Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecografia pelvica e transvaginale

+25
Zara
fiordiloto
chiaretta
Parsley
cinciarello
mulan
marylyn
Paperoga
ettav
stressata
Isis
MissPat
Leila
Martinamarina
ranavalentina
zohar
LucyintheSky
selvynina
Derfelina
coccinella
Pantofolina
Schatzy
simpleMary
raffina
Jessica
29 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da ranavalentina Sab Nov 20, 2010 7:24 pm

Mah..selvy mi pare che ci siano 2 punti anomali: una l'area tondeggiante di 1,5mm che non si capisce neanche bene dove sia..e l'altra questa cisti vicino all'ovaia.. messa così secondo me non è una cisti endometriosica, dà più limpressione di una cisti funzionale o di un corpo luteo non riassorbito.. ma questa persona che ti ha fatto l'eco è una ginecologa o una radiologa? E ti ha detto di portare il referto a vedere a qualcuno? Mi sembra allucinante che non ti bbia detto nè cosa potrebbe essere nè come procedere adesso (fare altre analisi più approfondite? monitorare tra un mese?) io lo porterei a vedere ad un altro ginecologo che sia esperto in ecografia Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Lun Nov 22, 2010 10:44 am

Sono quasi sicura che chi mi ha fatto l'ecografia non sia una ginecologa. Mi pare che sia la stessa che fece l'eco addominale completa a mia mamma tempo fa...quindi sarà solo una radiologa.

Ovviamente mi ha detto di recarmi poi dalla mia ginecologa.
L'ho già chiamata venerdì sera ma era tardi e non mi ha richiamata.
Sto aspettando che lo faccia oggi.

Farò vedere l'eco anche al mio medico curante, così avrò un altro parere.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Mar Nov 23, 2010 8:28 pm

La mia ginecologa ha visionato l'ecografia.

Prima di tutto mi sono resa conto che la ricerca di una gravidanza mi sta facendo completamente perdere il mio senso critico, non riesco più a percepire le cose, vedo tutto distorto.

La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia pare che sia una "luminare" nel suo campo, la mia ginecologa la conosce (mi diceva "Sono contenta che te l'abbia fatta Anna Maria!"). Mi ha detto che è una dottoressa molto pignola, che spacca il capello in quattro...che un altro radiologo non sarebbe stato così attento ai dettagli...
Vabbè...io che l'avevo già considerata incompetente... Suspect

Ad ogni modo la gine mi ha detto che non c'è nessun pericolo di vita ( Shocked deve aver percepito la mia ansia, ma questo lo sapevo già). Mi ha anche detto che ci sono delle piccole "magagnette" che assolutamente non impediscono una gravidanza.

La raccolta saccata dietro l'utero può capitare nel caso di rottura di una cisti funzionale. E' totalmente liquida, quindi non è di natura endometrica.
In pratica questa cosa che a me preoccupava parecchio invece non sembra avere rilevanza.

Invece la micro area ecopriva all'utero (che secondo la gine un altro radiologo non avrebbe nemmeno indicato) potrebbe essere anchessa una cisti con del liquido. Non è un fibroma. Non è un polipo. Così com'è non comporta nessuna problematica per una gravidanza.
Per scrupolo, se non succede nulla nei prossimi tre mesi, ripeterò l'eco.

Mi ha detto che sull'ovaia sinistra ci potrebbe essere una cisti funzionale, ma è propensa anche per un follicolo in fase di maturazione. Per essere un follicolo le dimensioni sembrerebbero troppo grandi per essere a CD 6...ma mi ha fatto capire che le è capitato spesso di vedere eccezioni di questo tipo, con follicoli che si presentano subito grandi.

Ha concluso dicendo che l'utero insieme con le ovaie è un organo che si modifica ogni mese e che certe manifestazioni non devono destare preoccupazione.

drunken si...mi sento più tranquilla ora.
Appena riesco farò vedere l'eco anche al mio medico curante.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Gio Gen 13, 2011 8:28 pm

Martinamarina ha scritto:allora,
oggi sono andata a fare un eco addome e ne ho approfittato per vedere a che punto siamo li sotto
il referto dice

Ovaio dx e sn nei limiti di dimensioni in presenza di formazione anecogena annessiale sn compatibile con follicolo in fase ovulatoria

chi me lo traduce?
vuol dire che c'è un'area traslucente (=formazione anecogena), che verosimilmente (=compatibile) è il follicolo ovarico in fase di maturazione (=fase follicolare) Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Martinamarina Gio Gen 13, 2011 8:33 pm

quindi sono vicina...quanto non si sa ma è questione di giorni?
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Gio Gen 13, 2011 9:51 pm

Dall'uso del termine "fase ovulatoria" si sarebbe indotti a pensare che abbia usato il termine per intendere che il follicolo si mostrava delle dimensioni compatibile con un'imminente ovulazione, però anche in tal caso non è possibile sapere quanto tempo manca, né avere la garanzia che poi avverrà (purtroppo può anche retrocedere e temporeggiare), ma sicuramente alza le probabilità che sia nei paraggi! Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Martinamarina Ven Gen 14, 2011 11:27 am

ok grazie panic
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da LucyintheSky Mer Feb 01, 2012 5:34 pm

Dal topic sulla stimolazione ovarica
simpleMary ha scritto:Lucy, c'è un topic dove parli della tua esperienza con le eco e dove possiamo confrontarci?
La mia esperienza in merito alle ecografie di monitoraggio dell'ovulazione, in prima persona o a distanza ravvicinata, non è per niente positiva! Neutral

Durante il mio 43-esimo ciclo mi è stata fatta una eco transvaginale il giorno prima dell'ovulazione, durante la quale la ginecologa affermava con certezza che l'ovulazione fosse già avvenuta! Per meggiori dettagli --> 43-esimo ciclo

Altra esperienza indiretta: un venerdì la mia amica viene visitata e tramite eco risulta un follicolo di x millimetri che, secondo la nota velocità di accrescimento, scoppierà certamente entro il w-e. Lei ha un unico rapporto libero la settimana dopo, pensando di essere ormai sterile, e resta incinta.

Questi sono solo aneddoti, ma direi che non ci si può basare solamente sulle osservazioni fatte grazie ad un'ecografia. Nè per la contraccezione nè per la ricerca di una gravidanza Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Leila Mer Feb 01, 2012 7:42 pm

Rincaro la dose...ho monitorato anch'io un ciclo, un paio prima di quello in cui sono rimasta incinta, per vedere se ovulavo a destra dove avevo la tuba e così fu.
All' 11 po' mi dice di vedere il corpo luteo, ma che era poco vascolarizzato e brutto, quindi presumeva una brutta ovulazione, supportata dal fatto che avevo ovulato almeno al 10 cd e quindi prestino per i miei standard.

Dal mio grafico, invece, io non avevo ovulato ancora, lo feci al 13 cd con certezza e la lunghezza della fase luteale, lo stick e la tb inequivocabile, nonché la lunghezza della fase luteale supportarono questo.
Dall'eco non si vedevano bene i follicoli ne' il presunto corpo luteo, insomma, non e' facile fare i monitoraggi eco grafici, quantomeno su ciclo spontaneo, magari con clomid i follicoli sono più visibili, ma la sparo senza sapere.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da simpleMary Gio Feb 02, 2012 9:39 pm

Grazie Lucy per avermi risposto.

Hai ragione tu sulla mancanza di garanzie che può dare una ecografia circa l'ovulazione e stasera ne ho avuto ulteriore conferma.
Come ho spiegato anche sul topic riguardante il mio grafico ho notato che i ginecologi diventano vaghi quando non sanno rispondere alle domande.
Mi spiego meglio: lui stasera sosteneva che ho ovulato ANCHE dall'ovaio destro ma non è riuscito a convincermi perchè non c'eravamo con i tempi tra le due ovulazioni che deve essere al max di 48 ore più tardiva rispetto alla prima.
Il follicolo dx stasera era di 19x20 mm mentre 3 giorni fa 27x24 mm.
Sempre 3 giorni fa il follicolo sx era praticamente scomparso, molto più piccolo rispetto ai 3 giorni precedenti. Ammettendo che quello di sx fosse scoppiato il giorno prima, cioè 4 giorni fa, come fa a dirmi che stasera è ancora sfruttabile solo perchè ieri sera (e anche adesso) avevo dei bei doloretti?

Assurdo!Una delusione!
Adesso stiamo a vedere quanto dura la fase luteale e aspettiamo. Questo penso sarà l'ultimo monitoraggio e anche la prima e l'ultima stimolazione ovarica a cui mi sottoporrò.
Tra Tb basale , muco e stick credo ci siano abbastanza armi dalla mia parte.

Edit: mentre 3 giorni fa mi mostrava addirittura il punto esatto dove fosse avvenuto lo scoppio del follicolo sx e cioè un piccolo setto all'interno del follicolo ormai evidentemente rimpicciolito, sta volta l'interno di ciò che lui indicava come follicolo dx scoppiato era un cerchietto nero tondo tondo e basta.
Quel setto poteva benissimo essere il punto di contatto tra due follicoli per quanto mi riguarda.
Addirittura si può ipotizzare che il follicolo di sx si sia riassorbito per darla vinta a quello di dx!Insomma tutto può essere!
Anche a me ha mostrato il liquido dietro l'utero che sarebbe il liquido interno in eccesso del follicolo, prova evidente che questo è scoppiato, come se la tuba raccogliesse l'ovulo e lasciasse cadere il liquido....bella però questa immagine! Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 826922

Ragazze se avete altre esperienze al riguardo da raccontare sarei curiosa di leggerle.
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.