Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ettav Lun Ago 27, 2012 1:41 pm

io non sono d'accordo... un bimbo che è stato al nido non necessita di settimane di inserimento. fatta eccezione per casi particolari a 3 anni non sono grandi ma nemmeno poi così piccoli. io lo scorso hanno ho fatto fare 4 giorni di inserimento. il primo giorno sono stati un' ora ed io ero presente anche se saltavo da una parte all' altra perché erano in classi diverse. il secondo sono stati due ore da soli e si sono offesi perché non li ho fatti rimanere a pranzo con gli altri. la scuola è sicuramente un salto per loro ma di solito rimangono scioccati i genitori non i bimbi perché non c'è più l'ambiente ovattato del nido. sono d'accordo sul fatto che comunque l'inserimento è fatto seguendo le esigenze delle maestre e non dei bimbi però... ammetto che i miei due settimane prima sono stati al centro estivo e li ho lasciati per 10 ore con degli sconosciuti e i bambini delle elementari oltre che della materna ma la sera stessa non volevano tornare a casa perché si stavano divertendo un mondo.. io sono dell' idea che anche se la scuola è difficile perché diventano più vivaci è comunque un' esperienza dove si fanno le "ossa"
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Julie Lun Ago 27, 2012 2:01 pm

Io non dico che siano necessarie due settimane come al nido prima di passare la mattina lì, ma nemmeno che debbano essere lasciati per 4 ore in un ambiente nuovo e da soli Shocked Io sarei per il primo giorno insieme, il secondo una mezz'oretta/un'ora da solo per arrivare in 5 giorni a stare lì fin dopo il pranzo. Se è il bimbo a chiedermi di rimanere ben venga.
Poi entrano in atto anche le caratteristiche specifiche del bambino: Lele in mezzo a tanta gente si isola e non riesce ad interagire nè con l'ambiente nè con gli altri, ma si allontana serenamente da me controllando che io ci sia. Mi sento male all'idea di portarlo il primo giorno di scuola (primo anche per chi torna) insieme ad altri 80 bambini e con 35 genitori dei bambini inseriti e poi lasciarlo lì.

La mia idea è di dargli la possibilità di ambientarsi il più serenamente possibile. So benissimo che se lo lasciassi lì fin da subito per 8 ore alla fine della giornata sarebbe contento, ma so pure che la notte la passeremo in bianco, perchè si è sentito abbandonato.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ettav Lun Ago 27, 2012 2:10 pm

è molto relativo. noi non abbiamo passato la notte in bianco quando li ho lasciati al centro estivo da soli per 10 ore. siuramente io sono rimasta scioccata quando ho visto l'ambiente della materna nella prima ora di inserimento. e sicuramente siamo d'accordo che l'inserimento è fatto per le maestre.
io non avevo altra soluzione e sono stata fortunata per come hanno reagito però consiglio solo di prenderla più tranquillamente in modo che il bambino non senta comunque la nostra ansia... in bocca al lupo e facci sapere !

edit: ho un' amica che vedrà la prima settimana e poi deciderà se ritirare la figlia e sinceramente non mi sembra corretto !
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Lun Ago 27, 2012 2:59 pm

Io non pensavo però che alla materna non ci fosse un minimo di inserimento Shocked Poi vabhè, mia figlia non ha fatto 2 settimane di inserimento neanche al nido...però pensavo che alla materna almeno 2 o 3 giorni lo facessero fare La scuola materna - Pagina 3 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da nike Lun Ago 27, 2012 5:33 pm

All'asilo di Beatrice l'inserimento era minimo perchè finchè le maestre non li considerano pronti non li prendono! La scuola materna - Pagina 3 826922
Poi personalmente non sono d'accordo con l'idea che "si fanno le ossa", come non lo sono sul resto non lo sono sulla scuola: non gli ho dato da mangiare i crostacei quando era troppo presto, non gli ho fatto vedere un film dell'orrore quando avevano 5 anni (neanche ora, veramente), non li ho mandati su un mezzo pubblico da soli, perchè secondo me le ossa te le fai restando protetto finchè non sei pronto, non buttandoti nella mischia. So che usava buttare i bambini in acqua perchè così imparavano a nuotare, io i miei li ho tenuti in braccio e per mano finchè non hanno avuto il coraggio e la voglia di nuotare da soli! I love you
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Lun Ago 27, 2012 5:38 pm

