Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Camilla Mer Giu 13, 2012 3:05 pm

Mi decido a fare un piccolo intervento per confrontarmi e sentire cosa ne pensate voi. Molte di voi ricorderanno le vicissitudini legate al parto di Emanuele...
Si può dire che gli eventi più negativi si siano conclusi verso la fine di aprile, momento in cui la famiglia si è definitivamente riunita e abbiamo iniziato la nuova vita noi 4 da soli nella casa nuova e nella città nuova.
Da li però per me è iniziato un periodo se possibile ancora più nero. Mio marito per cause di forza maggiore sta lavorando tantissimo, esce da casa alle 9 del mattino e rientra alle 21:30-22.
Di conseguenza passo tutta la giornata da sola a casa coi bimbi 5 giorni su 7, ma il fine settimana va ancora peggio perchè anche mio marito sta male, non troviamo un equilibrio, non troviamo armonia...
Quello che mi fa più paura è che me la prendo fondamentalmente con Emanuele. Con lui non ho pazienza, non sopporto quando piange, mi arrabbio, a volte in maniera feroce. Ho dei momenti di vera e propria isteria, anche con Bea ma lei è molto affettuosa e riesce a riconquistarmi in pochissimo tempo. Emanuele invece questo non lo può fare, è troppo piccolo, ha solo bisogni. E dire che è un bimbo molto buono, dorme tanto giorno e notte, mangia ogni 4 ore di giorno e quasi 6 la notte, meglio di cosi non potrebbe andare....
Ma io non riesco a fargli una coccola, lo prendo dalla culla per cambiargli il pannolino, gli do il latte e lo rimetto giù fino al prossimo pianto per fame. Se piange per altro, spesso lo lascio piangere finchè non smette da solo e si addormenta. A volte sono talmente arrabbiata che lo scuoto per farlo smettere Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 905494 Poi mi pento e mi vengono le crisi di pianto Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 680442 Ma giorno dopo giorno le cose non cambiano, non riesco a dargli l'affetto di cui avrebbe bisogno e che ogni mamma da al suo bimbo Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 905494 Ogni tanto esco per la spesa e allora ne approfitto per portare Bea al parco e l'umore migliora, ma esco solo se devo perchè spesso non ho voglia di preparare me e loro, allestire passeggini e marsupi, fare le gincane suoi marciapiedi dove c'è sempre qualche macchina che ostruisce il passaggio.
I miei sono stati con me per circa 2 mesi a Milano, fino a un mese dopo la nascita di Emanuele, quando ancora era in incubatrice.
A Roma, dopo il ricovero per polmonite sono venuti i miei suoceri per 15 gg e ci hanno aiutato a sistemare la casa dopo il trasloco.
E ora che le cose dovrebbero andare meglio.....stiamo vivendo un dramma peggiore....
Non so che nome dare a questa cosa, ma questa in sintesi è la situazione Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 680442
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Bozilia Mer Giu 13, 2012 3:22 pm

Camilla, queste parole avrei potuto scriverle io qualche tempo fa.
Ho due figli che hanno una differenza di soli 17 mesi. Vivo in una città nuova e sto da sola con loro 5 giorni su 7 fino alle 18 circa.
Mio marito è stato il mio grande appiglio: sempre pronto a farsi in quattro!
Anch'io, come te, notavo che dopo una passeggiata, una breve uscita, l'umore migliorava. Non riesci a farlo più spesso?
Nel fine settimana perchè non ne approfittate per fare qualcosa voi quattro (una gita al mare, un pic-nic in pineta, ... che so quello che vi va...!), è una risorsa di benessere!! e al diavolo le faccende!!!
Io credo fortemente che col tempo le cose miglioreranno, è importante però che vi sforziate di trovare il vostro equilibrio familiare. Tuo marito potrebbe essere la chiave per un sblocco positivo, magari occupandosi dei bambini mentre vai dalla parrucchiera, a farti fare dei massaggi, a fare shopping... qualcosa insomma che ti permetta di dedicarti del tempo, solo per te.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da atam Mer Giu 13, 2012 3:28 pm

Non so, io non sono affatto un esperta, quindi lascio la parola alle mamme che possono capirti, però ricordo che ho letto di mamme con esperienze simili alla tua che hanno dovuto in qualche modo far pace con le difficoltà relative alla nascita dei propri piccoli e hanno avuto grossi benefici facendosi supportare da esperti del settore. Perché non provare a farsi aiutare? Anche per non pesare troppo su tuo marito e non pretendere troppo da lui o da te stessa...
So che le terapie in acqua hanno dato effetti talvolta miracolosi...
In bocca al lupo, Camilla I love you
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 39
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Camilla Mer Giu 13, 2012 3:34 pm

Mio marito è anche lui sull'orlo della depressione ma per via dei ritmi di lavoro e dell'insoddisfazione legata allo stile di vita. Finora sono stata io il suo supporto per cui lui non può esserlo per me. Anche perchè in casa non c'è mai. Poi per il fatto che passa l'intera giornata fuori casa non ha voglia di uscire nel fine settimana e la domenica è di umore pessimo. Ho provato ad accennargli la cosa e mi ha obbligata ad andare dal medico di famiglia che appena ho iniziato a parlare Neutral mi ha prescritto Samyr. Dice che non è uno psicofarmaco ma fa miracoli con l'umore... Ancora però non sono riuscita a trovare lo stimolo e la giusta motivazione per andare in farmacia.
Sono convinta che il mio crollo (sono sempre stata una roccia) sia per buona parte da attribuire alla disarmonia. Per me infatti l'armonia con e tra tutte le persone care ha la stessa importanza dell'ossigeno nell'aria che respiro Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 680442


Ultima modifica di Camilla il Mer Giu 13, 2012 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : .)
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da ettav Mer Giu 13, 2012 8:09 pm

camilla,
ti capisco perfettamente.
Avete dovuto affrontare la prematurità ed è stato già difficile.
Ora che potreste avere una vita normale, beh... come si fa ad avere un vita normale?
I miei bambini sono nati a settembre e ora che son venuti a casa era già ottobre inoltrato ed era arrivato il brutto tempo.
Se volevo uscire dovevo farmi aiutare da qualcuno perché non avevo trovato il passeggino giusto per loro.
E' stato un inverno difficilissimo.
Sono riuscita ad uscire da sola che era quasi giugno.
Ti parlo di uscire perché in questi casi è fondamentale.
So che è pesante preparare i bambini e organizzarsi anche solo per andare al giardinetto davanti casa, ma ti posso assicurare che per te è l'unica soluzione al momento.
Quando troverai il giusto equilibrio con i bambini, tuo marito ti verrà dietro.
Io ne sono la prova, sai che capisco le grandi difficoltà che hai avuto... pensa che ad un certo punto non riuscivo a capire se ero una mamma o un'infermiera... e spesso ero arrabbiata perché mi sentivo sola e Stefano piangeva sempre, Francesco non mangiava perché dormiva... Adottavo questo metodo però. Appena li mettevo a letto, mi dedicavo un po' a me stessa, ti parlo di 20 minuti di tv, niente di che. Poi andavo a guardarli dormire e mi ripromettevo di arrabbiarmi di meno il giorno dopo.
Ti dirò lo faccio ancora adesso perché sono tremendi, ma è diverso.
Spero con tutto il cuore che tutto si risolva presto, te lo auguro, davvero. I love you
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Julie Mer Giu 13, 2012 8:22 pm

So che non è facile decidere di uscire e preparare i pupi se non hai una sorta di incentivo, per cui ti consiglio di cercare un corso di massaggio, un gruppo di mamme che si incontrano in consultorio per l'allattamento, o per qualsiasi cosa, in modo che tu abbia un appuntamento che ti "obblighi" a mettere il naso fuori di casa.
Io ho avuto un sacco di eccessi di rabbia nei confronti di Lele tanto da temere di fargli del male seriamente, ma ora il nostro rapporto è bellissimo, lui è dolce e mi rende fiera di essere la sua mamma nonostante tutto quello ceh abbiamo passato i primi mesi.
La solitudine è deleteria. Hai delle amicizie in zona o la possibilità di incontrare persone?


