Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doula: assistenza durante il parto

+12
Yasmin
luisav
LucyintheSky
ArdathLilith
Gloria
Elisina
kikkadori
Zara
sweethome
Parsley
Silvia Mimosa
Jessica
16 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Mar Lug 16, 2013 5:27 pm

Gloria ha scritto:Sono della provincia di Sondrio. Ho controllato e doule nella mia zona per ora non ce n'è, ce n'è forse una o 2 fuori provincia disposte a spostarsi ma...bo. Ci vuole un po' ad arrivare da me. Ostetriche private non c'ho nemmeno guardato per ora...io andrei anche in ospedale ma ho paura che non accetteranno/rispetteranno le mie decisioni, mi sento un po' come Valeria da questo punto di vista. Ma poi mi dico che magari sbaglio e andrebbe meglio del previsto, chi lo sa!! So che sapere di non avere tutta la libertà di scelta che vorrei non mi piace fino in fondo. Poi certo, volere è potere, non è che non abbia pensato di spostarmi ma devo farmi un paio d'ore di macchina...e un parto non è che si decide proprio a tavolino e se poi ci sono incontri da fare...diventa più un impresa che altro forse, alla fine qua non funziona poi così male, credo e ho una cugina che lavora in ostetricia e ginecologia, fa la puericultrice...sicuro sarebbe un buon aiuto! Peccato che lei non la veda proprio come me sul parto più naturale possibile!
ciao Gloria! Le possibilità sono infinite ma comunque mi sembra prematuro pensarci ora che non sei nemmeno alla ricerca, sbaglio? Sei abituata a programmare tutto con cura di solito? La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 412261 o c'è qualcosa che ti spaventa particolarmente?
La cugina se non la vede come te temo sarà più una minaccia che una alleata... attenta ai parenti soprattutto quando lavorano nel campo! Di per sè tendono a elargire consigli non richiesti e a far prevalere la loro personale esperienza sul tema "maternità", se poi sono del settore e su un'altra lunghezza d'onda sono davvero deleteri!
Quando vorrai approfondire ti consiglio questo bel forum: http://partonaturale.net/phpbb/index.php (PQ spero di non aver commesso un errore a metter il link La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 4123 )

Buon percorso I love you 
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Mar Lug 16, 2013 5:37 pm

LucyintheSky ha scritto:Sweet ha detto proprio che tutte le ostetriche dovrebbero esserlo! Solo che spesso, magari per il fatto di lavorare in una realtà con una dimensione poco intima come l'ospedale, per mancanza di tempo o magari per scarso amore verso la professione che hanno scelto, si preoccupano solo degli aspetti medici.
Da quello che mi sembra di capire, l'ostetrica che ad esempio ha seguito Atam è anche doula. E la tua mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda. Meglio così La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 412261

è proprio come dice Lucy! Alcune ostetriche, quelle ospedaliere, per cause di forza maggiore non possono esserlo, basti pensare a come è struttura l'assistenza ospedaliera però c'è da dire che molte sono davvero fantastiche e riescono a instaurare un bel rapporto con la donna in travaglio nonostante si siano appena conosciute La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 677225 altre invece...lasciamo perdere La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 294699 

La differenza sostanziale secondo me è pensare all'ostetrica come un operatore medico, e alla doula come un'amica informata e fidata. Questo è sostanziale! Per esempio, per quanto un'ostetrica possa essere anche doula non si metterebbe mai a disposizione per pulirvi il bagno o per accompagnare il figlio più grande a scuola o per delle visite meramente "frivole" per ascoltare gli sfoghi sulla suocera impicciona Twisted Evil Una doula invece fa soprattutto questo. Se la donna ha un bisogno (non di tipo medico!) la doula è la sua alleata. Immaginatevi una confidente-dama di compagnia-badante specializzata nel periodo attorno alla nascita La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 98660  oppure in travaglio nei parti a casa, le ostetriche si metteranno in contatto telefonico con voi e verranno quando il travaglio è BEN avviato, invece la doula potete chiamarla dai prodromi se lo desiderate e non vi lascerà più affiancandosi così al lavoro delle ostetriche domiciliari (a volte anche nelle visite in puerperio). Questo a mio avviso è la miglior forma di collaborazione/integrazione tra ostetrica e doula e la miglior assistenza possibile per la donna!
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Jessica Mer Lug 17, 2013 9:59 am

In realtà se ricalchiamo i suggerimenti e le descrizioni della letteratura scientifica, l'ideale sarebbe arrivare a considerare l'ostetrica un'esperta del profilo fisico del parto e la doula un'esperta del profilo psicologico, e per questo ci vorrebbe una preparazione apposita.
E' come la differenza tra il counselor e il padre confessore o l'amico: questi ultimo avranno magari grande esperienza, dimestichezza a gestire i sentimenti umani, ma il primo è preparato in maniera specifica sulla gestione psicologica dell'assistito.
La doula si è chiaramente evoluta da una figura informale di sostegno, ma merita tutta la dignità professionale dell'essere riconosciuta nella sua specificità (separata da quella dell'ostetrica), a patto che abbia la preparazione adeguata.
Volerla edulcorare al ruolo di "amica" non rende giustizia a nessuno.

