Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 30 di 44 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 37 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da marylyn Dom Nov 11, 2012 3:23 pm

...seguirò i vs consigli e vedremo!!!! Lui oramai da x certo ke io non voglio avere figli e trovo 1000 scuse x non"buttarci" ogni tanto!!! La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 649468
marylyn
marylyn

Numero di messaggi : 276
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Onigiriyum Dom Nov 11, 2012 3:42 pm

Purtroppo questa è una di quelle cose dove non esiste compromesso accettabile. Il rapporto con la procreazione è troppo intimo e complesso per essere ricondotto ad una scelta, o meglio, ad un aut-aut.
Marylyn, se sei certa di non volere una maternità, né ora né mai, se sei sicura che tutto questo non dipenda dalla "semplice" paura della perdita di controllo sulla tua vita, ma è qualcosa di essenziale rispetto alla tua visione di te come donna, lascialo andare. Troppo grande sarebbe la rinuncia che gli chiedi, troppo grande il peso di una maternità "imposta" solo per compiacerlo.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jessica Dom Nov 11, 2012 3:47 pm

Oni ha detto tutto La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 294699 è chiaramente un motivo di discussione importante in una coppia ed è bene sapere da prima possibile quali sono i desideri dell'altro e i propri, e se sono compatibili. Se non lo sono, e questo comporta una rottura, è per il bene di entrambi.

Tante coppie danno questo aspetto per scontato e poi si trovano ad affrontarlo dopo tanti anni insieme. Andrebbe discusso fin dall'inizio, proprio perché il desiderio di genitorialità non è affatto qualcosa di scontato.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da fiordiloto Dom Nov 11, 2012 4:57 pm

Panicqueen ha scritto:Tante coppie danno questo aspetto per scontato e poi si trovano ad affrontarlo dopo tanti anni insieme. Andrebbe discusso fin dall'inizio, proprio perché il desiderio di genitorialità non è affatto qualcosa di scontato.
E' verissimo, tuttavia è anche vero che il desiderio di maternità può manifestarsi all'improvviso, o comunque può iniziare a fare capolino piano piano in una donna che prima non l'aveva mai considerato, come ha detto anche Zara che quoto moltissimo.
Marylyn, purtroppo la tua situazione è davvero difficile e l'aut-aut, in questo senso, non aiuta affatto No Però puoi davvero iniziare a pensarci e ad informarti di più riguardo al mondo della maternità e prova ad ascoltarti molto bene mentre lo fai. Però, se capisci che nel tuo intimo non desideri figli, non ti forzare per nessun motivo perché credo che potresti arrivare ad odiare il tuo compagno per averti spinta a prendere una decisione del genere, e allora il rapporto finirebbe comunque.
Coraggio! Magari prova a parlargli e digli che stai prendendo in esame la sua proposta ma che hai bisogno di tempo per capirti di più. Un abbraccio grande. I love you
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Onigiriyum Dom Nov 11, 2012 5:15 pm

La genitorialità mette a dura prova le coppie più affiatate, figuriamoci se i presupposti sono questi...
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sea Dom Nov 11, 2012 9:25 pm

Quoto Oni e Pq! Io in questi casi sono abbastanza razionale, e non lo sono quasi mai quando si tratta di amore La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 902113 , ma penso che questa sia una delle cause principali di incompatibilità, e conosco una coppia che si è già lasciata per questo motivo ed un'altra sull'orlo del mollaggio La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 680442 I vostri desideri sono assolutamente legittimi, ma viaggiano su binari completamente diversi, ed oltretutto non trovo giusto chiedere all'uno o all'altro di rinunciarvi, perchè è una sfera troppo delicata ed importante. Avete ragione tutt'e due, e nessuno dei due ha torto. Lui ha tutte le ragioni per chiederti chiederti certezze in questo senso, e tu hai tutte le ragioni ne non volergliene dare se certezze non ne hai. Secondo me dovete essere semplicemente sinceri con voi stessi, meglio perdersi a volte che vivere infelici, o rinfacciandosi a vita una scelta che non si desiderava affrontare La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Gloria Lun Nov 12, 2012 7:35 am

Quoto fiordiloto. Se, quando ho conosciuto il mio ragazzo, mi avesse chiesto cosa ne penso dei figli gli avrei detto che non lo sapevo, probabilmente ne avrei voluti ma più avanti. E lui invece diceva di non volerne. Conoscendoci io ho iniziato a sentire un forte desiderio di maternità e lui, nonostante dica sempre di non volerne, so che ne vuole e che ha solo paura. Forse il mio desiderio di maternità si è accesso assieme all'amore che provo per lui? Chi lo sa, so solo che è un argomento sul quale non tutti hanno certezze sin dall'inizio ma è qualcosa che può cambiare col tempo. Marylyn l'unica cosa che ti consiglio, come ti hanno già detto, è di informarti, in modo da riuscire a farti un'idea di ciò che senti dentro quando leggi di maternità, parto, figli...e anche di parlarne con lui e spiegargli quali sono le tue paure e i tuoi pensieri, fargli capire che non sei completamente chiusa ma che hai bisogno di tempo e che comunque un figlio vuoi desiderarlo eventualmente, non "buttarti ogni tanto" per poi sperare di non essere incinta. Ho provato una fitta al cuore quando ho cercato di mettermi nei tuoi panni, mi sono vista sull'orlo di un precipizio...spero tanto che in qualche modo la situazione migliori!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Julie Lun Nov 12, 2012 9:25 am

Ho letto ieri sera e ho riletto stamattina. Faccio fatica a trovare una risposta. Dai tuoi post traspare un senso di impotenza e di tristezza fortissimo che mi fa venire una voglia immensa di abbracciarti, almeno virtualmente.
Io trovo il tutto un ricatto morale e non riuscirei a stare dentro ad una situazione del genere. Io ho un figlio e ne desidero altri, ma se mio marito mi dicesse "o ne facciamo uno entro il prossimo anno o ci dobbiamo lasciare" mi sentirei poco libera di scegliere e soprattutto sarebbe un figlio frutto di una paura piuttosto che del nostro amore.

Ensoph: come vivi questa gravidanza? Come ti senti? Sembra che tu non abbia ancora accettato questa vita dentro di te. Spero di non essere stata inopportuna.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Gloria Lun Nov 12, 2012 9:32 am

Infatti...tra l'altro, pensandoci, capisco il dire "entro i 30 voglio un figlio" da parte sua, perchè vorrebbe capire se c'è la possibilità concreta di fare figli o meno, anche la sua è paura, paura di non averne mai e quindi pone dei paletti. Però, se ami una persona...dovresti rispettare i suoi tempi e non porre un aut-aut...certo è che noi non siamo tra voi e non sappiamo come e se ne avete parlato fin'ora. Forse, non avendo altre risposte, lui ha deciso di mettere un limite alla cosa in modo da spingerti ad agire in un modo o nell'altro. Forse basterebbe aprirsi con lui, affrontare in modo aperto e diretto la questione per addolcirlo, non per fargli cambiare idea ma anche solo sentirsi dire che saprà aspettarti finchè sarai pronta cambierebbe molto le cose. Chiaramente a te spetta il duro compito di scavare dentro di te e capire se è quello che desideri o se di figli davvero non ne vuoi e a quel punto però dovresti essere sincera con lui...mamma che brutto però No


Ultima modifica di Gloria il Lun Nov 12, 2012 4:32 pm - modificato 1 volta.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da cinciarello Lun Nov 12, 2012 10:03 am

che situazione pesante... No
proprio perché so di non volere figli, non riesco a trovare nulla di sensato da dire a Marylin...
per quanto riguarda me, so per certo che non c'è nulla che potrebbe farmi cambiare idea, quindi non so...ognuna ha il suo percorso che la porta ad affermare di avere o non avere voglia di procreare...se quello di Marylin fosse incompleto allora è giusto consigliarle di scavare il più possibile dentro di se alla ricerca di risposte che confermino o ribaltino quello che pensa attualmente...
certo interrogarsi mentre si è sotto ricatto non è il massimo per garantire lucidità nelle risposte e nelle scelte che ne conseguono...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 30 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 44 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 37 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.