Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 36 di 42 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 36 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Jillian Mar Ago 09, 2016 10:59 am

Stanotte per la prima notte Anita mi ha fatto tantissimi risvegli!
Ormai ci eravamo assestate da circa un paio di mesi sulle 8 ore circa di sonno notturno filate. Stanotte invece ogni ora o massimo 2 si svegliava piangendo e stava attaccata al seno tantissimo a ciucciare (verso mattina anche un'ora). Poi si riaddormentava e io la riposavo giù nel lettino, poi dopo un'oretta tutto daccapo. Non penso avesse fame, ma magari aveva voglia di contatto e coccole per qualche motivo che mi sfugge? Per i denti in teoria è presto e le gengive non mi sembrano nè rosse nè gonfie, anche se oggi mordeva nervosamente qualunque cosa le capitasse a tiro.
Spero che sia solo un momento passeggero... secondo voi è possibile che ci sia una sorta di "regressione" nel ritmo del sonno? Lei non ha mai fatto tanti risvegli nemmeno appena nata, mi sono sempre svegliata 1 o massimo 2 volte per notte.
Proprio in questi giorni stavo meditando se cominciare a spostarla nella sua cameretta ma a questo punto devo necessariamente aspettare.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Jillian Mar Ago 30, 2016 1:03 pm

ArdathLilith ha scritto:Ed eccoci qui... Dopo cinque mesi (direi ormai tre e mezzo in realtà) di regolarità disarmante, Leo non riesce più ad addormentarsi alla sera. Anche di giorno fa molta più fatica di prima, ultimamente si addormenta solo al seno, mentre prima alternava seno e lettino da solo.
Ora è chiaramente stanco, ma dopo la poppata è ultra-sveglio e non fa altro che replicare nel lettino tutto quello che ha imparato durante il giorno: girarsi a pancia in giù, parlottare, afferrare cose con le mani, spingersi coi piedi sulle sbarre.
Parlavate di "sleep regression", giusto? Mi sa che ci stiamo cuccando quella dei quattro mesi.
Più che altro, mi è venuto un dubbio atroce: come posso rafforzare il suo comportamento in cui si addormenta nel lettino e non al seno? Visto che ogni tanto lo fa (lo faceva) spontaneamente, io glielo lasciavo fare, ma non so bene come aiutarlo a farlo quando non ne ha voglia... Il fatto che si addormenti solo al seno a volte mi terrorizza, perché io non esco di casa da sola praticamente da quando è nato (!!!) dopo le 15... Ogni tanto mi sento un po' ai domiciliari e ora, d'estate, con la luce e tutta la musica e le lucciole mi viene un po' di magone...

Urka sono andata a leggere le pagine addietro per caso e cosa scopro!
Stessa cosa di Ardath e anche a me come lei stava cominciando a pesare il fatto di addormentarla solo al seno e di metterci anche un'ora e mezza... non conoscevo la sleep regression.
Per l'addormentamento abbiamo passato serate di nervosismo generale in cui lei non si voleva addormentare o riaddormentare e voleva solo me e la tetta, strillando come una matta se la prendeva il papà, che dal canto suo era talmente nervoso che cominciava a voler seguire una specie di metodo Estivil (senza manco sapere che fosse il metodo Estivil, sia ben chiaro) e ogni volta che intervenivo tirandola su e dandole il seno mi sentivo dire che "sono io che poi le dò il vizio" (e va beh, nonostante gli riporti tutte le mie letture ogni tanto i momenti di smarrimento capitano anche a noi). Inoltre c'erano i continui risvegli nottuni. Insomma non sapevo più come gestire la situazione allora ho introdotto una nuova variabile: ho provato a spostare il lettino in cameretta e..miracolo! sono 4 notti che mi è tornata a fare 9 ore di fila (Ora lo so che mi odierete, vi chiedo perdono Il sonno dei neonati - Pagina 36 75035) Mi sono accorta che le davano fastidio i rumori che inevitabilmente io e il papà facciamo in camera per andare a dormire o alzarci la mattina, o per lo meno ho pensato che potesse così giacchè mi ricordavo che Ardath aveva avuto questa esperienza. So che non durerà per sempre ma nel frattempo mi sono ricaricata le batterie, e ve lo scrivo non per fare la splendida, ma solo perchè è una conquista che senza questo forum e il ricordo di quello che scriveva Ardath, io non avrei mai fatto da sola così presto.
Inoltre ho anche tolto il rito di farla addormentare ciucciando stesa accanto a me nel lettone. Ora allatto solo da seduta e poi la poso nel lettino e non si sveglia. Ripeto, sarà stato un caso, ma per ora ha funzionato. E ho capito che quando una certa situazione non funziona più, anche se non capisce bene il motivo, bisogna provare a cambiarla.
Oltre ovviamente a citare le sante parole di Elisina
Elisina ha scritto: Non si tratta di essere bravi ad addormentare, si tratta, ve lo scrivo in neretto così ve lo ripetete come un mantra , di CULO
Se vi dormono tanto, avete culo, non siete brave, sapevatelo  
Per fortuna io l'ho sempre saputo e ammesso con tutti Il sonno dei neonati - Pagina 36 826922
Jillian
Jillian

Messaggio Da ArdathLilith Mar Ago 30, 2016 2:53 pm

Jillian, sono contenta di esserti stata d'aiuto con la mia esperienza e testimonianza!
Per noi questa "scoperta" aveva segnato una svolta...
Vedi un po' come va, io questa difficoltà l'avevo avuta più avanti (8-9 mesi) ed è lì che abbiamo spostato Leonardo in camera sua...
Per quanto riguarda il cambiamento e i tentativi: sono fondamentali, solo così si riesce ad adattarsi ai loro e ai nostri bisogni!
Un abbraccio.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417

Messaggio Da Jillian Mar Ago 30, 2016 3:07 pm

Ciao Ardarth! Guarda io partivo di mio già convinta di tenerla in camera nostra per non più di 6-9 mesi e una psicologa dell'età evolutiva mi ha dato due dritte: sfruttare la fortuna di avere una bimba dormigliona intanto che è piccola e non le pesa lo spostamento in cameretta e se si fa un passo avanti cercare di non tornare indietro (se non in momenti particolari quali dentini e malattie). Cmq vedremo I love you
Jillian
Jillian

Messaggio Da Eowyn Mer Ago 31, 2016 8:49 am

Ma può esserci questa regressione del sonno a 4 mesi?
Io ero contentissima della fortuna che avevo che Viola da due mesi a questa parte dormiva tutta la notte con un risveglio alle 24 e uno alle 4-5 per poppare (con riadformentamento immediato.
Ora è da tre notti che al risveglio di mezzanotte prima piange disperata, poi quando apre gli occhi e si sveglia del tutto ride... XD e vorrebbe giocare... e da lì partono risvegli continui e tetta tutta la notte...
Uff, ero così contenta della nostra routine: side bed ma praticamente lei era sempre nel lettone, non ci pesa, si addormenta ciucciando da sdraiata, e io mi addormento con lei, a volte neanche ci svegliavamo del tutto!
Ora invece i risvegli sono pianti disperati, ciuccia in modo agitato tanto che io non riesco a dormire, prova a girarsi (ha imparato da poco) e ci vogliono ore per i riaddormentamenti...
Qualche idea? Non so se il suo sonno può essere disturbato dai nostri movimenti... ma mi pare piccola per stare nella sua cameretta. Avevo intenzione (visto che se si addormenta in braccio 9 volte su 10 si sveglia a metterla giù ) di fare un lettino montessoriano in cameretta, ma molto più avanti, magari verso natale, soprattutto per i sonnellini diurni. Perché anche in quelli si addormenta solo con la tetta e solo sdraiata con me...
La mia preoccupazione maggiore è per quando tornerò al lavoro... riuscirà ad addormentarsi con qualcun altro? E riuscirò io ad alzarmi e a guidare con una tale carenza di sonno?
Infine, ora lei alla mattina si sveglia verso le 9, mentre per andare dalla tagesmutter dovrebbe svegliarsi alle 7... come si fa?? :-( mica posso svegliarla poverina...
Manca un mese... c'è un modo per abituarla pian piano a svegliarsi prima?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3470

Messaggio Da Jillian Mer Ago 31, 2016 10:32 am

Per la sleep regression ho letto che tipicamente avviene proprio a 4 mesi la prima e poi verso gli 8-10.
Per il resto non ti posso aiutare, io vedo che per ora a noi va bene come sto facendo, ma mi sembra di capire che ho proprio esigenze diverse dalle tue. A me averla nel lettino vicino a me che si svegliava per ogni rumore stava cominciando a pesare onestamente.
Jillian
Jillian

Messaggio Da Jessica Mer Ago 31, 2016 11:15 am

Considerate che comunque, oltre ai momenti "canonici", può avvenire in qualsiasi momento ci sia uno scatto di crescita o un cambio di routine in famiglia, malattie, più avanti dentizione, ecc. Il sonno dei neonati - Pagina 36 13860

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Eowyn Mer Ago 31, 2016 11:25 am

Sì, più che altro a me piace moltissimo addormentarla a letto sdraiata, mi rilasso, è un momento di coccola... non mi pesa insomma! aggiungiamoci  il fatto che lei ora non vuole mangiare tenuta in braccio alla sera, ma solo sdraiata... insomma, metterla poi nel lettino per ora mi sembra impossibile... per quello pensavo ad un letto montessori, per sdraiarmi accanto a lei...ma con i ritmi che ha ora finirebbe che dormirei lì tutta rannicchiata pure io! XD secondo voi si sveglia per i rumori, perché ha fame (in effetti è ora di uno scatto di crescita, ha saltato quello dei tre mesi) o per motivi suoi che non cambierebbero a metterla in cameretta?
Non so, mi piaceva la nostra routine, e il fatto che sia cambiata all'improvviso mi ha lasciata spiazzata!
Il ritorno al lavoro poi mi spaventa non poco, non lo nascondo...

Edit: ecco PQ, lo scatto di crescita! Spero sia solo quello, quanto dovrebbe durare?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3470

Messaggio Da Sharon Mer Ago 31, 2016 12:43 pm

Eowyn io sul sonno non ti so aiutate, gli scatti di crescita durano dai 2/3 giorni a una settimana... Qui il sonno continua ad essere un dramma, Christian continua a svegliarsi di continuo e stasera proveremo il trasferimento in cameretta ma è solo un tentativo a cui sinceramente non credo molto... Ho capito che i suoi intervalli si sonno sono di circa 60/90 minuti, non oltre... Solo che a breve torno a lavoro e credo andrò al manicomio...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597

Messaggio Da Jillian Mer Ago 31, 2016 1:39 pm

Eowyn durante gli scatti di crescita io l'ho sempre assecondata (lei di notte dormiva sempre tanto ma sto capendo sempre di più quanto sia una caso raro sul sonno) quindi magari porta pazienza ancora qualche giorno. Come dice Sharon gli scatti tipicamente dovrebbero durare dai 2-3- giorni a una settimana (ma ad esempio se parli con le consulenti IBCLC ti dicono che non credono tantissimo agli scatti di crescita).
Sharon mi spiace molto che il sonno per Christian sia così disturbato...se ti può consolare da tutto quello che ho letto è molto più tipico un comportamento come il suo che non piuttosto quello di Anita I love you 60-90 minuti è il ciclo tipico di un bimbo sotto ai 3 anni e devono poi imparare a readdormentarsi da soli. Non oso neanche immaginare quanto possa essere dura  I love you (e so già che al secondo giro non me la scamperò di nuovo)
Jillian
Jillian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 36 di 42 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42  Successivo

- Argomenti simili