Poi è vero che tutti gli operatori della sanità fisica dovrebbero (dovrebbero!!) avere competenze anche a gestire il lato umano, così come la doula deve possedere conoscenze fisiche, quindi i punti di contatto ci sono tra le due figure ed è lì che si basa l'integrazione dei loro ruoli.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Gio Lug 18, 2013 7:55 am

PQ non volevo sminuire il lavoro che fa la doula, mi sa che mi sono espressa malissimo La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 4123 
Dicendo di considerarla al pari di un'amica non voglio dire che non abbia competenze specifiche (figurati, con tutta la formazione che mi sono fatta sono la prima a volere essere riconosciuta come professionista del settore nascita). "Amica" nel senso di persona fidata, alleata, con cui si possono condividere i propri bisogni VERI, anche quelli che spesso si trattengono perchè socialmente non vengono accettati o risultano scomodi. Volevo porre l'attenzione sulla sostanziale differenza tra ostetrica e doula, la prima è una figura SANITARIA che certo PUO' diventare al pari di un'amica se c'è quel certo feeling ma anche no... e questo non la rende meno professionale, la seconda invece NON è una figura sanitaria e nemmeno una psicologa, a me piace pensarla come un'amica esperta di fisiologia preparata a stare vicino alla donna nel periodo perinatale (prima e dopo la nascita). Ci tengo a dirlo perchè si tende ad equivocare spesso e volentieri e c'è una grossa polemica "ostetriche contro doule" nel panorama italiano. Se le ostetriche iniziassero a considerare le doule come delle "amiche" (in senso lato) delle donne si renderebbero conto che non c'è nessuna rivalità con loro, anzi le doule sono potenzialmente anche le prime alleate delle ostetriche!!! e soprattutto in ambito ospedaliero, dove per mancanza di personale e mancanza di continuità assistenziale la doula diventa (diventerebbe, se ci fosse apertura mentale e collaborazione) il très-d'union tra la donna/coppia e gli operatori, facilitando il lavoro di tutti.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da luisav Sab Lug 27, 2013 6:49 am

Magari interessa a qualcuna!
Corso base per diventare doula a Roma!
http://www.professionemamma.it/2011-05-05-10-27-27/appuntamenti-in-citta/642-la-scuola-delle-doule-corso-di-formazione-roma-2013.html
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da mimi Sab Set 07, 2013 12:30 pm

sweethome ha scritto:Ho frequentato un corso per doule (che però non mi ha soddisfatto molto), il seminario di Odent e i corsi del MIPA con cui sono diventata anche educatrice perinatale.
Sweet, preparati, ho una valanga di domande for you! La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 902113 

Se non è troppo personale, quale corso per doule hai frequentato? Quali sono stati gli aspetti che non ti hanno soddisfatta e perché?

Se i tuoi studi si sono svolti nell'ordine sopra elencato, vuol dire che i corsi del MIPA, che tu consigli caldamente, li hai seguiti quando già avevi nozioni degli argomenti trattati, giusto? In questo caso, sarebbero comunque adatti ad iniziare questo percorso? In caso di risposta negativa, quali sono i corsi adatti alle principianti (non necessariamente tenuti dal MIPA)?

Dici anche che la doula non è una professione riconosciuta, quindi come fai tu che invece la pratichi?

Grazie infinite per la pazienza che avrai nel rispondere a tutte queste domande... Ah, domande che ovviamente non solo rivolte solo a Sweet! Se qualcun altro avesse informazioni utili, scriva tutto ciò che sa! La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 412261 
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty ciao a tutte da una doula in tirocinio!

Messaggio Da Yasmin Gio Ott 03, 2013 11:53 am

Ciao a tutte, ho voluto cercare nel forum se si parlava anche di noi ed ecco trovato un post tutto dedicato e addirittura un estratto da tesi di laurea che parla della doula....mi brillano gli occhi!!!La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 582699 La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 582699 La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 582699 La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 582699 
Io abito in Trentino, e ho finito la formazione per doula con le 13Doule di Bassano del Grappa a dicembre 2012. Questo 2013 era all'insegna dei tirocini per poter diventare doula ufficiale dell'associazione.
Ho appena trovato la seconda futura mamma che seguirò e se qualcuna ha domande o curiosità io sono a disposizione!La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 936791
Yasmin
Yasmin

Numero di messaggi : 11
Età : 36
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da mimi Gio Ott 03, 2013 12:01 pm

Ciao Yasmin, che piacere! Ti faccio immediatamente una domanda, hai fatto altri studi prima del corso di formazione che citi?
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Yasmin Gio Ott 03, 2013 1:07 pm

Allora, io ho fatto le superiori ad un indirizzo totalmente diverso, ragioneria linguistica, a suo tempo non pensavo assolutamente di interessarmi di maternità ecc...poi qualche anno dopo ho scoperto questa mia "passione", che lì per lì non ho coltivato particolarmente, seguivo qualcosa su internet(siti per mamme per esempio), finchè girovagando appunto ho trovato la figura della doula e il corso più vicino a me. Il corso è più un percorso che un vero e proprio piano di studi diciamo..erano 9 weekend, uno al mese, ognuno con un esperto del settore. Dal counselor, allo psicologo, all'ostetrica, alle ibclc. E' più una strada verso la consapevolezza interiore e la crescita personale volta al mondo del maternage, con giustamente, insegnamenti atti al poter essere una doula. Ma è una cosa che devi avere di tuo, innata..Io sono giovane e non ho figli, ma lo sento come una vocazione. Avrei voluto fare ostetricia anche, ma lavoro come impiegata a tempo indeterminato e non me la sentivo di mollare tutto per tornare a studiare, oltre al fatto che non vorrei fare l'ostetrica relegata in ospedale, la figura della doula mi è sicuramente più congeniale per come sono fatta.La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 826922 
Yasmin
Yasmin

Numero di messaggi : 11
Età : 36
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da mimi Gio Ott 03, 2013 7:01 pm

Il tuo percorso è di grande ispirazione per me, Yasmin, grazie!
Dici anche che stai facendo dei tirocini per diventare doula ufficiale, ma questo cosa comporterà dal punto di vista della tua professione?
Se faccio domande inopportune dimmelo pure, è che non me ne accorgo, sono molto curiosa...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 4 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.