Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 35 di 42 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 38 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 35 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da ArdathLilith Mer Lug 13, 2016 9:35 am

Sharon, mi dispiace sentirti così, è veramente una storia comune e non c'è niente di "sbagliato" in quello che sta succedendo... Non parlo solo del ritmo dei risvegli dei bimbi piccoli, che come hai letto in questo forum più e più volte possono essere veramente faticosi, all'inizio, ma anche dei dubbi su "secondi figli", "altra fatica" e "ritorno al lavoro", che sono tematiche altrettanto calde.
Per la nanna, come sai, ognuno ha il suo equilibrio e l'equilibrio di tuo figlio, in questo momento, è di cercarti tanto. Ognuna poi si comporta in modo diverso: c'è chi asseconda il bisogno in tutto e per tutto, c'è chi questo bisogno cerca di ridimensionarlo, sicuramente in ogni caso la fatica non ce la toglie nessuno. Non ho consigli, posso solo suggerirti di cercare di smezzare il carico con qualcun altro (anche se, come sappiamo, è la mamma che allatta Il sonno dei neonati - Pagina 35 826922 ).
Per il resto, invece, ti dico (anche se non è facile): non pensarci ora. La decisione di un secondo figlio, a mio parere, è più serena se presa con più tranquillità. Pensarci ora, nel caldo dell'estate, con un bambino piccolo che dorme poco, tutto il peso sulle spalle, può diventare un'ossessione. Ricorda che fare più di un figlio non è obbligatorio, ma anche che ogni bambino è diverso, quindi non sai cosa ti potrebbe capitare la prossima volta!
Per il lavoro... quanto se ne sta parlando in questo periodo, di mamme e lavoro! Hai voglia a parlare di parità dei sessi, nella mia esperienza la mamma è sempre la mamma e il carico non è divisibile sul serio. Però (c'è un però) l'attesa di quello che ci aspetta è quasi sempre peggio di quello che ci sarà. Magari quando tornerai al lavoro sarà dura, ma poi ci saranno delle routine, ci saranno delle abitudini, orari fissi, e anche una varietà di impegni, che significano magari maggior fatica, ma anche maggiori "distrazioni". Questo per dire che la fatica non è l'unica sensazione che proverai, sebbene ci accompagni sempre, vedrai che ci saranno periodi più tranquilli, più "assestati", in cui il panico che ti prende ora scomparirà!

Ti dico queste cose che sono, come sempre, frutto unicamente della mia esperienza personale e delle mie riflessioni: non vogliono essere verità assolute né linee guida come quelle che ti potrebbe dare un professionista (psicologo o quant'altro), ma che credo sia bello condividere con le altre mamme che vivono le stesse difficoltà che abbiamo incontrato anche noi...

Ti mando un'abbraccio!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Sharon Mer Lug 13, 2016 10:22 am

Grazie Ardath! noi ora siamo al mare e non abbiamo il sidebed ma il lettino da campeggio che accentua molto la fatica, oltre tutto abbiamo provato a metterlo nell'altra camera, non è cambiato nulla ma preferisco dorma di là almeno non mi sveglio ad ogni movimento... Ho provato a dividere il carico con mio marito (anche perché 15 risvegli a notte non può essere fame... Ma se si alza lui piange finché non lo prendo io quindi ormai mi alzo direttamente... So che è un'esperienza comune e che non ci sono ricette il mio è più uno sfogo... Per il secondo ad oggi è più riferito a Christian... Come potrei gestire un'altro neonato con lui che mi succhia tutte le energie... So che non è obbligatorio ma io ne vorrei altri 2 Il sonno dei neonati - Pagina 35 902113
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597

Messaggio Da Hythien Mer Lug 13, 2016 10:49 am

Sharon mi sa che il caldo umido che unito alla tendenza di Chris al risveglio facile sta aiutando a far precipitare la situazione... anche quel dormiglione di Giovanni sono due settimane che si sveglia ogni mezz'ora, e lui di solito si farebbe mezzanotte-sei filate!! Ora invece si è trasformato in quella fetente della sorellona che non ha mai dormito senza tetta in bocca Il sonno dei neonati - Pagina 35 294699 ma sono abbastanza convinta che sia appunto il caldo ad agitare il suo sonno... ho provato a metterlo a dormire solo ma senza di me non dorme proprio quindi piuttosto che alzarmi in continuazione lo tengo nel letto e stop, c'è più caldo ancora ma almeno con la tetta si consola. Questo grande "potere" consolante l'abbiamo solo noi mamme Il sonno dei neonati - Pagina 35 902113
oppure avete il condizionatore ed è solo voglia di mamma... chissà! Comunque tanti abbraccia e tanta pazienza I love you I love you

Come dice Ardath non torturarti col pensiero di un secondo figlio, se il desiderio c'è vedrai che affiorerà quando sarà il momento giusto. Anche io sono stata fermamente convinta che la Anto sarebbe rimasta figlia unica Il sonno dei neonati - Pagina 35 589908 anche lei era (e continua a essere silent ) una bimba insonne... eppure il posto per Giovannino l'abbiamo trovato, ma al momento giusto... mi avessero detto che ero incinta ai 14 mesi della Anto mi sarebbre preso un esaurimento!
Anzi ti dirò di più... sono rimasta scioccata dalla diversità grandissima con la mia precedente esperienza con un neonato! Nonostante lui dorma (ora neanche quello ma va beh) ha anche lui le sue magagne, in primis i rigurgiti e il pochissimo peso che mette su, più la grande la fatica è tanta, però questa volta non sto facendomi nessuna tragedia sull'eventuale arrivo di un terzo, anzi spesso se vedo una famigliola con 3 bimbi mi viene il magone perchè non so se riusciremo mai a coronare questo desiderio... a meno di non vincere alla lotteria.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945

