Esami diagnostici prenatali
+64
Zueg
acquarietta
cinziettina
dianaluna
Artemide
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Jillian
lady_chiara
Valy
fatina
donnasummer
Silvia Mimosa
Licine
Eowyn
sea
Sharon
Luthien
nike
sere
cinciarello
fiordiloto
nicolecom
kikkadori
Zara
Julie
Parsley
LucyintheSky
ArdathLilith
dipkick
marimari
Marti
selvynina
rogue
Sguisch
Blue
tomoe
taiyou
Elisina
ettav
atam
MissPat
Mirtillina
Jessica
valix
Leila
Schatzy
Cinzia
Pantofolina
saradavidemic
daneb
kivrin
LadySpank
Rossana
luisav
coccinella
lellaa
glo
bluce
patatola
ranavalentina
greenhope
Kikka
68 partecipanti
Pagina 28 di 36
Pagina 28 di 36 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 32 ... 36
Re: Esami diagnostici prenatali
Ragazze, qualcuna mi puó confermare che la NT va fatta tra la 11+0 e la 13+6? Al niguarda fanno separato il prelievo dall'eco (si fa il prelievo una settimana prima)... La NT io ce l'ho il 7 maggio a 12+4 ma sia alla prima eco che ieri il pupotto è qualche giorno avanti, e ieri la ginecologa ha detto che per 3 giorni non è necessario ridatare ma se ho la NT al limite potrebbe essere un problema...dalle dimensioni al 7 maggio potrebbe essere a 13 settimane esatte....
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Ma se si fa fino a 13+6 tu alla 13a settimana ci rientri ancora, o sbaglio?
lady_chiara- Numero di messaggi : 293
Lady si solo che su alcuni siti si trova entro la 13esima settimana e questo mi ha messo un po' di paranoia perchè non si capisce se appunto si intenda 13 o 13+6 che poi a me sta cosa delle misurazioni non convince se io sono sicura dell'ovulazione, infondo, puó essere leggermente più grande ma lo sviluppo sarà quello dell'età gestazionale e non riferito alle dimensioni....
La mia ginecologa a me aveva detto tra 11+0 e 13+6; è molto scrupolosa e precisa. Comunque la data dell'ovulazione è quella che fa testo, visto che i bambini mica nascono tutti delle stesse dimensioni...
Ieri la ginecologa mi ha parlato del prenatal test, che da quello che ho capito è simile all'esame che ha fatto Lady Chiara. Mi andrò a vedere il link prima di decidere cosa fare! Intanto grazie delle info!
Stelladelmattino- Numero di messaggi : 561
Sì credo sia più o meno la stessa cosa!
Ciao ragazze, leggendo qua e là, credo di aver capito che questo prenatal safe (o harmony test) indagano solo sulle trisomie 21, 18 e 13 (ma non per esempio il mosaicismo e altro). Invece l'amniocentesi rileva molte più eventuali anomalie, giusto?
Noi stiamo riflettendo se farlo o meno, ma è una scelta molto delicata e difficile..
Noi stiamo riflettendo se farlo o meno, ma è una scelta molto delicata e difficile..
Stelladelmattino- Numero di messaggi : 561
Quello che ho fatto io, che si chiama però Panorama e non Prenatal, di base indaga:
Trisomia 21
Trisomia 18
Trisomia 13
Monosomia X
Triploidia
Pagando di più si può scegliere di indagare anche:
Sindrome di DiGeorge
Sindrome da delezione 1p36
Sindrome di Angelman
Sindrome Cri-du-Chat
Sindrome di Prader-Willi
non so se il Prenatal è uguale
Resta da dire che il risultato è un indice di probabilità, e non un risultato certo. Non so se invece l'amniocentesi dà un risultato certo al 100%
Trisomia 21
Trisomia 18
Trisomia 13
Monosomia X
Triploidia
Pagando di più si può scegliere di indagare anche:
Sindrome di DiGeorge
Sindrome da delezione 1p36
Sindrome di Angelman
Sindrome Cri-du-Chat
Sindrome di Prader-Willi
non so se il Prenatal è uguale
Resta da dire che il risultato è un indice di probabilità, e non un risultato certo. Non so se invece l'amniocentesi dà un risultato certo al 100%
Noi per ora faremo il bitest poi in base agli esiti vedremo il da farsi, non credo peró prenderei in considerazione questi test... La mia perplessità è che essendo comunque un dato statistico se trovassi la soglia di rischio elevata farei comunque l'amnio... Preferisco investire quella somma diversamente, non so magari per farmi assistere da un'ostetrica o eseguire privatamente l'amnio in modo da avere i risultati più velocemente... Peró boh, per ora sono idee astratte!
Dipende, Stella. Se la fai privatamente puoi chiedere di indagare tutto l'indagabile, ma tramite l'ASL (e tu saresti esente ticket, avendo superato i 35 anni) l'indagine è limitata alle trisomie più comuni (questa è una cosa per me assurda, perché già che si fa, si potrebbe fare su tutto, ma immagino sia una questione di costi, come sempre).Stelladelmattino ha scritto:Ciao ragazze, leggendo qua e là, credo di aver capito che questo prenatal safe (o harmony test) indagano solo sulle trisomie 21, 18 e 13 (ma non per esempio il mosaicismo e altro). Invece l'amniocentesi rileva molte più eventuali anomalie, giusto?
A proposito, ieri ho ritirato finalmente il mio referto: "Il cariotipo fetale è risultato femminile normale"
Ho fatto anche la morfologica e va tutto bene, nulla da segnalare L'unica cosa è che io mi aspettavo un'eco in 3d e di vedere tutto benissimo e invece era semplicemente un'ecografia normale solo con millemila misurazioni e verifiche. Comunque l'importante è che tutto sia a posto
Edit: riguardo ai test sul DNA fetale la penso come Sharon, inoltre proprio il ginecologo (inaspettatamente) ce li aveva sconsigliati in quanto non hanno un risultato certo, anche se hanno il grande vantaggio di non essere invasivi.
fiordiloto- Numero di messaggi : 1662
Pagina 28 di 36 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 32 ... 36
Argomenti simili
» Esami pre-concezionali
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza