Ecografia pelvica e transvaginale
+25
Zara
fiordiloto
chiaretta
Parsley
cinciarello
mulan
marylyn
Paperoga
ettav
stressata
Isis
MissPat
Leila
Martinamarina
ranavalentina
zohar
LucyintheSky
selvynina
Derfelina
coccinella
Pantofolina
Schatzy
simpleMary
raffina
Jessica
29 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 7 di 9
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Ecografia pelvica e transvaginale
Una formazione anecogena è semplicemente una "macchia" in eco che reagisce diversamente agli altri tessuti, indicando una massa di qualche tipo.
Le cisti ovariche in ecografia hanno questo aspetto, il termine "anecogena" significa semplicemente "che genera un'ombra" e si usa per descrivere appunto l'aspetto in ecografia, prima di poter definire di cosa si tratti, che tipo di ciste, ecc.
L'importanza delle cisti sta nelle loro dimensioni: se sono di 1-2 cm sono ancora trascurabili, se sono molto grosse (oltre 4-5 cm), si può scegliere di intervenire (ma non sempre). Le cisti possono provocare i dolori durante la mestruazione oppure quando si rompono (se sono di dimensioni grandi), mentre non hanno significato per la gravidanza.
Le cisti ovariche in ecografia hanno questo aspetto, il termine "anecogena" significa semplicemente "che genera un'ombra" e si usa per descrivere appunto l'aspetto in ecografia, prima di poter definire di cosa si tratti, che tipo di ciste, ecc.
L'importanza delle cisti sta nelle loro dimensioni: se sono di 1-2 cm sono ancora trascurabili, se sono molto grosse (oltre 4-5 cm), si può scegliere di intervenire (ma non sempre). Le cisti possono provocare i dolori durante la mestruazione oppure quando si rompono (se sono di dimensioni grandi), mentre non hanno significato per la gravidanza.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Devo prenotare eco transvaginale perché durante la visita ginecologica avevo l'intestino pieno e non è riuscita a sentirmi le ovaie ma solo l'utero.
Spero vivamente che non mi diano la preparazione da fare io odio trattenere la pipì e bevendo tutta quell'acqua così tanto tempo prima è matematico che la faccio in faccia all'ecografista.
La prenoto in zona CD 7? L'obiettivo è verificare la presenza di cisti per via dello spotting (né postmestruale né ovulatorio).
Spero vivamente che non mi diano la preparazione da fare io odio trattenere la pipì e bevendo tutta quell'acqua così tanto tempo prima è matematico che la faccio in faccia all'ecografista.
La prenoto in zona CD 7? L'obiettivo è verificare la presenza di cisti per via dello spotting (né postmestruale né ovulatorio).
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Ne ho fatte a decine, tutte da gine diversi, e non mi è mai stata richiesta la vescica piena
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Se proprio me la richiedono, ne berrò di meno e solo un'ora prima :D cavoli loro!
Quando ho fatto la eco transvaginale mi hanno proprio fatto svuotare la vescica subito prima dell'esame, quindi direi che il problema non si pone.
Da notare che io non sapevo se mi avrebbero fatto la pelvica o la transvaginale, quindi mi ero preparata, hanno fatto anche ritardo allo studio (ho aspettato mezz'ora, con la vescica piena è un'eternità ) per poi dirmi che se avevo avuto rapporti era meglio la transvaginale e dovevo svuotare la vescica.
Da notare che io non sapevo se mi avrebbero fatto la pelvica o la transvaginale, quindi mi ero preparata, hanno fatto anche ritardo allo studio (ho aspettato mezz'ora, con la vescica piena è un'eternità ) per poi dirmi che se avevo avuto rapporti era meglio la transvaginale e dovevo svuotare la vescica.
mulan- Numero di messaggi : 3150
La transvaginale permette apposta di non aver bisogno della vescica piena! Per di più sarebbe anche nocivo farlo.
Oh meno male. Il CD 7 va bene come fase del ciclo?
Dipende dallo scopo. Se è una indagine generale, va benissimo
È per indagare lo spotting non associato a mestruazione o ovulazione (quindi eventuali cisti) e per vedere le ovaie dato che non ha potuto palparle in visita.
Allora va bene
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 7 di 9