Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Elisina Ven Gen 07, 2011 10:23 am

Ti ha già detto tutto Sea, Bluce... è tutto normalissimo. La nostalgia, le paure, il sentirsi fragili, quasi più fragili dei nostri minuscoli neonati. Un sentire che in ciascuna di noi si coniuga e si declina diversamente, legandosi alle spcecifiche sensibilità... l'important è accoglierlo, ricordandosi sempre che passa, che è temporaneo. Ti abbraccio forte bimba.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da bluce Ven Mar 04, 2011 11:19 pm

Ho la bambina più bella del mondo, è un tesoro. Quando sento i racconti di altre mamme non posso che ritenermi molto fortunata, lei dorme di notte, sorride spessissimo, sta volentieri con tutti, è curiosa e piange poco, solo quando è molto stanca o ha mal di pancia, ma succede di rado. Non sono quasi mai sola, il mio compagno lavora in proprio e in settimana spesso è a casa durante la giornata, inoltre grazie ad un corso post parto di sostegno all'allattamento organizzato dalla mia asl ho conosciuto tante mamme con bimbi piccolissimi e ci vediamo spesso..
Ma oggi è stata una giornata un po' così, in cui avrei avuto voglia di essere un'altra in un altro posto.
Avrei voluto la leggerezza di muovermi senza dovermi organizzare, senza le poppate i pannolini ed il cambio, senza il passeggino o la fascia, avrei voluto il tempo e la voglia di farmi la ceretta, mettermi lo smalto, avrei voluto programmare un weekend di amici e feste, di bicchieri di troppo, di balli e di euforia. Avrei voluto respirare quell'aria che c'è in una macchina piena di amiche che cantano mentre raggiungono un locale, avrei voluto la libertà di flirtrare con qualcuno, decidere un minuto prima per quello dopo, avrei voluto aperitivi, concerti, e discorsi che non vertono su gravidanza/bambini. Avrei voluto indietro il mio corpo senza i 12 kg che ancora ho di troppo (e di conseguenza il mio guardaroba che giace impolverato), avrei voluto essere incoerente e anche un po' stupida.
Quindi oggi Viola è stata tanto col suo papà, io sono andata dal parrucchiere e mi son comprata un vestito rosso che arriverà per posta (e speriamo che sia elasticizzato), oggi non riuscivo a dedicarmi tanto a lei come faccio sempre.
E stasera mi sento anche un po' in colpa..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551

Messaggio Da Derfelina Ven Mar 04, 2011 11:28 pm

Bluce, io non ho bimbi e probabilmente non ho nemmeno le parole adatte, ma non sei sola in questo tuo sentirti stretta nei tuoi panni. Capita a tutte le mamme e sai cosa penso? Che quando accade e la mamma è capace di accettare e comprendere che le serve uno spazio per ritrovare la propria autonomia senza cadere nei sensi di colpa e obbligarsi quindi a stare con la ciuccina facendole sentire il suo disagio, quando capisce che è meglio che stia col papà e lei si dedichi un po' a se stessa... beh...quella è una donna davvero in gamba. I love you
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da sea Sab Mar 05, 2011 9:09 pm

Ma Bluce, non sentirti in colpa per niente! Anzi, che invidia che il tuo compagno ti ha permesso di passare questa giornata ristoratrice...evviva! Io ad esempio non ho questa fortuna Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 826922 . Siamo madri, non martiri cara...e se un giorno hai bisogno di ricaricarti ne hai tutto il diritto. Stai serena, e goditi i momenti di relax che riesci a ritagliarti.
Anche io ogni tanto desidero tutto quello che hai scritto tu, l'altra sera ho desiderato profondamente una spensierata nottata estiva di divertimento. Ovvio che poi quando guarda la mia bambina penso che non la baratterei mai con una serata di divertimento...però la stanchezza è tanta...siamo madri, ma siamo anche donne...ed è giustissimo andare dalla parrucchiera e comprarsi un bel vestito, se ti fa bene, fa bene anche a Viola Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da MaryMichele Gio Ott 27, 2011 3:11 pm

bluce sai che un pò ti capisco?in realtà io però per non sentirmi in colpa mi trascuro tantissimo...mangio come un maialino,(colpa di dei miei arretrati con la bulimia) e dal parrucchiere mio marito mi ci manda ma io rimando sempre...quasi che "ormai sono mamma non devo preoccuparmi di queste cose..." ho letto le cose della psicosi da parto e mi sa che ho fatto parte di quello 0.2%....non aveveo più fame(che per me è moooooolto strano) ed ho persino tentato di buttarmi giu dal balcone....ma il tutto si è risolto con un pò di aiuto (non di psicologi) e quando mi sono tornate le forze..(poi michele è un bimbo bravissimo)....forse però ho ancora qualche strascico.... ogni tanto.....bastano un pòdi coccole...e tutto si risolve... Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 936791
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202

