamme che lavorano, e so che potrebbe essere indispensabile anche per me in futuro, ma veramente non riesco a immaginare i miei figli al nido in piccolissima età; così come trovo un po' pesante per bambini così piccoli stare 8 ore fuori casa alla materna. Una mia collega mi diceva l'altra volta che sua figlia di due anni ha passato più tempo al nido che a casa No capisco che però molte non possono fare in maniera diversa...
virtualis
virtualis

Numero di messaggi : 105
Età : 47
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da coccinella Lun Nov 07, 2011 2:02 pm

ma la materna non si inizia in ogni caso a tre anni? La scuola materna 649468
comunque sono anch'io dell'idea che sia quasi indispensabile...sennò venire catapultati direttamente in prima elementare sarebbe un bel trauma!
per il discorso delle malattie, poi, gli anticorpi prima o poi devono farseli...ed anch'io penso che prima se li fanno, meglio è!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Lun Nov 07, 2011 2:03 pm

Però esistono anche i part-time, mia figlia va al nido ma ho scelto il part-time, ora che non lavoro la porto alle nove e la ritiro alle 12,30, ma la potrei lasciare fino alle 14 se avessi bisogno...alla fine se ci si riesce ad organizzare per loro diventa semplicemente una bella mattinata di gioco e attività...non per forza bisogna lasciarceli tutto il giorno ecco La scuola materna 826922
Non so però come funziona per la materna..
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Luna nuova Lun Nov 07, 2011 2:08 pm

I vostri pareri sono preziosissimi.
Comunque non penso che la manderò il prossimo inverno, ma sono sempre più dell'idea di mandarla a 4 anni La scuola materna 294699
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.