Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli uomini durante il parto

+40
Parsley
greenhope
luisav
Julie
daneb
Blue
Sharon
valix
ettav
Leila
Cinzia
mammamike
Bozilia
atam
Luna nuova
LucyintheSky
dipkick
Minerva
valinav
Pantofolina
jolie
coccinella
Isabella
cri
nike
bluce
chiarettaa
Merigrilli
Ellyy
ranavalentina
Francesca
elysa
pippi_ci
glo
babymommy
sea
saltonelbuio
buongiornoatutti
Elisina
Gipsy
44 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Gli uomini durante il parto

Messaggio Da Gipsy Mer Ott 29, 2008 7:05 pm

Girando in giro ho trovato questo articolo:

Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Separazione o divorzio 'dietro
l'angolo' per le coppie in cui l'uomo assiste al primo parto della moglie.
E' quanto emerge da uno studio effettuato presso alcuni centri aderenti
alla Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale
(Sidip), che hanno preso in esame numerose coppie in cui futuri padri sono
stati presenti al momento del parto della moglie. A spiegare il 'fenomeno'
il fatto che troppo spesso i papà si sentono 'obbligati' a partecipare al
lieto evento magari non desiderandolo veramente, e che sono costretti a
vedere la propria donna in una situazione che nulla lascia
all'immaginazione e che può nuocere alla loro femminilità e alla vita
sessuale della coppia.

"Negli ultimi due anni - spiega Claudio Giorlandino, presidente della
Sidip - abbiamo intervistato, sulla loro condizione coniugale, 310 coppie
in diverse città, che nel 1998 avevano avuto il primo figlio con parto
spontaneo. Di queste, 172 hanno dichiarato che il padre era stato presente
al parto, mentre 138 no. A distanza di 10 anni, il 34% delle coppie è
risultato separato o divorziato. E dall'analisi del campione abbiamo
notato che il numero di separazioni è maggiore tra le coppie il cui marito
ha assistito al parto della moglie. Va detto che sono state prese in
considerazione solo le coppie dove il marito ha assistito al parto
naturale, non al cesareo, mentre non sono state considerate quelle in cui
il marito assisteva la moglie solo durante il travaglio". Ma come si
spiega questo fenomeno?

"Negli ultimi anni – dice Giorlandino - l'uomo è sempre più spinto,
soprattutto in alcuni ambienti socio-culturali, a partecipare a un momento
che, fino a qualche anno fa, è stato esclusivamente appannaggio del mondo
femminile. Ma il desiderio è spontaneo? Piuttosto sembra essere frutto di
un condizionamento, di una moda, dell'essere moderni e socialmente
investiti da un ruolo nuovo che, solo apparentemente, sembra fondere la
coppia in un positivo percorso di genitorialità. All'opposto questo sembra
dimostrarsi negativo sul futuro legame di coppia – spiega l'esperto –
perchè può causare la perdita di distinzione dei ruoli e far venire meno
quel distacco utile a rendere la femminilità sempre un pò misteriosa,
affinché la donna rimanga desiderabile".

"In passato molti studiosi, come l'inglese Greenhalgh o gli americani
Nichols e Dixon - prosegue Giorlandino - hanno ritenuto che assistere al
parto può avere nell'uomo conseguenze emozionali inattese e che può
incrinare il rapporto sessuale della coppia. Dallo studio eseguito dalla
Sidip è emerso un atteggiamento culturale meno tradizionalista di questi
uomini che hanno assistito alla nascita del loro bambino e che poi si sono
separati dalla moglie. Un atteggiamento meno legato a ruoli e competenze,
meno legato alla sacralità del momento del parto che, nel vissuto
familiare, si traduce nel considerare anche l'unione coniugale meno
violabile".

Lo studio della Sidip conferma un dato rilevato da un'indagine Istat
secondo la quale nelle Regioni dove c'è una maggiore 'assistenza' del
marito al parto, ci sono più fallimenti matrimoniali, sia in termini di
separazioni che di divorzi. Nelle Regioni del Nord Ovest la presenza del
marito al parto è stata rilevata dall'Istat nell'81% dei casi e le
separazioni avvengono in una coppia su 2,5. Nelle Regioni del Nord Est il
padre assiste nel 77% dei casi e le coppie si disgregano in un caso su
3,5. Al Centro nel 63% e le separazioni sono una su 4,5. Mentre nelle
Isole, dove il 51% dei mariti è presente, le separazioni si verificano in
un caso su sette. Infine al Sud, dove il marito è presente al parto solo
nel 30% dei casi, le separazioni riguardano 'solo' una su 8 coppie.


Che ne pensate?
Cosa può raccontarci a riguardo chi ha già partorito?
Avete mai parlato col vostro fidanzato/marito di un'eventuale sua presenza durante il parto? Che cosa ne pensa?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da Elisina Mer Ott 29, 2008 7:28 pm

Mio marito ha assistito al mio parto, me lo ha chiesto dal primo momento in cui ha saputo che ero incinta, ed è stato davvero imbattibile e impeccabile.
E' rimasto calmo e lucido, mi ha sostenuto senza trasmettermi ansia e senza soffocarmi; il suo essere di poche parole ma di molta presenza, in quel caso, è stato davvero l'ideale per me!

Credo che la presenza del partner in sala parto non vada imposta; credo che sia necessario (come in tutte le cose) sapersi ascoltare a vicenda e venirsi incontro. Nel mio caso, nessuno dei due ha avuto dubbi, e dovreste vedere quanto orgoglio ed emozione ci sono negli occhi di mio marito quando racconta della nascita di suo figlio! I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Ott 29, 2008 7:57 pm

quoto elisina in pieno e se fosse vero quanto detto dallo studio sopracitato beh... vorrà dire che divorzierò! Gli uomini durante il parto 98660
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da Gipsy Mer Ott 29, 2008 8:38 pm

Non ho partorito e quindi non posso sapere le emozioni che si provano in quel momento, emozioni di entrambi. E non posso nemmeno dire se l'articolo abbia una base sensata. Anche se mi lascia un pò perplessa la frase "sono costretti a vedere la propria donna in una situazione che nulla lascia all'immaginazione". Mi sembra un pò superficiale come frase, perchè credo che nella vita matrimoniale ci si debba sostenere anche nelle situazioni che lasciano ben poco all'immaginazione. Sennò che senso avrebbe. Si presume che nella vita coniugale il rapporto vada ben oltre la fisicità. Anche se devo ammettere che la nostra interiorità funziona in modo molto contorto e complicato, e che magari in situazioni così emozionalmente forti possano emergere emozioni che non avremmo mai immaginato di poter provare. Secondo me dipende molto dalla persona. Non soltanto per il fatto se il marito abbia o meno il costante bisogno che la sua donna sia sempre perfetta o con un lato misterioso o se la accetta in tutto e per tutto, anche nei lati più naturali, svelati e "nudi", ma anche per un fatto simbolico. Credo che ogni persona percepisca simbolicamente il momento del parto, in un modo del tutto personale. Una persona può avere riverenza riguardo a questo momento, vederlo con un occhio di sacralità concesso solo alla donna, misterioso, e accettare poi, quand'è tutto finito, il frutto che la sua compagna gli ha regalato. Oppure può vedere il parto come un momento da condividere assieme, come si è condiviso l'atto sessuale e, indirettamente, il concepimento della creatura. Come un momento in cui la donna si mostra nuda e cruda con tutta la sua bellezza di generatrice di vita, emozionalmente forte e complicato per entrambi, ma che proprio per questo contribuisce a rafforzare il legame tra i due, legame che sfocia nella creatura che hanno creato assieme.
Ecco credo che nessuno dei due punti di vista sia da giudicare o criticare, sono semplicemente due modi diversi di sentire. Modi probabilmente per buona parte inconsci.
Ripeto, non ho mai partorito e quindi non posso giudicare, e non posso sapere che cosa proverò o vorrò in quel momento; ma ora come ora, credo che avrei un estremo bisogno di avere mio marito accanto. Per l'attaccamento che provo per lui, credo che lo vorrei vicino a sostenermi. E poi perchè credo che, se il figlio è di entrambi, non sia giusto che solo la madre debba avere l'esclusiva di vedere la sua creatura al momento del suo arrivo al mondo. Ho paura che si possa creare un attaccamento che in una certa misura escluda inconsciamente il padre, oltre all'attacamento che si instaura durante il periodo della gestazione e la reverie postnatale.
Ne ho parlato con mio marito, anche se non in modo così profondo. Bhè non ha saputo darmi una risposta concreta. Dice che quando sarà il momento si vedrà, anche se non è molto convinto. Soprattutto per il fatto che è abbastanza impressionabile. Ma staremo a vedere quando sarà. Magari cambierà idea, o magari in quel momento cambierò idea io. Chi può dirlo! Anche se ne dubito.


Ultima modifica di Kheoma il Mer Ott 29, 2008 9:46 pm - modificato 2 volte.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da saltonelbuio Mer Ott 29, 2008 9:18 pm

sono costretti a vedere la propria donna in una situazione che nulla lascia all'immaginazione e che può nuocere alla loro femminilità e alla vita sessuale della coppia.

mi viene un po da ridere... Gli uomini durante il parto 220582 Gli uomini durante il parto 220582 Gli uomini durante il parto 220582 Gli uomini durante il parto 220582

mi sembra un pò assurdo dare la responsabilità della crisi di una coppia ad un evento così breve e soprattutto così emozionante...

cmq...io credo che noi donne siamo fortunatissime a vivere la nascita di nostro figlio dall'inizio alla fine, prima con la gravidanza, poi con il parto....gli uomini vivono quei momenti in maniera del tutto differente...se c'è un momento che possono "godersi" è proprio quello del parto...

se ci pensate...sono proprio loro a vederlo per primo...e poi volete mettere l'emozione di stringerlo insieme per la prima volta!

per fortuna il mio amore ci vuole essere... Gli uomini durante il parto 826922
saltonelbuio
saltonelbuio

Numero di messaggi : 121
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da sea Gio Ott 30, 2008 1:37 pm

Mio marito invece non è del tutto convinto di volerci essere. A me dispiace tantissimo questa cosa, perchè io, invece, ci terrei tantissimo a condividere con lui quel momento. Però penso che non gli chiederò niente, quando sarà deciderà lui e basta...però a me fa tanta paura essere da sola e non avere una persona che mi conforti...penso che quello sia un momento molto intimo e che si possa condividere solo con il marito Gli uomini durante il parto 294699 ...sicuramente non mi farò vedere da mia madre o da mia sorella mentre sbraito in posizione ginecologica Gli uomini durante il parto 333199
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da babymommy Gio Ott 30, 2008 1:47 pm

scusate, non è il mio solito modo di esprimermi, ma..........................
CHE SONORA STUPIDAGGINE!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked

vorrei commentare ampiamente ma non ne ho il tempo (oggi siete fortunate!!Gli uomini durante il parto 98660 ), perciò mi limito ad un'unica osservazione; il divorzio è un atto profondissimo, impegnativo, sofferto, pesante, soprattutto in presenza di figli (cosa che nello studio è presente, dato che si parla di coppie che hanno assistito ad un parto!)

dare la colpa di un divorzio alla presenza del padre in sala parto mi sembra una bestialità assurda...
credo che l'ambito dello studio avrebbe dovuto concentrarsi su un altro aspetto (che viene citato nell'articolo):"Ma il desiderio è spontaneo? Piuttosto sembra essere frutto di
un condizionamento, di una moda, dell'essere moderni e socialmente
investiti da un ruolo nuovo
che, solo apparentemente, sembra fondere la
coppia in un positivo percorso di genitorialità. All'opposto questo sembra
dimostrarsi negativo sul futuro legame di coppia – spiega l'esperto –
perchè può causare la perdita di distinzione dei ruoli "

non si tratta di un evento simile che scinde la coppia, quanto di una serie di comportamenti imposti dall'altro e ripetuti nel tempo, la mancanza di rispetto verso il partner e verso le sue esigenze che portano i rispettivi compagni alla rottura del rapporto...

