Esami diagnostici prenatali
+64
Zueg
acquarietta
cinziettina
dianaluna
Artemide
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Jillian
lady_chiara
Valy
fatina
donnasummer
Silvia Mimosa
Licine
Eowyn
sea
Sharon
Luthien
nike
sere
cinciarello
fiordiloto
nicolecom
kikkadori
Zara
Julie
Parsley
LucyintheSky
ArdathLilith
dipkick
marimari
Marti
selvynina
rogue
Sguisch
Blue
tomoe
taiyou
Elisina
ettav
atam
MissPat
Mirtillina
Jessica
valix
Leila
Schatzy
Cinzia
Pantofolina
saradavidemic
daneb
kivrin
LadySpank
Rossana
luisav
coccinella
lellaa
glo
bluce
patatola
ranavalentina
greenhope
Kikka
68 partecipanti
Pagina 23 di 36
Pagina 23 di 36 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 36
Re: Esami diagnostici prenatali
Grazie Valy! Non so se questa persona l'abbia fatta a pagamento o meno, mi sorprendeva l'obbligatorietà dichiarata.
mimi- Numero di messaggi : 2677
Ma l'obbligatorietà sta nel fatto che è poi lo stesso medico che ti segue che ti fa anche l'amnio ovviamente a pagamento!
saradavidemic- Numero di messaggi : 515
Sì, anche io ci avevo pensato, soprattutto perché, come detto sopra, questa persona avrebbe dovuto farla a pagamento avendo meno di 35 anni!
Ad una mia amica è successa la stessa cosa, parlando del più e del meno mi dice che deve fare l'amnio (ha 25 anni) al che le chiedo se c'è qualche caso in famiglia e lei mi dice di no ma la fa lo stesso perchè il suo ginecologo gliel'ha caldamente consigliato però gliela fa lui in un centro privato a pagamento e lei era tutta contenta perchè è maglio fare tanti esami visto che ci sono e poi tanto non succede mica nulla con l'amnio Vabbè contenta lei
saradavidemic- Numero di messaggi : 515
Per carità, il fatto che al giorno d'oggi esistano esami utilissimi per migliorare la salute di mamma e bambino è bellissimo, ma solo se ce n'è un reale bisogno, altrimenti si rischia davvero di incorrere in un'ipocondria forzata!
Scusate l'OT, ma era una riflessione che mi premeva fare...
Scusate l'OT, ma era una riflessione che mi premeva fare...
La mia mamma ha avuto la mia sorella più piccola 13 anni fa, e lei di anni ne aveva quasi 39. Non ha fatto l'amniocentesi e nemmeno la villo - per questioni religiose - anche se la sua ginecologa era arrivata alle minacce. Purtroppo tante donne non pensano nemmeno di avere la possibilità di scegliere e magari, come l'amica di saradavidemic, non veniamo nemmeno informate sui rischi/benefici. Certo ognuna è responsabile di se stessa, ma credo che buona parte della responsabilità sia sociale...
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
E' proprio questo il punto! E oltre alla libertà di scelta della donna vogliamo pensare anche ai soldi pubblici letteralmente buttati? Perché, lo ripeto, la fortuna di vivere nel XXI secolo e di poter avere a disposizione una miriade di esami diagnostici, non vuol dire che si abbia il diritto di abusarne!donnasummer ha scritto:Purtroppo tante donne non pensano nemmeno di avere la possibilità di scegliere
Test prenatali genetici sul sangue materno
Apro questo topic per parlare dei test diagnostici non invasivi sul sangue materno per fare le diagnosi prenatali.
Io ne ho fatto uno che si chiama PANORAMA TEST.
http://www.geneticlabprenatale.it/it/esame_testpanorama.php
L'ho fatto a Bologna, al laboratorio Caravelli. Quello completo che oltre alle trisomie indaga anche le microdelezioni costa 850 €. Prelevano due provette di sangue materno, un tampone di saliva del padre (questo è facoltativo) e spediscono tutto in California, a San Carlo, e dopo 10 gg circa arrivano indietro i risultati, che nel mio caso sono stati rassicuranti:
Trisomia 21: < 1/10.000 Basso rischio.
Trisomia 18: < 1/10.000 Basso rischio.
Trisomia 13: < 1/10.000 Basso rischio.
Monosomia X: < 1/10.000 Basso rischio.
Triploidia: Basso rischio.
Frazione fetale: 5.1%
Sesso fetale: Femminile.
Sindrome di DiGeorge (delezione 22q11.2): 1/3.000 Basso rischio
Sindrome da delezione 1p36: 1/6.300 Basso rischio
Sindrome di Angelman:1/12.000 Rischio invariato, impossibilità di definire un rischio
ulteriore.
Sindrome Cri-du-Chat: 1/27.000 Basso rischio
Sindrome di Prader-Willi: 1/13.800 Basso rischio
Il test viene fatto isolando nel sangue materno i frammenti di DNA fetale e può essere eseguito a partire dalla nona settimana (io ero alla 13a quando l'ho fatto).
Questo è tutto.
Intanto se qualcuna ha fatto altri test di questo tipo (harmony test, prenatal test, ...) ce ne può parlare così ci confrontiamo?
Io ne ho fatto uno che si chiama PANORAMA TEST.
http://www.geneticlabprenatale.it/it/esame_testpanorama.php
L'ho fatto a Bologna, al laboratorio Caravelli. Quello completo che oltre alle trisomie indaga anche le microdelezioni costa 850 €. Prelevano due provette di sangue materno, un tampone di saliva del padre (questo è facoltativo) e spediscono tutto in California, a San Carlo, e dopo 10 gg circa arrivano indietro i risultati, che nel mio caso sono stati rassicuranti:
Trisomia 21: < 1/10.000 Basso rischio.
Trisomia 18: < 1/10.000 Basso rischio.
Trisomia 13: < 1/10.000 Basso rischio.
Monosomia X: < 1/10.000 Basso rischio.
Triploidia: Basso rischio.
Frazione fetale: 5.1%
Sesso fetale: Femminile.
Sindrome di DiGeorge (delezione 22q11.2): 1/3.000 Basso rischio
Sindrome da delezione 1p36: 1/6.300 Basso rischio
Sindrome di Angelman:1/12.000 Rischio invariato, impossibilità di definire un rischio
ulteriore.
Sindrome Cri-du-Chat: 1/27.000 Basso rischio
Sindrome di Prader-Willi: 1/13.800 Basso rischio
Il test viene fatto isolando nel sangue materno i frammenti di DNA fetale e può essere eseguito a partire dalla nona settimana (io ero alla 13a quando l'ho fatto).
Questo è tutto.
Intanto se qualcuna ha fatto altri test di questo tipo (harmony test, prenatal test, ...) ce ne può parlare così ci confrontiamo?
lady_chiara- Numero di messaggi : 293
Lady Chiara fammi capire meglio... con questo test non c'è necessità di fare il bi-test o la TN?
Ce ne sono versioni anche non così complete?
Le sindrome delle varie "delezioni" io non le conosco...sono molto frequenti o l'hai fatto più per questione di scrupolo tui?
PS: congratulazioni per gli ottimi risultati!
Ce ne sono versioni anche non così complete?
Le sindrome delle varie "delezioni" io non le conosco...sono molto frequenti o l'hai fatto più per questione di scrupolo tui?
PS: congratulazioni per gli ottimi risultati!
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Cavolo, a parte il costo piuttosto elevato, vorrei capire la percentuale di falsi positivi di questo test.
Inoltre, vorrei capire: se quello che esaminano nel sangue materno sono effettivamente frammenti di DNA fetale, volete dire ha l'attendibilità di una amniocentesi?
Inoltre, vorrei capire: se quello che esaminano nel sangue materno sono effettivamente frammenti di DNA fetale, volete dire ha l'attendibilità di una amniocentesi?
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Pagina 23 di 36 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 36
Argomenti simili
» Esami pre-concezionali
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza