Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
+67
sarynah
chiaretta
Parsley
dianaluna
Eowyn
Jillian
Hythien
lady_chiara
cinziettina
fatina
Trottolina
fiordiloto
goldie
Stelladelmattino
Sharon
Onigiriyum
kikkadori
giuditta
Valy
mimi
Zara
donnasummer
Licine
Julie
Mirtillina
LucyintheSky
ArdathLilith
dipkick
taiyou
Blue
formichina
Farfallina
piccolo principe
MissPat
valix
atam
LadySpank
sweethome
Luthien
Leila
luisav
Bambolina Cip
evergreen
Pantofolina
mononoke
Martinamarina
greenhope
lellaa
bluce
jolie
coccinella
glo
SnowFlake
Ellyy
raffina
nike
valinav
Elisabetta
Pat
Jessica
Isabella
sea
ranavalentina
chiarettaa
Elisina
elysa
pippi_ci
71 partecipanti
Pagina 14 di 37
Pagina 14 di 37 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 25 ... 37
Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
Luisav io ho i tuoi stessi valori di ematocrito ed emoglobina e non sono incinta non preoccuparti
Luthien- Numero di messaggi : 7550
luisav- Numero di messaggi : 2574
Grazie cara!
Allora potremmo scambiarci le analisi...le abbiamo uguali, io ho solo 11.5 di emoglobina, ma sono a 15 settimane!
Hai valutato il volume corpuscolare medio?
Cioè la grandezza dei globuli rossi e la loro capacità di trasferire ossigeno? io,per esempio, ce l'ho molto grande e questo giustifica un'emoglobina mia sempre a ridosso del minimo, anche da non incinta.
Allora potremmo scambiarci le analisi...le abbiamo uguali, io ho solo 11.5 di emoglobina, ma sono a 15 settimane!
Hai valutato il volume corpuscolare medio?
Cioè la grandezza dei globuli rossi e la loro capacità di trasferire ossigeno? io,per esempio, ce l'ho molto grande e questo giustifica un'emoglobina mia sempre a ridosso del minimo, anche da non incinta.
Leila- Numero di messaggi : 1182
ma sìììì ha ragione la tua dottoressa!
11,1 a 28 settimane non è certo poco
11,1 a 28 settimane non è certo poco
mononoke- Numero di messaggi : 1375
ok!
è che l'altra, probabilmente per eccesso di scrupolo, me lo faceva fare ogni mese...e a dire il vero anche all'ospedale dove faccio gli esami danno automaticamente entrambi i contenitori (urine + urinocultura) ogni mese. pensavo fosse la prassi
no, cocci l'urinocoltura non è di prassi.
infatti suppongo che tu la paghi, perchè non è fra gli esami esenti di routine che passa il ssn
per chi ha avuto una gravidanza fisiologica:
quanti e quali esami vi venivano prescritti ogni mese? solo quelli previsti dal SSN (quelli esenti, per capirci), oppure anche altri?
la mia ginecologa privata mi fa fare ogni mese emocromo, CMV, glicemia, ferro, urine e urinocultura. (tra parentesi, 46 euro a botta). i valori sono sempre perfetti. l'ultima volta ho provato ad andare in consultorio (poi sono tornata dalla mia per un dubbio, ma lasciamo perdere): quella del consultorio mi ha prescritto solo urine e CMV.
io sarei tentata di continuare in consultorio, anche se l'approccio di quella ginecologa non mi è piaciuto tanto. in assenza di problemi, fare tutti quegli esami ogni mese mi sembra un'assurdità! solo che poi mi faccio un po' di scrupoli...e se avesse raigone l'altra?
voi che esperienze avete avuto?
quanti e quali esami vi venivano prescritti ogni mese? solo quelli previsti dal SSN (quelli esenti, per capirci), oppure anche altri?
la mia ginecologa privata mi fa fare ogni mese emocromo, CMV, glicemia, ferro, urine e urinocultura. (tra parentesi, 46 euro a botta). i valori sono sempre perfetti. l'ultima volta ho provato ad andare in consultorio (poi sono tornata dalla mia per un dubbio, ma lasciamo perdere): quella del consultorio mi ha prescritto solo urine e CMV.
