Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 17 di 44 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 30 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da valix Ven Apr 13, 2012 6:47 pm

Domanda lecita: perché come ho detto qualcosa ha bussato e mi ha detto che io un figlio lo volevo. Perché? Non lo so, so che lo voglio. Un po' di istinto ce l'ho anch'io.
E poi perché so, che a modo mio, sarò una buona madre: ho voglia di un amore diverso, un amore cha ha molti meno ma e se di tutti gli altri.
Ho voglia di confrontarmi con una persona che è una tabula rasa, che non ha preconcetti (almeno per un po').
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina Sab Apr 14, 2012 7:21 am

Resto anch'io un po' interdetta sai Valix, perchè come dice PQ molte delle cose che hai scritto che non farai/non sarai sono praticamente indispensabili al bambino ed a un buon legame fra voi... il contatto, la simbiosi dei primi mesi... tu pensi davvero (sono sincera, non provocatoria!) che possa andare bene comunque, o ti aspetti invece di ricrederti, una volta col cucciolo davanti?
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Leila Sab Apr 14, 2012 11:07 am

Rimango anch'io un po' basita, perché questo bimbo e' stato cercato. Io non avevo istinto materno, a dirla tutta i bimbi di ogni età mi irritavano proprio, e poi mi sono ritrovata incinta senza volerlo...o meglio, stava lavorando nell'ombra il mio inconscio, ma non lo sapevo!
Sta di fatto che già prima del parto, ma soprattutto quando ho avuto tra le braccia mia figlia le cose sono cambiate e di molto!
Pero' già durante la gravidanza ho cercato molto in me stessa....perché sono rimasta incinta, cosa potevo e volevo dare alla bimba, cosa voleva dire per me rinunciare...a cosa, poi?
Partire con queste idee mi sembrai ingiusto, ma guarda, anche nei tuoi confronti.perché diventare madri e' un'occasione irripetibile di crescita personale....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Rossana Sab Apr 14, 2012 11:20 am

Mi unisco alle altre, i paletti che hai messo al tuo/suo spazio dovranno cadere.....dovrai fare anche a meno dell'aria di cui dici di aver bisogno!!! Credimi te lo dico per il tuo bene, perche' se parti cosi' ti troverai a soffocare!!!! Non lo dico per spaventarti ma e' bene che inizi a pensarci!!
Non hai sorelle o amiche che hanno avuto figli?? Parla con loro e fatti spiegare sinceramente come vanno i primi mesi/anni......solo cosi' potrai iniziare a smussare alcuni angoli di quel che sara' il tuo essere mamma!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jessica Sab Apr 14, 2012 11:28 am

valix ha scritto:Ho voglia di confrontarmi con una persona che è una tabula rasa, che non ha preconcetti (almeno per un po').
Un neonato sarà senza preconcetti, ma ha tutto un suo bagaglio molto preciso di istinti La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 826922 servono a guidare il comportamento della madre a prendersene cura. A titolo di riflessione, colpisce anche il fatto che tu avverta come positivo per la relazione il fatto che lui sarà senza preconcetti, mentre tu sicuramente parti con già varie scelte predefinite al riguardo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ettav Sab Apr 14, 2012 11:39 am

Mi sembra normale il discorso fatto da Valix perché si evince la sua razionalità.
Sono certa che diventerà una buona mamma e magari più avanti saprà aggiornarci di come i suoi pensieri saranno cambiati (e cambieranno credimi).
Il fatto di voler "recidere" subito il cordone non può essere considerato un gesto sconsiderato. Lo dico io che ho ancora i cordoni attaccati!!!
Se Valix ti trovassi ad avere un rapporto 24 ore su 24 ore, in questo momento, non riusciresti a gestirlo e ti sentiresti opprimere. Ma invece, quando ti ci troverai realmente, anche il fatto di avere un'ora tutta per te, ti aiuterà di sicuro e in quell'ora vedrai, sentirai la sua mancanza!
E sono certa che il lato emotivo verrà fuori perché ho visto persone ancora più rigide, diventare un cuoricino unico con gli occhietti luccicanti!

edit: sincro con PQ. Sì purtroppo noi genitori siamo così. Abbiamo già in mente tutto fin dal principio... per poi ricrederci, ovviamente!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina Sab Apr 14, 2012 12:00 pm

Non abbiamo tutti delle certezze, abbiamo delle idee, delle aspettative. Alcune più realistiche di altre, e lì sta la differenza. Certi preconcetti credo debbano essere affrontati durante la gravidanza, per prepararsi almeno indicativamente a quella che sarà la realtà (come dice Ross). Un conto, secondo me , è dire "non credo saro' una madre iperprotettiva" un conto è già partire con idee di poco contatto e massima libertà... nel senso, liberissima, ma le vedo davvero poco compatibili con la neo-maternità!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ettav Sab Apr 14, 2012 12:56 pm

valix ha scritto: Fin da subito Ruttokid dovrà abituarsi a non stare solo con me o attorno a me, almeno per qualche momento al giorno. Perché come dico sempre "io ho bisogno di aria".
non mi sembra che abbia parlato di poco contatto
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da mammamike Sab Apr 14, 2012 1:11 pm

Io penso che a parole si può dire di tutto e di più ma poi quando ti ritrovi con quell'esserino tra le tue braccia che dipende ESCLUSIVAMENTE da te per i primi mesi, qualcosa scatta dentro.
Magari Valix non sarà una mamma chioccia e apprensiva però saprà badare a suo figlio nel miglior modo possibile...
A volte un legame troppo soffocante non va bene, si rischia davvero di crescere un automa.
Quando Valix dice che nell'arco della giornata avrà bisogno di respirare un pò d'aria, bè non ci vedo nulla di strano, in fondo non ha tutti i torti...Se poi ha la possibilità di un aiuto concreto, secondo me fa più che bene a prendersi una mezz'oretta al giorno solo per se.
Io la penso così perchè ho vissuto l'esperienza opposta quando è nata la mia seconda figlia: non avevo aiuti e sono stata sola con lei per 2 anni giorno e notte, notte e giorno! Da manicomio! drunken
Per quanto possa amarla, anch'io avrei tanto desiderato un momento per uscire e fare due passi DA SOLA e in silenzio.
Poi ripeto: adesso Valix parla in base a ciò che immagina, ma come le mamme sapranno meglio di me, è con l'esperienza sul campo che nasce una madre! La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 826922
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina Sab Apr 14, 2012 1:40 pm

Ma su questo siamo tutte d'accordo, non era questo il punto, io sono la prima a dire di prendersi tempi, spazi e momenti per sè. Per inciso, mio figlio è ancora figlio unico proprio perchè oltre i problemi economici non sono pronta assolutamente ancora a ripetere - e senza aiuti- la meravigliosa ma totalizzante vita dei primi mesi (primo anno in generale). Quindi, questa parte la capisco bene, ma senza fare il capello alle singole parole, mi era parso (a me, come ad altre) però che uscissero vari temi legati al contatto (anche l'allattamento ad esempio) che mostravano una visione della maternità secondo me un po' particolare. Poi ,se Valix intendeva solo il bisogno di uscire a prendere aria sul balcone 5 minuti al giorno, beh, quello credo sia normalissimo e necessario per qualunque mamma
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 17 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 44 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 30 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.