Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Makoda Ven Gen 11, 2013 10:31 am

Da me li separano, anche i gemelli. Anche io la reputo la scelta migliore, in fondo sono persone diverse che almeno lì impareranno a rapportarsi con il ondo e a svilupparsi senza la perenne presenza del fratello con cui devono già dividere i genitori. In tutti i casi (sia che vadano daccordo o meno) credo che possa inoltre permettergli di trovare in sé le risorse per affrontare le esperienze.


Ultima modifica di Makoda il Ven Gen 11, 2013 11:55 am - modificato 1 volta.
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Jessica Ven Gen 11, 2013 10:35 am

Io sono scettica sulla separazione "a tutti i costi" (specialmente nel caso dei gemelli), ma in particolare se non sono molto legati, separarli non sarà causa di ansia e si amplierà il loro ambiente di interazioni La scuola materna - Pagina 11 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sweethome Ven Gen 11, 2013 11:11 am

i miei sono nella stessa classe da un anno e mezzo e ci troviamo benissimo così però tieni conto che è un asilo molto particolare, una situazione privilegiata per l'ascolto e l'attenzione verso i bambini (oltre ad esserci una classe unica La scuola materna - Pagina 11 98660 )
Loro sono molto legati ma ognuno riesce a trovare il suo spazio con amici/giochi diversi quando vogliono (non senza momenti di crisi eh, ma assolutamente fisiologici). Io credo che dividere non sia (quasi) mai benefico, sono più dell'idea di lasciare che trovino da soli e coi loro tempi il loro equilibrio nelle relazioni con gli altri. La relazione è fatta appunto da 2 persone, chi è più forte lo è perchè l'altro gli permette di esserlo e viceversa... non so se mi spiego, più interveniamo dall'alto e più limitiamo la loro capacità di autoregolarsi e rafforzare la loro autostima. Però valuterei attentamente l'approccio delle maestre poichè hanno molta responsabilità nella gestione della situazione! se non condividono questo approccio meglio dividerli dall'inizio e amen.

Un altro lato positivo dell'averli insieme è che col secondo non c'è stato nemmeno un giorno di inserimento: conosceva già l'ambiente, i compagni e le maestre! Il primo giorno di asilo mi ha salutato con la manina ed è scappato dentro col fratello La scuola materna - Pagina 11 10933
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Bozilia Lun Gen 14, 2013 3:41 pm

Mi sento molto in linea col pensiero di sweethome.
Devo adesso parlarne con le insegnanti.
In questi giorni si aprono le iscrizioni.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Lun Gen 14, 2013 3:47 pm

Non c'è una verità assoluta, come in ogni situazione! La scuola materna - Pagina 11 826922
Dipende dal rapporto che hanno tra loro (vedi PQ) ma anche e molto dalle maestre...se le maestre sono contro la stessa classe rischi che mettendoli insieme potrebbero creare il problema anche dove ci dovesse essere!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Bozilia Lun Gen 14, 2013 4:08 pm

Sicuramente parlerò con loro in questi giorni, anche se mi sembrano molto aperte a questa prospettiva!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da martymcfly Lun Set 02, 2013 8:11 am

Torno ora dopo aver portato la bambina al suo primo giorno di materna nei "grandi".Sono un po' imbufalita perchè la sua maestra,che è stata sua solo il secondo anno,è di nuovo in maternità,e come se non bastasse l'insegnante che la sostituirà è in malattia per tutto il mese di settembre.Ora c'è la supplente della supplente che fortunatamente conosco per via dei 5 anni trascorsi,ma trovo che sia veramente assurda questa situazione.Allo stesso tempo penso che sia normale avere figli,ma non riesco a mandar giù il fatto che in tre anni avrà tre insegnanti diverse e che proprio nell'inserimento,che se è fatto bene,non dovrebbe avere strascichi durante l'anno,ci siano altre supplenze.La mia poi ha un problema al distacco e speravo che l'ultimo anno fosse diverso,ma con questo inizio so già che non cambierà.Poi la classe ha 2 fasce d'età e quest'anno è con i piccoli,ne entreranno circa 14 e i grandi sono circa 9 (i numeri esatti ancora non li so,con tutti questi cambiamenti..),saranno mattine pesanti,per l'insegnante prima di tutto,perchè se non piangono se la cava ancora,ma se fossero tutte come la mia....aiuto!!Si è svegliata piangendo,dicendo che non voleva aiutare i piccoli,e io a dirle che per questa settimana non ci saranno e che invece ritrova i suoi compagni allora si è emozionata tutta! L'insegnante che arriverà ad ottobre non so come lavora,me ne farò un'idea mia personale,anche se le voci sono varie e in ogni direzione,ma le voglio dar fiducia anche se un po' a denti stretti...arghhhh!
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Lun Set 02, 2013 1:11 pm

La mia inizierà la materna il 16. Non so niente, non so cosa ci aspetta...avrò la riunione la prossima settimana. Spero che per lei non sia troppo traumatico il cambio d'asilo, ora che al nido ci andava serene e felice...infatti la sto già preparando, piano piano...perchè anche la struttura è un'altra, spero non si senta spaesata.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da daneb Lun Set 02, 2013 3:34 pm

sea condividiamo gli stessi pensieri.
Ale inizia l'11 e io ho la riunione dopodomani.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Lun Set 02, 2013 5:12 pm

Certo la scuola materna è un bel cambiamento, non saranno più "ovattati" come al nido...ma nulla è perduto...loro sono anche più "grandi" (anche se saranno sempre cuccioli ai nostri occhi La scuola materna - Pagina 11 677225 ) e avranno più facilità ad affrontare questa nuova situazione.
E le maestre...lo ammetto ci vuole un po' di fortuna....però un consiglio: anche se la maestra fosse pessima, brutta, cattiva ai vostri occhi, potrebbe non esserlo agli occhi di vostro figlio e comunque potrebbe essere sereno in questo passaggio!
Quindi rilassatevi e aspettate, ci vorranno comunque settimane per un adattamento completo!
Fateci sapere come va!!! I love you 
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 11 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.