Ultima modifica di Julie il Mer Giu 13, 2012 9:33 pm - modificato 1 volta.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 40
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Mer Giu 13, 2012 9:01 pm

Camilla, mi dispiace tantsissimo per quello che stai e state vivendo. Mi sento di darti lo stesso consiglio di Julie, cerca un consultorio dove si organizzino incontri per le mamme, ti assicuro che servono tantissimo per darti la carica e non sentirti sola. Sono sicura che tutto questo è dato solo da una situazione troppo difficile, bimbi piccoli, città nuova, casa nuova, tanta solitudine...tante cose che si sono accavallate e che non ci volevano. Però devi cercare di uscire di casa, di coltivare qualche conoscenza. Per me le conoscenze fatte con altre mamme sono state importantissime e tutt'ora lo sono.
Coraggio Cami, un abbraccio forte, siamo qui
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Bozilia Gio Giu 14, 2012 2:38 pm

Ok, tuo marito è stanco e sfiduciato adesso. Esattamente come te.
Io sono convinta che la ricerca del vostro equilibrio familiare deve partire da voi due, insieme.
Non potete sorvolare il problema in un "sono stanco, non mi va di uscire" o "va dal medico che ti passa".
Trova la forza di parlare con lui, di dirgli che c'è bisogno dell'impegno di entrambi per riemergere.
Trovo saggio anche il consiglio di chi diceva di frequentare altre mamme, magari nei corsi organizzati dai consultori o altro.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Gio Giu 14, 2012 10:42 pm

Camilla ho pensato molto a te oggi. Non posso capire come ti senti, quello che provi, ma penso che tutto questo sfacelo derivi davvero da quello che con Emanuele è "andato storto" ( parto prematuro, allattamento faticoso, tanto tempo in incubatrice). Io sono sicura che tutta questa rabbia ha una sua origine, credo tu debba farti aiutare, e non dal medico che ti da una medicina, ma da qualcuno che ti aiuti a focalizzare bene il rapporto fra te e il tuo bambino. Credo che sia tutto da costruire, forse ti è piombato addosso tutto troppo in fretta...non eri preparata al suo arrivo, non pensavi fosse così...e poi la stanchezza, un'altra bimba piccola da accudire.
Però tu ti meriti di sentire per questo bambino tutto l'amore possibile e non indifferenza, e anche lui. Per cui fatti aiutare a guardarti dentro, per sciogliere quei nodi che non ti permettono di goderti pienamente Emanuele.
Ti consiglio di nuovo di recarti in un consultorio, li troverai di sicuro qualcuno che ti aiuterà. E poi pensavo...non puoi informarti se c'è un baby parking dove tu possa mandare Bea per qualche ora, qualche volta a settimana?
Io penso che tu abbia un grandissimo bisogno di stare con questo bimbo con calma, di stare da soli, tu e lui...perchè da quando è nato troppe persone si sono poste tra te e lui.
Pensaci, non sentire che niente si può fare, vedrai che ne uscirai fuori, però non stare da sola a covare questo malessere, parla con qualcuno che ti possa aiutare a superarlo.
E io penso come le altre che tuo marito sia importante, però forse in questo momento non è la persona giusta per aiutarti.

Ti penso tanto, fatti coraggio, raccogli tutte le energie che ti rimangono, sono sicura che ce la farai I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da moonriver Ven Giu 15, 2012 3:05 pm

Camilla mi dispiace tanto leggere cio' che state passando.... No io non sono mamma e non credo di essere in grado di darti consigli che possano tornarti utili ma mi associo a sea, sicuramente e' necessario l'aiuto di uno specialista...ti abbraccio carissima Camilla... I love you
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 5 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.