Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbi della tiroide

+10
mimi
ladyLisa
Jessica
Onigiriyum
cipollina
ArdathLilith
sea
mammamike
Susina
gutsygibbon
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Disturbi della tiroide

Messaggio Da gutsygibbon Mer Lug 06, 2011 12:58 pm

ciao a tutte, ho pensato di aprire qui un argomento, mi pare la sezione più giusta, per raccogliere esperienze e pareri.
purtroppo è 5 anni che ho sempre i valori di tsh sopra la norma..non sono mai andati oltre a 8 ma nn erano mai più bassi di 5. le eco le ho fatte e sono normalissime, ci sono gli anticorpi antitiroide ma nei limiti della norma..tipo se il limite era 30 io avevo 17 una cosa così.
io sono sempre stanca ma visto che ho anche fibromialgia penso sia dovuto anche a quello.
soffro molto il freddo, ma anche il caldo Disturbi della tiroide 98660
ora...il mio vecchio medico di base sostiene che se il tsh continuava ad essere così avrei dovuto prendere l'eutirox perchè nn è bello sforzare la tiroide..e su questo potrei essere d'accordo..però ho anche saputo che dando l'eutirox in queste condizioni poi la tiroide lavorerà sempre meno...e si impigrirà sempre di più..e questa è anche la linea della mia nuova dottoressa..controlli tsh annuali, qualche ecografia ogni 2-3 anni e stop.
c'è qualche fertilina con questo problema? che approccio avete seguito?
mi preoccupa anche l'aspetto riguardo l'ovulazione..anche prima della pillola avevo cicli lunghi..nella mia ignoranza credevo fosse perchè avevo una fase luteale lunga, mentre sarà stato proprio l'opposto casomai..cioè sempre nella norma ma inizio a pensare che questa mia tendenza sia legata anche alla tiroide.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da gutsygibbon Dom Apr 22, 2012 1:46 pm

ciao a tutte, volevo aggiornare un pò. come dicevo è almeno 7 anni che con la tiroide ho un pò da penare perchè il tsh è sempre stato un pò alto, quindi esami ogni 6 mesi, visite endocrinologiche, ecografie ogni 2 anni, medici che paventavano che avrei dovuto prendere eutirox.
8 mesi fa ho iniziato una cura omeopatica principalmente per l'ovaio multifollicolare ma anche per la tiroide. in particolare per la tiroide il medico mi ha dato zn-cu gammadyn dell'unda, sono fiale di oligoelementi. sempre 8 mesi fa circa ho cambiato radicalmente stile di vita alimentandomi molto meglio e facendo attività
l'altro giorno faccio le analisi per rivedere il tsh e il valore è sceso a 2,81..che mi sembra molto molto buono..mai avuto un valore così in tutti questi anni. spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuna
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Susina Ven Mag 18, 2012 12:31 pm

Ciao Gutsy :)
Eh... forse la tua esperienza mi sarebbe stata d'aiuto 11 anni fa :(
Però mi fa piacere leggerla.
Dunque, io ho la tiroidite di Hashimoto da quando avevo 18 anni. Ormai la mia tiroide non funziona più e nemmeno è viva, a quanto ho capito, si è atrofizzata e sta lì, io me la immagino stile bella addormentata nel bosco, ma senza principe Disturbi della tiroide 294699
Con l'eutirox ora va bene, anche se ho passato le mie vicissitudini tra medici che mi davano dosaggi troppo alti e altri medici che me ne davano di troppo bassi...

Quello che mi interessa sono le patologie correlate.
Prima fra tutte la vitiligine, e in secondo luogo l'anemia da carenza di ferro.
E' proprio vero che sono correlate alla tiroidite di Hashimoto?
E' proprio vero che non c'è niente da fare?

Mi piacerebbe poter parlare con qualcun altra nelle mie condizioni, finora non mi è mai capitato Shocked
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da gutsygibbon Ven Mag 18, 2012 4:57 pm

ciao Susina, il problema degli ormoni semi sintetici o sintetici o cmq che si assumono tramite farmaci è proprio che il dosaggio può essere eccessivo o scarso proprio perchè normalmente la loro secrezione viene regolata a feedback secondo meccanismi molto fini.
conosco un medico endocrinologo di forlì ma che visita anche a Roma molto bravo, si chiama Raul Vergini e ha anche scritto un libro sull'ipotiroidismo, se ti interessa, io devo ancora leggerlo.
soffri anche di vitiligine? come l'hashimoto è una malattia autoimmune e chi soffre di malattie autoimmuni ha più probabilità di ammalarsi di un'altra malattia autoimmune.
per l'hashimoto credo che fino a che la tiroide non è atrofizzata si può fare qualcosa o almeno ridurre il dosaggio dei farmaci (che tra l'altro concorrono ad atrofizzarla), nel tuo caso se è completamente atrofizzata non saprei, potresti provare a contattare Vergini, o magari prima leggi il libro.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Susina Sab Mag 19, 2012 10:14 am

Grazie per la risposta :)
Sì, decisamente leggerò questo libro, sono curiosa!
Guarda, anche l'ecografo mi ha detto già da un paio di anni che si vede che la mia tiroide è atrofizzata e non funziona più nemmeno un pochettino, su quello ci sono rassegnata... d'altronde dopo 11 anni di eutirox e di anticorpi a 6000 è pure normale.
Al momento il mio endocrinologo si sta rivelando bravo e attento per quanto riguarda la tiroide, ma non per quanto riguarda le eventuali patologie collegate. Diciamo che ha un approccio farmacologico pesante, in passato ha voluto prescrivermi la pillola (ha anche la specializzazione in ginecologia) per un sospetto ovaio policistico e davanti ad un conseguente aumento del colesterolo, invece che mettere in discussione la pillola, ha preferito farmi assumere la statina...
Fino a un anno fa, forse anche meno, non ho mai messo in discussione niente di quello che proveniva da lui, mi sono fidata ciecamente, ora sto piano piano iniziando a prendere consapevolezza di quello che effettivamente mi poteva essere risparmiato e di quello che mi ha fatto proprio male, come la pillola!

Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da gutsygibbon Sab Mag 19, 2012 12:54 pm

beh con il valore di anticorpi che avevi, credo che eutirox prima o poi avresti cmq dovuto prenderlo, ovviamente non sono d'accordo col tuo gine per il discorso ovaio policistico-pillola-colesterolo-statine..cioè come passare dalla padella alla brace ma qui siamo OT credo Disturbi della tiroide 826922
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da mammamike Mar Ago 28, 2012 1:33 pm

Ciao ragazze, volevo raccontarvi cosa mi ha detto oggi il mio medico di base e magari confrontarmi con voi sull' ipotiroidismo.
Dunque, sono andata da lui per farmi fare le ricette per le analisi del sangue come controllo annuale e già che c'ero gli ho parlato del mio problema (ormai serio, povero maritino!) della mancanza totale di desiderio.. Disturbi della tiroide 654381
Volevo sapere se c'erano delle analisi specifiche per sapere se è dovuto a qualche squilibrio ormonale e lui ha ipotizzato che sia ipotiroidismo, elencandomi come si manifesta, e sono rimasta scioccata nel sentire che tutti quei sintomi io ce l'ho..
In pratica sono:
- mancanza del desiderio
- aumento di peso
- apatia generale
- debolezza fisica
- umore negativo

Ad avvallare la sua ipotesi ci sono anche le ultime analisi fatte a Novembre, dove il valore della tiroide era pari al limite massimo (circa 5), e quindi lui pensa che potrebbe essere aumentato..

C'è qualcuna che soffre di ipotiroidismo e mi può confermare che i sintomi sono questi?
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Susina Mer Ago 29, 2012 8:37 am

Mammanike, in effetti i sintomi sono proprio quelli, però ti raccomando di farti le analisi per una conferma. E anche una ecografia, per vedere se ci sono per caso dei noduli o se la tiroide risulta comunque gonfia (affaticata).

Poi, quale valore era arrivato a 5? Ci sono 3 indicatori che si controllano per la tiroide, FT3, FT4 e TSH. I primi due misurano la quantità di ormoni tiroidei nel sangue, il terzo invece è l'ormone che stimola la tiroide a produrre più ormoni. Naturalmente le cose cambiano a seconda se i valori alti li hai riscontrati nel primo, nel secondo o nel terzo :)
Poi ci sarebbe anche un quarto valore da controllare, per vedere se il disturbo alla tiroide è provocato da una malattia autoimmune, ma ora non mi ricordo come si chiama XD

Per finire, se le prossime analisi che farai confermeranno un problema di ipotiroidismo io ti consiglierei di andare da un endocrinologo, per sicurezza Disturbi della tiroide 294699
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da sea Mer Ago 29, 2012 11:13 am

Susina ho letto che anche tu soffri di tiroidite di Hashimoto, anche io, ma i miei ormoni sono ok e la mia tiroide funziona ancora.
Purtroppo si, è correlata alla vitiligine Disturbi della tiroide 680442 . Io comincio ad avere dei punti nel viso non proprio vitiliginosi ma un pò ipocromici, l'endocrinologo mi ha detto che è correlato agli Ana ( anticorpi anti nucleo), colpiscono la tiroide, ma anche i melanociti.Praticamente il sistema immunitario lavora contro alcuni organi bersaglio del nostro corpo. Invece di difenderci solo dai nemici estranei, va anche contro lo stesso corpo. E' terribile!
Ma a me hanno detto di reputarmi molto molto fortunata se mi viene "solo" la vitiligine, perchè potrebbero associarsi malattie autoimmuni molto più gravi (Lupus e sclerosi multipla ).
Purtroppo per queste patologie ancora non c'è cura, perchè sono scorrelate con il sistema immunitario, per cui sono patologie molto complesse, oltretutto hanno una familiarità ( infatti anche mia mamma ha la tiroidite di Hashimoto.Ci si sente drammaticamente impotenti davanti al sistema immunitario che impazzisce, ancora non si capisce perchè...ci sono degli indiziati, ma la strada della ricerca è ancora lunga...e non ci si può imbottire di cortisoni a vita, per ora solo questa è la cura.
E' anche per questo, oltretutto, che sto facendo vaccinare poco mia figlia, perchè potrei averle passato la predisposizione alle malattie autoimmuni, ed è meglio non stimolare troppo artificialmente il sistema immunitario Disturbi della tiroide 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da mammamike Mer Ago 29, 2012 11:49 am

Susina ha scritto:quale valore era arrivato a 5? Ci sono 3 indicatori che si controllano per la tiroide, FT3, FT4 e TSH. I primi due misurano la quantità di ormoni tiroidei nel sangue, il terzo invece è l'ormone che stimola la tiroide a produrre più ormoni. Naturalmente le cose cambiano a seconda se i valori alti li hai riscontrati nel primo, nel secondo o nel terzo :)
Ciao e grazie per la risposta! Dunque le analisi di novembre davano il Tsh quasi a 5, e il medico mi ha detto che perciò dovrebbe trattarsi di ipotiroidismo.
Comunque la prossima settimana le farò più complete e vediamo meglio.
Per quanto riguarda la cura, purtroppo il mio medico mi ha detto che se la sua diagnosi è corretta vuole darmi subito l'Eutirox, anche mia madre lo prende e quindi è molto probabile che sia ereditario. Tu che ne pensi?
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.