Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'immagine della donna nei mass media

+24
Jillian
LedRobi
mononoke
sefora
selvynina
malalaka
Miwako
dipkick
Ellyy
Jessica
glo
fagio
Claudia
Elisina
bluce
LucyintheSky
SnowFlake
coccinella
sea
ranavalentina
raffina
Gipsy
buongiornoatutti
beatrix
28 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da beatrix Sab Mag 16, 2009 4:51 pm

Lorella Zanardo il 4 Maggio 2009 ha presentato a "L''Infedele", su La7, un documentario dedicato alla rappresentazione del corpo femminile nella televisione italiana, quindi nella nostra società.

Si può trovare online:
http://www.ilcorpodelledonne.it/documentario/index.html

Sono state mosse diverse critiche al documentario, in particolare dalle donne della televisione, che sostengono che quella mostrata dalla Zanardo sia solo una parte del mondo televisivo femminile.

Che ne pensate?


Ultima modifica di beatrix il Dom Set 13, 2009 7:51 am - modificato 4 volte.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da buongiornoatutti Sab Mag 16, 2009 5:15 pm

interessantissimo
io pensavo di essere l' unica donna anormale che non volesse adattarsi in nessun modo a questi modelli
Forse è solo una parte del mondo televisivo ma ne rappresenta la maggior parte e se da adolescente mi dava fastidio che le donne andassero in televisione come carne al macello, forse adesso mi sono abituata ma non ho mai accettato di uniformarmi a questi canoni a mio avviso fuori dalla vita reale
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da Gipsy Sab Mag 16, 2009 5:45 pm

Ma ci mancherebbe bgat, ci mancherebbe!
Io non mi sono mai abituata e non guardo la tv anche per ste stupidaggini qua. E se proprio vogliono mettere carne nuda in tv, per par condicio mettano anche quella maschile. A me non mi fregherebbe niente lo stess, ma sarebbe più giusto, anche se mai capirò questo bisogno. Ma se a spogliarsi in tv, fin'ora, sono solo le ragazze vuol dire che va bene così anche al pubblico femminile. Quindi, in fondo in fondo, la massa si merita quello che vota e quello che guarda.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da beatrix Sab Mag 16, 2009 5:59 pm

A me interessa in particolar modo la parte riguardante la questione del volto, in cui si parla della chirurgia plastica come una pratica che cancella ciò che è più proprio di ognuno di noi e ci costringe a nasconderci dietro una maschera che ci cela agli altri, in quanto prima di tutto siamo noi a non ascoltare noi stesse e a guardarci (guardare noi, guardare le altre donne) come pensiamo ci guarderebbe un uomo.
Ricorda Levinas (filosofo francese).

Secondo me però Gipsy sarebbe riduttivo ricondurre tutta la questione alla politica, almeno nella misura in cui se non altro Berlusconi ha importato un modello, non ha inventato niente. Quindi credo che si possa rimanere sul problema anche evitando l'aspetto politico in senso stretto, che pure è molto interessante ma che tende a esacerbare le discussioni.

In senso lato, invece, è doveroso porre l'attenzione sul fatto che non solo nessuno si ribella, ma molte volte sono le donne le prime a concepire se stesse come oggetto - se così non fosse forse nessuno potrebbe renderle tali.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da Gipsy Sab Mag 16, 2009 6:21 pm

Sono d'accordo beatrix, io non volevo immischiare la politica. Intendevo dire che è come quando ci lementiamo di chi comanda. Se la maggioranza vota una persona, e la maggioranza guarda sti programmi, è questo quello che si merita, non si lamenti poi. Era solo per fare un esempio. Infatti, come dici tu, nessuno si ribella, perchè vedono le donne della tv come un modello da raggiungere, o come un passatempo nei momenti di noia e argomento di gossip. C'è anche chi critica, ma guarda lo stesso. E si fa audience. E finchè un certo modello fa audience, che sia per cose positive o negative, non viene cambiato. Ci guadagna soltanto.
Però aggiungo che non ho ancora visto il documentario, quindi ora corro a vedermelo. L'immagine della donna nei mass media 654381
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da raffina Sab Mag 16, 2009 7:41 pm

beatrix ha scritto:
In senso lato, invece, è doveroso porre l'attenzione sul fatto che non solo nessuno si ribella, ma molte volte sono le donne le prime a concepire se stesse come oggetto - se così non fosse forse nessuno potrebbe renderle tali.

infatti L'immagine della donna nei mass media 294699
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da ranavalentina Dom Mag 17, 2009 7:48 am

C'è tutto un mondo di ragazze e di donne che veramente si credono solo oggetti, forse perchè non hanno mai avuto la possibilità di scoprire che possono valere di più.. in effetti è molto triste ma soprattutto per loro..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da beatrix Dom Mag 17, 2009 7:52 am

Gipsy ha scritto:Sono d'accordo beatrix, io non volevo immischiare la politica. Intendevo dire che è come quando ci lementiamo di chi comanda. Se la maggioranza vota una persona, e la maggioranza guarda sti programmi, è questo quello che si merita, non si lamenti poi. Era solo per fare un esempio. Infatti, come dici tu, nessuno si ribella, perchè vedono le donne della tv come un modello da raggiungere, o come un passatempo nei momenti di noia e argomento di gossip. C'è anche chi critica, ma guarda lo stesso. E si fa audience. E finchè un certo modello fa audience, che sia per cose positive o negative, non viene cambiato. Ci guadagna soltanto.
Però aggiungo che non ho ancora visto il documentario, quindi ora corro a vedermelo. L'immagine della donna nei mass media 654381

Yes cara, ci siamo capite! L'immagine della donna nei mass media 826922
Dura circa mezz'oretta...E secondo me gli inserti di Pasolini e della Magnani rendono ancora più allucinante tutto il resto, se possibile L'immagine della donna nei mass media 294699
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da Gipsy Dom Mag 17, 2009 10:09 am

Infatti sono quelli che mi hanno colpito di più. Pure stamattina ci stavo pensando. L'immagine della donna nei mass media 294699
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da sea Mer Mag 20, 2009 5:45 pm

Ho avuto solo oggi il tempo di guardarlo....molto bello e veritiero. Io penso che certe scelte televisive si facciano semplicemente per un unico fine...quello di anestetizzare le coscienze e distrarre le persone dai veri problemi....allora via libera a sederi e tette in bella mostra, labbra e fianchi rifatti, facce insipide e tutte uguali e tutto ciò che ne consegue..cioè una televisione sempre più finta e superficiale, che si rende profeta di un modo di essere che appiattisce l'anima. Insomma, io penso che fare televisione così è talmente banale, che mi preoccupa di come non ci si ribelli...e la domanda che mi ha angosciato di più è stata proprio questa "Perchè non ci ribelliamo??"...perchè guardiamo certi programmi?? Perchè i programmi più stupidi e banali hanno milioni di telespettatori?? Perchè si continuano a vendere calendari di donne finte, col sorriso finto, con le tette finte?? Forse perchè tante coscienze si sono già appiattite, e quello che si vede alla tv incanta, è come se quella finta perfezione attragga di più della verità di un viso scavato dal tempo. Io credo che in tutto questo luccichio di volti e sorrisi di plastica, ci sia davvero la paura di mostrare le proprie debolezze e le proprie ferite, non solo personali, ma anche della società in cui viviamo.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'immagine della donna nei mass media Empty Re: L'immagine della donna nei mass media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.