io sarei tentata di continuare in consultorio, anche se l'approccio di quella ginecologa non mi è piaciuto tanto. in assenza di problemi, fare tutti quegli esami ogni mese mi sembra un'assurdità! solo che poi mi faccio un po' di scrupoli...e se avesse raigone l'altra?
voi che esperienze avete avuto?
coccinella- Numero di messaggi : 2591
cocci io ho fatto solo quelli del ssn, sia questa volta che la scorsa
in realtà non li faccio tutti, ho fatto il prelievo del primo trimestre, ma ho saltato gruppo sanguigno e coombs perchè li conoscevo già
poi i prossimi li faccio dopo la 26 sett
e poi farò quelli dell'ultimo trimestre
la ferritina non l'ho fatta e non l'ho prevista, la farei eventualmente in presenza di problemi negli altri parametri, in particolare il volume corpuscolare, ma per ora non ho nessun motivo di credere di averla bassa, anzi, quindi no
tutti i mesi non li farei mai perchè morirei prima per lo stress da prelievo
ma poi in realtà io nemmeno la vedo l'ostetrica ogni mese
io sono propensa anche a credere che le linee guida del Ministero della salute non saranno poi così in difetto di prudenza, no?
quindi diminuirli è un mio arbitrio, che viene da valutazioni mie, ma aumentarli addirittura potrebbe effettivamente essere un eccesso di precauzione .. ma dipende anche da come li vivi tu, questi esami
per chi non le ha sottomano, sono queste: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1653_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf
in realtà non li faccio tutti, ho fatto il prelievo del primo trimestre, ma ho saltato gruppo sanguigno e coombs perchè li conoscevo già
poi i prossimi li faccio dopo la 26 sett
e poi farò quelli dell'ultimo trimestre
la ferritina non l'ho fatta e non l'ho prevista, la farei eventualmente in presenza di problemi negli altri parametri, in particolare il volume corpuscolare, ma per ora non ho nessun motivo di credere di averla bassa, anzi, quindi no
tutti i mesi non li farei mai perchè morirei prima per lo stress da prelievo
ma poi in realtà io nemmeno la vedo l'ostetrica ogni mese
io sono propensa anche a credere che le linee guida del Ministero della salute non saranno poi così in difetto di prudenza, no?
quindi diminuirli è un mio arbitrio, che viene da valutazioni mie, ma aumentarli addirittura potrebbe effettivamente essere un eccesso di precauzione .. ma dipende anche da come li vivi tu, questi esami
per chi non le ha sottomano, sono queste: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1653_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf
esatto, mono!mononoke ha scritto:
ho parlato col mio compagno e mi ha incoraggiato anche lui a continuare in consultorio e fare solo le analisi indispensabili...e a mettere via i soldini che risparmiamo per quando il pupo sarà nato
il fatto che sia del mio stesso avviso mi ha tranquilizzato parecchio
Cocci, anch'io alla prima gravidanza facevo più o meno come te, urinocoltura a parte..poi ho capito che erano davvero inutili, li andavo a ritirare sapendo già i risultati e non sbagliavo mai!
Ora ho fatto solo quelli del primo trimestre e non tutti, ho saltato quelli già fatti nelle altre gravidanze ed ho fatto un'urinocoltura per una cististe che mi causava dolore..basta per ora..aspetto le prossime previste e non farò la curva glicemica, ma per un'idea mia, ma comunque suffragata e discussa con l'ostetrica.
Ora ho fatto solo quelli del primo trimestre e non tutti, ho saltato quelli già fatti nelle altre gravidanze ed ho fatto un'urinocoltura per una cististe che mi causava dolore..basta per ora..aspetto le prossime previste e non farò la curva glicemica, ma per un'idea mia, ma comunque suffragata e discussa con l'ostetrica.
Leila- Numero di messaggi : 1182
pensa che la mia ginecologa nel primo trimestre mi ha fatto anche ripetere toxo e rosolia, ai quali ero già risultata immune prima del concepimento...
Pagina 14 di 37 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 25 ... 37
Argomenti simili
» Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
» Ecografie durante la gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» L'uso di farmaci durante la ricerca di gravidanza
» Trattamenti estetici durante la ricerca di gravidanza
» Ecografie durante la gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» L'uso di farmaci durante la ricerca di gravidanza
» Trattamenti estetici durante la ricerca di gravidanza