Messaggio Da Sharon Mer Lug 13, 2016 12:03 pm

Grazie Hyt... Non so se può avere caldo, la camera in cui dorme lui è più fresca, stanotte per riposare un po' dopo l'ennesimo risveglio mi sono messa anche io in quella camera e ho tenuto lui nel lettone e non faceva per nulla caldo... Diciamo che lui è così, vuole la sua mamma, l'ho accettato... ma la fatica si fa sentire... Anche perché di giorno è un terremoto e mi sembra di non recuperare mai, delle volte mi chiedo dove trovo la forza per arrivare a sera
Sharon
Sharon

Messaggio Da Zara Mer Lug 13, 2016 2:09 pm

Sharon, ti abbraccio anche io I love you
Conosco bene la situazione, purtroppo, e posso garantirti che la maggior parte dei pensieri negativi che hai sono dovuti alla stanchezza. Chris è piccolo ancora, se desideri altri figli, in futuro, vedrai che arriverà un momento in cui ci sarà spazio anche per loro. Ora è il momento di riposare appena puoi.
Anche io mi sono ritrovata a fare certi tuoi pensieri dopo la nascita di Dante, perchè l'idea iniziale era quella di avere bimbi con poca differenza d'età, così sarebbero cresciuti insieme. Ma la fatica, per me e per noi come famiglia, sarebbe stata troppa e ci avrebbe distrutto. Piano piano (ma nemmeno troppo!) è passato il tempo, Dante è cresciuto e ha smesso di svegliarsi ogni piè sospinto (che era la cosa che mi ammazzava), di giorno ha iniziato a giocare da solo, io ho ripreso a riposare nonostante alcuni risvegli (ma non più centomila per notte!) e con naturalezza è così arrivato lo spazio (mentale, energetico) per far posto ad un altro bambino.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Messaggio Da fatina Ven Lug 15, 2016 2:42 pm

Non sapevo in quale altro topic porre la domanda: ma secondo voi esiste una ragione "scientifica" per cui Marzio di giorno dorme al massimo un paio d'ore (casi più unici che rari e di solito in fascia), tranne quando usiamo l'ovetto. Lì sopra è capace di dormire anche per 4 ore Il sonno dei neonati - Pagina 35 460372 col latte che inizia ad uscirmi anche dalle orecchie, ma svegliarlo mi sembra sempre una cosa... adesso abbiamo anche una sdraietta, ma non è la stessa cosa, è proprio la postura ovetto e l'ha fatto sia col nostro che con quello che ci hanno prestato a cesena che non ha neanche una gran imbottitura... vi prego svelatemi il mistero Cool
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da fiordiloto Ven Lug 15, 2016 8:28 pm

Sharon, ti capisco benissimo perché sono nella tua stessa situazione e Ilenia ha ormai 11 mesi... Spero che piano piano i risvegli diminuiscano ma vedo che per ora non se ne parla! Stasera ad esempio è a dormire dalle 21 e si è già svegliata 3 volte (con poppate di almeno 15 minuti). Anche nel nostro caso non dipende dal fatto che dorma con noi o meno, è proprio così lei! Stringiamo i denti, non c'è altro da fare! I love you

Fatina: non so svelarti il mistero, però lasciamelo dire: che figata! Il sonno dei neonati - Pagina 35 654381
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662

Messaggio Da Sharon Sab Lug 16, 2016 12:19 pm

Grazie ragazze! So che prima o poi andrà meglio e saró io a svegliarmi per controllarlo... Oggi è andato via il papà e sono un po' preoccupata visto che quando ha le crisi del "non voglio dormire" ma è stancherrimo e nervoso non vuole essere cullato da me... Nota positiva è che dormiremo nel lettone insieme quindi saró un po' più riposata! Farina non saprei aiutarti, forse l'ovetto lo tiene in una posizione molto raccolta ma a differenza della fascia non sente l'odore di mamma e di latte che magari gli ricorda che è ora della pappa
Sharon
Sharon

Messaggio Da dipkick Sab Lug 16, 2016 1:32 pm

Sharon, cara, non sai come ti capisco!! Anche la coetanea di Chris qui fa esattamente la stessa cosa:( . Io pensavo che almeno sul sonno non potesse andarmi peggio che con Pietro.... ma ti diro' che mi sbagliavo! Pietro almeno di notte non piangeva mai, invece Cami a volte non vuole la tetta ( tipo adesso in inverno che e'costantemente raffreddata...) e strilla... Poi ci sono rare volte in cui va meglio e si sveglia solo 3-4 volte...
ti diro' che dopo tre anni e mezzo di sonno interrotto ( Pietro non ha ancora MAI fatto una notte intera) me ne sono fatta una ragione. Ma mi rendo conto che il mio fisico ne risente.... ogni virus che gira e' mio assicurato, e se vedi le foto pre-bimbi sembro 10 anni piu' giovane !! :(
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da Sharon Dom Lug 17, 2016 7:33 am

Dip un forte abbraccio anche a te I love you non oso immaginare come sia dover gestire i risvegli di due piccoli... Ed è proprio questo che mi fa chiedere quando troverò la forza di pensare a un fratellino!! anche Chris ultimamente spesso piange (appena nato lo faceva per addormentarsi ma poi per mesi è filata liscia come appunto te con Pietro), nel suo caso mi sembra più una lotta contro il sonno, lo fa quasi sempre la sera e alcune volte nel cuore della notte, in quei frangenti si dimena e mi allontana e si tranquillizza solo con il papà (che ora è via fino al 9/8 Shocked )... Le stesse scene ma più contenute me le fa anche durante il giorno ma là me la cavo anche da sola...
Sharon
Sharon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 35 di 42 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 38 ... 42  Successivo

- Argomenti simili