Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 1 di 42 1, 2, 3 ... 21 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina Mar Ott 26, 2010 8:33 am

il 5 novembre festeggeremo con simone... 12 mesi che non dorme....
Cioe' alterna momenti in cui dorme... 2/3 volte al mese... ad altri giorni in cui ha svariati risvegli notturni...
Ho sentito il parere del pediatra e lui mi dice di aspettare almeno 2 anni e poi eventualmente procedere con delle goccie calmanti....
Quando mi ha detto cosi mi e' venuto il panico... tranqillizzanti? sonnifeir? no grazie... lascio che la natura faccia il suo corso... (io x esempio nn ho dormito per i miei primi 5 anni di vita!!!) il dottore mi parlo di un certo... nopron...

premetto che non ho nulla in contrario con chi lo usa... capisco che la mancanza di sonno... fa male....pero io sono una che evito di dare anche la tachipirina... figuriamoci un "sonnifero" se cosi possiamo chiamarlo..

Prlando con la maestra del nido lei mi ha detto che ha rislto il problema con suo figlio somministrandogli goccine di fiori di bach.
Voi cosa ne pensate a proposito?
Io nella mia vita si ne ho fatto uso ma per altre cose... non per domrire.....
ho trovato si e no i benefici.... parto sempre dal presupposto che queste cose siano piu una cosa mentale.... almeno su di me.....
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Camilla Mar Ott 26, 2010 6:22 pm

La penso esattamente come te, i farmaci solo se davvero indispensabili. L'omeopatia non ha effetti collaterali, è vero, ma credo non sia corretto abituarsi a dormire solo con le gocce!
Io solo in un paio di occasioni ho dato a Bea un pò di camomilla, e solo perchè aveva delle coliche che la facevano disperare. Molti medici sono contrari alla camomilla (sono d'accordo che non diventi un'abitudine, stesso discorso dell'omeopatia...), ma poi prescrivono le gocce per le coliche o per dormire. E in questo non ci trovo proprio una logica!

Per inciso, voi la camomilla la utilizzate? Quella solubile o la classica in bustina?
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina Mar Ott 26, 2010 6:59 pm

A noi la camomilla ha un effetto contrario...
a simone lo agita ancora di piu... quindi abolita... ma il mio pediatra non e' contro.. anzi... preferisce dare litri di camomilla piuttosto che altro..
Ora per esempio una mia amica mi ha detto che il suo pediatra gli ha dato delle goccie di melatonina....
Ne sa qualcuo qualcosA?
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da mononoke Mar Ott 26, 2010 8:07 pm

Ciao cara
un abbraccio mooolto solidale :P
so che non ti aiuterà molto, io non ho fatto niente di particolare per 'far' dormire i miei bambini
personalmente considero fisiologico un certo numero di risvegli in bimbi piccoli e che vanno anche aumentando dopo l'anno, quindi non ho ritenuto di dover 'intervenire'.
ho accompagnato i bimbi nel sonno, li ho rassicurati ed ho fatto semplicemente in modo di esserci ad ogni risveglio. parlo anche di ogni ora e mezza, nei periodi peggiori.
la parte consolante Il sonno dei neonati 826922 è che magicamente entrambi hanno cominciato a dormire tutta la notte (salvo malattie) senza che io dovessi fare niente, però con la sicurezza che 'mamma c'è'. è stato per tutti e due tra l'anno e mezzo e i due anni, ma non ci sono tempi fissi.
credo che i fiori di bach ti possano essere utili non per risolvere il 'problema sonno in sè': non esistono fiori di bach per far dormire! puoi usarli se pensi che i risvegli siano dovuti a degli squilibri emotivi, e questo lo sai tu meglio di chiunque altro!
della melatonina non so niente.
so che esiste un libro di sara letardi, che conosco via web, che si chiama 'il mio bimbo non mi dorme'. io non l'ho letto perchè non ho applicato nessun metodo, ma mi hanno detto che è molto carino.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_mio_bambino_non_mi_dorme.php

https://www.youtube.com/watch?v=OkXX93v2dlo

baci
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina Mer Ott 27, 2010 7:44 am

mono.. hai descritto perfettamente come mi sento..
credo che sia una cosa loro fisiologica..
per esempio stanotte invece di prenderlo in braccio mi sono messa accanto a lui in piedi a guardarlo..... e lui tranqnillo ha richiuso g,i occhi..
anche se ad ogni mio tentativo di fuga... lui ne riapriva uno solo e come scomparivo ditro la porta... mi richiamava!!!!
E io pronta a ricorrere da lui...
Quzlche oretta di avanti e indietro poi si e' appisolato del tutto....
Ne ho parlato anche con il mio compagno.. e prima di prendere delle decisioni.. fai da te abbiamo deciso di vedere bene simone in quali situazione ha risvegli piu frequenti e perche.. e di parlarne anche con il pediatra e sentire lui cosa ci consiglia.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Rossana Mer Ott 27, 2010 8:21 am

ora non conosco bene la tua situazione e come funziona l'addormentamento di tuo figlio! ma ti racconto la mia esperienza!
con mia figlia non ho dormito per oltre 2 anni, i miei sonni erano di massimo 2/3 ore....e poi micro sonnellini di 1/2ora, non ti dico come ero conciata.... e tutto questo perchè mia figlia continuava a svelgiarsi, poi la mettevo nel lettone e io non dormivo comunque perchè si muoveva, mi saliva sopra, il ciuccio che si incastrava nei miei capelli...insomma il delirio!
ad un certo punto una notte ho detto BASTA, e la sera dopo sono stata determinata a farla dormire solo nel lettino....te la faccio breve: quando ha capito che mamma non cedeva al lettone e che anche se si svegliava doveva riaddormentarsi da sola...bè ha spesso anche di svegliarsi!!!!!
probabilmente andava già a letto con la consapevolezza di svegliarsi rpesto per andare da mamma, e quando ha capito che le cose erano cambiate si è adeguata!
ora dorme spesso dalle 9.30 di sera alle 5 del mattino....filateeeeeeee e spesso anche fino alle 6/7!!!!!!!!!! un sogno per me!!!!!!!

perciò credo proprio che sia presto per terapie varie......ci vuole solo TANTA pazienza!!!
in bocca al lupo!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova Gio Ott 28, 2010 12:58 pm

Comunque i fiori di Bach a noi hanno giovato molto! Li ho dati a mia figlia quando aveva la smania dei dentini e si è molto tranquillizzata. Io li prendo nel cambio stagione, non hanno controindicazioni.
Penso che anche le tisane della buona notte possano andar bene, noi lo facciamo anche come "rituale" prima di metterla a letto.
Comunque secondo me conviene abituarli ad addormentarsi da soli nel loro lettino e non cedere ai loro richiami.... dopo un pò ci si abituano ma noi genitori dobbiamo essere ben convinti! Il sonno dei neonati 826922
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Camilla Gio Ott 28, 2010 1:05 pm

Hai ragionissima, però mio marito non vuole lasciarla piangere la notte perchè dice che potrebbe dar fastidio ai vicini.....
Ultimamente le do l'ultima poppata (verso mezzanotte), lei si addormenta mentre succhia e la metto nella culla addormentata (o quasi). Poi si risveglia dopo 2 o 3 ore per non farla piangere (o in alternativa stare sveglia con lei in braccio che succhia almeno un'ora) la metto accanto a me nel letto e la faccio succhiare da coricate entrambe, poi io mi addormento e lei succhia e dorme. In questo modo non piange mai, ma non è una buona abitudine!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Jessica Gio Ott 28, 2010 1:05 pm

Camilla per il sonno dei neonati c'è già il topic che hai aperto tu!
Questo lo riserviamo a bambini più grandicelli, che hanno bisogni un po' diversi Il sonno dei neonati 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina Gio Ott 28, 2010 1:35 pm

Camilla chi dice che non è una buona abitudine?
Per milioni di anni i bambini si sono addormentati insieme alle mamme, e solo negli ultimi decenni è arrivata questa moda del lettino separato.
Poi non farla piangere perchè sveglia i vicini? piuttosto non farla piangere perchè ha bisogno di voi!I bambini piangono se c'è un motivo, non per divetimento o per dispetto, se nel lettino piange vuol dire che vuole stare con voi e perchè non farcela stare?perchè si abitua male?

poi

Comunque secondo me conviene abituarli ad addormentarsi da soli nel loro lettino e non cedere ai loro richiami.... dopo un pò ci si abituano ma noi genitori dobbiamo essere ben convinti! .

ragazze capisco che non dormire la notte è dura, ma qui stiamo svalvolando..
non cedere ai richiami? perchè se cedete che succede? l'ha vinta il bambino?la relazione madre-figlio è una lotta o uno scambio reciproco di amore e RISPETTO?Si abituano a quale prezzo? a quello di diventare cianotici per le urla e addormentarsi perchè non ce la fanno più?non è meglio usare la via più semplice cioè tetta e ninna nanna con mamma? perchè dobbiamo complicarci la vita? lasciamo da parte i condizionamenti esterni e ascoltiamo il bambino...

scusa PQ se riapro la questione.

ciao
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 42 1, 2, 3 ... 21 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.