Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doula: assistenza durante il parto

+12
Yasmin
luisav
LucyintheSky
ArdathLilith
Gloria
Elisina
kikkadori
Zara
sweethome
Parsley
Silvia Mimosa
Jessica
16 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Parsley Lun Lug 15, 2013 9:29 pm

Per fortuna ho molto tempo per documentarmi, perché non siamo nemmeno alla ricerca, ma mi sta molto a cuore questo problema. Per come sono di carattere, mi riuscirebbe difficile rinunciare al supporto di una doula, perché di natura sono ansiosa e a volte ipocondriaca e in gravidanza avrei bisogno di qualcuno che sappia anticipare e risolvere queste tendenze, che mi faccia prendere tutto con più serenità e filosofia. Quindi mi sembra di capire che in un ospedale è più facile introdurre una doula, mentre un'ostetrica privata... cosa fai se entra del personale ospedaliero mentre lei ti sta visitando? La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 98660 "oops scusate, interrompo qualcosa?"
Di base vorrei doula + ostetrica ma le vorrei presenti entrambe al parto. Probabilmente se fossi più orientata al parto in casa cercherei un'ostetrica che sia anche doula.

Ecco diciamo che pensando al parto in sé, la mia preoccupazione maggiore è di prepararmi psicologicamente alle possibili conseguenze, cesareo incluso, e di non lasciare che la paura (del dolore, di complicazioni che sorgono via via) mi congeli e blocchi la progressione del parto.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Lun Lug 15, 2013 9:46 pm

Silvia Mimosa ha scritto:Quali tipologie di donne si fanno seguire da una doula, Sweet?! Che necessità hanno di preciso!??
E i rapporti con le ostetriche private come sono!?!...
Io curiosa... La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 412261 
non ci sono tipologie preconfezionate, mi contatta la donna che proviene da altra città e non ha qua nessun parente, nessun aiuto, quella super spaventata dal dolore, quella che sa già tutto ma le dà sicurezza sapere che può contare sulla doula, quella che ha già figli e teme per la gestione familiare, quella che ha la fissa che l'allattamento andrà male o teme che il marito che non riuscirà a reggere il travaglio, o in puerperio si sente sola e triste e nessuno la capisce........ ogni donna ha il suo vissuto, la sua storia di gravidanza, il suo rapporto con se stessa e col compagno, le sue percezioni, i suoi sogni e le sue paure, ogni donna che partorisce nasce lei stessa come mamma e non si può programmare cosa succederà, ogni volta è una esperienza diversa I love you Io semplicemente chiedo di cosa ha bisogno e cerco di mettermi al servizio per soddisfare quel bisogno, dal punto di vista emotivo e pratico. A volte hanno più bisogno i papà e allora lavoro anche coi papà o con la coppia insieme per risintonizzare la coppia sui bisogni reciproci. Non ci sono "lezioni" ma incontri, si parla, ci si mette a nudo, io fornisco informazioni a 360°, faccio da specchio e rimando a loro le scelte. Sono scelte sempre loro, ce le hanno già dentro ma non lo sanno La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 826922 La parte più difficile del mio lavoro è l'ascolto senza giudizio ed entrare in empatia con persone moooolto diverse da me e dalla mia visione delle cose. E ok, va benissimo anche se una mamma decide per il tc programmato o per il latte artificiale nonostante abbia tutte le informazioni sui pro e i contro...

kikkadori ha scritto:io aggiungo anche una domanda "scomoda"...l'accompagnamento alla nascita da parte della doula ha costi simili a quelli di un'ostetrica?  La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 902113 La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 902113
questo devi chiederlo alle singole ostetriche/doule e dipende cosa si intende per accompagnamento. Incontri? reperibilità? accompagnamento in ospedale? visite domiciliari in puerperio? la gamma è vasta ma in linea generale la doula costa meno dell'ostetrica.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Lun Lug 15, 2013 9:51 pm

Valeria da quello che scrivi il tuo luogo ideale per partorire è proprio a casa con ostetrica e doula La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 98660

avrai tempo per pensarci La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 826922 e vedrai che con la panciona la scelta sarà molto più semplice, non avere fretta ora La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 13860
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Parsley Lun Lug 15, 2013 10:36 pm

Rifletterò su questi consigli I love you grazie!!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Gloria Mar Lug 16, 2013 8:20 am

Il tuo è proprio un bel lavoro sweethome e mi piace come lo spieghi/vivi, non dev'essere semplice per niente ma fai una gran bella cosa per le persone! Io non sono ancora alla ricerca ma se potessi sceglierei il parto in casa, peccato che qui da me non si possa fare e non ci siano nemmeno case parto o centri del genere La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 680442 
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Mar Lug 16, 2013 2:06 pm

Di dove sei Gloria? Mai dire mai! Ci sono sempre più ostetriche che scelgono la libera professione e sempre più doule La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 826922 E puoi sempre contattare qualcuna fuori zona per chiedere se si sposterebbe da te.. o ancora mal che vada ti sposti tu! Volere è potere, dipende da quanto una donna ci tiene.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Gloria Mar Lug 16, 2013 3:00 pm

Sono della provincia di Sondrio. Ho controllato e doule nella mia zona per ora non ce n'è, ce n'è forse una o 2 fuori provincia disposte a spostarsi ma...bo. Ci vuole un po' ad arrivare da me. Ostetriche private non c'ho nemmeno guardato per ora...io andrei anche in ospedale ma ho paura che non accetteranno/rispetteranno le mie decisioni, mi sento un po' come Valeria da questo punto di vista. Ma poi mi dico che magari sbaglio e andrebbe meglio del previsto, chi lo sa!! So che sapere di non avere tutta la libertà di scelta che vorrei non mi piace fino in fondo. Poi certo, volere è potere, non è che non abbia pensato di spostarmi ma devo farmi un paio d'ore di macchina...e un parto non è che si decide proprio a tavolino e se poi ci sono incontri da fare...diventa più un impresa che altro forse, alla fine qua non funziona poi così male, credo e ho una cugina che lavora in ostetricia e ginecologia, fa la puericultrice...sicuro sarebbe un buon aiuto! Peccato che lei non la veda proprio come me sul parto più naturale possibile!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da ArdathLilith Mar Lug 16, 2013 3:18 pm

Io ho una domanda: l'ostetrica che mi sta seguendo mi ha chiarito che per lei l'approccio psicologico è fondamentale, nel nostro percorso. Da quello che leggo in questa pagina, molte delle caratteristiche della doula le ritrovo anche in lei (che però è proprio un'ostetrica professionale). Mi parla di percorso con me, con il mio compagno, vuole che affrontiamo tematiche come il rapporto con noi stessi, con le nostre famiglie di origine, con tutte le sfaccettature e le emozioni che il diventare genitori comporta. Allora, mi chiedo: possono esserci ostetriche che sono anche doule? I due ruoli si possono sovrapporre?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da LucyintheSky Mar Lug 16, 2013 3:47 pm

Sweet ha detto proprio che tutte le ostetriche dovrebbero esserlo! Solo che spesso, magari per il fatto di lavorare in una realtà con una dimensione poco intima come l'ospedale, per mancanza di tempo o magari per scarso amore verso la professione che hanno scelto, si preoccupano solo degli aspetti medici.
Da quello che mi sembra di capire, l'ostetrica che ad esempio ha seguito Atam è anche doula. E la tua mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda. Meglio così La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da ArdathLilith Mar Lug 16, 2013 3:56 pm

Grazie!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 3 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.