Messaggio Da atam Mar Apr 24, 2012 4:23 pm

Up per tutte le Lady-mammine e non. Lo so che l'argomento non è per niente divertente, ma ho letto da poco uno dei racconti di parto de "La gioia del parto" di Ina May Shocked e dato che praticamente sconoscevo l'argomento, mi sembra interessante leggere altre testimonianze.

Personalmente mi sembra (ma posso sbagliarmi) che la condizione del babyblues sia un fatto normale, ma che può anche non capitare, e come tale va accettato, proprio allo stesso modo della nausea o della stanchezza durante il primo trimestre di gravidanza.
Mentre la depressione post partum credo che sia una condizione patologica dovuta a problemi irrisolti, fantasmi del passato, mancanza di supporto emotivo, piuttosto che a sbalzi ormonali o a temporaneo "bisogno di coccole", e come tale può essere affrontata ad esempio con l'aiuto di professionisti e anche essere prevenuta con un adeguato lavoro su se stesse.
Vi va se ne parliamo insieme? Soprattutto sulla questione "prevenzione"? Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 582699
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da Julie Mar Apr 24, 2012 5:01 pm

A me la nascita di lele ha portato alla luce un sacco di problemi irrisolti, tanto che come dicevo in un altro post, dopo 6 mesi sono andata in terapia.
In generale credo che sia naturale che con lo sistemarsi degli ormoni ci si senta un po' giù, ma secondo me nel post parto è fondamentale l'aiuto esterno.
Innanzitutto del papà: secondo me dovrebbe stare a casa almeno la prima settimana quasi tutto il giorno.
Poi di una o due persone in cui si è molto in intimità, persone di cui basta la presenza per sentirsi serene e che evitino altro stress alla mamma che deve imparare a conoscere il proprio cucciolo e i nuovi tempi della famiglia.

Una carissima amica con un precedente di depressione era molto preoccupata e invece a parte le prime due settimane, non ha avuto nessun problema.
Non a caso suo marito per smaltire delle ferie è stato a casa un mese e mezzo Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 483896
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252

Messaggio Da atam Mar Apr 24, 2012 5:26 pm

Nel tuo caso Julie, pensi si sia trattato di babyblues o di depressione post parto?
Certo che però non avevo ancora riflettuto sul fatto che avere accanto persone serene e sensibili all'emotività della neomamma dopo la nascita è fondamentale, anche di più che durante la gravidanza! Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 294699
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da Jessica Mar Apr 24, 2012 7:46 pm

Per la definizione scientifica delle due condizioni, vedete la prima pagina del topic Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 826922 sono piuttosto diverse!

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Julie Mer Apr 25, 2012 7:00 am

Secondo me, ma non so se tutto questo è scientificamente provato, dal babyblues si può passare alla depressione o alla psicosi, infatti anche i tempi si susseguono.
La mia era depressione, infatti come viene detto nella prima pagina, stavo da sola quasi tutto il giorno non avevo altri adulti con cui confrontarmi, avevo paura di fare del male a Lele e mi sentivo inadeguata in tutto.

Ad una prossima gravidanza (anche se so da amiche che sono andate in depressione che la seconda volta è molto diverso) obbligherò N a stare a casa di più e soprattutto trascorrerò più tempo possibile a casa di amiche che abitano qui vicino, anche solo per la compagnia.
Ora è una cosa che propongo spesso alle mia amiche primipare Baby blues e depressione post partum - Pagina 4 654381 : "sono disposta a stare a casa tua in silenzio e facendomi i fatti miei". Avrei dato tutto l'oro del mondo per un tipo di "aiuto" così, invece tutti volevo parlare, parlare, parlare No
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili