Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

+27
Hythien
Rossana
mimi
daneb
Eowyn
Ciuchina
mammamike
MissPat
malalaka
veronic
Cinzia
linda
pukis
Jessica
Luthien
moonriver
Kokotte
mononoke
Bambolina Cip
Luna nuova
ranavalentina
raffina
babymommy
pippi_ci
coccinella
soleluna
Gipsy
31 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Ipermenorrea

Messaggio Da MissPat Mar Mag 15, 2012 1:52 pm

Al contrario di molte fertiline post-pillola (in passato ho preso Arianna per 8 anni), ho un flusso molto abbondante, che non posso quantificare perchè non uso la coppetta. Vi basti sapere che, nei giorni di maggiore intensità, per avere un paio d'ore tra un cambio e l'altro, devo usare un Tampax assorbenza super + un lines ultra notte. Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 294699 e li riempio entrambi.
Ora che si avvicina l'estate per me è un vero incubo, e poi a lavoro abbiamo le sedie imbottite. Suspect
In più ho un ciclo corto quindi ogni 26-27 gg si ricomincia.
Come si definisce l'ipermenorrea? con quanti ml si può parlare di un flusso troppo abbondante? quali sono le cause?

E soprattutto, c'è qualche fertilina che ha un flusso "potente" come il mio? altrimenti mi sento esclusa albino
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da mammamike Mar Mag 15, 2012 1:56 pm

Miss tesoro, diamoci la mano!
A parte gli ultimi 2, io ho sempre avuto flussi abbondantissimi, del tipo che i primi 2 giorni, devo cambiare l'assorbente ogni ora e la notte devo metterne due!! Sembro mia nonna!! Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 98660
Quindi anche a me interessa l'argomento...
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Jessica Mar Mag 15, 2012 3:23 pm

Sopra 80 ml si parla di ipermenorrea e occorre fare attenzione perché è legata potenzialmente a rischi per la salute, al contrario dell'ipomenorrea!
Contrariamente a quanto si crede, non provoca l'anemia (la logica sarebbe "perdo tanto sangue, quindi sono anemica"), ma invece al contrario, ne è una sua conseguenza! Infatti è il difetto di ferro nel sangue che può provocare emorragie.

Altre cause di flusso troppo abbondante sono:
- fibromi e polipi uterini
- disturbi tiroidei
- squilibri ormonali, tipicamente un eccesso di estrogeno, che stimola eccessivamente le pareti dell'endometrio (spesso si accompagna alla presenza di cisti ovariche). A volte questi sono costituzionali/ereditari, quindi appartengono al profilo ormonale della donna, in assenza di altre patologie
- disturbi della coagulazione
- malattie epatiche o renali
- endometriosi o infezioni pelviche
- cancro all'apparato riproduttivo (estremamente raro come causa di ipermenorrea)

Un ottimo modo di diagnosticare l'ipermenorrea è utilizzando una coppetta mestruale e misurando oggettivamente il flusso prodotto. Per chi usa assorbenti esterni, invece, è stimato che un assorbente esterno completamente riempito contenga circa 5 ml di flusso.
Altre indicazioni che le mestruazioni sono troppo abbondanti sono il fatto che va usata una doppia copertura (es: un assorbente interno e uno esterno, riempiti entrambi), o che occorra fare un cambio ogni ora, oppure mestruazioni che durino oltre 7 giorni e/o caratterizzate dalla presenza di grossi coaguli.

Gli esami da fare in caso si sospetti l'ipermenorrea e si voglia indagarne le cause sono:
- pap test (1 volta l'anno)
- esami del sangue (per l'anemia) e della tiroide
- ecografia pelvica transvaginale (per verificare cause meccaniche come endometriosi)
- biopsia endometriale, per verificare la natura delle cellule del tessuto dell'endometrio

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Ciuchina Mer Mag 16, 2012 12:34 pm

Quindi avendo superato gli 80 ml durante le M rientro nella categoria delle donne che soffrono di ipermenorrea! Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 10933
Però non soffro di anemia... I coaguli ci sono!! Un sacco!!
Ma ci devono essere per forza delle cause oppure può anche capiate e basta?
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da mammamike Mer Mag 16, 2012 12:38 pm

Ma non ho capito una cosa: 80 ml al giorno sono intesi al giorno??
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Ciuchina Mer Mag 16, 2012 12:39 pm

Nono sono intesi per tutta la durata delle mestruazioni.
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da MissPat Mer Mag 16, 2012 12:41 pm

@Mammamike, mi sa che si intende 80 ml complessivi per ogni mestruazione!

@Ciuchina, tu usi la coppetta? e di quanto superi gli 80 ml?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Ciuchina Mer Mag 16, 2012 12:54 pm

Si uso la mooncup (ma ancora per poco! Sono in dolce attesa della fleurcup Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 654381 ) e con esattezza massima nn so di quanto supero perché una notte non l'avevo messa ed ho spocato 2 assorbenti, però diciamo 10 ml o giù di li!
MissPat perché non provi la coppetta così misuri ben bene anche tu? Io per esempio non pensavo di avere così tanto flusso... Riempio 3 coppette nei giorni clou!! Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 220582
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da mammamike Mer Mag 16, 2012 12:55 pm

Ah ok!! Allora non credo di arrivare a 80!! Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 936791
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da MissPat Mer Mag 16, 2012 1:01 pm

Ciuchina ha scritto:MissPat perché non provi la coppetta così misuri ben bene anche tu?
Sarebbe l'unico motivo per cui la proverei, sono curiosa di sapere quanto perdo! Però non ce la posso proprio fare Ciuchina Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 294699

E cmq anch'io c'ho i grumi Neutral
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.