Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pillola del giorno dopo

+54
Parsley
Jillian
Iris
Manna
Eowyn
BlackRoseImmortal
FollettoCanoro
Julie
mulan
Zara
Licine
greenhope
naturElly
Onigiriyum
MissPat
Tissy
cinciarello
tartarughina
Liz
viky
miao
moonriver
nike
fiore
chiarettaa
glo
simmy
nimue
Francesca
sple
coccinella
kissene
Whiteangel
xxfedinaxx
babymommy
Misa
Gipsy
eni
Trilly
Derife
Simona
ranavalentina
dipkick
Tze
Elisina
beatrix
FedeBlossom
LucyintheSky
buongiornoatutti
Mmilka
soleluna
sea
karla
Jessica
58 partecipanti

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da Jessica Ven Gen 09, 2009 4:24 pm

Simo non è per quello, è perché è importante capire che monitorare il ciclo significa proprio evitare di fare conti probabilistici, perché non possono essere considerati efficaci.

Che poi una persona possa voler applicare invece questi calcoli per risparmiarsi la pdgd a tutti i costi, è un discorso a parte, ma deve sapere che lo fa prendendosi un certo rischio, un rischio che non tutte possono voler correre.

Il mio non era un attacco personale, ma volevo sottolineare proprio la differenza di approccio Pillola del giorno dopo - Pagina 9 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da Simona Ven Gen 09, 2009 4:27 pm

Si si Pq avevo capito che non era un attacco, ho solo chiarito per le altre nel caso prendessero le mie parole in malo modo, non è sempre facile farsi capire nello scrivere Pillola del giorno dopo - Pagina 9 826922

Cmq ok, io ho dato la mia idea, e rispetto tutte le Vs idee Pillola del giorno dopo - Pagina 9 660747
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da beatrix Ven Gen 09, 2009 5:32 pm

Bè Simo, anch'io sono d'accordo con le altre, è vero che ho tirato io fuori il discorso per cui se normalmente è regolare probabilmente il rapporto non era a rischio, ma come discorso a posteriori per avere un motivo in più per tranquillizzarsi, non di certo come buon motivo per non prendere la pdgd...
Se si è contrari alla pdgd in quanto è una botta di ormoni che fanno male alla salute bisogna considerare che non è mica letale, piuttosto che incorrere in un aborto dopo, è comprensibile chi preferisce evitare l'impianto con (quasi) certezza piuttosto che evitare i danni collaterali, quindi non rischiare basandosi sulla conta dei giorni.
Se invece si è contrari per motivi "etici" diciamo, prenderla in fase luteale non comporta la distruzione di nessun ovulo, fecondato o meno, quindi non si violano nemmeno i più radicali principi etici. Almeno io la vedo così...
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da LucyintheSky Ven Gen 09, 2009 6:09 pm

Non sono d'accordo Bea...
Se sei contraria per motivi etici non puoi dire "vabbè, sono in fase luteale e quindi anche se la prendo non ammazzo nessun ovulo", allora se non "ammazzi" niente che la prendi a fare?
Se invece non sei in fase luteale, o, più probabile, non sai in che fase sei, non dovresti prenderla proprio per rispetto dei suddetti principi etici.
Insomma, sofisticamente parlando, non devi prenderla e basta, cioè, all'atto pratico, non devi porti nelle condizioni di rischiare di doverla prendere :roll:
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da Derife Ven Gen 09, 2009 6:16 pm

come discorso etico, concordo con Lucy.... se decidi di prenderla è perché abbia un'efficacia, quindi la prendi comunque con l'intento di impedire un impianto. Se sei a priori contraria a questo, non vedo che differenza possa fare in quale fase del ciclo ti trovi Pillola del giorno dopo - Pagina 9 826922
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da beatrix Ven Gen 09, 2009 6:29 pm

LucyintheSky ha scritto:Non sono d'accordo Bea...
Se sei contraria per motivi etici non puoi dire "vabbè, sono in fase luteale e quindi anche se la prendo non ammazzo nessun ovulo", allora se non "ammazzi" niente che la prendi a fare?
Se invece non sei in fase luteale, o, più probabile, non sai in che fase sei, non dovresti prenderla proprio per rispetto dei suddetti principi etici.
Insomma, sofisticamente parlando, non devi prenderla e basta, cioè, all'atto pratico, non devi porti nelle condizioni di rischiare di doverla prendere :roll:

Hai ragione Lucy, ma il mio discorso è diverso, io mi stavo riferendo a quanto detto da Simona (se ho capito), quindi ponendomi dal punto di vista di un osservatore esterno contrario, non da quello di chi deve decidere se prenderla o no; mi pare che lei stesse dicendo che si prende troppo spesso la pdgd, anche quando si è probabilmente in fase luteale, che è inutile, e questo è brutto. Secondo me, tuttora che qualcuno la prende, dal punto di vista di chi è contrario per motivi etici, meglio prenderla per niente (senza distruggere ovuli) che prenderla per qualcosa (distruggendo ovuli)....
Se invece è una questione di salute, sempre meglio prendere la pdgd per niente che non prenderla per qualcosa (rischiando di incorrere in un aborto).
Mi sono spiegata?

