Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbi della tiroide

+10
mimi
ladyLisa
Jessica
Onigiriyum
cipollina
ArdathLilith
sea
mammamike
Susina
gutsygibbon
14 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Susina Gio Ago 30, 2012 7:33 pm

Sea, in effetti queste spiegazioni le avevo domandate solo al primissimo medico che mi ebbe in cura a 19 anni, medico che si rivelò poi abbastanza incompetenta. O meglio, era bravo, e iniziò a considerarsi troppo bravo, sottovalutando i sintomi che facevano comodo alla sua visione del mio quadro di salute e liquidandomi come povera ragazzina malata che non sapeva quello che diceva.
Quindi mi disse che appunto le malattie autoimmuni dipendono da questi anticorpi che possono decidere di attaccare un po' quello che vogliono, tuttavia mi disse anche che una volta deciso verso chi si dirigono poi si fermano, nel senso che non si mettono ad attaccare altro.
Vabbeh, in ogni modo ora ho un altro medico che mi segue molto meglio, quindi ne parlerò con lui, ti ringrazio in ogni modo dei chiarimenti che già mi hai dato tu :)
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da mammamike Lun Set 10, 2012 1:36 pm

Ho ripreso le risposte delle analisi e volevo aggiornare la mia situazione.
Dunque tsh t3 e t4 sono a posto, però è altissimo in valore HTG, quindi mi è stata diagnosticata una tiroidite, che con molta probabilità potrebbe evolversi in ipotiroidismo, come è successo anche a mia madre.
Domani farò l'ecografia alla tiroide e poi il mio medico di base mi ha detto che mi farà parlare con un endocrinologo per capire meglio la situazione.
Io vorrei tanto dare una risposta ai sintomi che ho, spero di riuscirci presto perchè sono sincera, non mi sento più me stessa in questo corpo, a partire dall'apatia generale, ai dolori alle articolazioni (che pare essere un sintomo della tiroidite) e molto altro ancora..
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da cipollina Mer Ott 24, 2012 2:41 pm

mammamike se può consolarti io a marzo ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto, l'ho scoperto facendo i dosaggi ormonali dato che il mio ciclo di punto in bianco era passato dai soliti 30gg, prima a 40gg poi aumentava fino a che è arrivatoa 55gg.
subito ho iniziato il dosaggio minimo di eutirox seguita da una endocrinologa, che a causa della ricerca di una gravidanza mi ha tenuta sotto controllo fino a quando il mio TSH non si è avvicinato ad un valore intornoa 2, perchè mi ha detto che è molto importante che non sia troppo vicino al limite perchè in caso di gravidanza può dare problemi, quindi per gradi mi ha aumentato il dosaggio ogni 3 mesi circa dopo aver ripetuto le analisi, (quindi se se non stessi cercando un filglio mi lascerebbe un dosaggio più bassino).
Da quando ho iniziato la cura però mi sento un'altra persona, carica di energia e con più volgia di fare bounce .....
prima ero sempre super stanca e avevo sempre sonno.... Suspect
certo se non avessi fatto quelle analisi non avrei mai pensato di aver problemi alla tiroide dato che ne mia mamma ne mia sorella ne sffrono Disturbi della tiroide - Pagina 3 680442
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Onigiriyum Mer Feb 13, 2013 8:44 pm

A proposito di tiroidite di Hashimoto, mi è stata diagnosticata due giorni fa.

La mia situazione è questa: circa tre anni fa ho scoperto per puro caso di avere dei noduli alla tiroide. Da allora ho fatto i soliti esami del sangue e più o meno una volta all'anno un'ecografia. I valori sono sempre stati nella norma e la situazione nodulare è rimasta sostanzialmente stabile.
A novembre, per la prima volta, mi è stato riscontrato il TSH a 4,320 (il valore di riferimento massimo è 4,2). Tra parentesi, quel mese ho avuto un ciclo anovulatorio.
Alla visita di controllo di lunedì scorso il medico mi ha prescritto l'Eutirox 50.
Non ho ancora preso niente, a dire il vero ho un po' di dubbi.
A parte l'episodio di novembre, nei cicli successivi non ho riscontrato particolari anomalie e non mi sembra di avere dei sintomi conclamati (a parte l'essere molto freddolosa, ma lo sono sempre stata). Il medico, poi, non mi ispira nessuna fiducia (mi è "toccato in sorte", avendo usufruito di una struttura pubblica).
Cosa mi consigliate dall'alto delle vostre esperienze? (Magari anche un medico decente in zona Milano/Monza Disturbi della tiroide - Pagina 3 414422 )
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Jessica Mer Feb 13, 2013 9:12 pm

La salute del ciclo mestruale (rispetto al verificarsi dell'ovulazione e l'andamento delle tb) è un buon indicatore rispetto al funzionamento tiroideo e ti può aiutare nel valutare se intraprendere il trattamento o meno in un dato momento. La presenza di cicli anovulatori deve essere indagata attentamente.

Per il resto, non hai alcun sintomo di ipotiroidismo? E il dosaggio degli ormoni T3 e T4 com'era?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Onigiriyum Mer Feb 13, 2013 9:28 pm

Sempre a posto, ma l'ultima volta mi ha fatto fare solo TSH e FT4 (questa nei limiti).

I sintomi? Ho preso un due/tre chili negli ultimi mesi, ma sinceramente le schifezze che mi mangio da quando sono in mobilità sicuramente hanno contribuito. E oltretutto sono fisicamente pigrissima, ma non posso dire che sia apatia o stanchezza, so' proprio così di natura. Per dire, mai fatto sport. Sonnolenza? Vado a dormire come minimo alle due di notte, anche se il giorno dopo devo alzarmi presto. Sempre fatto anche questo... Difficoltà di concentrazione non direi, anzi. Stipsi? Manco pe' gnente. Calo della libido? Non direi. Ho notato che tendo ad avere la pelle secca, ma d'altronde bevo pochissimo.
Insomma, mi è difficile identificare dei sintomi specifici ed inequivocabili.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da cipollina Gio Feb 14, 2013 10:21 am

Ciao oni, ma ti hanno fatto fare anche le analisi sugli anticorpi antitiroidei? io sono in cura da una dottoressa all'ospedale Papa Giovanni XXIII (ex riuniti) di Bergamo, non so se per te è troppo lontano, sennò te la consiglio, io mi sono trovata molto bene, io avevo un valore di TSH più alto del tuo (intorno al 6) e la mia endocrinologa mi ha fatto iniziare con il dosaggio minimo (25mg) per vedere come reagiva il mio organismo e via via è andata aumentando la dose ogni 2-3 mesi facendomi ripetere le analisi (che se sei una hashimoto non paghi perchè hai diritto a farti fare l'esenzione Disturbi della tiroide - Pagina 3 826922 )
Ora a distanza di un anno i miei valori di TSH, FT3 e FT4 sono perfetti....ci vuole un pochino di pazienza ma mano a mano ti accorgi della diferenza, io ora mi sento molto meglio....e sono meno stanca (anche se come te anche io sono una pigrona di natura Disturbi della tiroide - Pagina 3 332790 )
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Onigiriyum Gio Feb 14, 2013 7:52 pm

Il medico in effetti mi ha già compilato il modulo per chiedere l'esenzione. Gli anticorpi me li aveva fatti fare in precedenza ed erano a posto (un annetto fa circa).
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Onigiriyum Ven Mar 22, 2013 11:56 pm

Aggiornamento: siccome non ero convinta della diagnosi mi sono fatta vedere da un endocrinologo in una struttura diversa. Mi ha rifatto l'ecografia e mi ha detto che non ho per niente la tiroidite di Hashimoto, ma solo un tiroidismo subclinico. Da tenere d'occhio come ho fatto finora con i soliti esami periodici. E dati i miei valori, solo leggermente alterati, niente Eutirox.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da ladyLisa Ven Ago 16, 2013 10:20 am

Panicqueen ha scritto:La salute del ciclo mestruale (rispetto al verificarsi dell'ovulazione e l'andamento delle tb) è un buon indicatore rispetto al funzionamento tiroideo e ti può aiutare nel valutare se intraprendere il trattamento o meno in un dato momento.
A me è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto circa 4 anni fa. Ho sempre avuto il TSH, il T3 ed il T4 nella norma: gli unici ad essere sballati erano gli anticorpi. Per questo, non mi è stata mai data una cura. Mi è stato detto di monitorare il TSH.
Per adesso (esami fatti una settimana fa), il TSH è a posto.
Mi viene una domanda rispetto a ciò che ho quotato in questo messaggio: come faccio a capire se la mia tiroide NON funziona bene? Dovrei avere cicli anovulatori e/o difficoltà nell'individuare un andamento bifasico nel ciclo? Grazie.
ladyLisa
ladyLisa

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Disturbi della tiroide - Pagina 3 Empty Re: Disturbi della tiroide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.