Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 18 di 42 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 30 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 18 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da daneb Gio Apr 03, 2014 10:23 am

nel mio caso ha sempre dormito poco...fin dalla primo giorno di vita!
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Elisina Gio Apr 03, 2014 12:43 pm

Non è che dorme "poco", è che si sveglia spesso , che è fisiologico per il neonato, un po' meno per la povera madre
Nel mio caso i risvegli ci sono sempre stati, dalla prima notte; ovvio capita la notte che ne fa tre e quella che ne fa 6...

Leo è ancora piccolissimo, ha due mesi: vedrai cambiamenti nel pattern di continuo, ma drastici (tipo, dorme una notte intera) ben più avanti, io con Diego li ho visti a due anni.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da fatina Gio Apr 03, 2014 1:11 pm

Io devo dire che i primi mesi con samu mi pesava molto il fatto che di giorno dormisse pochissimo e solo se eravamo in giro, questo mi dava in testa perchè non avevo un attimo di tregua se non appunto fuori casa, dove per ovvi motivi non potevo farmi un sonnellino o rilassarmi un po'. Poi non so bene neanche io quando le cose sono cambiate e già da qualche mese samu dorme almeno un'oretta (quando va grassa anche due) dopo pranzo e basta. Dall'altra parte però posso dire che ha sempre dormito tanto di notte: si svegliava per mangiare e si riaddormentava subito e, complice probabilmente l'uso del ciuccio (che mi ha permesso comunque di allattarlo in modo esclusivo per i primi sei mesi e di continuare a farlo anche durante lo svezzamento fino all'anno, quando gradualmente ha smesso lui di chiedere), ha smesso verso i due mesi di svegliarsi nel corso della notte, iniziando a fare tirate fino alle 5 del mattino. Adesso si addormenta alle 22 e si sveglia definitivamente verso le 8; nel corso della notte a volte non si sveglia, altre volte magari un paio di volte o anche di più se ha dei fastidi particolari o se gli gira male. Questo per dire che un modello preciso non c'è, o meglio, ti farai un'idea della sua routine, ma poi ogni giorno si inserisce sempre una variabile che può far saltare tutto quanto.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Hythien Gio Apr 03, 2014 3:23 pm

Anche per la mia esperienza ci sono stati continui cambiamenti dello schema nanna/veglia ma tutti all'interno della stessa tipologia, ovvero la Anto ha sempre dormito pochissimo di giorno e tanto di notte.
In pratica ha sempre alternato periodi che durante il giorno faceva un solo pisolino la mattina un'oretta prima di pranzo e poi tirava dritto fino alle 23  Il sonno dei neonati - Pagina 18 589908 e altri in cui era impossibile farla dormire la mattina ma crollava un'oretta dopo la merenda, intramezzati da qualche settimana random di pisolini più brevi ma più numerosi nell'arco della giornata, ma si parla sempre di 2 ore al massimo nell'arco di tutto il giorno!
Mentre di notte, pur dormendo tanto, si è sempre svegliata 20mila volte, i primi 3 mesi si svegliava in cerca della tetta ogni ora  cyclops per poi riaddormentarsi attaccata nel giro di 10 minuti... pian piano abbiamo calato a 2 o 3 volte per notte, ma son sempre episodi in cui se son rapida a farle sentire che le sono vicina (offrendo il seno prima e a carezzine sulla nuca poi) si riaddormenta ancora prima di iniziare a piagnettare.
Solo da un mesetto a questa parte, e solo se si è addormentata attaccata, si fa tutta una bella tirata dalle 23 alle 7  Il sonno dei neonati - Pagina 18 529774 Il sonno dei neonati - Pagina 18 529774

Quindi, noi diversi schemi li abbiamo individuati ma... quando ci si sveglia la mattina, chissà quale si seguirà?

Eppoi c'è tutto il discorso degli scatti di crescita, ai quali non so perchè in gravidanza non credevo minimamente, mentre ci sono eccome.
Quello che descrive Zara sul fatto che Dante mangia spesso e poi dorme tanto avrei potuto dirlo io della Anto a cavallo dello scatto di crescita! A volte mi ha dormito addirittura 4 ore filate durante il giorno!! Roba che se avesse continuato ancora uno o due giorni la portava dal pediatra  Il sonno dei neonati - Pagina 18 220582 (e cmq anche lei sempre addosso... che se non sente vivo non si lascia andare al sonno profondo)
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945

Messaggio Da Zara Gio Apr 03, 2014 5:08 pm

Hytien, mi consoli! Ho anche letto che a 6 settimane di solito c'è uno scatto di crescita e Dante fa 6 settimane lunedì. Comunque oggi, giusto per farmi capire che gli schemi li decide lui stamattina non ha dormito per niente e ora sta riposando da un'oretta (in tutto il pomeriggio), sono persino riuscita a metterlo giù per andare a fare la pipì e non si è svegliato!!!  Il sonno dei neonati - Pagina 18 529774 Però è stato sveglio "bene" tutto il tempo e non era rognettante come i giorni scorsi. Stanotte proviamo a metterlo nel Fabimax per la seconda volta in vita sua, speriamo che funzioni almeno per qualche ora, la prima volta è stato un fallimento totale  Il sonno dei neonati - Pagina 18 98660 .
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Messaggio Da ArdathLilith Lun Giu 16, 2014 7:51 pm

Ed eccoci qui... Dopo cinque mesi (direi ormai tre e mezzo in realtà) di regolarità disarmante, Leo non riesce più ad addormentarsi alla sera. Anche di giorno fa molta più fatica di prima, ultimamente si addormenta solo al seno, mentre prima alternava seno e lettino da solo.
Ora è chiaramente stanco, ma dopo la poppata è ultra-sveglio e non fa altro che replicare nel lettino tutto quello che ha imparato durante il giorno: girarsi a pancia in giù, parlottare, afferrare cose con le mani, spingersi coi piedi sulle sbarre.
Parlavate di "sleep regression", giusto? Mi sa che ci stiamo cuccando quella dei quattro mesi.
Più che altro, mi è venuto un dubbio atroce: come posso rafforzare il suo comportamento in cui si addormenta nel lettino e non al seno? Visto che ogni tanto lo fa (lo faceva) spontaneamente, io glielo lasciavo fare, ma non so bene come aiutarlo a farlo quando non ne ha voglia... Il fatto che si addormenti solo al seno a volte mi terrorizza, perché io non esco di casa da sola praticamente da quando è nato (!!!) dopo le 15... Ogni tanto mi sento un po' ai domiciliari e ora, d'estate, con la luce e tutta la musica e le lucciole mi viene un po' di magone...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417

Messaggio Da Zara Lun Giu 16, 2014 8:55 pm

Ardath cara, vedrai, passerà anche questa, da quello che dici sembrerebbe proprio una sleep regression.  I love you 
Se ti può consolare, io non sono mai uscita di casa da sola e sono passati già quasi quattro mesi! Questo perchè Dante poppa come un dannato (sta distanziando un po' da un paio di giorni, ma non vorrei dirlo troppo forte silent ) e l'idea di tirarmi il latte non mi ispira per nulla  Neutral , ma qui sto andando OT.
Solo non ho capito cosa c'entra il fatto che fuori ci siano la musica e le lucciole  Il sonno dei neonati - Pagina 18 649468 . Nel senso: anche se si addormentasse nel lettino da solo dovresti comunque essere lì in giro, no? Se invece pensi di uscire e lasciarlo a qualcun altro, vedrai che non essendoci tu, lui si adatterà alla situazione.
Dante per la nanna della sera si addormenta solo al seno, oppure fa una mega poppata e poi crolla in braccio dopo aver fatto due passi. Personalmente a me fa comodo che poppi prima di dormire, così poi riesce a dormire un po' più a lungo e io di conseguenza!  Il sonno dei neonati - Pagina 18 75035
Su come fare per farlo addormentare da solo non ti so aiutare. A noi il miracolo è capitato solo un paio di volte, di solito quando è stanco non gli va bene nulla, a lasciarlo sdraiato senza tetta strilla come un matto! Magari con il ciuccio riesci a risolvere, ma noi non lo abbiamo mai usato, quindi non saprei davvero.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Messaggio Da dipkick Mar Giu 17, 2014 6:56 am

Pietro ha iniziato ad apprezzare l'addormentamento al seno proprio intorno ai 5 mesi, Ardath, il che e' stato un passo avanti perche' ci siamo risparmiati le mezz'ore d urla e di avanti e indietro con lui in braccio, ma anche un passo indietro perche' vuol dire che lo poteo addormentare solo io  Il sonno dei neonati - Pagina 18 294699 Da quando aveva piu' o meno 5 mesi all'anno passato non ho saltato neanche una notte  Il sonno dei neonati - Pagina 18 654381 e adesso, a quasi 17 mesi, posso contare sulle dita di una mano le volte che sono uscita da sola alla sera  Il sonno dei neonati - Pagina 18 654381 (anche perche' tutte le amiche che ho sono nella stessa situazione  Il sonno dei neonati - Pagina 18 98660 ). Insomma, essere mamma significa anche un po' essere ai domiciliari  Il sonno dei neonati - Pagina 18 654381 , specialmente se si fanno determinate scelte come quella di allattare esclusivamente... pero', come tutto, PASSA! Un abbraccio :)
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da fatina Mar Giu 17, 2014 7:31 am

ardath io faccio un po' la voce fuori dal coro: a mio marito pesava tanto questa cosa che samu si addormentasse solo con me, così appena ci sono state le condizioni necessarie ho delegato a lui la nanna. all'inizio lo allattavo poi lo lasciato a mio marito (samu si addormentava al seno solo nei primi mesi di vita), poi con l'avvio dello svezzamento la sera ha chiesto la tetta sempre di meno e già da diversi mesi fa tutto il marito. Ha la sua routine della nanna con lettura di un librino, un po' di coccole e via a nanna. Arriverà anche quel momento, non preoccuparti... ma considera che, anche adesso che questa routine è ben consolidata, ci sono delle sere in cui senza mamma non si dorme!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Rossana Mar Giu 17, 2014 8:46 am

2 figlie, entrambe insonni  Il sonno dei neonati - Pagina 18 10933 Il sonno dei neonati - Pagina 18 12037 
se c'è una cosa che ho capito è che i bimbi non hanno regole, schemi.....e se li hanno li cambiano più velocemente di un pannolino  Twisted Evil 

quindi vivete alla giornata ...... Il sonno dei neonati - Pagina 18 654381  non vi sono stata di aiuto vero?!?!?

ma se ne esce è, parola di mamma insonne  Il sonno dei neonati - Pagina 18 13860 
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 42 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 30 ... 42  Successivo

- Argomenti simili