Simo, non è che me la sto prendendo con te, è che non sono d'accordo sul fatto che il caso in cui si prende la pdgd per un rapporto vicino alla data prevista del ciclo sia uno dei casi di abuso della pdgd.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da kissene Dom Feb 01, 2009 9:50 pm

Panicqueen ha scritto:Ecco, occorre precisare a questo proposito che la pillola del giorno dopo non è abortiva, impedisce solo l'ovulazione, se non è ancora avvenuta, oppure l'annidamento in caso di fecondazione. Non ha la capacità di abortire un embrione già annidato.

.. Dal mio punto di vista cmq non è proprio da considerare "totalmente non" abortiva senza pensarci su un attimo..
Nel senso che se impedisce l'annidamento in caso di fecondazione, significa che la fecondazione c'è stata! Ed è da questa che parte tutto..
Quindi io sinceramente sarei moooolto combattuta, perchè dal punto di vista della mia moralità la ritengo "un po'" abortiva..

So che non ha senso forse parlare di "totalmente non abortiva" o "un po' abortiva".. Devo ancora farmi un'idea precisa in merito, ma avrei troppi sensi di colpa, perchè io la considero abortiva se impedisce l'annidamento quando c'è stata la fecondazione..
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da beatrix Lun Feb 02, 2009 9:10 am

Eticamente parlando ognuno la può vedere come vuole, porre l'inizio di una nuova vita di una persona nella fecondazione, nell'impianto, nella divisione cellulare, nella formazione di un nuovo codice genetico .... dove gli pare.
Ma dal punto di vista medico, la definizione di gravidanza implica l'impianto in utero di un ovulo fecondato (organizzazione mondiale della sanità); senza impianto non c'è gravidanza, senza gravidanza non c'è aborto.
Chiaramente è una definizione convenzionale, come tale ha dei limiti, ma allo stato attuale è a quella che la comunità medica si riferisce.
Poi ognuno si regola come vuole in base alla propria visione, fa le proprie scelte, conduce le proprie battaglie... Ma è un argomento davvero tanto delicato per aprire un dibattito etico, (poi si può fare, eh!), quindi secondo me è giusto attenersi alla definizione medica come punto di partenza.

PS. Se vogliamo aprire un dibattito "etico" sul perchè di questa definizione, cosa cambia dall'ovulo fecondato non impianto a quello impiantato, sul perchè l'aborto è consentito fino a tre mesi, etc etc, secondo me andiamo OT; quindi se ti interessa chiedi a Panic magari...
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da kissene Lun Feb 02, 2009 12:10 pm

So benissimo che per la medicina non è aborto e per la Chiesa invece sì. Ho solo detto quello che ne penso io.

Il mio pensiero a tal proposito esula sia dalla concezione medica che da quella religiosa. E' una questione di come io vivrei e vivo la situazione, dal mio punto di vista strettamente personale.

Poi, la mia moralità o etica può non essere quella di molti altri, e viceversa.
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da beatrix Lun Feb 02, 2009 1:04 pm

Sì Kissene, era chiaro il tuo punto di vista ed era chiaro che era un punto di vista; il senso del mio intervento, che forse non sono riuscita a spiegare, era che se si entra nel merito di una discussione etica, secondo me si va OT perché il discorso andrebbe molto oltre l'efficacia e le controindicazioni della pdgd; si dovrebbe discutere del' "inizio della persona" (quindi che cosa è persona, quando si possono attribuire diritti/doveri etc) e a seconda della risposta la pdgd rientrerebbe o meno in una definizione. Quindi secondo me in questa sede è giusto riportare una definizione medica; se vogliamo mettere in discussione una definizione medica e fare un dibattito etico, secondo me è il caso di aprire un nuovo topic.
Oppure ci si può anche limitare a dire la propria opinione senza entrare nel merito delle argomentazioni e allora forse un nuovo topic non è necessario.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola del giorno dopo - Pagina 9 Empty Re: Pillola del giorno dopo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.