(e poi dai...che cavolata...da che mondo e mondo nel centro/nord italia i divorzi sono più frequenti che nel sud, ma credo che non siamo tanto citrulle da dare la colpa a un po' sangue, vagine dilatate e fagottini urlanti zuppi di liquido amniotico!!!!!!-che tanto state pur sicure che -a parte rari casi davvero problematici di shock da parto- dopo 3 eventuali mesi di astinenza autoimposta, a vostro marito non importerà un bel nulla da che parte è uscito il vostro frugoletto!!-


(...................................................e poi................e che cavolo.....è pure suo figlio, o no????
mi pare di sentirlo; "cara, divorziamo giacchè l'orrida immagine della tua vagina tumefatta e lacerata mi ha causato un tremendo blocco emotivo-sessuale.....che solo la mia nuova segretaria diciannovenne riesce a rimuovere..... Suspect )
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Ott 21, 2009 6:10 am

Altro articolo, altra opinione negativa sulla presenza maschile durante il parto, questa volta vengono analizzati aspetti differenti Shocked


La presenza del padre durante il parto è certamente di aiuto durante questa esperienza, ma potrebbe essere pericolosa per la salute della madre e del figlio.

E' il parere di Michael Odent, ostetrico del Primal Health Research a Londra.

'La presenza del marito o del compagno durante il parto aumenta le probabilità di incisione cesarea, di successivi divorzi e anche di malattie mentali nei bambini. Inoltre, rende il travaglio più lungo e doloroso, perchè la madre è distratta dall'ansia del padre" ha detto Odent, che presenterà i suoi risultati controversi al Royal College of Midwives Meeting a Manchester.

'Il bilanciamento ormonale della madre è scompensato in presenza di uomini, anche se sono medici. La presenza maschile porta infatti le madri a produrre adrenalina, e a ridurre la produzione di ossitocina".

Questo ormone è fondamentale nel parto, e la sua carenza renderebbe il travaglio più lungo.

"Senza ossitocina non ci sono neanche le contrazioni necessarie, e tutto diventa più difficile" sostiene Odent.

"La mascolinizzazione del parto ha aumentato il numero di parti cesarei. L'attrazione sessuale tra le coppie spesso sparisce. In più di 50 anni di esperienza in Francia, Inghilterra ed Africa, ho capito che il parto migliore è quello in cui la donna è da sola, assistita solo da un'ostetrica esperta. La presenza maschile va eliminata".



Shocked Shocked Shocked Shocked
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da glo Mer Ott 21, 2009 6:44 am

Mah........ confused

Mio marito ha assistito dal primo all'ultimomomento del travagli e parto e non era assolutamente in ansia,anzi....
...era mooolto tranquillo,mi ricordo che rideva!!!!

E' stato calmissimo,io mi aggrappavo al suo braccio e lui mi sosteneva.
Ha voluto guardare la fase dell'espulsione e la racconta tranquillamente anche agli amici e poi mi ricordo la sua prima frase in sala parto,quando era uscita solo la testa:
"io ho gia' visto Alice e tu noooo!!" e li' sono scoppiata a ridere!!!! Gli uomini durante il parto 220582

Dopodiche',e' tornato tutto normale nella nostra vita intima e a distanza di 4 anni non vedo l'ombra della crisi coniugale di cui si parla nell'articolo.

Penso che le separazioni siano un processo un tantino piu' delicato per essere collegati ad un fattodel tutto naturale come il parto!!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da pippi_ci Mer Ott 21, 2009 7:16 am

Non ho partorito, ma concordo con glo... Penso che certo fanta psicologi parlino ogni tanto giusto per dare aria alla bocca (e comparire su qualche giornale...)

Anche se devo dire, collegandomi all'argomento del topic che io non sono così certa di volere qualcuno con me in sala parto. Magari quando scoprirò di essere in dolce attesa cambierò idea... ma ora come ora l'idea di farmi vedere in quei momenti da qualcuno, anche se quel qualcuno è mio marito e quindi una persona che dovrebbe condividere con me ogni aspetto più intimo della vita... bè... non mi entusiasma moltissimo... vedremo quando sarà ora! :roll:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gli uomini durante il parto Empty Re: Gli uomini durante il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.