Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Leila Lun Nov 07, 2011 2:31 pm

Io ho avuto Rachele che molto "socievole" non lo è mai stata..o meglio, one to one sì, ma messa in mezzo ad un insieme di bimbi sclerava...è riservata, introspettiva, creativa ma molto poco fisica e l'"agone" che c'è in una classe della materna in cui un "pulcino" di tre anni viene messo cin 20 altri bimbi di età diverse è forte!

Io ho visto i piccoli piangere così tanto che mi si spezzava il cuore e credo, contrariamente e molte mamme, che non per tutti i bimbi 3 anni siano l'età adatta per iniziare.
Qua però entra in gioco il rapporto mamma figlio e ciò che la mamma sa e capisce della propria creatura: ho anche visto bimbi che invece ci andavano spediti come eurostar e la domenica chiedevano dell'asilo..

Io ho iscritto Rachele alla materna, purtroppo il fratellino aveva solo un mese e mezzo e lei veniva dal trambusto della sua nascita, dalla mia malattia alla pelle che mi ha reso invalida per mesi, e ripeto, con il bagaglio del suo carattere, per noi è stato un fallimento su tutta la linea.
La bimba non ha mai mangiato a scuola, non dormiva bene la notte, chiedeva in continuazione se doveva andare a scuola, piangeva, vomitava e faceva, al momento del distacco, scene degne dell'esorcista, dalla testa addosso al muro ai tentativi di fuga...
al chè, contrariamente a tutti i pareri, l'ho tenuta a casa, dove è rinata ed è tornata la mia bimba di sempre, finchè, dopo Natale è stata lei a chiedermi se poteva andare, qualche giorno, a scuola..io l'ho assecondata e piano piano c'è andata, anche se non andava mai tutti i 5 i giorni, oppure andavo a prenderla alle 13 e non alle 16.

L'anno successivo e questo, che è l'ultimo, va bene e non si lamenta mai. (ah, dimenticavo che veniva da due anni di nido in cui era andata abbastanza tranquilla, anche se vedevo che a casa ci stava meglio!)
Ecco, scusate se ho parlato della mia esperienza, ma credo che quando sono bimbi di tre anni sono davvero ancora piccoli e non hanno davvero ancora bisogno di socializzare con un numero cos' grande di coetanei nè di adeguarsi alle regole..ancora...poi, sì, vista com'è strutturata la scuola elementare trovo che almeno un anno, o meglio, due, facciano loro da training per un inserimento più graduale...
Poi, vabbè, ma questo è un discorso diverso, la cosa cambia tantissimo a seconda della maestra che hanno..quella dell'anno scorso, per es, era davvero un'incapace, ed io più volte ho parlato con la psicologa della scuola per molte cose che vedevo che non andavano..quest'anno se ne è andata e quella nuova è tutta un'altra cosa ed infatti vedo i miglioramenti in tutto!

quando si mette alla materna un cucciolo di 3 anni fondamentale è la maestra che si incontra.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mononoke Lun Nov 07, 2011 3:29 pm

Io ho avuto entrambe le esperienze
L'anno scorso ho iscritto Ale a 4 anni suonati alla materna (l'anno prima l'avevo escluso per una serie di motivi, di cui resto convinta, nel suo caso) ed è andata malissimo, infatti l'ho ritirato dopo pochissimo e l'ho tenuto a casa.
I motivi erano tanti, ma sicuramente il fatto di entrare in una classe già formata, con tutte le dinamiche dell'anno prima (si trattava di classi omogenee per età) non l'ha aiutato per niente, di questo va tenuto effettivamente conto.

Quest'anno li ho inseriti entrambi in una piccola realtà, molto particolare e nuova, per cui il gruppo (che comunque è eterogeneo invece per età) si è creato ex novo per tutti.
Incrocio le dita ma finora sta andando benissimo sia per il piccolo che per il grande, sia come voglia di andare, che come salute.
Ma credo che per noi abbia contato molto anche il fatto che questo è un luogo in cui io mi riconosco, che mi piace, di cui mi fido ciecamente. E che con la maestra abbiamo instaurato un rapporto di familiarità, per cui loro la sentono un po' come una di casa. E su questo punto mi ha fatto riflettere molto Neufeld, in effetti rivelandosi azzeccato nel nostro caso.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Lun Nov 07, 2011 7:22 pm

