Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Mar Mar 30, 2010 1:58 pm

Salve ragazze, mi sembra che un topic dedicato al Baby Blues non ci sia. In questi giorni ci sto pensando e ne ho molta paura. In più mia madre mi mette l'angoscia dicendomi che tanto ci cadono tutte e che tanto io non ne sarò immune. Mi dice sempre che quando sono nata io lei ha pianto per tutta la prima settimana, che si sentiva davvero disperata e mi racconta che all'ospedale tutte le neomamme piangono i primi giorni. Volevo chiedere alle mamme del forum se è davvero una regola cadere in depressione, se davvero viene a tutte, di come l'avete vissuta e sconfitta.

Grazie Baby blues e depressione post partum 412261
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da pippi_ci Mar Mar 30, 2010 2:19 pm

Sea, io non sono mamma, ma la mia di mamma mi racconta sempre che ha avuto solo un paio di giorni un po' depressi rientrata dall'ospedale, ma che come sono venuti se ne sono andati!
Non credo proprio sia la regola! Cerca di stare tranquilla!! I love you
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da clax Mar Mar 30, 2010 2:29 pm

sea... io ho 2 bimbi e di depressione post parto nemmeno l'ombra Baby blues e depressione post partum 826922
non credo ci sia una regola a riguardo... dipende tutto da come una vive la situazione... certo magari ci si puo' sentire un po malinconici... ma la felicita' di tenere fra le braccia quell'esserino che e' il tuo bambino a me ha dato solo tanta euforia...
insomma... la malinconia e' un po come quella che viene ogni tanto quando ti stanno x arrivare(almeno a me fa cosi') ma gioia immensa e nessuna crisi depressiva x quel che mi riguarda!!!!
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Elisina Mar Mar 30, 2010 2:35 pm

Sea, un conto è la depressione post partum vera e propria, un conto è quel babyblues che prende proprio a ridosso dal parto, in concomitanza con la tempesta ormonale che ne consegue.
Io posso dirti che nonostante avessi un passato di depressione maggiore (e quindi pure a me tutti a farmi un terrorismo che nn ti dico) io non ho avuto affatto depressione post partum!
Ho avuto quella che io chiamo 'piangina' :P nelle due settimane dopo il parto: all'imbrunire (conta che io ho partorito di gennaio!!) guardavo il mio puffino piccino e mi venivano le lacrime, una malinconia incredibile, ma non era disperazione, nè tantomeno il senso di rifiuto e angoscia che prende invece con la depr post partum vera e propria, era più un 'cosa ho fatto io di buono per meritarmi tanta gioia? Saprò meritarmela?' e andavo alla ricerca delle coccole di mio marito I love you

Quindi, nn ha senso preoccuparsi adesso. Informarsi sì, in modo da saperla riconoscere se si presenterà, ma non allarmarsi o vivere nell'angoscia! Stia serena!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da raffina Mar Mar 30, 2010 2:36 pm

il pianto "da stanchezza" e da "scombussolamento" è però molto diverso dalla depressione!!Che per qualche giorno o settimana dopo il parto, o comunque nei primi mesi, la donna tenda ad essere un po' stanchina e di conseguenza giu di morale, è normalissimo.......diverso è il discorso della depressione che è una condizione patologica. Con Giada, la prima, non ho avuto nessun problema, ma con il secondo ho avuto dei brutti periodi, in cui piangevo, ma erano dovuti alla stanchezza!!!!Poi passano!!Anche con Camilla non ho avuto alcun problema....secondo me moooooooolto dipende da come è di carattere il bambino, da quanto ti lascia riposare......conta che alla lunga sfianca parecchio non dormire!!!!!bisogna abituarsi :roll:

edit: ecco la penso come elisina Baby blues e depressione post partum 294699
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Jessica Mar Mar 30, 2010 2:46 pm

E' utile fare distinzione tra questi disagi del post partum Baby blues e depressione post partum 412261

Il “maternity blues”, detto anche “baby blues”, affligge circa il 50 - 80% delle nuove madri e si manifesta entro le prime due settmane del puerperio, tipicamente al terzo o quarto giorno dopo il parto. Consiste in un disturbo transitorio e di lieve entità caratterizzato da una variazione dell’umore in senso depressivo, accompagnato da stanchezza, irritabilità, crisi di pianto, mancanza di concentrazione, sentimenti di inadeguatezza e sopravvalutazione delle difficoltà di accudimento. Tende a risolversi spontaneamente e si ritiene essere collegato soprattutto ai rapidi cambiamenti ormonali nella puerpera.

La psicosi puerperale, invece, è un grave, ma raro, disturbo psichiatrico che riguarda circa lo 0.1 - 2% delle madri, con esordio nelle prime settimane dal parto, caratterizzato da stati di agitazione, confusione, deliri, allucinazioni, fino a tendenze suicide ed omicide. Comporta una grave compromissione funzionale e richiede un trattamento tempestivo.

La depressione post-partum è, invece, la patologia puerperale più conosciuta. Colpisce circa il 10 – 20 % delle donne, compare entro i primi 3-12 mesi dopo il parto ed ha una durata media di alcuni mesi e fino a due anni per le forme più gravi. Le sue manifestazioni comprendono in vario grado umore disforico, tristezza, apatia, sentimenti di auto-svalutazione, senso di colpa, delusione, disturbi del sonno e dell’alimentazione.
Rispetto alla relazione con il bambino, si può esprimere come ritiro e disinvestimento, irritabilità, ostilità e rifiuto verso il bambino, percezione del bambino come un peso, mancanza di piacere nell’interazione con lui, sentimenti di inadeguatezza nelle cure, oppure eccessiva preoccupazione, paura di danneggiare il bambino, comportamenti di ipervigilanza e intrusività nei suoi ritmi.

Per cui è importante sapere che, se la maggior parte delle donne può avere dei momenti di scoraggiamento, stanchezza e apatia nei primi giorni dopo il parto, si parla di vera depressione post-partum solo se i sintomi persistono più a lungo, nelle settimane successive.

La depressione post-partum è influenzata da una varietà di fattori: oltre a quelli ormonali e fisici (es: la deprivazione di sonno, la stanchezza fisica), sono più colpite le donne con minore supporto sociale (ad esempio le donne che restano in casa da sole tutto il giorno con il neonato, con pochi contatti con l'esterno e altri adulti). Sono importanti poi i fattori cognitivi (es: aspettative irrealistiche verso la maternità) e psicologici, ad esempio una storia di depressione precedente oppure la depressione durante la gravidanza, che è associata ad una maggior frequenza di depressione post-partum.


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Mar 30, 2010 3:38 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da ranavalentina Mar Mar 30, 2010 3:00 pm

Una mia cara amica ha fatto la tesi su uno studio sulla depressine post partum e mi ricordo che un fattore che aveva forte influenza era anche il rapporto col partner Baby blues e depressione post partum 294699
Comunque sea, tu partorirai a casa tua, vicino a tutta la tua famiglia e al tuo amore..secondo me andrà tutto per il meglio..vedrai che te la risolverai con qualche pianto serale come elisina I love you
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Mar Mar 30, 2010 3:31 pm

Grazie per la vostra testimonianza ragazze e a te Pq per aver fatto chiarezza sui vari disturbi. Sicuramente comincerò a prepararmi sul fatto che i primi giorni non saranno facili. E comunque è vero rana, avrò la fortuna di non essere sola, mio marito sarà in ferie e la famiglia vicina, questo sicuramente toglierà molto peso ai primi momenti dopo il parto.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Ellyy Mar Mar 30, 2010 6:19 pm

Io non riesco ad entrare troppo nel merito di questa questione... Vi dico, però, che sono stata male, davvero tanto. E, purtroppo, mio malgrado, ho fatto soffrire molto anche mio marito, nei miei sfoghi, la mia tristezza, il mio senso di apatia e d'inadeguatezza. Ci sono "caduta" più o meno ogni volta, (un po' meno l'ultima, in un grande sforzo di volontà), senza accorgermene, senza volerlo, senza mai toccare minimamente la felicità che ogni nascita mi ha portato, nè, mai, l'amore incondizionato per tutti i miei figli. Mi è sempre "capitato" a 2-3 mesi dal parto, e sempre ne sono uscita senza aiuti esterni, ma con tanta fatica e tanto amore... Baby blues e depressione post partum 294699
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da glo Mar Mar 30, 2010 6:39 pm

E' difficile parlare di un argomento tanto delicato e che tanto mi ha fatto soffrire!
A differenza di Elly,mio marito non ha capito granche' di quello che mi stava accadendo,anzi,ad un certo punto,e' diventato anche sarcastico....
...solo quando mi e' capitato di pensare a cose veramente brutte,ho capito che da sola non ne sarei uscita vincitrice e così mi sono rivolta ad uno psicologo,vergognandomi un mondo per le cose che gli raccontavo!!!
Avevo paura di essere giudicata!!! Così non e' stato e con i suoi consigli,ho ripreso la mia vita in mano.
Mi ha aiutato moltissimo il ritornare al lavoro e tante belle parole che avrei preferito mi fossero giunte da mio marito!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.