Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infezioni della bocca e della gola

4 partecipanti

Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da malalaka Gio Apr 07, 2011 8:39 pm

Domanda: le placche bianche di una candida orale sono visibilmente diverse da quelle di una tonsillite?

Come avevo accennato nel topic del mio primo grafico, ho delle placche bianche nella gola da giugno scorso. Stanno lì, generalmente non fanno male. Inizialmente il mio medico mi ha fatto fare due cicli di antibiotici, che non hanno avuto nessunissimo effetto. In concomitanza con l'assunzione del secondo ciclo di antibiotici mi è comparsa la candida. La gine mi ha fatto usare il ginocanesten. Dopo un po', vedendo che ste placche non sparivano, sono tornata dal mio medico dicendogli della candida, e chiedendogli se la cosa potesse essere correlata. Non mi ha dato una risposta precisa, ma sembrava aver scartato a priori l'ipotesi. Mi ha fatto fare un tampone orofaringeo (impegnativa generica, senza specificare nulla) da cui è risultata l'assenza di patogeni. Torno da lui con il risultato e mi dice che forse le mie placche derivano da residui di cibo (confused) e di provare a toglierle con un cotton fioc... Suspect Ora, io ci ho pure provato, ma sono tante e ben nascoste negli incavi della gola... non ce la si fa!
Nel frattempo ho avuto due recidive di candida vaginale, la seconda della quale si è trascinata per un pezzo (sinceramente non sono neanche sicura sia completamente passata).
Mia mamma lavora in un poliambulatorio dove visita anche la mia ginecologa, e le ha riferito di queste placche e lei dice che potrebbero essere correlate alla candida e mi ha prescritto il diflucan 100mg da prendere 2 pastiglie al mese per 5 mesi.
Nel frattempo ho chiamato il laboratorio di analisi dell'ospedale dove avevo fatto il tampone, e mi hanno detto che, con quel tipo di impegnativa, fanno l'analisi colturale solo dei batteri, e che per i miceti ci vuole una richiesta particolare.

Ora, io le prime due pastiglie di diflucan le ho anche prese, viste le recidive, ma fare sta cura di 5 mesi data tramite intermediario non è che mi ispiri proprio molto. Per cui ho chiamato per prendere appuntamento con la gine, ma è occupata fino a maggio.
Vabbè, già che sono 9 mesi che mi porto avanti sta cosa, aspettare un mese in più non mi fa un enorme differenza, l'unica è che non so se ne frattempo prendere il diflucan o no...

Quindi, tornando alla mia domanda iniziale: può essere che il mio medico abbia scartato a priori una correlazione con la candida solo guardando le placche e per questo non abbia richiesto anche l'analisi dei miceti?
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Re: Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da cinciarello Gio Apr 07, 2011 11:07 pm

...non mi intendo di candida orale perchè non l'ho mai avuta, ma da quello che so le mucose colpite sono arrossate e c'è bruciore o anche solo fastidio! invece ricordo chiaramente di aver avuto delle macchie bianche che erano, appunto, residui di cibo che si incastonavano nelle rientranze delle superfici irregolari (a me capitava nelle tonsille)...infatti le toglievo con un cotton fioc e non erano minimamente accompagnate da mal di gola e/o febbre...un medico mi aveva detto il nome, ma non lo ricordo...suonava un po' come "depositi caseari" perchè accade principalmente con i formaggi...
fare adesso un tampone orofaringeo con la richiesta dei miceti darebbe inutile perchè hai già preso il diflucan!...comunque 2 al mese per 5 mesi, con le recidive che hai avuto, io le farei...prendendo dei buoni fermenti...ma per questo è meglio spostarsi nel topic sulle infezioni vaginali Infezioni della bocca e della gola 826922
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Re: Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da sefora Gio Apr 07, 2011 11:18 pm

io ho avuto delle macchie bianche alle tonsille...era catarro solidificato, incastonato negli incavi delle tonsille...
Spesso ho la candida in bocca e si manifesta con la superficie della lingua di pelle viva accompagnato da bruciori...cioè man mano diminuiscono "i puntini bianchi" della lingua per lasciarla rosa, tipo carne viva e liscia, pian piano torna più porosa. Spero la mia esperienza ti possa aiutare! Infezioni della bocca e della gola 826922
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Re: Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da ranavalentina Ven Apr 08, 2011 12:56 pm

Ma col cotton fioc andavano via? Perchè una caratteristica delle secrezioni da candida in gola è proprio quella che si staccano facilmente se toccate con una spatolina, inoltre di solito sono sintomatiche cioè provocano mal di gola intenso a volte difficoltà a deglutire.
Per quanto ne so io adesso il diflucan non è più consigliato darlo con questo schema e si preferisce darlo ad esempio 5 gironi di fila e poi basta per evitare di creare resistenze che invece nell'altro schema spesso si creavano.
Comunque a mio parere è difficile che sia candida, piuttosto fatti un altro tampone tra un mese oppure fatti le analisi del sangue, emocromo, ves, pcr e tasl, se non ci sono alterazioni secondo me potrebbe non essere nulla di che.. se proprio non ti dai pace potresti fare una visita otorino!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Re: Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da malalaka Sab Apr 09, 2011 12:47 pm

Grazie ragazze! Mi avete molto tranquillizzata! (non che fossi in super agitazione, alterno momenti di ipocondria a momenti di totale sciallaggine Infezioni della bocca e della gola 654381 )
In effetti sta cosa dei depositi ci starebbe anche, visto che non ho altri sintomi. Solo che davvero non ce la faccio a toglierle tutte...
Con il cotton fioc venivano via, ma non proprio facilmente. Infatti dopo un po'ho smesso di provarci perché vedevo sangue nel cotton fioc e riuscivo a togliere solo una piccolissima parte delle placche...
Magari sì, potrei chiedere ad un otorino...

per il diflucan mi sposto di là a sto punto!
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Infezioni della bocca e della gola Empty Re: Infezioni della bocca e della gola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.