Non è obbligatoria la scuola materna, per quello si può iscrivere a 3, 4 o 5 anni. Sulla variabile maestra...che dire? Io lo vivo da dentro e vi posso assicurare che le pazze e incompetenti ci sono eccome....come ce ne sono altrettante bravissime e stupende con i piccoli! L'ideale sarebbe farsi due chiacchiere con qualcuno che ha già iscritto e frequentato quella scuola, ma a volte qualcuno si trova male con una maestra e un altro no, la soggettività entra sempre, ma se una è davvero incompetente sicuramente viene fuori!
Poi comunque si può scegliere l'orario, in genere c'è o il tempo corto (fino alle 12.30 circa) oppure tempo lungo fino alle 4. Dipende comunque dalla scuola la proposta dell'orario, ma in genere sono queste due scelte, non è come al nido che in pratica ci sno vari orari d'uscita.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Lun Nov 07, 2011 8:39 pm

Nella scuola materna di Diego c'è anche l'uscita intermedia, che va dalle 13:45 alle 14; io la utilizzo spesso La scuola materna - Pagina 2 294699
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Luna nuova Mer Nov 09, 2011 9:39 am

Leila mi ha fatto anche pensare a una cosa.... vorrei vedere quando Letizia sarà lei stessa a chiederci di andare. Più in là la potrei portare a vedere la materna da fuori, quando è bel tempo e stanno nel cortile, e vedere se si incuriosisce nel vedere i bimbi. Chissà magari sarà lei a decidere ?
Il tempo breve tanto per cominciare penso che sia una buona cosa. Anche perchè i miei si divertono a farla pranzare a casa loro, così io dall' ufficio non devo scapicollarmi a rientrare in tempo La scuola materna - Pagina 2 294699
Per quanto riguarda la maestra, proverò a "indagare" su una di loro che già mi ispira molto. Per me deve avere per prima cosa un requisito: non deve urlare come una gallina che sta per essere giustiziata (come faceva la mia ex maestra che è passato un secolo ma ancora me la ricordo!!!) La scuola materna - Pagina 2 4123
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Pantofolina Ven Feb 17, 2012 7:49 am

mi collego a questo post perche ho una domanda...
che cosa avete valutato nello scegliere la scuola materna?
Io e mio marito nn ci siamo posti molti problemi... e siamo andati a botta sicura nella materna vicino casa.... perche?
Perche ci piace come struttura (è la stessa che abbiamo frequentatao anche noi), bel verde fuori e attrezzato, buoni laboratori e anche il fatto che avendo le elementari al piano superiore l'ultimo anno avra degli incontri gia con le maestre...
Aggiungo anche che il fatto che a settembre Sofia sara ancora piccolina abbiamo valutato anche la comodita qualora dovesse andarlo a riprendere qualcuno tipo nonni...
Siccome abitiamo tutti vicini i nonni possono andarci anche a piedi...
Ora pero e' sorto un dubbio..
ed è da tanto che mi frulla questo pensiero... e poco fa marco mi ha espresso lo stesso concetto.....
L'asilo dove va simone e' diviso in 2 zone.... nido prima avventura e materna comunale....
La mattina quando arriva simone verso le 8 sono tutti assieme sia maestre del nido che le maestre della materna idem i primi bimbi che arrivano...
Poi si dividono....
Ieri c'e' stata la festa di carnevale ed hanno unito le 2 scuole.... e le maestre ci hanno detto che simone era tutto felice che aveva ritrovato il suo amico Lorenzo e Leonardo (ora capisco chi sono dato che me ne parlava smepre ma in class con lui nn c'erano bimbi con questi nomi).
Le maestre piu volte mi hanno detto di iscriverlo alla comunale perche si trovava bene... ma io pensavo che fosse una sort di pubblicita dato che proprio quella materna era a rischio chiusura causa pochi iscritti...
cosi abbiamo seguito il nostro istinto di genitori e l'abbiamo iscritto nella materna vicino casa dove siamo andati noi e dove dopo andra alle elementari...
ma sara la scelta giusta???
Ora che si e' ambientato e' giusto smuovere di nuovo tutto?
Uff... nn so come fare...
Se si potevano fare 2 iscrizioni l'avrei fatto sicuramente.... e adesso?
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Julie Lun Ago 06, 2012 8:43 am

Lo sapevo che sarebbe successo, ma ora sta arrivando l'ondata di ansia legata alla fine del nido e l'inizio della materna.
Il nido è stata un'esperienza favolosa per tutti e tre. Abbiamo avuto le insegnanti più brave della struttura e vorrei infilare un secondo figlio in modo da finire con la stessa di Lele La scuola materna - Pagina 2 98660
La scuola materna è una schifezza La scuola materna - Pagina 2 12037 Sono 80 bambini con pochissime insegnanti. La scuola è della parrocchia ed è un problema, non tanto per il taglio, quanto per la possibilità nulla di aggiornamento e nessuna gestione competente.
Non che queste cose non le sapessi prima, ma con N e le insegnanti del nido abbiamo valutato che sarebbe stata la scelta migliore per un discorso di comunità e di relazioni. Inoltre è l'unica scelta del paese e in tutto il comune sono parrocchiali e gestite più o meno nello stesso modo, per cui ci saremmo dovuti allontanare di parecchio e mi sembra una tortura per un bimbo di 3 anni farsi quaranta minuti/un'ora di macchina al giorno per andare a scuola.

