Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Visite dei parenti dopo il parto

+5
Ellyy
Martinamarina
pippi_ci
LucyintheSky
Bambolina Cip
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Bambolina Cip Lun Feb 07, 2011 10:15 am

Care mammine, mi riferisco in modo particolare a chi ha già avuto figli e ha già fatto il corso preparto; ovviamente potete rispondere tutte...
Volevo sapere dopo quanto tempo che si torna dall'ospedale con il proprio piccolino, si possono ricevere visite dai parenti. Sembrerà una stupida
domanda ma a me avevano detto 10 giorni in quanto é indispensabile per quei 10 giorni che la mamma e il papà stiano soli con il loro cucciolo...

Sapreste darmi una risposta?

p.s. : ho scritto quì perché non ho trovato post che ne parlavano...


Ultima modifica di Bambolina Cip il Lun Feb 07, 2011 10:42 am - modificato 1 volta.
Bambolina Cip
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 258
Età : 37
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da LucyintheSky Lun Feb 07, 2011 10:18 am

Non ti so rispondere, ma ti suggerirei di modificare il titolo del topic per far capire di cosa si tratta...è sempre bene che il titolo sia esplicativo Visite dei parenti dopo il parto 826922
(es: Visite parenti nel post partum)
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da pippi_ci Lun Feb 07, 2011 10:32 am

.... Mah... io non vedo il motivo per cui il neonato dovrebbe stare solo con mamma e papà 24 ore su 24... voglio dire... se anche ricevo visite dai parenti stretti un'ora o due al giorno... che problema potrebbe esserci? Visite dei parenti dopo il parto 649468
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Martinamarina Lun Feb 07, 2011 10:41 am

premettendo che a casa dall'ospedale se tutto va bene si può tornare anche subito Visite dei parenti dopo il parto 826922 ,ed è anche consigliabile in quanto l'ambiente deve essere il più possibilmente intimo, sia per favorire il legame mama-bambino sia per l'allattamento.Tanto i parenti vengono anche all'ospedale, ci fanno la via crucis.
Per le visiste a casa, è normale che i parenti si presenteranno tutti di getto il primo mese. Lo fanno.Non c'è una direttiva che impone 10 giorni, sta al buon senso dei parenti cercare di disturbare il meno possibile. Oppure ai genitori dire che non vogliono nessuno per un po' (ma questo per alcuni può sembrare scortese).
E questo diventa un problemone, sia perchè oltre al fatto che il bimbo si ritrova in un mondo sconosciuto, sente e vede anche tante persone estranee, che lo prenderanno in braccio l'accarezzeranno e baceranno..E anche per una questione igienica non è il massimo.
Il bambino deve prima entrare in contatto con gli i batteri "buoni" della mamma, e poi quando sarà più grande con quelli del mondo Visite dei parenti dopo il parto 294699

Siccome ho letto un po' la tua situazione, io ti consiglierei di tenere il più possibile il bambino in fascia, in modo da scongiurare gli eventuali furti Twisted Evil di bambino.Dico furti perchè a me me la rubavano letteralmente di mano.E la fascia protegge il piccolo facendolo stare a contatto con la mamma (e la puppa della mamma) e torna un po' male al parente dire levalo dalla fascia e dammelo in collo. Twisted Evil
A me dicevano che la volevo nascondere...ma che pretendevano? che gli mettessi un vestitito da pagliaccio e che gli faccessi ballare il tip tap sul tavolo?
Io volevo un'accoglienza dolce, con luce soffusa e con silenzio, contatto e tanto tanto amore I love you


Ultima modifica di Martinamarina il Lun Feb 07, 2011 10:46 am - modificato 1 volta.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Bambolina Cip Lun Feb 07, 2011 10:44 am

Grazie Martinamarina, la mia non é certo una delle situazioni migliori... ascolterò i tuoi consigli..... sicuramente accoglienza dolce e silezio possibilmente! :P
Bambolina Cip
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 258
Età : 37
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Ellyy Lun Feb 07, 2011 11:11 am

Io, come dicevo già nel topic sui nonni, ho sofferto molto le ingerenze di nonni e bisnonne nel mio primo post-partum... ma da qui a decretare 10 giorni di non-visite in assoluto... Suspect mi pare proprio esagerato! Poi, ognuno, fa le proprie scelte... (anche in relazione ai parenti!) Secondo me la via giusta è porre dei limiti, magari degli orari, cercare di "smistare" le visite e tenersi un po' di momenti solo intimi, della nuova famiglia. Però, un po' di aiuto, e un po' di sano compiacimento nel mostrare il proprio cucciolino e delegare qualcosina, ci può stare. Visite dei parenti dopo il parto 294699
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Jessica Lun Feb 07, 2011 12:06 pm

Non c'è alcuna regola ferrea, la famiglia fa come si sente!
Se i genitori vogliono stare da soli con il bimbo, fanno bene a farlo, se la mamma ad esempio è troppo stanca per avere voglia di vedere tanta gente.
In generale è solo meglio che il neonato non venga preso in braccio da 10mila persone diverse nei primissimi giorni, perché il suo sistema immunitario è ancora delicatino.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da sea Mar Feb 08, 2011 8:37 pm

Bambolina, io ti consiglio, quando verrà il momento di non dire a nessuno che state andando in ospedale. Dite a cose fatte che il bambino è nato, altrimenti ti succederà come è successo a me. Avevo partorito da due ore,purtroppo era orario di visite, appena rientrata in camera mi sono trovata parenti di mio marito mai visti li che mi aspettavano Twisted Evil ! Io avevo voglia solo di dormire con la mia piccolina sul cuore, invece loro lì a rompere e a toccare Chiara, che era appena nata ( giuro che in quei momenti ho odiato il rooming-in).
Ero stanca che neanche te lo immagini, mi faceva male ogni muscolo del corpo e questi che parlavano, urlavano...volevo scappare, giuro!
Per me sono state una grandissima scocciatura le visite di tutto il primo mese di vita, tempo in cui, secondo me, bisogna lasciare mamma, papà e bambino in santa pace...e se proprio vuoi andare a trovarli, con molta discrezione chiedere se si disturba e se la visita è gradita.
Io, reduce dalla mia esperienza non andrò più a trovare una mamma per tutto il primo mese dopo il parto, che io chiamo " il periodo del marasma più totale" Visite dei parenti dopo il parto 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Bambolina Cip Mer Feb 09, 2011 7:08 am

Grazie Sea... immagino che per una mamma che ha appena partorito, l'ultima cosa che vuole é essere invasa da gente sconosciuta o quasi ma purtroppo c'é gente che se ne frega altamente di queste cose...
A mia mamma lo devo dire x forza il problema riguarda i miei suoceri di taranto che vogliono stanziarsi su a casa mia con il loro cane da luglio a ottobre (io partorisco ad agosto)....... Divertiti a leggere nel "pollaio" l'argomento "suocere" così ti fai un'idea della mia "splendida" situazione!
Auguri per la tua piccolina
Bambolina Cip
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 258
Età : 37
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da atam Lun Mag 21, 2012 7:17 pm

Up per questo topic!

Mi ponevo il problema qualche giorno fa. Ovviamente non so adesso se avrò voglia o no di avere i familiari in giro nei momenti\ore\giorni successivi al parto. Penso che facendo il parto in casa, con quella bella atmosfera ovattata, sia veramente difficile interrompere il silenzio e la tranquillità e vedere irrompere l'orda del parentado. Specialmente se poi si hanno parenti appiccicosi che per eccesso d'amore vogliono stabilirsi in casa tua con la scusa di aiutarti!
Che esperienze avete in proposito?
Vi ha fatto piacere, è stato utile ricevere visite oppure avreste preferito diversamente?
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Visite dei parenti dopo il parto Empty Re: Visite dei parenti dopo il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.