Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Visite ginecologiche ed esami con il SSN

+4
fatina
Jessica
daneb
Eowyn
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Visite ginecologiche ed esami con il SSN Empty Visite ginecologiche ed esami con il SSN

Messaggio Da Eowyn Lun Giu 23, 2014 9:09 am

Apro questo topic perché, essendo in una nuova città e non avendo più un ginecologo di riferimento, e avendo anche scarsa pecunia, volevo provare a farmi seguire dal SSN.
Il mio problema principale è l'ectropion (o ectopia): ho fatto il pap test a gennaio 2013, quindi ho pensato che fosse il caso di farne un altro. ho prenotato tramite il CUP e con questo sono a posto, vado il 18 luglio, dovrei essere al 20 cd circa, quindi dovrebbe andar bene. Però mi piacerebbe anche fare una visita ginecologica, magari con eco e colposcopia (per l'ectropion serve quella, giusto?).
Il gine da cui andavo faceva tutto in una volta, ma se guardosul portale del CUP le prenotazioni possibili trovo:
- visita ginecologica
- colposcopia
- ecografia transvaginale
Quale è meglio prenotare? con la colposcopia secondo voi mi farebbero comunque una visita, o almeno mi spiegherebbero cosa vedono e cosa devo fare (bruciare, non bruciare, ovuli, non ovuli...) oppure dovrei poi prenotare una visita per leggere i risultati della colposcopia?
L'eco transvaginale per ora non mi servirebbe particolarmente, l'ho fatta un anno fa, non credo siano emersi problemi nel frattempo... Però a mia sorella hanno appena trovato 2 cisti probabilmente endometriosiche, e la cosa mi ha inquietata un po'... E visto che tra un anno, dopo il matrimonio, potremmo pensare di iniziare la ricerca  Visite ginecologiche ed esami con il SSN 902113  vorrei pian piano sistemare tutte le cose adesso...

Ah, altra domanda, se prenoto due cose lo stesso giorno (pap test e colposcopia, o pap-test e visita, o visita e colposcopia) è un problema secondo voi?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3470

Torna in alto Andare in basso

Visite ginecologiche ed esami con il SSN Empty Re: Visite ginecologiche ed esami con il SSN

Messaggio Da daneb Lun Giu 23, 2014 9:22 am

io per l'ectropion non ho mai fatto tutti questi controlli a dire la verità Visite ginecologiche ed esami con il SSN 4123 
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Visite ginecologiche ed esami con il SSN Empty Re: Visite ginecologiche ed esami con il SSN

Messaggio Da Eowyn Mar Giu 24, 2014 6:40 am

Daneb, tu quindi mi consiglieresti di prenotare una semplice visita di controllo? Al massimo mi diranno loro se devo fare altro?
Eowyn
Eowyn

Messaggio Da daneb Mar Giu 24, 2014 6:57 am

sì Eowyn...io ti direi di sì.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da Eowyn Mer Lug 02, 2014 8:26 pm

Oggi ho chiamato il CUP e mi hanno detto che il pap-test me lo possono fare durante la visita ginecologica, se porto l'impegnativa del medico di base, e che quindi mi basta prenotare solo la visita. Secondo voi è possibile o la tipa mi ha detto una cavolata?

Poi mi hanno detto: pap test dal decimo al 20esimo giorno del ciclo: se vado il 24esimo è lo stesso, dati i miei cicli lunghi? (ovviamente a loro non lo direi  Visite ginecologiche ed esami con il SSN 98660 )
Eowyn
Eowyn

Messaggio Da Jessica Gio Lug 03, 2014 10:05 am

No, è corretto come ha indicato la segreteria Visite ginecologiche ed esami con il SSN 13860
E' una prestazione a parte per il SSN, ma almeno rendono la cosa "pratica" accorpando i due servizi nella maniera più logica, ovvero all'interno della stessa visita ginecologica.

L'importante per il pap test è che sia lontano da sanguinamenti altrimenti non può essere interpretato e va ripetuto, quindi qualsiasi cosa tu sai ti garantisca questa situazione Visite ginecologiche ed esami con il SSN 13860

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Eowyn Ven Lug 04, 2014 3:23 pm

Bene!  Visite ginecologiche ed esami con il SSN 13860 
Mi confermate anche che l'impegnativa serve solo per il pap test, mentre per la visita non serve?
Eowyn
Eowyn

Messaggio Da Jessica Ven Lug 04, 2014 4:06 pm

Ogni prestazione che paga lo Stato (il cittadino paga il ticket) = serve ricetta rossa (impegnativa / prescrizione) Visite ginecologiche ed esami con il SSN 13860

Se il CUP ha accettato la tua prenotazione per una visita ginecologica, immagino sia necessariamente perché avevi con te la ricetta rossa per Visita Ginecologica (ti chiedono il codice riportato sopra per la prenotazione). Per includere il pap test nella visita avrai bisogno di una ricetta rossa specifica per il Pap test, che ti può prescrivere il tuo medico di base.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Eowyn Ven Lug 04, 2014 4:32 pm

No, non avevo l'impegnativa, si prenota online, è mi è comparsa la dicitura:
"per questa prestazione non è necessaria l'impegnativa"
Però mi pare strano... Ho scritto comunque per chiedere conferma.

Ah, e anche per il pap test, quando avevo chiamato per chiedere informazioni, la tipa mi aveva detto che dovevo portarla là l'impegnativa... Cavoli, scema io che non ho chiesto info in più!
Eowyn
Eowyn

Messaggio Da fatina Mar Lug 15, 2014 1:24 pm

Volevo riportare qui la mia esperienza recente con il SSN: dopo il parto ho fatto la solita visita dei 40 giorni dalla ginecologa che mi aveva seguita in gravidanza. La doverosa premessa è che prima di allora non avevo un ginecologo di riferimento e quando sono rimasta incinta ero un po' "nel panico", così mi sono lanciata dal primo che aveva posto quando ne ho avuto bisogno. La dottoressa in questione opera in un poliambulatorio per me piuttosto fuori mano e non era neanche una campionessa di simpatia ed empatia, però, a posteriori, non posso che ammettere che mi abbia aiutata parecchio ad affrontare la gravidanza con l'atteggiamento giusto e che i suoi consigli mi siano davvero tornati utili. Quest'anno però non volevo tornare da lei per la visita di controllo annuale perchè è davvero lontano da casa e dal baby parking dove porto samu, così ho pensato di scegliere il consultorio familiare della mia circoscrizione (piccola nota: per queste visite presso il consultorio non è necessaria l'impegnativa del medico di base), sperando di trovare un ambiente che mi facesse sentire serena e tranquilla, anche con l'idea di farmi poi magari seguire lì da un'ostetrica per un'eventuale nuova gravidanza. Purtroppo mi sono dovuta ricredere, mi sono davvero trovata male: la visita è durata 5 minuti intesi come intervallo di tempo passato all'interno dello studio (e vi assicuro che non c'era la coda fuori, c'ero solo io!), la dottoressa non ha detto una parola e mi ha liquidata in modo piuttosto sbrigativo, non mi è proprio piaciuta. Facendo inoltre un rapporto costi benefici la visita mi è costata i soliti 26,70 euri di ticket; una visita privata costa sicuramente di più, ma forse ne vale la pena... quello che mi chiedo, visto che penso di pagare le tasse per un motivo, è: mi arrendo o il prossimo anno cerco qualcos'altro sempre attraverso il ssn?
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili