Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 38 di 42 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 38 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Zara Mar Set 13, 2016 1:16 pm

Jill, ti posso consigliare di leggere qualcosa sul sonno, a me aveva aiutato a non uscire di testa, soprattutto perchè spiegano bene come funzionano le fasi di sonno nei neonati e nei bambini piccoli. In particolare "genitori di giorno e di notte" di William Sears, ma anche "Facciamo la nanna" di Grazia Honegger Fresco. So che è uscito di recente anche un libro della Bortolotti "I cuccioli non dormono da soli", ma questo non l'ho letto.

Pure Dante di giorno faceva dei micro pisolini, proprio a partire dall''età di Anita. Prima dei 3 mesi (sempre più o meno! ogni bimbo è a sè) le fasi di sonno dei neonati non sono ben distinte e capita che spesso dormano per lunghi periodi, per poi iniziare a "regolarizzarsi" con i loro tempi e modi, quindi non si tratta di una retrocessione, ma di un avanzamento  Il sonno dei neonati - Pagina 38 936791 I risvegli frequenti di giorno, da noi, sono andati avanti in questo modo molto a lungo (si sveglia sempre almeno due volte anche ora, se dorme un'ora e mezza al pomeriggio Il sonno dei neonati - Pagina 38 460372 ). Idem per il sonno del mattino, che era quello più movimentato. Dormono così perchè il sonno principale nei bambini piccoli è il sonno REM, un sonno leggero, molto importante per lo sviluppo cerebrale. Essendo sonno leggero è molto più facile che ci siano risvegli. Inoltre, la transizione sonno leggero-sonno profondo è un momento delicato, ed è facile che i bambini si sveglino in questo passaggio (dopo 15/20 minuti, per l'appunto).
La quantità di sonno REM/non-REM diventa simile a quella degli adulti intorno ai tre anni di età, quando quasi tutti i bambini, pure quelli come Dante (si spera Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582) iniziano a dormire per periodi molto lunghi, se non proprio tutta la notte.
Vedrai che cambierà spesso il numero di sonnellini e la loro durata nel corso del primo anno. Ricordo che Dante ne faceva prima 4, poi è passato a 3, poi a 2 e ora ad uno, nemmeno sempre. Lui non ha mai avuto orari per addormentarsi, anche se ci ho provato strenuamente a darglieli. Ad un certo punto mi sono arresa all'evidenza: se devo passare un'ora per farlo dormire, è meglio che faccio altro e quando è stanco lo metto a letto. Meglio di così non son riuscita a fare. La mia vicina, invece, ha un bimbo abitudinario, che si addormenta sempre alla stessa ora (ma che poppava pure sempre alla stessa ora, proprio indole!) Vai a tentativi, di ricette non ce ne sono, purtroppo o per fortuna!
Coraggio, è sfiancante, ma se riesci a prenderlo con lo spirito giusto ti sembrerà meno faticoso I love you (per me è stata un'impresa ardua, ma quando ci sono riuscita dopo più di un anno, ho svoltato, almeno psicologicamente).
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Jillian Mar Set 13, 2016 1:24 pm

Zara, innanzitutto grazie di cuore I love you
so che di ricette non ce ne sono, ma anche solo trovare qualcuno che non mi dica "l'hai abituata tu così" oppure "falla piangere fino a che non si addormenta" è un grande sostegno.
Zara ha scritto: So che è uscito di recente anche un libro della Bortolotti "I cuccioli non dormono da soli", ma questo non l'ho letto.
di suo ho letto "e se prende il vizio?" ed è stata un'illuminazione per tante cose. c'è anche un capitolo sul sonno e menomale che l'ho letto! altrimenti sarei già passata a LA o metodo estivill probabilmente XD
Il punto è che è pure in fase di koalaggine forte e non possono nemmeno posarla che già comincia a strillare giuro. Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi il buzzidil e spero che le cose cambino perchè ora sto veramente alla frutta (non so se magari dopo il parto sto anche cominciando a soffrire di SPM).
Tutto questo scritto con lei in braccio ovviamente!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Messaggio Da Zara Mar Set 13, 2016 1:34 pm

Ecccerto che l'hai abituata tu a svegliarsi tutte queste volte, come no?! Una mamma non desidera altro: che dormire per 40 minuti alla volta per un numero imprecisato di mesi. Quando rimane incinta è il suo primo pensiero: abituare il figlio a NON dormire. Poi, una volta che è nato, si mette pure la sveglia per svegliare il piccolo se non rispetta le sveglie stabilite, mica che perde l'abitudine e poi rischia di dormire tutta la notte Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Dovrebbero essere lasciati loro a piangere da soli fino a che non si addormentano! (Ma probabilmente lo sono già stati davvero quando erano bambini Il sonno dei neonati - Pagina 38 680442 )
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Messaggio Da Jillian Mar Set 13, 2016 1:41 pm

ahahaha sei riuscita a strapparmi una risata Il sonno dei neonati - Pagina 38 98660
Poi ho notato che quando la mamma allatta è veramente messa sulla gogna perchè appunto scatta subito la frase "l'hai abituata tu a dormire solo con la tetta". Che magari è anche vero eh...però non aiuta Il sonno dei neonati - Pagina 38 680442
Jillian
Jillian

Messaggio Da Jessica Mar Set 13, 2016 4:11 pm

Jillian ha scritto:quello che non mi spiego è come mai prima dei 5 mesi mo abbia sempre dormito tantissimo. Ingenuamente pensavo che continuasse così e questa mi sembra una retrocessione.
Perché hai l'aspettativa che questo progresso debba essere lineare (tempo maschile), mentre questa regola non c'è Il sonno dei neonati - Pagina 38 826922
Il motivo per cui c'è stato questo cambiamento può essere attribuito a varie cose, bisognerebbe esplorare meglio il vostro personale ambiente per capirne di più, comunque quello che accade certamente è che i neonati nelle prime settimane o mesi ancora non ci "sono" pienamente nel mondo, perché i loro sensi sono poco sviluppati (la Natura protegge il loro sviluppo percettivo con questi filtri), quindi paradossalmente potrebbero manifestare meno bisogni. Progressivamente iniziano ad essere sempre più percettivi del loro ambiente, e dunque reattivi, ad esempio al fatto che non sei nelle immediate vicinanze Il sonno dei neonati - Pagina 38 826922
Non è un caso che il legame di attaccamento si completi intorno all'8° mese, mentre prima si sta ancora strutturando.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da fatina Mar Set 13, 2016 8:12 pm

Zara io l'ho letto quello della Bortolotti, l'avevo comprato durante la gravidanza: se hai già letto gli altri due che hai citato non credo che aggiunga niente di nuovo. Per me che non avevo mai letto niente sul sonno dei neonati è stato molto interessante, ma diciamo anche che, avendo già avuto un bimbo, molte cose lette le avevo già vissute sulla mia pelle.
Jillian sono d'accordo con quanto ti hanno già detto le altre: il sonno è sempre un momento molto delicato perchè la mamma allo stremo ci fa molto affidamento, mentre i bimbi, soprattutto quando sono così piccoli, hanno dei ritmi molto diversi dai nostri. Se sei a casa e puoi permettertelo io ti consiglio, se sei tanto stanca, di stenderti con lei e approfittare di ogni momento per ricaricare le pile; se ti stendi con lei poi magari anche il suo sonno è meno disturbato e dorme un po' di più. Poi altra cosa che io ho fatto con samu e sto facendo anche con marzio: quando si svegliano di notte si sta a letto, con marzio non accendo neanche la luce per allattarlo. Il sonno della notte è "diverso" da quello di giorno, altra luce, altri rumori, altra atmosfera; se anche lei si sveglia e non ne vuole sapere di dormire io cercherei di tenerla a letto, magari nel letto con te, luci spente o molto basse e niente giochi.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Jillian Mer Set 14, 2016 6:29 am

PQ: infatti avevo letto della fase che passano intorno agli 8-9 mesi in cui sentono il distacco dalla mamma. Per cui immaginavo che prima di allora non lo sentissero! Dici che alla fine dell'esogestazione andrà meglio? (forse sono O.T.?)

fatina ha scritto: Se sei a casa e puoi permettertelo io ti consiglio, se sei tanto stanca, di stenderti con lei e approfittare di ogni momento per ricaricare le pile; se ti stendi con lei poi magari anche il suo sonno è meno disturbato e dorme un po' di più. Poi altra cosa che io ho fatto con samu e sto facendo anche con marzio: quando si svegliano di notte si sta a letto, con marzio non accendo neanche la luce per allattarlo. Il sonno della notte è "diverso" da quello di giorno, altra luce, altri rumori, altra atmosfera; se anche lei si sveglia e non ne vuole sapere di dormire io cercherei di tenerla a letto, magari nel letto con te, luci spente o molto basse e niente giochi.

Fatina questa cosa che consigli, cioè di stendermi con lei durante il pomeriggio, è quello che ho fatto fino al mese scorso ed effettivamente lei dorme di più così. Però a) io non riesco a fare nulla in casa nemmeno nel suo pisolino e b) quando siamo a casa dei nonni richiede la stessa cosa e non dorme da sola, per cui tutti i miei pomeriggi passavano sveglia accanto a lei ad annoiarmi e a pensare a tutte le cose che potrei fare (e che quando è sveglia non riesco comunque a fare perchè se mi allontano piange). Ho cercato di modificare questa cosa introducendo il lettino per la nanna del pomeriggio, ma a volte va proprio male. Non so, magari sbaglio io a pensare che lei possa già dormire (non addormentarsi, ma solo dormire) da sola.
Diciamo che io sto resistendo al lettone e la metto con noi solo quando non ce la faccio più, perchè cmq con lei vicino a noi io dormo male perchè ho sempre paura di schiacciarla. Quindi ora ogni volta che si sveglia io vado nella sua camera, accendo la lucina, la allatto e la rimetto giù. Di notte in realtà a parte rare occasioni non ho problemi a farla addormentare, è solo che si sveglia spesso piangendo. Mentre invece i problemi di addormentamento li abbiamo di giorno praticamente sempre.
Jillian
Jillian

Messaggio Da Rossana Mer Set 14, 2016 7:09 am

Jillian ha scritto:ahahaha sei riuscita a strapparmi una risata Il sonno dei neonati - Pagina 38 98660
Poi ho notato che quando la mamma allatta è veramente messa sulla gogna perchè appunto scatta subito la frase "l'hai abituata tu a dormire solo con la tetta". Che magari è anche vero eh...però non aiuta Il sonno dei neonati - Pagina 38 680442

ecco appunto, te lo stavo per dire! innanzitutto non hai dato nessuna abitudine, si chiama ISTINTO! il bambino si sveglia, vuole il seno, ciuccia poco, mangia tanto anche di notte...fa come vuole! fa come gli dice l'istinto, il bisogno del momento! Twisted Evil la gente che parla non capisce che mettiamo al mondo esseri umani e non robot o bimbi usciti dalle pubblicità Twisted Evil

ps. come ho già detto, per la mia prima bimba mi sono fatta influenzare purtroppo da queste voci, da consigli sbagliati, e ho rischiato l'esaurimento! con la seconda non ho guardato in faccia nessuno e ti assicuro che mi ripetevano esattamente quelle frasi, "la abitui male" " poi vorrà stare solo nel lettone e rimane mammona" "la tetta la prende come ciuccio" Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 Il sonno dei neonati - Pagina 38 220582 ci credi se ti dico che la mia seconda bimba è più indipendente e autonoma della prima?!?! Il sonno dei neonati - Pagina 38 660747
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075

Messaggio Da Jessica Mer Set 14, 2016 7:14 am

Jillian ha scritto: i problemi di addormentamento li abbiamo di giorno praticamente sempre.
Spero di non essere fraintesa nel dire questo, ma spostando il punto di vista, non sembra esserci un problema di addormentamento, al massimo di "annoiamento" Il sonno dei neonati - Pagina 38 826922

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Jillian Mer Set 14, 2016 7:26 am

PQ intendi che mi annoio a stare vicino a lei che dorme? Sì, nelle giornate in cui non sono stanca e avrei cose da sbrigare è così. Non mi offendo e non mi vergogno Il sonno dei neonati - Pagina 38 412261 nonostante sia felice di stare a casa a fare la mamma, un'oretta o due al giorno di "svago mentale" la gradisco più che volentieri.
poi tra tutte le mie care amiche sono l'unica che fa addormentare la bimba con il seno, le altre sono semptr riuscite a rispettare pisolini pomeridiani indotti con cullare in braccio o addirittura ciuccio nel lettino da sole. Poo arrivo io vincolata al lettone e mi sento un'aliena.
Jillian
Jillian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 38 di 42 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Successivo

- Argomenti simili