Ora però vedo solo il negativo perchè mi sembra di fargli un torto nel mandarlo in un posto in cui trascorrere del tempo sorvegliato da persone laureate e con giochi diversi dai suoi e basta.
Nel frattempo sto leggendo dei libri della Montessori, navigando nei blog di mamme che fanno homeschooling e sto peggiorando la situazione La scuola materna - Pagina 2 294699

Vorrei poter unire la possibilità di stare con bambini della sua età e della nostra comunità sociale ma nel frattempo offrirgli la massima possibilità educativa e ludica, magari proponendogliela io.
Ma è fattibile dopo 8 ore di scuola?
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da martymcfly Lun Ago 06, 2012 8:58 am

Julie mi spiace che la materna sia così,è un peccato perchè bambini così piccoli possono imparare davvero molto se seguiti bene.
per me se hai idee e voglia al suo rientro dall'asilo di proporre laboratori,fai benisssimo,anzi,suggerisci idee che ti vengo dietro a ruota! La scuola materna - Pagina 2 13860
considera che se passa il tempo a fare gioco libero a scuola,sarà curioso di fare 1-lavoretti nuovi 2-stare con la mamma.
può capitare che al rientro siano un po'nervosi e abbiano bisogno di sfogarsi in qualche modo (es.saltare sul divano),ma passati questi momenti,lui sarà ben contento delle tue proposte.
è una grande idea!
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Pantofolina Lun Ago 27, 2012 7:46 am

Julie ha scritto:Lo sapevo che sarebbe successo, ma ora sta arrivando l'ondata di ansia legata alla fine del nido e l'inizio della materna.
Il nido è stata un'esperienza favolosa per tutti e tre. Abbiamo avuto le insegnanti più brave della struttura e vorrei infilare un secondo figlio in modo da finire con la stessa di Lele La scuola materna - Pagina 2 98660

io sto provando la tua stessa sensazione...
l'ltimo giorno di nido ho pianto come una fontana..
Simone e' tutto emozionato e non vede l'ora che arrivi il 12... io un po meno.... ho un ansia...
Credevo che facessero l'ambientamento per qualche giorno invece niente... mi hanno detto
"portalo il 12 mattina alle 8 e poi lo vieni a riprendere alle 12"
io ho chiesto che se piangeva mi dovevano chiamare...
Loro hanno detto "si calmera..."
si calmera??? l'inserimento al nido 4 mesi mi e' durato....
Ora ho saputo che in classe con lui c'e' il figlio di un mio amico.. cosi stiamo facendo degli incontri per farli incontrare e stare insieme in modo tale di avere un punto di riferimento a scuola...
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Julie Lun Ago 27, 2012 8:05 am

Io mi faccio un inserimento autogestito e utilizzo la scusa che dovendo lavorare e fare un corso di formazione le settimana prima dell'inzio della scuola media non riesco a fare diversamente. Lo porterò il giovedì mattina e il venerdì così che ha anche il weekend per smaltire la novità, poi vedo un po' come va e cercherò una comunicazione profonda con le insegnanti. Vorrei spiegare loro che Lele fatica in un contesto con molti bambini e che tutto per noi si ripercuote di notte con conseguente stress per tutta la famiglia. Fin quando non tornerà a dormire di notte serenamente sicuramente non lo lascerò a dormire il pomeriggio e se non ho l'appoggio dei nonni di qua, lo porterò dai miei, tanto non abitano molto distante dal mio posto di lavoro.

Parlando con un'altra mamma mi rendo conto che alla fine è peggio dover cambiare completamente quartiere o paese per un bimbo che in questo modo perde completamente la relazione con i coetanei delle vicinanze.

Allo stesso tempo ho trovato in rete un sacco di blog di mamme che fanno homeschooling con un sacco di idee da proporre nei we e nel pomeriggio La scuola materna - Pagina 2 483896
Insomma cerco di pensare positivo La scuola materna - Pagina 2 13860

Secondo me Panto ti conviene inventarti un po' di balle del tipo che devi portare la piccola dal pediatra per cui non sai bene quando finirai per cui lo vai a prendere alle 10 il primo giorno, almeno il primo mi sembrano eccessive 4 ore di pacca.
A volte credo che la scuola sia talmente puntata sulla meno fatica dell'adulto da dimenticare le esigenze del bambino La scuola materna - Pagina 2 905494
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 2 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.