Però sono convinta anch'io che l'inserimento così come è pensato al nido, sia eccessivo per la scuola materna. Un minimo, però c'è: qui da noi il primo giorno stanno due ore, poi la maestra valuta e si decidono insieme i giorni successivi. Diego l'anno scorso già il primo giorno si è voluto fermare di più e quando sono tornata a prenderlo sono stata rispedita via La scuola materna - Pagina 3 654381
Due settimane di inserimento come al nido secondo me non sono necessarie, ma se le esigenze del tuo bimbo nello specifico richiedono delle attenzioni particolari, Julie, non farti problemi a parlarne con le maestre, non credo di risponderanno "NO" per partito preso!!!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ettav Mar Ago 28, 2012 5:04 am

è esattamente questo il punto eli! nella scuola dei miei figli erano previste 3 settimane. io ho fatto 4 gg e le maestre hanno acconsentito perché dovevo per forza rientrare al lavoro la settimana successiva... sono venute incontro alle mie esigenze perché non venire incontro a quelle dei bambini?
la mia amica è a casa senza lavoro. le ho consigliato di accordarsi per un orario personalizzato piuttosto che ritirare la bambina dopo una settimana. del resto esiste la scuola materna perché dai 3 anni i bambini sono pronti per stare in un ambiente diverso da quello familiare ? secondo me sì e non capisco perché la mia amica debba limitare sua figlia a stare a casa con lei. e faccio notare che non lavora per scelta.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da viva Lun Set 03, 2012 1:39 pm

oggi per la mia Greta era il primo giorno di scuola materna! Era carichissima, è partita col suo zainetto, si è fiondata nell'aula, ha fatto prima un disegno (pensate che ha disegnato se stessa quando era nella pancia della mamma) e poi ha iniziato ad esplorare l'ambiente intorno. Io sono rimasta lì tre quarti d'ora, poi la maestra mi ha suggerito di salutare ed andare. Sono tornata un paio d'ore dopo, e la bambina ha protestato per il mio ritorno ("Ma non è ora di pranzo!"), voleva rimanere lì a mangiare. L'ho convinta a venire a casa e ora sta facendo un sonno, mi pare, sereno (ma ci ha messo un pochino più del solito ad addormentarsi). Mi sembra un buon inizio, seppure con dei risvolti introversi, che sono poi tipici della sua personalità (vedi il disegno che ha fatto). Tra due giorni avrò un colloquio individuale di presentazione della bambina con le sue due maestre.
Mi hanno spiegato che l'inserimento completo dura due settimane ma che valuteranno caso per caso come muovere il passo successivo. Per ora andrà al mattino, forse giovedì o venerdì il pranzo, poi l'autobus al mattino (li vengono a prendere vicino a casa e li portano a scuola), e infine la nanna.
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Pachamama Mar Set 04, 2012 9:14 am

Ieri primo giorno di asilo per Silvano, stiamo facendo inserimento, non trovo che sia sbagliato a prescindere, però essendo molto socievole e visto che non voleva andarsene, forse non ha sempre senso farlo, anche perchè starà dalle 8 alle 11.30,comunque, rebus sic stantibus, facciamo inserimento. Valuteremo più avanti se fargli fare tutto il giorno o meno..per ora il mattino a giocare, pranzo col papà e pomeriggio con me sono ideali, anche perchè soprattutto in autunno/inverno va a dormire molto presto, se uscisse alle 16, praticamente cenerebbe e andrebbe a dormire, invece un po' di tempo per farmi raccontare cosa ha fatto e giocare insieme secondo me ci vuole La scuola materna - Pagina 3 936791
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Bozilia Lun Ott 08, 2012 8:08 am

Mio figlio ha iniziato la scuola dell'infanzia una settimana fa.
Ha compiuto 3 anni in agosto e non è andato al nido.
Leandro è piuttosto "riservato", ci mette parecchio a "sbottonarsi", aprendere confidenza; è anche un bambino piuttosto tranquillo, però.
Il primo giorno siamo stati poco più di un'oretta, insieme.
Il secondo siamo stati di più, sempre insieme (non voleva andassi via).
Il terzo l'ho lasciato un pò perchè dovevo sposater la macchina e al ritorno le maestre mi han detto che era sereno.
Il giovedì l'ho accompagnato e sono uscita. E' stato lì per tre ore circa; quando sono andata a riprenderlo mi ha detto che voleva far lì il pranzo e così il venerdì l'ho lasciato per pranzo, andandolo a riprendere alle 12 e 30.
faremo così tutta settimana (il normale orario d'uscita è alle 14:30).
Tirando le somme, Leandro lì sta tranquillo e sereno, sta iniziano a conoscere l'ambiente, ad adattarsi, ad esplorarlo, a "goderne".
E' solo "duro a partire": la mattina non vuol vestirsi, non vuole uscire.... ma pian pianino riusciamo.
Ammetto che la botta è stata (e forse è ancora) molto più forte per me che per lui.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 3 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.